NEWS

Allarme frenata di emergenza: di notte vede poco

Pubblicato 05 febbraio 2022

Non sempre i sistemi di aiuto alla guida mantengono le promesse, come dimostra il test condotto sulla frenata automatica di emergenza dall’IIHS negli USA.

Allarme frenata di emergenza: di notte vede poco

PEDONI A RISCHIO - L’AEB (Automatic Emergency Braking) si sta dimostrato molto utile nel diminuire gli incidenti nei quali sono coinvolti i pedoni, un grande risultato. Ma l’Insurance Institute for Highway Safety (IIHS, un ente americano che si occupa di sicurezza come l’Euro NCAP in Europa) lancia l’allarme: in condizioni di scarsa luminosità l’efficacia di questi sistemi di frenata automatica si abbassa drasticamente. I numeri sono positivi: gli incidenti con pedoni coinvolti scendono del 27% per i veicoli dotati di AEB con riconoscimento del pedone rispetto ai veicoli che non ne sono dotati. Gli incidenti con lesioni scendono addirittura del 30% ma i ricercatori dell’IIHS, esaminando solo i sinistri avvenuti di notte su strade prive di illuminazione pubblica, si sono accorti che il rischio di incidenti era lo stesso per i veicoli con e senza AEB. Secondo l’IIHS questa indagine, la prima effettuata con dati reali, dimostra che l'AEB con riconoscimento del pedone diminuisce gli incidenti e questo avviene con veicoli di molti produttori. Lo stesso studio dimostra però che questi sistemi sono molto meno efficaci al buio, situazione nella quale si verifica il 75% degli incidenti.

L’AEB SI DIFFONDE MA VA MIGLIORATO - L'IIHS ha già spronato i produttori a migliorare i loro sistemi di prevenzione degli urti frontali e a rendere ampiamente disponibile il rilevamento dei pedoni grazie ai punteggi per l'AEB. Nel 2019 l'IIHS ha stabilito che un veicolo potesse ottenere le massime valutazioni sulla sicurezza - Top Safety Pick e Top Safety Pick+ - solo con un punteggio elevato per l’AEB con riconoscimento del pedone. In quell’anno questa tecnologia era disponibile solo su 3 dei 5 veicoli testati dall'Istituto e solo 1 su 5 ha ottenuto questi riconoscimenti. Due anni dopo l'AEB pedonale era disponibile su circa 9 veicoli su 10 e quasi la metà dei sistemi testati ha ottenuto valutazioni alte. Alla luce delle carenze evidenziate da questo studio effettuato su dati reali, l'IIHS sta sviluppando un test notturno sugli AEB pedonali e prevede di pubblicare le prime valutazioni ufficiali sulla prevenzione degli incidenti notturni con pedoni entro la fine dell'anno.

NUMERI CONFORTANTI PER L’AEB - I pedoni sono fra i più vulnerabili utenti della strada e negli Stati Uniti hanno rappresentato quasi il 20% delle vittime da incidente. Lo studio dell’IIHS ha esaminato quasi 1.500 incidenti, segnalati dalla polizia e che hanno coinvolto una grande varietà di veicoli fra il 2017 e il 2020 di diversi e produttori. Si è tenuto conto della qualità dei fari dei veicoli, dell'età e di altri fattori demografici del guidatore e si sono confrontati i tassi degli incidenti con i pedoni per gli stessi veicoli con e senza AEB. L’effetto della frenata automatica è stato valutato in base alla gravità dell'incidente, alle condizioni di illuminazione e a altri fattori quali la velocità. Come anticipato l'AEB pedonale è riuscito a ridurre fino al 30% gli incidenti con lesioni ma esaminando i 650 incidenti per i quali c’erano informazioni sulle condizioni di illuminazione è emerso un quadro più complesso. 

AL BUIO (E IN CURVA) SI RISCHIA - Si è infatti visto che che l'AEB pedonale ha ridotto le probabilità di un incidente con pedoni 32% alla luce del giorno e del 33% nelle aree con illuminazione artificiale. Quando le strade non sono illuminate, però, non si sono evidenziate differenze significative fra le probabilità di un incidente pedonale per le automobili con l’AEB e quelle che non ne erano dotate. L'AEB pedonale è apparso efficace (-32% delle probabilità di un incidente con pedoni) su strade con limiti di velocità fino a 40 km/ora mentre la riduzione era del 34% su strade con limite fino a 56 km/h. Questo beneficio si annullava sulle strade con limiti di velocità di 80 km/h o superiori o se il veicolo stava curvando. Si ripresenta quindi la questione che non sempre gli ADAS mantengono le promesse (qui per saperne di più).

NON DIPENDE SOLO DAI FARI - Tra le vetture provate ce ne sono molte disponibili anche sul mercato europeo, quindi il test è rilevante anche per noi. Tra queste Subaru Forester 2019, Volvo XC40 2019, Honda CR-V 2020, Toyota C-HR 2021. I risultati sono stati piuttosto variegati, dato che i sensori utilizzati (singola telecamera, una doppia telecamera, una singola telecamera e radar e solo radar) e la qualità dei fari non sono sembrati in correlazione con i risultati delle prove. I migliori risultati nei test notturni sono stati ottenuti dalla Toyota C-HR, il cui AEB funziona con una combinazione di telecamera e radar mentre la Forester, con la sola videocamera, ha ottenuto risultati al buio simili a CR-V e XC40, che hanno telecamere e radar. Anche la qualità dei fari (oggetto di test dell’IIHS) sembra incidere poco, dato che i due peggiori risultati nel test con gli anabbaglianti, Honda CR-V e Volvo XC40, avevano entrambi fari di buona qualità. La C-HR ha superato tutte le altre anche nella versione con fari di fascia bassa e con gli anabbaglianti. Evidentemente il software e la qualità dei sensori hanno un ruolo superiore, nell’efficacia degli AEB, rispetto alla bontà dei fari e al sistema di sensoristica usato. 

EURO NCAP SOLO DI GIORNO - Ricordiamo che anche Euro NCAP prova gli a AEB (qui i risultati della Honda Jazz e della Mazda MX-30) ma, per ora, solo in condizioni diurne. L’IIHS ha comunque rilevato che gli AEB con le prestazioni migliori sono anche quelli così nuovi che non hanno quindi fatto parte dei casi reali oggetto dello studio. Questo lascia ben sperare per il futuro perché fa capire che i costruttori stanno migliorando le prestazioni notturne dei loro sistemi di sicurezza. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Check_mate
6 febbraio 2022 - 11:57
Devo dire che l'IIHS abbia scovato un gran bel "bug", hanno fatto benissimo, bravi.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 12:37
Ah. E io che pensavo questi sistemi fossero stati ideati realizzati e bencollaudati per servire proprio quando la persona alla guida potrebbe avere più difficoltà ad essere efficace per i limiti intrinseci della fisiologia umana. Tipo con scarsa illuminazione stradale.
Ritratto di Giocatore1
6 febbraio 2022 - 15:22
2
Si possono collaudare e testare all'infinito ma i miracoli non si possono fare, se è buio si vede meno.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 16:06
Cioè secondo te equivarrebbe a un miracolo che laddove una persona non riesce a vedere di suo per scarsa luminosità ambientale possano esistere nel 2022 mezzi tecnici per sopperire? Nel caso non ti sbalordare, ma ti comunico con 150 euro te lo puoi comprare tale miracolo, si chiamano occhiali a infrarossi per visione notturna. Li vedi spesso comparire anche in scene di film e telefilm, non sono oggetti immaginari fantascientifici ma un prodotto industriale reale.
Ritratto di Giocatore1
6 febbraio 2022 - 16:37
2
Ma certo quale pensi che sia infatti la tecnologia utilizzata da questi sistemi: radar e infrarossi. Però appunto perché non esistono i miracoli, nonostante gli infrarossi, al buio non è come all luce del sole. Poi si potrebbero fare anche le macchine volanti se si volesse, la tecnologia può tutto, ma in un'ottica industriale di massa, quale il settore automotive, dove il primo vincolo imprescindibile da soddisfare a tutti i costi è il risparmio, è facilmente prevedibile che questi sistemi non funzionassero così bene al buio come alla luce del sole. Forse non per tutti, ma almeno per quanto mi riguarda non c'era bisogno di fare particolari test. Insomma io non ci vedo niente di scandaloso o inaspettato tutto qui
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 17:12
Insomma l'iihhs i soldi per tali prove se li poteva pure risparmiare, dici che tanto si sapeva già tutto. Altre cose che stanno sulle auto in vendita attualmente e che, seppur pagate da chi compra, chi di dovere sa già essere funzionanti nel migliore dei casi 'non sempre'? Molta curiosità per esempio sulla guida autonoma a questo punto, ma anche su tutto quanto riguardante la tecnologia in crescita attualmente delle auto elettriche.
Ritratto di Giocatore1
6 febbraio 2022 - 17:39
2
Mah diciamo che è una considerazione estendibile a tutto ciò che è elettronico, ma non solo, non voglio dire che se non è elettronico è eterno ci mancherebbe. Il punto però non è tanto questo che è una banalità, ma fare di tutto affinché si riducano al minimo le eventualità di malfunzionamenti. Insomma continuare nella ricerca e nello sviluppo soprattutto a medio/lungo termine perché le auto non sono sempre nuove. Il test non è assolutamente inutile, perché è vero che tutti sanno già tutto (specialmente le case costruttrici e i fornitori , che sono quelli coinvolte in prima persona in questo caso) ma finché a dirlo siamo io o te non conta nulla (giustamente), viceversa se a dirlo è un ente del genere, beh è leggermente più presa in considerazione la cosa sei d'accordo? È a questo che servono questi test. Speriamo ora che ciò porti a dei miglioramenti, io ne dubito però almeno si avrà qualcosa da impugnare e non parole al vento. La mia ironia quindi non è era sul test in sé ma sul taglio dato alla notizia
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 19:43
Certo che sono d'accordo, test test test e poi ancora test. Per chi ha un minimo di capacità critica e voglia di sapere, questi test sono assolutamente una manna. Il resto che non vuole vedere, sapere, capire, continuerà a calarsi la mano davanti agli occhi e il mondo rimane un posto meraviglioso. Anzi, vista la pische che spesso viene a galla in questi casi, qualcuno particolarmente sveglio, che ultimamente se ne leggono di tutti i colori, riuscirà anche a vederci del positivo se invece di funzionare sempre, in alcuni frangenti il sistema non va. Il bacino di utenza ideale per chi vorrà far pagare a caro costo cose che vanno fra il parzialmente funzionante, l'inutile o addirittura dannoso. Che penso fosse la stessa conclusione che in altri termini hai voluto esprimere tu. Una società di sostanzialmente abbindolabili facili che tenendosi ben alla larga dall'argomento, con 2 frasi-slogan estemporanee e di convenienza da usare in tutte le situazione pensano di uscirne da tronfi vincitori.
Ritratto di CR1
8 febbraio 2022 - 06:50
guida autonoma sarà esclusivamente mezz'ora prima dell'alba e mezz'ora dopo il tramonto , quando piove fiocca o tira vento per altre 40 ore semo fora *guida autonoma*
Ritratto di bangalora
7 febbraio 2022 - 13:13
Rsistono anche le termocamere molto affidabili in notturna
Ritratto di Velocissimo
6 febbraio 2022 - 12:56
Dipende sempre chi è il costruttore: dei tedeschi mi fido, ma ad esempio di FCA solo un gonzo avrebbe la certezza che il meccanismo funzioni
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 13:03
Lo stesso io, avrei fatto sui motori diesel prima che l'ente anche in quel caso americano scoprisse che...
Ritratto di Alvolantani
6 febbraio 2022 - 13:05
Si certo, perché il dieselgate è nato in Italia e non con i crucchi, bisogna fidarsi ciecamente
Ritratto di Check_mate
6 febbraio 2022 - 13:42
Il fatto che un dispositivo venga montato su una Mercedes o su una Fiat non significa nulla sulla qualità del dispositivo, visto che generalmente si rivolgono ad OEM terzi che sottopongono il prodotto ai medesimi cicli omologativi stabiliti dalle normative europee, nel nostro caso. Parliamo di dispositivi di sicurezza, non di uno schermino del navigatore. Non è che uno stesso adas funziona diversamente perché hai un'auto diversa, gli standard che devono seguire sono predefiniti. Altrimenti gli airbag che montano sulla Panda non sono buoni perché, appunto, montati su una Panda? Mi sembra biasimabile come cosa. Ma ripeto, se parliamo di tematiche relative alla sicurezza, non orpelli tecnologici superflui.
Ritratto di Rush
6 febbraio 2022 - 23:24
Fidati fidati dei tedeschi…nel test c’era anche la VW Taos ed è risultata la peggiore di tutte (utilizza solo il radar)…
Ritratto di O_Marzo
7 febbraio 2022 - 13:12
E si, fidati dei tedeschi che infatti la Volkswagen nel test non ha ottenuto neanche il 50% di successo
Ritratto di bangalora
7 febbraio 2022 - 15:18
Bhe sulla mia e' installato e funziona benissimo anche di notte ovviamente con fari assai potenti e non con le classiche lampadine alogene oramai opsolete ma che alcuni costruttori continuano a montare ( vedi T Cross ) e belin non va bene.
Ritratto di GianEnri
6 febbraio 2022 - 13:41
Trovo gli AEB utilissimi e fondamentali, ed è ovvio che possono e devono essere sempre migliorati.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2022 - 13:41
Rimane il fatto che quando uno sta guidando deve solo ed esclusivamente guidare. Comportandosi così, la quasi totalità di questi "aiuti" alla guida risulteranno essere pressoché inutili. In caso di malfunzionamento poi restano da stabilire le varie responsabilità in base a velocità, stato del manto stradale, usura degli pneumatici, condizioni meteo ecc.
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 14:05
Un discorso molto fuori moda. Molto più di moda, io intanto giochicchio sugli schermi che a guidare confido ci pensi l'auto per me. Fino a quando non decideranno che dopo un certo numero, poche, di correzioni l'auto si ferma e vai a piedi, rimane un cane che è a rischio di mordersi la coda, dove i vantaggi tecnologici in ausilio potenzialmente disponibile, rispetto agli svantaggi di un inappropriato relax mentale di chi sta guidando, sono tutti da capire. O qualcuno sa che da quando ci sono gli adas le auto che li montano non sono del tutto più coinvolte in incidenti?
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 14:14
Poi ovvio che se su 40 milioni di automobilisti italiani, 30 tengono più gli occhi sullo schermetto che sulla strada e oramai non tornerebbero più indietro a evitare di farlo, assolutamente che ce ne siano più possibile di aggeggi che lavorano per loro a tenerli in carreggiata, a frenare per loro (per ora di giorno prossimamente speriamo anche meglio la notte), eventualmente anche che li avvisino se presi da quello che stanno facendo allo schermo si dimenticati di essere seduti sul lato passeggeri e pensano di riuscire a guidare da lì.
Ritratto di Volpe bianca
6 febbraio 2022 - 14:34
Giusto
Ritratto di deutsch
7 febbraio 2022 - 11:52
4
https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/auto-per-neopatentati-78-di-incidenti-mortali-grazie-agli-adas/ https://www.sicurauto.it/news/sistemi-di-sicurezza/adas-le-auto-con-oltre-15-anni-fanno-il-doppio-di-incidenti-gravi/
Ritratto di TheViking
7 febbraio 2022 - 10:38
Ho sempre pensato che in Tesla (pur con tutta la stima che provo nei confronti della compagnia) chiamare il sistema di guida autonoma "autopilot" sia stato il loro errore più grande. Giusto sperimentare e migliorare, ma l'automazione va gestita e va saputa gestire, bisogna conoscere le limitazioni e i modi in cui i sistemi possono fallire (ovvero: leggere il manuale). Nel 2022 ad esempio ritengo che nelle autoscuole si dovrebbero iniziare a studiare anche i metodi di funzionamento degli ADAS, oltre che casi di precedenze improponibili (con sette strade che si incrociano con binari di tram e piste ciclabili senza nessuna segnaletica) e manovre d'altre epoche, tipo partenze in salita (che tra hill holder, freni di parcheggio elettrici e cambi automatici ormai non sono differenti da altri tipi di partenze).
Ritratto di Volpe bianca
7 febbraio 2022 - 11:04
@TheViking concordo, e il "giusto" che ho scritto sopra è solo per il primo commento di alvolantone. Io comunque rimango dell'idea che fidarsi al 100% di questi dispositivi sia impossibile. Poi anche in caso di incidente lieve, chi mi assicura che successivamente il loro funzionamento sarà sempre efficace? Ci sono troppe variabili che possono determinare un malfunzionamento sia del radar che delle telecamere, come una grandinata, una nevicata intensa, ma anche eventi più banali... Poi ad esempio può capitare di auto che frenano di colpo senza un motivo valido con rischio anche di farsi tamponare, come segnalato poco tempo fa da un utente del quale non ricordo il nick. Tu rischieresti di fare un incidente o di investire qualcuno perché ti sei fidato ciecamente di questi dispositivi? Se poi non fidandomi, giustamente, devo guidare stando sempre all'erta per eventuali "mancanze" o malfunzionamenti, faccio prima a rinunciarci e a continuare a guidare in maniera attenta come ho sempre fatto... Solo in pochi e rari casi possono essere veramente utili, come in caso di malore del conducente.
Ritratto di TheViking
7 febbraio 2022 - 15:55
@Volpe Bianca, no, la fiducia al 100% no, concordo, forse al 50% (può funzionare come non può). Infatti anche quando guido con il cruise control adattivo ho comunque il piede dx sempre pronto a premere acceleratore o freno. Diciamo che sistemi tipo frenata automatica d'emergenza o rilevatori dell'angolo cieco, personalmente, preferisco averli. Ci sono state un paio di occasioni in cui l'avvisatore acustico ha richiamato la mia attenzione in maniera opportuna (una volta per un pedone che camminava lungo la strada, sul lato esterno di una curva mentre la mia attenzione era rivolta all'interno, un'altra volta di sera per una vettura ferma lungo la strada, a luci spente, con un'auto che sopraggiungeva con i fari regolati troppo in alto). Ci sarebbe stato un incidente? No, ma ci sono situazioni particolari quando si guida (ad esempio sole basso sull'orizzonte, riflessi vari, ecc.) in cui magari questi sistemi "vedono meglio" rispetto all'occhio umano. In conclusione direi che l'approccio migliore sia "esistono, guidiamo sapendo che sono sistemi fallibili, facciamoci aiutare nei limiti delle loro possibilità" :)
Ritratto di Tu_Turbo48
6 febbraio 2022 - 14:18
Solo di notte!!....aggiungerei anche in caso di nebbia, neve e pioggia intensa non sempre funziona, quindi è meglio fare affidamento a noi stessi tramite i nostri occhi e non esclusivamente affidarsi ad una telecamera-radar. Perchè fidarsi è bene non fidarsi è meglio!!!
Ritratto di Giocatore1
6 febbraio 2022 - 15:24
2
Classica scoperta dell'acqua calda, la prossima sarà di quando si accorgeranno che tutti questi dispositivi elettronici con il tempo perdono di efficacia e sensibilità con il rischio di non funzionare (nello scenario migliore) o di funzionare male (in quello peggiore).
Ritratto di Check_mate
6 febbraio 2022 - 16:13
Per questo bisogna manutenere gli oggetti di consumo
Ritratto di Giocatore1
6 febbraio 2022 - 16:48
2
C'è poco da fare, non è come controllare le gomme o il livello dell'olio, qua l'unica cosa sarebbe sostituirli ogni tot anni con conseguente ricalibrazione tramite appositi strumenti certificati da casa madre. Ma che io sappia non è una prassi consolidata. Se non sostituirli in blocco, almeno prevedere un controllo periodico, ma è difficile da fare e converrebbe la sostituzione, anche perché ti basta che ce ne sia uno da cambiare che devi ricalibrare tutto. Con controllo periodico non intendo attaccare la obd e leggere la diagnosi, quello può voler dire tutto e niente. Andrebbe proprio ripetuta la procedura di omologazione, ma chiaramente è come chiedere la luna.
Ritratto di Mbutu
6 febbraio 2022 - 19:06
Direi ottimi risultati per l'aeb ed ottimi risultati per questa ricerca che permetterà di migliorare ulteriormente e superare gli attuali limiti. Se posso muovere una critica all'articolo la frase "Si ripresenta quindi la questione che non sempre gli ADAS mantengono le promesse" mi pare puro click baiting; mi sembra che di analfabeti funzionali ce ne siano già abbastanza, non mi pare il caso di foraggiarli.
Ritratto di Check_mate
6 febbraio 2022 - 19:08
evidentemente han visto quali utenti vanno per la maggiore qua sopra, bisogna anche fidelizzarli :D
Ritratto di 999sp
6 febbraio 2022 - 19:25
Bene l'evoluzione, ma non sarebbe male si diffondesse verso il basso anche il nigt vision. Peugeot lo monta a partire da 35000 e forse a meno non si trova, peccato
Ritratto di Check_mate
6 febbraio 2022 - 20:35
Con calma probabilmente si potrà estendere anche verso il segmento B. È la normale evoluzione della tecnologia. Certo, poi bisognerà anche valutare quanto convenga al produttore e quanto serva al cliente su quel tipo di prodotto
Ritratto di alvolantone
6 febbraio 2022 - 19:53
Dipende da come va questo nightvision. Se è perfettamente funzionante a molti potrebbe non piacere, soprattutto a 3.500 euro. Meglio invece se ogni tanto falla, allora 3.500 euro sono un affare, vuol dire che ci stanno davvero lavorando con impegno.
Ritratto di Alvolantino
6 febbraio 2022 - 20:01
E anche in questo tesla insegna a tutti! Infatti ha sensori decisamente migliori di tutte le altre auto tanto da poter guidare da sola a breve. Go Electric!
Ritratto di PONKIO 78
6 febbraio 2022 - 21:26
Infatti tesla ha investito uno che di notte si è completamente buttato sotto la macchina ed ha fatto la fine del manichino….
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 09:40
Considerando quanta gente viene investita ogni anno, se Tesla avesse investito una sola persona sarebbe favoloso
Ritratto di Tu_Turbo48
7 febbraio 2022 - 22:51
@Andre_a scusa ma adesso proprio favoloso non mi sembra il caso, alla fine è sempre stata investita una persona.
Ritratto di Andre_a
7 febbraio 2022 - 23:00
@Tu_Turbo48: solo sulle strade italiane muore una persona ogni 14 ore per investimento. Se si potesse trasformare questo numero in una ogni 10 anni è un miracolo... certo, una tragedia per quello che è morto (anzi, per la sua famiglia), ma comunque un miracolo, roba che gli stati dovrebbero regalare Tesla a tutti. Purtroppo, oggettivamente parlando, temo che gli investiti da una Tesla siano molti di più.
Ritratto di Rush
7 febbraio 2022 - 23:23
Andrea comunque trovo che la cosa più assurda sia che la tecnologia corre mentre l’esame della patente e il cds sono rimasti al palo…probabile pensino che guidare un’auto elettrica sia a prova di scemo o simile ad uno scooter… solo che le elettriche hanno uno spunto folle per un neopatentato se guardiamo su che auto conseguono la patente di guida e che auto possono guidare il primo anno… al solito sembra che le cose le facciano coi piedi… ma cosa ci vuole a prendere come consulenti 4 piloti o istruttori di guida sicura e chiedere a loro? Tanto una task force di concertazione in più…magari stavolta servirebbe a qualcosa…
Ritratto di Andre_a
8 febbraio 2022 - 06:49
@Rush: molti paesi non hanno neanche il concetto di auto da neopatentati, che secondo me ha poco senso. Realisticamente parlando, nessuno compra un'auto nuova da neopatentati a 18 anni, o se lo fa, lo avrebbe fatto anche senza la legge. Se non c'è in famiglia un'auto da meno di 95cv, il neopatentato sta fermo un anno (inutile, perché oltre ad avere la stessa esperienza dell'anno prima, probabilmente si è anche scordato un po' delle cose che ha imparato a scuola guida) oppure si prende un catorcio da poche migliaia, se non centinaia di € col pensiero di rivenderlo a breve. Portiamo i nostri ragazzi a guidare dei catorci scarsamente manutenuti, senza dispositivi di sicurezza, e quelli mi sembrano davvero pericolosi, non l'elettrica. È molto più sicura e "a prova di scemo" la Honda-e da 150 CV di mia moglie che non il Maggiolino prima serie che si è comprata mia figlia neopatentata.
Ritratto di Rush
8 febbraio 2022 - 13:23
Andrea concordo. L’auto da neopatentato non ha proprio senso. Non credere che non le comprino ce ne sono tanti (anche io 2 in un colpo) e se le terranno per un bel po’. Il mio ragionamento non era contro l’elettrico…ma proprio il fatto che sta iniziando a vendersi e sarà il prossimo futuro non capisco perché le autoscuole non abbiano quel tipo di auto… o meglio lo capisco…non è previsto l’esame sull’elettrica…siamo sempre con una scarpa e una ciabatta.
Ritratto di Andre_a
8 febbraio 2022 - 13:35
@Rush: sinceramente non capisco cosa ti possa insegnare l'elettrica. È facile, metti in D, premi l'acceleratore e va, lasci l'acceleratore e si ferma. Se impari con una termica manuale, saprai guidare anche l'elettrica, mentre il contrario non è detto. Riguardo alle macchine: hai davvero comprato quelle solo per i neopatentati? Mi spiego meglio: in mancanza della legge, avresti preso auto più potenti, oppure per costi, consumi ecc avresti preso comunque quelle?
Ritratto di Rush
8 febbraio 2022 - 14:34
Andrea no no le avrei prese in ogni caso per i ragazzi. Il maschio magari avrebbe voluto qualche cavallo in più. Non sono tanto d’accordo che sia così facile… mi pare tu sia motociclista e sai bene che la manopola quella è con la differenza che la potenza arriva subito…il termico è un frullatore ma l’elettrico è come un due tempi…poi c’è chi è più sgamato ok… ti racconto un esempio banale di quando ero ragazzo e avevo SWM 347 e un mio caro amico che era abituato con la Y 1000 (girava anche in pista) voleva a tutti i costi provarla… gli è scappata la frizione si è cappottato e da allora porta la dentiera…i suoi denti erano tutti sull’asfalto… per le moto ci sono 6 patenti per le auto 1 atavica…questo credo sia un errore in termini di sicurezza… per le moto si…per le auto non serve?
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 06:33
@Rush: non sono d'accordo. Hai ragione sulla potenza istantanea, ma poi siamo su due mondi diversi. Un due tempi (che adoro) è scorbutico, imprevedibile, l'elettrico è l'esatto opposto, va esattamente quanto gli dai. E se anche ti dovesse scappare il piede sul gas, sei su quattro ruote, quindi non cappotti, anzi, tra controlli elettronici vari neanche sgommi. Poi, se uno è matto, si ammazza anche col Pandino, ma non vedo assolutamente l'elettrica come un'auto da domare, che cerca costantemente di ammazzarti, come fanno certe moto 2 tempi. Sulla doppia/tripla patente per le auto in teoria potrei anche essere d'accordo, però andrebbe riformato un po' tutto il sistema, altrimenti sarebbe solo un'ulteriore tassa.
Ritratto di bangalora
9 febbraio 2022 - 13:48
Bhe all'epoca (fine anni 70 inizio anni 80) noi ragazzi neopatentati, avevamo bene o male tutti auto sportive e per auto sportive intendo A112 Abarth 70hp Renault R5 Alpine Peuget 104 ZS Talbot Sumbiam fiat 127 sport un mio vompagno aveva la Simca rally 2 acquostata di seconda mano. E che dire auto che all'epoca erano vere sportive ma mai che ci fosse un incidente o una distrazione dovuti a quegli aggeggi infernali di telefonini ocvhi alla strada e se dovevi comunicare ti fermavi i piu' esperti ( pluri patentati ) ci davano dritte per guidare al meglio senza eccessi. Altri tempi, ha 14 anni guidavo gia' senza gentennamemti a 16 facevo gia' un misto di rally in strade di campagna, con una vecchia Simca 1000. Tutta esperienza che i giovani non provano piu'. Peccato non farebbero i ciula e sarebbeto anche piu'svegli.
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 17:16
@bangalora: a fine anni 70 c'era una frazione delle macchine che circolano oggi, più incidenti e più morti...
Ritratto di bangalora
9 febbraio 2022 - 18:47
Concordo ma non incideva sulla potenza dei motori a 18 anni potevi guidate anche un 120cv senza fiatare era solo questione di zucca.
Ritratto di CR1
9 febbraio 2022 - 05:11
buondì sign.Andre_a , Non voglio entrare nei vostri affari di famiglia ma secondo me sta dando informazioni non del tutto corrette . La honda -e e molte altre elettriche con potenze di Omologazione e non 150 di booost sono guidabili da neopatentati . quindi un 18enne neopatentato PUò usare tranquillamente la honda E (boh almeno la base ne son sicuro) potenza omlogata 60 kw-82 cv coppia 315nm potenza di picco boost 100kw-136cv 222metri di autonomia massa 1558kg
Ritratto di Andre_a
9 febbraio 2022 - 06:37
@CR1: non ho detto il contrario. Penso che la Honda-e sia guidabile dai neopatentati, e mi sembra giusto così dato che la considero meno pericolosa di altre auto da neopatentati.
Ritratto di PONKIO 78
6 febbraio 2022 - 21:25
…ho provato visore notturno di notte a luci spente in una strada di campagna privata…. Devo dire che si vedeva benissimo, meglio che a luci accese… ma non c’è aiuto, ne pezzo di plastica chiamata patente che posso sostituire i tuoi occhi, riflessi ed elaborazione del tuo cervello…. Quindi più attenzione quando si guida, meno caga.te di aiuti che pachi e poi non servono a un cavolo ed infine povero manichino…
Ritratto di giulio007
6 febbraio 2022 - 21:34
Solyto pessimysmo disfattysta italyco. Con permesso di poterlo suggerire, io avrei scritto A&B, di giorno funzionano, davvero! Ma poi chi esce la sera, al buio, con questo freddo. OMG quanta primitività!
Ritratto di Demon_v8
7 febbraio 2022 - 07:28
3
Personalmente tutti questi aiuti elettronici li vedo utili in situazioni di emergenza, per esempio se un guidatore si sente male o si addormenta alla guida..in qualsiasi altra situazione non mi fiderei mai di un auto che fa tutto da sola
Ritratto di deutsch
7 febbraio 2022 - 11:59
4
infatti non ti devi fidare. bisogna sempre guidare come non ci fossero ma all'occorrenza quando l'automobilista sbagliata possono evitare o ridurre le conseguenze dell'incidente. se non ci sono non c'è alcuna seconda possibilità. l'uso improprio è da cret...ini come per qualsiasi uso improprio
Ritratto di giulio007
7 febbraio 2022 - 15:26
Consideralo come il telecomando della tv. Se funziona bene, altrimenti ti puoi sempre alzare e andare a cambiare direttamente dal televisore. Anzi se spegni la tv e ti fai una passeggiata o una chiacchierata in famiglia è meglio. Ce ne fossero di più di telecomandi tv che non hanno mai funzionato.
Ritratto di rebatour
7 febbraio 2022 - 10:10
Da quando ho una macchina con tutti gli ADAS faccio più attenzione
Ritratto di IloveDR
7 febbraio 2022 - 10:52
3
sono ADAS che aiutano alla guida, di notte indipendentemente da loro ci si modera la velocità, si tengono gli impianti di illuminazione in piena efficienza, non è che siccome la mia auto ha l'ABS faccio sempre frenate di emergenza, freno sempre con gradualità specie sui fondi viscidi per evitare il bloccaggio e la perdita di direzionalità...poi ben vengano le prove di efficienza di questi dispositivi in tutte le situazioni di guida, per migliorarli sempre più ed arrivare, finalmente, alla guida autonoma di Livello 5. Amen
Ritratto di Dario 61
7 febbraio 2022 - 14:33
Ma guarda, un altro “aiuto alla guida” che non funziona!
Ritratto di giulio007
7 febbraio 2022 - 15:36
Asseconda i gusti del nuovo automobilista italiano, leggendo i commenti. Finiti i tempi in cui se ti vendevano qualcosa di non funzionante ti lamentavi. Ora la colpa è tua che vuoi uscire in auto di notte al buio.
Ritratto di Rav
7 febbraio 2022 - 23:01
4
Su 3008 devo dire che sono rimasto sorpreso, il cruise control adattativo e la frenata automatica funzionano bene in qualsiasi condizione. Mi è capitato due anni fa che la macchina abbia visto uno che girava a lumi spenti nella nebbia di notte prima che l'avessi visto io. Da quel giorno in caso di nebbia lo utilizzo come occhio in più, tenendo la schermata attiva ma in standby, in modo che mi mostri eventuali ostacoli ma guidando io. Invece sull'auto di mio padre, paradossalmente più costosa, in caso di nebbia si accende la spia di mancato funzionamento di tali ADAS, cosa che non capisco visto che dovrebbero aiutare proprio quando c'è più bisogno.
Ritratto di CR1
8 febbraio 2022 - 07:13
NON avevo mai letto articoli simili , ultimamente ho acquistato più auto , ma mai ho sentito un avvertimento da parte di un venditore tale proposito . però ricordo che anni addietro che un venditore non avendo a disposizione in pronta consegna una fiesta con ABS mi assicurava che se avessi montato gomme maggiorate avrei frenato di più e meglio , io allora cambiai concessionaria , ma ripensandoci ora forse NOn aveva tutti i torti