Il sistema Stop&Start arriva anche sulla Hyundai i30 turbodiesel

07 settembre 2009

Lo avevamo già visto sulle i30 a benzina ma è la prima volta che Hyundai unisce il motore a gasolio al sistema Stop&Start che spegne il motore quando l'auto è al semaforo. La vedremo al prossimo Salone di Francoforte.

DIESEL E ISG INSIEME - Hyundai presenterà  al Salone di Francoforte la nuova i30 Blue Diesel caratterizzata dal sistema Stop&Start (la casa lo chiama ISG, Integrated Stop & Go) che spegne il motore quando l'auto è ferma. È la prima auto diesel della Casa coreana a montare questo tipo di tecnologia.


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Sopra, il frontale e il posteriore della i30.


DA 90 E 116 CAVALLI - Il motore 1.6 a gasolio di questa nuova i30 è disponibile con due livelli di potenza, da 90 e 116 cavalli. Il primo emette 113 g/km di CO2 e consuma 23,2 km/l mentre il secondo emette 117 g/km di CO2. Grazie al sistema Stop&Start questi motori a gasolio risparmiano 2 g/km di emissioni nocive, senza considerare il vantaggio nei consumi.


Hyundai i30 08
L'andamento dei finestrini conferisce alle i30 una certa "dinamicità".


C'ERA GIA' PER LE VERSIONI A BENZINA - Sviluppato da Bosch, che già realizzava questo dispositivo per la  i30 1.4 e 1.6 a benzina (per questi motori il risparmio di emissioni era di 12 g/km di CO2), il sistema controlla, attraverso una centralina elettronica, quando l'auto non è in movimento e (per evitare inutili sprechi di carburante) la spegne quando necessario. Quando però l'auto ha il motore spento, un alternatore provvede a far funzionare comunque tutti i sistema di bordo, tranne il climatizzatore che richiede il funzionamento del motore.


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In alto, l'abitacolo della i30, invariato per la versione Blue Diesel.


Lanciato nel 2009, il “Blue Drive” della Hyundai indica un insieme di tecnologie che mirano a ridurre al massimo l'impatto ambientale dei modelli con questo logo.

Hyundai i30
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Ritratto di Fulvia72
7 settembre 2009 - 12:12
Davvero è utile questo dispositivo? Alla fine quanto fa consumare di meno e la batteria quanto dura? Qualcuno mi sa rispondere?
Ritratto di bravehearth
7 settembre 2009 - 12:50
Ciao Fulvia, guarda cosa mi sono appena letto? p.s. ma ti chiami proprio così, come la macchina
Ritratto di allocco
2 novembre 2009 - 14:00
Se la batteria ha una maggiore capacità energetica ed è previsto un alternatore/motore con recupero d'energia nei rallentamenti, il consumo si può ridurre molto.