NEWS

Il car sharing farà dire addio alla seconda auto?

13 novembre 2014

Ha provato a dare una risposta l’Unione Nazionale Consumatori con uno studio sulla nuova mobilità.

Il car sharing  farà dire addio alla seconda auto?
FACCIAMO I CONTI - Quanto costa agli italiani spostarsi in città con i diversi mezzi a disposizione? È l’argomento trattato da una ricerca dell’Unione Nazionale Consumatori per verificare (con elaborazioni su dati Aci) se il car sharing può essere più conveniente, in termini di costi, rispetto all’uso di un’automobile.  Prendendo come riferimento la città di Milano, tra le più care d’Italia, i dati confermano che il car sharing non può sostituire l’auto principale: quest’ultima ha un costo annuo medio di 4.690 euro contro gli oltre 11.000 del car sharing (considerando una formula di abbonamento giornaliero, moltiplicato per 230 giorni lavorativi). Le cose cambiano considerando un uso meno intensivo dell’auto (ad esempio tre spostamenti la settimana): in tal caso un milanese spenderebbe 2.418 euro l’anno mentre il conto per il car sharing varia dai 538 ai 1.219 euro l’anno. 
 
UNA BUONA ALTERNATIVA - Per i piccoli spostamenti (la ricerca ha ipotizzato una distanza di 11 km andata e ritorno), considerando tre alternative (mezzi pubblici, car sharing e taxi), il mezzo più conveniente è risultato essere ovviamente l’autobus o la metropolitana con tre euro a spostamento. Segue il car sharing con un prezzo che oscilla tra i 3,9 euro e gli 8,7 euro (senza però considerare la sosta), ultimo il taxi con un costo che varia tra i 34,30 e i 41,40 euro. “Dal nostro studio risulta che il car sharing (se usato in modo ottimale, quindi per singole tratte) è molto conveniente” ha dichiarato Massimiliano Dona, segretario generale dell’Unione Consumatori, che ha poi proseguito, “certamente consigliabile come alternativa alla seconda auto, soprattutto se si devono fare spostamenti in centro o nelle zone a traffico limitato”. 


Aggiungi un commento
Ritratto di lucios
13 novembre 2014 - 18:57
4
....ma per lavorare tutti i gg...
Ritratto di valevas
13 novembre 2014 - 22:01
1
Io risiedo in provincia di Salerno e vivo a Napoli, due luoghi dove il car sharing lo sognamo......molto meglio posso andare dove cazzo voglio io con la mia macchina, che farà pure schifo, ma mai come una cinquecento rossa con la quale mi stavo schiantando(si proprio con quella di Enjoy, nella nebbia Milanese)....è finita qui...questioni tue...ma poi quando spendi 150 euro perché ti sei fatto un giro ad Arona sul lago Maggiore, quando con la mia amata Liana spendo 30 euro (però prendendo l'autostrada, ,molto più comoda) e seguendo le fuorvianti indicazioni del navigatore improvvisamente impazzito......ah?!?! Giusto dimenticavo il punto saliente delle macchine di Enjoy il navigatore, un gioiellino della tecchina e della scienza moderna, tale da farti perdere all'interno delle ztl....e poi quando dopo oltre 7 mesi (21 marzo- 8 novembre) ricevi a casa la multa della polizia municipale di Milano, il problema non é il suo...e tu giustamente ingenuo, dici ora faccio ricorso al prefetto...tanto sono passati 213 giorni, molti in più dei 90 previsti per la notifica dei verbali....ma poi ti accorgi (stasera) sul divano della cucina stilando il ricorso, che in realtà i giorni andavano calcolati da quando l' ENI ha dichiarato chi era alla guida 21/08/2014...e saltando dal divano vai sul sito della banca e paghi73.00 euro perché mancavano due ore al fine del pagamento ridotto del 30%... E poi scrivi sul sito di Alvolamte un istante dopo la tua pessima avventura con il Car sharing....... Ma pensate a ridurre il traffico con mezzi pubblici efficienti e sicuri, che chi usa la macchina lo fa per necessità non per esser figo....e poi volete mettere il piacere di possedere un auto vostra, con quello di guidare una carretta ridicola e pure pericolosa, appena fuori dalla cittá?
Ritratto di bluspazioprofondo
17 novembre 2014 - 01:38
Molto utile in caso ci si ritrovi appiedati, un pò meno per il giornaliero
Ritratto di Gino2010
17 novembre 2014 - 13:21
Secondo me il car sharing sarà la soluzione per chi non può più permettersi l'auto.Naturalmente fino al prossimo sciopero dei tassisti.

VIDEO IN EVIDENZA