VOGLIA DI BERLINA - In Europa le berline stanno praticamente sparendo, almeno quelle dei marchi generalisti e ancora di più quelle medio-grandi. Tuttavia in altre parti del mondo questo tipo di carrozzeria ha ancora un buon mercato, tanto da spingere la Hyundai a rinnovare profondamente uno dei suoi storici cavalli di battaglia, la Sonata (non importata in Italia) la cui generazione attuale, l'ottava, risale al 2019. La berlina coreana lunga 490 cm adotta uno stile maggiormente sportivo, con proporzioni ribassate e un look più aggressivo.
ILLUMINAZIONE A LED - Prendendo come ispirazione la seconda generazione della Kona (qui per saperne di più), il nuovo frontale della Hyundai Sonata 2023 adotta ora una striscia a led che caratterizza la parte anteriore per tutta la sua larghezza. I fari principali sono nascosti, incastonati nella parte alta della presa d’aria. Una linea a led che copre tutta la larghezza evidenzia anche la parte posteriore della berlina coreana. I modelli più sportivi, nell’allestimento N Line, beneficiano anche di doppi scarichi e nuovi cerchi da 19 pollici.
SCHERMO PANORAMICO - All’interno dell’abitacolo della Hyundai Sonata, il cambiamento principale è rappresentato dal nuovo quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, abbinato a un touchscreen dell’infotainment delle stesse dimensioni. I due schermi sono alloggiati sotto una superficie curva che li fa apparire uniti ed enfatizza le linee orizzontali della plancia. La leva di controllo del cambio è stata spostata dietro al volante, liberando lo spazio nel tunnel centrale.
290 CV DI SERIE - Per il momento la Hyundai non ha diffuso informazioni tecniche ufficiali relative alla nuova Sonata, che verrà presentata fra pochi giorni al Seoul Mobility Show. Alcune fonti sostengono che il quattro cilindri turbo di 2,5 litri disponibile sulla Sonata N Line, capace di 290 CV, sia destinato a diventare la motorizzazione di serie, rimpiazzando il turbo da 1,6 litri presente in alcuni mercati.