NEWS

La Hyundai vuole produrre un pick-up

09 aprile 2013

Il vice presidente della casa coreana ha confermato che la Hyundai valuta di lanciarsi anche nel settore dei pick-up.

La Hyundai vuole produrre un pick-up

VOGLIA DI ESPANSIONE - Il gruppo Hyundai è stato protagonista di una crescita formidabile negli ultimi anni, scalando con rapidità la classifica dei costruttori fino a essere al quarto posto. Il successo è anche frutto del grande impegno messo per proporre una gamma articolata, capace di rispondere a ogni tipo di esigenza dei vari mercati mondiali. E questa spinta non è finita. Nei giorni scorsi il vice presidente del gruppo Lee In-cheol ha dichiarato che la Hyundai sta considerando concretamente l’ipotesi di produrre un modello pick-up, che attualmente manca nella proposta della casa.

DUE FILOSOFIE - A quanto pare la decisione di massima è presa ma manca quella successiva: quali caratteristiche dare al modello? E per il settore dei pick-up la questione è particolarmente complicata, in quanto al contrario di quasi tutte le altre categorie di veicoli, per i pick-up non è possibile mettere sullo stesso piano i modelli diffusi sul mercato statunitense e quelli prodotti e venduti nelle altre aree del mondo. 
 
USA O EUROPA? - In pratica la Hyundai deve scegliere se puntare decisamente sul mercato Usa, proponendo un pick-up delle dimensioni uguali a quelle della concorrenza americana (maggiori di quelle dei pick-up europei) o se invece preferire gli scenari degli altri continenti e cogliere solo in parte le grandi opportunità offerte dal mercato Usa, dove i pick-up sono i veicoli più venduti.
 
CONFERMA UFFICIALE - La decisione di massima dovrebbe essere presa nei prossimi mesi, dopo di che si assisterà probabilmente a un ulteriore allargamento della presenza Hyundai sui mercati. Una presenza che non trascura alcun settore e tipo di veicolo. Lo dimostrano le ultime notizie provenienti dalla Corea, dove la Hyundai ha presentato la sua offerta in tema di veicoli industriali, cioè i camion. 
 
hyundai xcient 6x4 1
 
MA NON PER L’EUROPA - Al salone di Seoul è infatti stato presentato lo Hyundai Xcient (foto qui sopra), erede del Trago, modello lanciato nel 2006. Il lavoro di sviluppo del nuovo modello  è durato circa tre anni. Due i motori disponibili, entrambi a 10 cilindri; il primo da 414 CV e il secondo 513. Come per la precedente produzione Hyundai di camion neanche per lo Xcient ci sono notizie di commercializzazione in Europa.


Aggiungi un commento
Ritratto di elioss
9 aprile 2013 - 13:04
4
pick up e camion... ora ci sono, però questi coreani...
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2013 - 13:23
2
Meglio quello europeo. I pick-up di standard europei si addiccono anche ad altri mercati, come quello africano, asiatico australiano e sudamericano. Avrebbe quindi margini di vendita maggiori e potrebbe quindi venderli anche in nord america, visto che fino a poco fa le 3 "big" statunitensi ne avevano di dimensioni più piccole (vedi Ranger). Con quelli di grandi dimensioni invece venderebbe appunto solo in nord america, col rischio di toppare, viste le pietre miliari che ci sono. In Europa invece non si ha una particolare tradizione verso determinati modelli, venderebbero più facilmente.
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 13:55
4
Secondo me invece è meglio quello Americano... Capisco il tuo ragionamento, ma credo che si possano fare più guadagni vendendo il Pick-up il USA, dove i pick-up vendono molto, così come le Hyundai e le Kia che godono di ottima reputazione, che il Europa e nel resto del mondo... Sì, certo, in America ci sono degli avversari difficili di battere, ma la Hyundai potrebbe conquistarsi, con quella buona reputazione che ha, un po' del mercato dei pick-up. In Europa invece sarebbe esattamente alla pari di Ranger, Amarok e company, che non mi sembra vendano come pane... E la Hyundai s'aggiungerebbe, magari rubando quei pochi clienti di Ford eccetera, ma comunque non avendone poi molti... Mentre in America potrebbe fare del successo, farsi un suo spazio che, pur essendo piccolo, in rapporto alle vendite dei pick-up in America aumenterebbe... Sinceramente non so quanto vendano i pick-up americani di Toyota(Tundra) eccetera, ma non credo siano snobbati, anzi... Certo, i soliti Ram, F150 e Siverado hanno gà un bel posto, ma la Hyundai, col tempo, potrebbe addirittura raggiungerli, o perlomeno ritagliarsi un posticino... Tanto vale provare, no??? Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2013 - 16:23
2
In Europa non sono tanto diffusi, ma nel resto del mondo sì. Quindi gli standard sarebbero europei, ma il grosso lo venderebbero in paesi come Brasile, Argentina, Sudafrica, Australia ecc dove i pick-up hanno buon mercato. Inoltre come ho detto possono anche venderli come pick-up piccoli negli USA, infatti fino a poco fa era disponibile il Ranger, il Dakota, il Colorado (che sarà ripresentato). Cosa che ipoteticamente non potrebbero fare con quelli grandi, che venderebbero solo localmente. Inoltre troverebbero lo stesso problema che trova in Europa un costruttore di auto premium, ovvero sono particolarmente incernierati su determinati modelli che tra l'altro sono fatti veramente bene e difficili da spodestare, cosa che almeno in quello manco i giapponesi sono riusciti a fare (forse un po' col Toyota Tundra, ma poca cosa rispetto al grosso di Ford, Chevy Ram e GMC). Tuttavia anche la grossa Vag ha scelto per l'Amarok dimensioni "piccole"
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 17:22
4
Volkswagen, per quanto ne so, non è mai stata amata in USA, come gli altri marchi tedeschi, forse solo BMW piace tanto... Comunque l'America mi sembra il forziere dell'oro per questi pick-up, sono sicuro che Hyundai potrebbe farcela... Si è fatta un buon nome anche là, le auto le sa fare e penso che potrebbe farcela... Per il resto del mondo, beh sì non è poco, ma prima cosa dovrebbero riadattarlo un po' e seconda cosa non so quanto sia conosciuta, gradita e in grado di emergere Hyundai in questi paesi, quindi non saprei... Punterei quindi sull'America, anche perchè là i pick-up piccoli mi sanno quasi di voglio ma non posso e poi se sviluppassero qualche motorone per questi bestioni potrebbero metterlo anche sulla Eqqus, ed espandersi... Ancora di più... Forse sono io troppo ambizioso... Ciao ;)
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2013 - 19:10
2
Tutt'altro, Volkswagen è più che affermata negli USA, insieme alla Volvo è uno dei marchi europei più apprezzati, infatti modelli come Beetle e Bulli diventarono popolarissimi e molto popolari sono la Jetta, la Rabbit e la New Beatle dei giorni nostri, tanto che VW ha recentemente aperto un nuovo stabilimento e la Passat e la Jetta sono state realizzate appositamente per il mercato locale con differenziazioni da quelle europee. Differenziazioni che praticamente non esistono tra i pick-up europei-resto del mondo, dove anche i motori sono gli stessi e di motori di elevatissima cilindrata già ne hanno e possono essere tranquillamente montati su pick-up compatti. Inoltre non è una categoria finita, infatti la Chevrolet presenterà il nuovo Colorado. E magari riescono a prendere quella clientela che preferirebbe un pick-up compatto invece di quelli di grande taglia.
Ritratto di Fr4ncesco
9 aprile 2013 - 19:14
2
facendo un riassunto, producendo pick-up compatti avrebbe i seguenti vantaggi: - Una più vasta area di mercato, quindi margini di vendita più elevati ed un minor costo di sviluppo vista l'indifferenza tra i modelli dei vari paesi. -Possibilità di venderli anche negli USA -Negli USA potrebbero diventare l'alternativa "piccola" riservandosi una fetta di mercato
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 19:49
4
Però l'America, per i pick-up di grossa taglia mi sembra come El Dorado, mentre il resto un po' meno... Si dovrebbero vedere le vendite, senza di esse non si può che presumere... Ciao ;)
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 13:57
4
Brava Hyundai, io punterei all'America, o anche all'Europa, però più sull'america... Mi sembra un buon modo per espandersi... Scusate, ma la prima foto però cosa c'entra??? Non è un render, sennò perchè hai i cerchi Mazda???! Riciclo??? Saluti ;)
Ritratto di jinfizz
9 aprile 2013 - 14:32
sul mercato asiatico e americano i pick up hanno numeri notevoli. In europa modestissimi. Possono essere immatricolati SOLO autocarro con tutto quello che comporta.
Ritratto di fabri99
9 aprile 2013 - 17:11
4
Io sono d'accordo con te, ma se ci pensi, per fare un pick-up grande e grosso per l'America, ci vuole...fortuna... Cioè: in America devi battere RAM, F150 e Silverado, e non sarà facile... E' quasi come tentare di sconfiggere le berline tedesche qui in Europa: non è facile... D'altro canto Hyundai in America ha una buona reputazione e buone vendite, perciò credo che possa ritagliarsi anche solo un posticino, che con il tempo dovrebbe allargarsi, pure tra i pick-up... In Europa è anche vero che la concorrenza è piuttosto scarsa, non gode di "blasone" come in America, ma qui non si vendono molti pick-up, quindi anche se Hyundai riuscisse ad imporsi, farebbe piccoli numeri... Io rischierei in America, l'Europa, con aggiunti altri mercati, mi sembra un bottino un po' scarno... Più facile, ma anche più scarno... Ciao ;)
Ritratto di osmica
10 aprile 2013 - 12:48
L'immatricolazione autocarro è un "problema" italiano. E un privato non ha alcun problema se ha una tale vettura! Il problema degli autocarro riguarda se sono intestati ad un'azienda oppure se l'autocarro è una vettura immatricolabile come autovettura... Ma visto che il pickup non possono essere immatricolati in nessuna altra maniera, se non autocarro, nessuno può dirti nulla.
Ritratto di MatteFonta92
9 aprile 2013 - 17:22
3
A me i Pick-up non sono mai piaciuti, però negli USA hanno un successo pari alla Panda qui in Italia, dato che costano pochissimo. Per cui, trovo che la mossa della Casa coreana sia azzeccata... hanno trovato un'altra fetta di mercato da papparsi.
Ritratto di marcoveneto
9 aprile 2013 - 18:27
la hyunday fa anche camion?non la sapevo questa..pare il mercedes comunque.
Ritratto di Fojone
10 aprile 2013 - 21:53
cammion ,navi, treni ...
Ritratto di marcoveneto
10 aprile 2013 - 22:43
non lo sapevo sono sincero..hanno fatto passi da gigante..
Ritratto di Fojone
11 aprile 2013 - 20:33
qui in italia Hyundai e la corea del sud in generale vengono considerati di categoria inferiore... mentre italia e fiat sono l'eccellenza mondiale!
Ritratto di vagirimo
9 aprile 2013 - 22:12
4
verrà un'ottimo lavoro... già quel disegno mi convince. In fatto di desing, la Hyundai sa decisamente il fatto suo...
Ritratto di mxm861
10 aprile 2013 - 18:51
Lo farei americano, poi gli monterei un bel motore diesel e proverei a venderlo al prezzo americano anche in Europa. Per vedere non di nascosto l'effetto che fa...
Ritratto di Fojone
10 aprile 2013 - 21:58
quello europeo in america non va bene perchè ci sta solo mezza chiappa dell'americano medio per sedile...quello americano in europa occupa 2 parcheggi... e solo questione di tempo ma li faranno tutti e 2!

VIDEO IN EVIDENZA