Fiat

Fiat
Doblò

da 18.740

Lungh./Largh./Alt.

441/183/185 cm

Numero posti

5/7

Bagagliaio

790/3.200 litri

Garanzia (anni/km)

2/illimitati
In sintesi

Multispazio dalle linee squadrate, la Fiat Doblò ha un frontale "morbido" e tondeggiante. Amplissimo l’abitacolo, e in quanto a bagagliaio è senza rivali: nonostante le dimensioni non esagerate, ha un vano di carico che arriva a 3200 litri. Adatta a chi cerca la massima praticità ma non vuole rinunciare a interni gradevoli e discretamente rifiniti (anche se si nota chiaramente la derivazione da un veicolo commerciale), permette di viaggiare comodi in cinque (tutti su poltroncine singole) e, volendo, persino in sette: come optional ci sono due posti aggiuntivi in terza fila, ospitali anche per due adulti; in tal caso, però, di spazio per le valigie ne resta poco. La gamma comprende un 1.4 da 95 CV oppure (turbo) con 120 CV, proposto in alternativa a un 1.6 turbodiesel Multijet da 95 o 120 CV (per quest’ultima è disponibile anche la declinazione “Maxi”, con carrozzeria allungata da 439 a 474 cm, il che fa aumentare la capacità di carico fino a 4 metri cubi). Il listino si completa con la 1.4 T-Jet Natural Power alimentata anche a metano, con potenza di 120 CV.

 

Versione consigliata

Meglio non lesinare troppo sulla “cavalleria” della Fiat Doblò e scegliere la 1.6 Multijet da 120 CV: è la versione più equilibrata, forte di un’erogazione pronta e lineare e con la riserva di potenza che serve quando si tratta di effettuare un rapido sorpasso, magari in salita a pieno carico. Il Lounge è l’allestimento più caro ma a conti fatti anche il più conveniente, se si considera che per quello base (il Pop) si paga a parte anche la radio.

 

Perché sì

Guida Piacevole anche nei percorsi con molte curve, la Doblò ha sospensioni ben “sostenute” che limitano il rollio, e uno sterzo preciso.

Spazio A bordo i centimetri sono parecchi in tutte le direzioni, sia per i passeggeri sia per i bagagli.

Visibilità Le ampie superfici vetrate e i montanti sottili permettono di vedere bene in qualsiasi direzione: si può fare a meno dei sensori (optional).

Perché no

Insonorizzazione Il comfort acustico è migliorabile, soprattutto nel caso delle diesel (tirando le marce il rombo del motore si sente troppo).

Sospensioni Davanti nessuna critica, ma quelle posteriori trasmettono secchi contraccolpi sulle asperità pronunciate.

Sterzo Risulta piuttosto pesante in manovra.

 

 

Fiat Doblò
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
39
30
33
23
49
VOTO MEDIO
2,9
2.925285
174
Photogallery