VOGLIA DI ESPANSIONE - Il gruppo Hyundai è stato protagonista di una crescita formidabile negli ultimi anni, scalando con rapidità la classifica dei costruttori fino a essere al quarto posto. Il successo è anche frutto del grande impegno messo per proporre una gamma articolata, capace di rispondere a ogni tipo di esigenza dei vari mercati mondiali. E questa spinta non è finita. Nei giorni scorsi il vice presidente del gruppo Lee In-cheol ha dichiarato che la Hyundai sta considerando concretamente l’ipotesi di produrre un modello pick-up, che attualmente manca nella proposta della casa.
DUE FILOSOFIE - A quanto pare la decisione di massima è presa ma manca quella successiva: quali caratteristiche dare al modello? E per il settore dei pick-up la questione è particolarmente complicata, in quanto al contrario di quasi tutte le altre categorie di veicoli, per i pick-up non è possibile mettere sullo stesso piano i modelli diffusi sul mercato statunitense e quelli prodotti e venduti nelle altre aree del mondo.
USA O EUROPA? - In pratica la Hyundai deve scegliere se puntare decisamente sul mercato Usa, proponendo un pick-up delle dimensioni uguali a quelle della concorrenza americana (maggiori di quelle dei pick-up europei) o se invece preferire gli scenari degli altri continenti e cogliere solo in parte le grandi opportunità offerte dal mercato Usa, dove i pick-up sono i veicoli più venduti.
CONFERMA UFFICIALE - La decisione di massima dovrebbe essere presa nei prossimi mesi, dopo di che si assisterà probabilmente a un ulteriore allargamento della presenza Hyundai sui mercati. Una presenza che non trascura alcun settore e tipo di veicolo. Lo dimostrano le ultime notizie provenienti dalla Corea, dove la Hyundai ha presentato la sua offerta in tema di veicoli industriali, cioè i camion.
MA NON PER L’EUROPA - Al salone di Seoul è infatti stato presentato lo Hyundai Xcient (foto qui sopra), erede del Trago, modello lanciato nel 2006. Il lavoro di sviluppo del nuovo modello è durato circa tre anni. Due i motori disponibili, entrambi a 10 cilindri; il primo da 414 CV e il secondo 513. Come per la precedente produzione Hyundai di camion neanche per lo Xcient ci sono notizie di commercializzazione in Europa.