I-oniq, una Hyundai che guarda al futuro

09 marzo 2012

Questo prototipo anticipa un'evoluzione del design Hyundai e un sistema range-extender che troverà applicazione su dei modelli elettrici.

I-oniq, una Hyundai che guarda al futuro

STILE E TECNICA - Non lasciatevi ingannare dalle forme eleganti di questa coupé, la i-oniq non anticipa nessun nuovo modello in casa Hyundai. Come sempre, però, anche questo prototipo, presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, non è fine a se stesso: anticipa verso quale direzione si evolverà il design della Hyundai e un sistema range-extender che ritroveremo anche su alcuni modelli elettrici.


Hyunday ioniq-3


NUOVO DESIGN - Rispetto all'attuale corso stilistico, denominato “fluidic sculpture” (scultura liquida), che caratterizza i modelli Hyundai con la mascherina di tipo esagonale e forme piuttosto elaborate della carrozzeria, la i-oniq ha un aspetto più elegante e “levigato”. Disegnata dal centro stile europeo della casa, ha un aspetto quasi teutonico, con fiancate scolpite ma “pulite”, e un nuovo frontale, più prominente, caratterizzato da una grossa “bocca” con una spessa cornice scura dagli angoli smussati.


Hyunday ioniq-2


“CUORE ELETTRICO” - Se le soluzioni stilistiche della i-oniq le ritroveremo solo tra alcuni anni sui modelli Hyundai, dato che l'attuale stile è stato da poco introdotto, la sua meccanica dovrebbe trovare applicazione in tempi rapidi su modello elettrico. Si tratta di un sistema range-extender, costituito da un motore elettrico da 109 CV e da un 1.0 a tre cilindri a benzina che funziona generatore per ricaricare le batterie agli ioni di litio. Secondo la Hyundai, permette all'auto di percorrere fino a 120 km nella sola modalità elettrica: l'autonomia complessiva, grazie al supporto del motore termico, è invece di 700 km.



Aggiungi un commento
Ritratto di Claus90
9 marzo 2012 - 12:53
ha la calandra di una ford/ aston martin, ha il cofano che mi ricorda la ferrari 599 e il posteriore della nuova volvo,ha l'altezza di un camion , nel complesso è eccessiva, e poco originale sarebbe stato meglio non presentarla.
Ritratto di mix1977
9 marzo 2012 - 13:44
che cominciassero a eliminare il cambio, frizione e corpi farfallati per muovere le auto.... 4 motori elettrici che fanno anche da freno.... e un termico che si accende studiato per lavorare a x giri sempre.... per ricaricare le batterie.....
Ritratto di jb007
9 marzo 2012 - 14:53
i coreani, ottimo lavoro, sembra 1 tesla...
Ritratto di Micrista
9 marzo 2012 - 15:01
soprattutto gli interni....fantastica!
Ritratto di gig
9 marzo 2012 - 15:09
Sempre meglio Hyundai. Mi piace sempre più questa casa. Se non fosse per i30 Station nuova e i20 nuova sarebbe la migliore. Ma ogni casa ha i suoi modelli meno belli. Ciao... :)