Fiat
Doblò
(serie 2 152 restyle - 2009/2020)

Lungh./Largh./Alt.(cm)

439/183/185

Posti

5/7

Bagagliaio (litri)

790-1050/3200-4000

CHE AUTO È

La seconda generazione della Fiat Doblò è la gemella della terza serie della Opel Combo: meccanicamente è identica e il design è molto simile. Un mezzo per famiglie spazioso e versatile disponibile anche nella versione lunga Maxi, rivolta agli specialisti dei grandi carichi. Deriva da un veicolo commerciale, ma lo nasconde bene visto che si guida quasi come un’auto tradizionale: in curva si inclina poco nonostante il tetto alto e lo sterzo è pronto e reattivo in ogni circostanza. Inoltre i propulsori turbo da 120 CV in su rispondono in modo brioso alle richieste del guidatore.

Prodotta dal 2009 al 2022 (e venduta nel nostro Paese fino al 2020, se si considera solo la variante destinata al trasporto passeggeri), la Fiat Doblò viene lanciata con tre motori: un 1.4 a benzina da 95 CV e tre turbodiesel MJT (1.3 da 90 CV, 1.6 da 105 CV e 2.0 da 135 CV). Nel 2010 è la volta della variante Natural Power a metano spinta da un 1.4 turbo da 120 CV e nello stesso anno il 1.3 a gasolio viene rimpiazzato da un 1.6 di pari potenza. Il restyling del 2014 stravolge il design del frontale e della plancia mentre l’anno successivo debutta un 1.4 turbo a benzina da 120 CV, sparisce il due litri diesel e la potenza dei due 1.6 a gasolio sale rispettivamente a quota 95 e 120 CV. L’ultima modifica alla gamma propulsori risale al 2018 con l’addio alle scene del 1.4 aspirato.

COSA CONTROLLARE

Alcuni esemplari sono stati sottoposti a richiami relativi ai dischi freno non idonei e alla possibile riattivazione spontanea dell’airbag passeggero dopo la disattivazione. Per quelli più recenti segnaliamo la possibile non conformità della scatola dello sterzo (2018) e del supporto motore (2019).

PREGI

BAGAGLIAIO Il vano è immenso e molto sfruttabile. La cappelliera rigida può essere utilizzata come ripiano mobile e ripartire lo spazio nel baule in base alle esigenze.

FINITURE L’abitacolo è curato. L’atmosfera a bordo è più da automobile che da “furgone”.

GUIDA Per essere una vettura a baricentro alto derivata da un veicolo commerciale se la cava bene nelle curve.

VISIBILITÀ Eccellente in tutte le direzioni. Il merito va alle enormi superfici vetrate, ai montanti sottili e alla posizione di seduta alta che consente di dominare la strada.

 

DIFETTI

CAMBIO Innesti delle marce difficoltosi a freddo.

RUMOROSITÀ Il motore si fa sentire parecchio nell’abitacolo (scarsamente insonorizzato). Le forme squadrate della carrozzeria generano inoltre fastidiosi fruscii aerodinamici alle alte velocità.

SOSPENSIONI Quelle posteriori rispondono in maniera secca sulle superfici sconnesse e filtrano con fatica le buche e le irregolarità dell’asfalto.

TERZA FILA I due sedili aggiuntivi che consentono di portare il numero totale di posti a quota sette erano optional. Sono abbastanza accoglienti, ma decisamente scomodi da raggiungere.

LA VERSIONE GIUSTA

Il giusto compromesso tra prestazioni e bassi costi di gestione è la turbodiesel 1.6 Multijet 120 CV. Il 1.4 a benzina di pari potenza beve tanto.

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