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L'automatico GM a 10 marce è più veloce del PDK

12 maggio 2016

Il cambio si chiama Hydra-Matic e verrà introdotto sulla sportiva Chevrolet Camaro ZL1 e su altri modelli della GM.

L'automatico GM a 10 marce è più veloce del PDK

SEMPRE CON LA MARCIA GIUSTA - La Chevrolet Camaro ZL1 (qui sotto) porterà all’esordio un nuovo cambio automatico a ben dieci rapporti. Il cambio appartiene alla storica linea Hydra-Matic ed è riservato a vetture con trazione posteriore ed entro il 2018 verrà montato su altre otto automobili del gruppo General Motors. La sua caratteristica principale sta proprio nella disponibilità di una rapportatura così generosa: il motore si troverà sempre nell’arco di funzionamento ideale e sarà più repentino nel rispondere ai comandi dell’acceleratore, visto che non ci sarà più il rischio di trovarsi con una marcia troppo lunga in rapporto alla velocità. Allo stesso modo diminuiranno i consumi alle andature costanti, grazie agli ultimi rapporti molto "distesi".

MIGLIORA L’ACCELERAZIONE - La presenza di marce ravvicinate influisce anche sulle prestazioni in fase di accelerazione. L’azienda ha condotto per questo motivo una serie di test comparativi, scegliendo come riferimento il cambio PDK a sette marce e doppia frizione della Porsche. La Chevrolet afferma che l’Hydra-Matic a 10 marce impiega il 36% in meno per salire dalla prima alla seconda marcia, mentre il passaggio fra seconda e terza e fra terza e quarta viene completato più velocemente del 27% e del 26%. I primi rapporti sono molto vicini e il motore non perde giri fra un passaggio di marcia e l’altro. La PDK della Porsche è considerata una delle trasmissioni sportive più efficaci e appaganti, ma gli appassionati statunitensi continuano a preferire la "morbidezza" di risposta  dei tradizionali automatici a convertitore di coppia. Ed è per questo che nel nuovo  Hydra-Matic a 10 marce la GM ha cercato di coniugare entrambi gli aspetti.

PENSA DA SOLO - Il nuovo Hydra-Matic occupa le stesse dimensioni degli odierni automatici a 6 ed 8 marce. Si avvale della tecnologia Performance Algorithm Shifting, studiata per aumentare il piacere di guida: il PAS capisce se il conducente sta guidando in maniera sportiva e tiene più a lungo i rapporti inferiori, opzione gradita da chi intende portare in circuito la Camaro ZL1 da 640 CV. Sarà possibile effettuare cambi di marcia anche tramite i bilancieri al volante. I tecnici della GM hanno minimizzato inoltre le frizioni interne, scegliendo per questo motivo un olio a bassa viscosità, in maniera da limitare al minimo le inevitabili perdite di potenza. Il 10 rapporti utilizza una centralina di gestione dedicata, i cui parametri di funzionamento sono specifici per il modello e non condivisi con altre vetture.

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Ritratto di manuel12
12 maggio 2016 - 15:49
2
Negli Stati Uniti D'America il cambio automatico esiste da molto tempo,combinando un cambio automatico vecchia scuola con uno moderno si e riuscito a ottenere il Gm Hydra Matic a 10 marce veloce ma allo stesso tempo parca nei consumi,brava la GM.
Ritratto di hulk74
12 maggio 2016 - 16:04
Potremmo dire anche che, Mercedes-Benz e GM a parte, tutti gli altri prendono cambi fatti da terzi?
Ritratto di Impreza2.0Rsport
12 maggio 2016 - 16:08
ben detto! Sviluppati da ZF ;)
Ritratto di hulk74
12 maggio 2016 - 16:46
I pdk non mi pare... Ma sono tutti produttori specializzati. Come chi fa i fari, chi fa i navigatori, ecc...
Ritratto di alex_rm
13 maggio 2016 - 13:18
I maggiori produttori di cambi sono ZF che fa l'automatico a 8 marce per BMW e Alfa Giulia e jeep gran cherokee,Il 9 marce automatico per 500 x,jeep renegade,jeep cherokee,Discovery sport,Evoque e penso anche Range rover sport e Classic.poi c'è Borg warner che fa I DSG del gruppo Volkswagen e Getrag(doppia frizione Ferrari e PDK Porshe )e Aisin che fa il cambio automatico a Volvo. Il Tct Fiat lo fa con i tedeschi di Borgwarnercome(fanno i DSG)Mercedes e GM che si fanno i cambi da se.
Ritratto di napolmen4
12 maggio 2016 - 21:22
aggiungo FCA col TCT e col ZF che lo produce solo esclusivamente quel cambio x FCA SU LICENZA E SVILUPPATO DA FCA
Ritratto di hulk74
13 maggio 2016 - 10:56
Ma anche no... È lo ZF 8 marce fatto su licenza come per tutti. Anche i doppia frizione Ferrari non sono fatti da Ferrari
Ritratto di napolmen4
13 maggio 2016 - 14:14
il 9 marce....
Ritratto di hulk74
15 maggio 2016 - 21:05
Il 9 marce è zf, lo stesso montato su evoque
Ritratto di hulk74
13 maggio 2016 - 11:01
E anche il TCT non è stato progettato da fca
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