STILE E TECNICA - Non lasciatevi ingannare dalle forme eleganti di questa coupé, la i-oniq non anticipa nessun nuovo modello in casa Hyundai. Come sempre, però, anche questo prototipo, presentato in anteprima mondiale al Salone di Ginevra, non è fine a se stesso: anticipa verso quale direzione si evolverà il design della Hyundai e un sistema range-extender che ritroveremo anche su alcuni modelli elettrici.
NUOVO DESIGN - Rispetto all'attuale corso stilistico, denominato “fluidic sculpture” (scultura liquida), che caratterizza i modelli Hyundai con la mascherina di tipo esagonale e forme piuttosto elaborate della carrozzeria, la i-oniq ha un aspetto più elegante e “levigato”. Disegnata dal centro stile europeo della casa, ha un aspetto quasi teutonico, con fiancate scolpite ma “pulite”, e un nuovo frontale, più prominente, caratterizzato da una grossa “bocca” con una spessa cornice scura dagli angoli smussati.
“CUORE ELETTRICO” - Se le soluzioni stilistiche della i-oniq le ritroveremo solo tra alcuni anni sui modelli Hyundai, dato che l'attuale stile è stato da poco introdotto, la sua meccanica dovrebbe trovare applicazione in tempi rapidi su modello elettrico. Si tratta di un sistema range-extender, costituito da un motore elettrico da 109 CV e da un 1.0 a tre cilindri a benzina che funziona generatore per ricaricare le batterie agli ioni di litio. Secondo la Hyundai, permette all'auto di percorrere fino a 120 km nella sola modalità elettrica: l'autonomia complessiva, grazie al supporto del motore termico, è invece di 700 km.