NEWS

Il Doblò diventa RAM ProMaster City

28 giugno 2014

La Ram, del gruppo Chrysler, lancia negli Usa il van ProMaster City derivato dal Fiat Doblò. Motore a benzina e cambio automatico a 9 marce.

Il Doblò diventa RAM ProMaster City
LAVORATORE D’ESPORTAZIONE - Non solo di Alfa Romeo 4C è fatta la via americana del gruppo Fiat: la Ram, marca della Chrysler specializzata in pick-up e van, propone sul mercato statunitense il suo nuovo modello Ram ProMaster City, che nella sostanza è l’adattamento alle esigenze yankee del Fiat Doblò, modello di furgonetta già venduto in qualcosa come 1,3 milioni di esemplari.
 
PASSO LUNGO - Viste le diverse esigenze e le diverse concezioni di questo tipo di veicoli, l’adattamento è stato compiuto utilizzando la versione a passo lungo del Doblò: 310,5 cm (in Europa viene venduto anche quello con passo di 277,5 cm). Il volume utile di carico è di 3,7 m3 e la portata massima di 854 kg; come per il Fiat Doblò nella stessa configurazione di passo. Quanto alla carrozzeria è stata adeguata allo stile Ram, con interventi nella parte anteriore. 
 
 
FABBRICATI IN TURCHIA - Più corposo l’intervento nella parte meccanica, con l’adozione del motore americano 4 cilindri 2.4 Tigershark a benzina, equipaggiato però con il sistema di alimentazione MultiAir. Il risultato è una potenza di 178 CV e coppia di 236 Nm. Da notare che nella gamma italiana ed europea del Doblò non esistono versioni con potenze così elevate; al massimo si arriva a 135 CV. Altra caratteristica tecnica del Ram ProMaster City è il cambio automatico a nove marce, anche questo inesistente in Europa.  
 
RIFINITI NEGLI USA - Come il Fiat Doblò, anche il Ram Pro Master City è prodotto nella fabbrica della Tofas di Bursa, in Turchia. La Tofas è una casa di cui la Fiat è azionista. I Ram ProMaster City ricevono poi una finitura a base di allestimenti specifici a Baltimora, negli Usa.
Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
30
33
23
49
VOTO MEDIO
2,9
2.925285
174


Aggiungi un commento
Ritratto di Montreal70
28 giugno 2014 - 11:47
Quel frontale è senza dubbio migliore del nostro, che oggettivamente è un pò brutto e sgraziato. Potrebbero adottarlo anche da noi.
Ritratto di NeroneLanzi
28 giugno 2014 - 14:31
Non ho idea se sarà identico ma ci sono già le foto dei muletti camuffati con il facelift per quello europeo
Ritratto di M93
28 giugno 2014 - 12:45
Con questo nuovo frontale non mi piace granché; la mascherina mi ricorda (vagamente) quella della attuale Note. Per gli interni, il discorso è diverso: sono molto più curati e moderni, rispetto alla versione europea. quest'ultima, infatti, ha interni che sanno di vecchio, benché gradevoli. Quelli di questo Ram Promaster City, fanno ben altro effetto, appagando molto di più l'occhio: speriamo che con un restyling, anche la versione nostrana, migliori da questo punto di vista.
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2014 - 12:49
4
il Doblò passo lungo è disponibile anche in Europa...credo che negli Stati Uniti non abbiano bisogno di veicoli trasporto cose così "piccoli"...le loro città sono fornite di strade larghe che chiamano "street(e)" e agli angoli delle strade c'è sempre un cartello con la scritta "one way"...ma che fatti sono i loro dove vado???
Ritratto di maparu
28 giugno 2014 - 18:46
....ora ti diletti anche con l' inglese, tuttologo del mercato americano e mago telma per fca. mai stai un po' zitto Misseri.
Ritratto di IloveDR
28 giugno 2014 - 20:09
4
è in pratica il Fiat Doblò che da 4 anni è venduto anche in Italia...non ti fermare al marchio Ram. C'è anche una versione del Fiat Doblò venduta col marchio Opel. Però, al contrario di quel che pensi tu, non è costruito in Italia, bensì in Turchia, dalla Tofas.
Ritratto di PariTheBest93
29 giugno 2014 - 09:20
3
Questa l'hai presa da facebook. Ma i non-salentini non sanno che "strit" significa stretto, quindi maparu non l'ha capita... Poi i pullman alti li chiamano "bas" XD
Ritratto di Highway_To_Hell