NEWS

Il Governo toglie a Stellantis i fondi per Termoli

Pubblicato 18 settembre 2024

Stellantis rimanda indefinitamente la fabbrica di batterie che doveva sorgere a Termoli e il Governo dirotta i fondi del PNRR altrove.

Il Governo toglie a Stellantis i fondi per Termoli

VIA I SOLDI - Il Governo italiano non darà a Stellantis le risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza destinati a finanziare la costruzione di una fabbrica di batterie a Termoli, in Molise. I fondi avrebbero dovuto coprire parte dei circa 2 miliardi di euro previsti per la fabbrica, 600 milioni provenienti dal finanziamento statale, di cui buona parte provenienti proprio dal PNRR (si parla di circa 400 milioni di euro). Infatti, come confermato ieri dal ceo di Stellantis (qui per saperne di più), il progetto per ora è rimandato indefinitamente per via della scarsa domanda di auto elettriche in Europa. 

PORTA (SEMI)CHIUSA - I fondi saranno quindi destinati ad altri progetti “coerenti con la transizione energetica del comparto”, ha annunciato Urso, in modo da continuare a rispettare le scadenze del PNRR. Il governo si alza quindi dal tavolo e se ne va, ma non sbatte la porta: il ministro si è infatti detto disponibile a valutare di destinare ulteriori risorse all’impianto nel caso in cui ACC (la joint venture tra Stellantis, Mercedes e TotalEnergies per la produzione di batterie per auto elettriche che dovrebbe occuparsi della realizzazione della gigafactory) riattivi il progetto per Termoli.

SOLO SE CRESCE LA DOMANDA - La nuova fabbrica di Termoli avrebbe dovuto portare a 1.800 assunzioni. In Molise, Stellantis ha garantito che continuerà a produrre i motori a combustione fino al 2028-29, mantenendo fino ad allora i livelli occupazionali. Una certa preoccupazione arriva dai sindacati, che in una comunicazione congiunta chiedono ad ACC di “sciogliere le riserve sulla costruzione della gigafactory, a Stellantis di rafforzare l’attuale produzione di motori e al governo di mantenere a disposizione di Termoli i fondi indispensabili al rilancio di un grande progetto industriale”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Mirko21
18 settembre 2024 - 11:03
..cosa vuoi commentare?..qui sono solo CETRIOLI che volano!
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 11:06
Il mercato lo fa il cliente, il cliente non vuole l'auto elettrica, l'auto elettrica è finita in una bolla di sapone, le case automobilistiche europee sono scoppiate. Breve storia triste.
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2024 - 14:36
Ha dimenticato gli unicorni
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 14:46
Tu li hai visti però :)))))))
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 08:19
:-))))
Ritratto di Ilmarchesino
19 settembre 2024 - 12:13
3
Nn li ha visti ma li ha sentiti
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 13:22
Ecco come rendere inutilmente offensiva una bella battuta, rovinandola completamente. Complimenti
Ritratto di Ilmarchesino
19 settembre 2024 - 18:04
3
La.malizia a percepita da chi sente e non dà chi la dice.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 08:23
Qui non c’è malizia. Qui c’è solo una bella battuta rovinata.
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 08:24
Ma visto il personaggio, era anche abbastanza ovvio, che accadesse.
Ritratto di Mc9
18 settembre 2024 - 16:06
Io vorrei l'auto elettrica. Nello specifico l'A6 dell'articolo precedente. Il problema è il prezzo, ma il primo che mi offre 650 km reali a meno di 35k € è mio
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 16:22
E magari la moglie ubriaca... a sto punto pure io e che diamine!... sognare fa bene all'anima...
Ritratto di Miti
18 settembre 2024 - 23:17
1
Pazientate un po', lagazzi, pazientate ...fla un po' vi accontentelemo ...
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 08:21
Arriveranno. In 11 anni di sviluppo credete che qualcuno non ci arrivi ?
Ritratto di Ilmarchesino
19 settembre 2024 - 12:17
3
Anche io fino a 40k ci sono però deve essere audi o BMW e non accozzaglia Cinese oppure la y
Ritratto di forfEit
18 settembre 2024 - 11:48
Solo casini, da sto fatto dell'elettrificazione "necessaria"; bisogna dire. Grazie EU, nzomma (?)
Ritratto di Sdraio
18 settembre 2024 - 12:04
manco partita già fallita... AHAHAHAHAHAH... si l'elettrico è proprio il futuro si si si... QUESTA è BELLISSIMA... ... ... ...il progetto per ora è rimandato indefinitamente per via della scarsa domanda di auto elettriche in Europa... ... ... ...eeeee farsi due domande e darsi anche più di 8 risposte no ?
Ritratto di Beppe_90
18 settembre 2024 - 22:33
E dillo al sapientone di pier fra.. il futuro è elettrico rassegnatevi retrogradi hahahaha poverino
Ritratto di Pierpaolo C
18 settembre 2024 - 12:08
Tutti a lavorare alla DR ,per fortuna ci sono loro.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 12:48
UDITE UDITE!!!! Von der Leyen, pietra tombale sul Green Deal: “Non è più priorità”. Tanti saluti a OXY e compagnia bella...
Ritratto di forfEit
18 settembre 2024 - 13:07
Impressionante, il livello di predizione (e chissà pure di indirizzamento?) di certa sezione commenti di AV !
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 13:16
Lo capiva pure un bambino, che la macchinina a batterie dopo 2 ore era già morta ed era finito il divertimento...
Ritratto di Sdraio
18 settembre 2024 - 13:13
AHAHAHAHAHAHAH... vero ho letto adesso... c'è da dire che la definizione e direzione definitiva sarà da capire bene... CMQ l'elettrico rimarrà e sarà una delle opzioni... per chi vuole spendere TANTO, girare in modo LIMITATO, perdere tempo RICARICANDO etc etc etc... i gusti son gusti è giusto rispettarli...
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 13:21
Già venivano presi per il sedile prima... adesso hanno il problema di vendere al più presto una zavorra colossale per recuperare 2 lire...
Ritratto di Miti
18 settembre 2024 - 23:18
1
Vuol dire che mi devo ancora tenere la termica ???
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 13:05
Green Deal Von der Leyen a Hoekstra: "Garantire un ruolo chiave agli e-fuel", (logicamente spinti dalla Germania ...) ... ;)))))
Ritratto di Spock66
18 settembre 2024 - 13:10
E adesso chi li sente piu' gli Stanlio e Ollio dei commenti (Oxy e Flynn) con le loro filippiche sugli efuel a 10 euro/litro per i pandisti..ahahahahah
Ritratto di Flynn
18 settembre 2024 - 16:53
2
Ma perché ? Pensi veramente che erano discorsi seri e non era per perculare i politicizzati come te ? Maddai !
Ritratto di Miti
18 settembre 2024 - 23:19
1
Flynn, non sapevo che Spock66 è un tuo fan ...
Ritratto di Flynn
19 settembre 2024 - 07:49
2
:-)))) pensavo che avesse capito che fondamentalmente ci gioco sui temi attuali del blog, ma evidentemente se l'è pigliata a male.
Ritratto di Miti
19 settembre 2024 - 09:42
1
Flynn, propongo per te crocifissione visto il "tradimento" del termico. Ma solo per un paio d'ore ed invece di chiodi usare nastro adesivo...?! Non lo so, ci penserò su ...e se usassimo delle manette???? No, non va bene, se puoi ti piace sono nei guai seri ... rimaniamo al nastro 3M made in Cina, ma non tir@re forte che si rompe e poi faccio una figuraccia...
Ritratto di Flynn
19 settembre 2024 - 10:17
2
Miti ho appena sentito il team manager e Domenica questa anche il Puffetto debutta sui kart. Quindi crocifiggetemi pure, non mi importa ;-).
Ritratto di Miti
19 settembre 2024 - 11:53
1
Manette al volante del kart ...così impari...
Ritratto di telemo
19 settembre 2024 - 14:00
Lei non gioca, lei ci crede fortemente. Non per tanto è un possessore di un veicolo Elettrico.
Ritratto di Flynn
19 settembre 2024 - 14:40
2
Telemo, guido un diesel, domenica sarò in pista con i kart, faccio lo stagionale di sci e le vacanze due volte all'anno in aereo. Ora faccia il bravo e la smetta di imbeccarmi con la sue idiozie da gombloddista.
Ritratto di Miti
20 settembre 2024 - 01:23
1
Flynn ... Attentato!!!! Si tratta di attentato!!!! Ma sei diventato una calamita di adoratori ??? Stai iniziando spaventarmi !!!
Ritratto di Beppe_90
18 settembre 2024 - 22:36
Spock66 hai dimenticato quello svasato di pier fra .. sempre più convinto che il futuro è elettrico e noi siamo i retrogradi e dobbiamo rassegnarci hahaha
Ritratto di markb
18 settembre 2024 - 13:45
esatto. mi tengo la mia auto ancora per qualche anno, perché avanti così penso succederà qualcosa nel campo delle alimentazioni possibili. Ora come ora è assurdo anche solo pensare di acquistare un'auto (senza necessità impellente, intendo).
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 14:06
E anche in caso di necessità impellente a sto punto meglio un usato datato da spendere il meno possibile e tirarci avanti il più possibile e stare alla finestra...
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2024 - 13:11
Era una bella occasione da parte di tutti gli attori in gioco: lo stato ci metteva 200 milioni, il pnrr 400, stellantis mercedes tamoil investivano in batterie e il molise con 1800 occupati in piu ringraziava. Cosa è andato storto? Il mercato che non richiede auto a batteria.....
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2024 - 13:37
Perché se le compri in cina dove la manodopera costa la metà, l energia costa la metà, il litio metà della metà, spendi la metà senza noiosi operai da mantenere.
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2024 - 13:44
Anche questo è vero
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 14:46
Sacrosanto. Perchè produrre batterie in Italia? Puoi comprare dalla cina batterie LFP all'avanguardia, già pronte, a meno... e con tutta la flessibilità del caso (se un fornitore ha un prodotto migliore o a un prezzo migliore, cambi fornitore e stop). Basta vedere la fine di Northvolt... è impossibile vincere contro CATL e BYD (e nessun produttore di automobili ha interesse a farlo)
Ritratto di CR1
19 settembre 2024 - 06:58
_sbagli_Finalmente tesla sembra sia riuscita a risolvere i preoblemi delle sue batterie e la produzione vola a 100.000.000
Ritratto di giocchan
19 settembre 2024 - 10:01
Tesla è un caso a parte, i loro volumi non sono paragonabili a Stellantis e soci... e cmnq nemmeno Tesla è integralista: sebbene tendano a costruire tutto in maniera molto custom (per dire, la p0mpa di calore che montano loro è una roba esclusiva progettata e costruita da loro) un mucchio di Tesla in giro hanno batterie dei più disparati costruttori... LG, Panasonic, CATL, BYD... Sicuramente è aspirazione di Musk quello di realizzare in-house le batterie, ma non è uno scemo, se c'è un prodotto migliore a meno lo compra e lo usa... (con l'obiettivo di superarlo :)
Ritratto di forfEit
19 settembre 2024 - 10:26
Ma se è Finalmente = è Finalmente; DEFINITIVO. Mo' è davvero fatta con l'elettrico !
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2024 - 13:49
Il green deal sembra il motto contemporaneo dei figli dei fiori, peace and love. Un insieme di progetti e obiettivi in parte anche lodevoli, ma tra un progetto e la sua fattibilità c'è sempre di mezzo la realtà. La neutralità climatica europea entro il 2050 è un sogno al quale, con il passare del tempo, credono sempre meno persone, sempre ammesso che la società umana possa raggiungere tale neutralità, cosa che a mio modesto parere è pressoché impossibile, forse se tornassimo a vivere nelle caverne.. Cosa diversa invece è la riduzione dell'inquinamento, ma ad alcuni piace sempre molto mescolare i due aspetti creando la solita superca**ola green con credibilità pari a zero. È una battaglia doverosa, ma dev'essere una battaglia vera, non una delocalizzazione in altre zone del mondo.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 14:10
Il dramma è che sono stati spesi miliardi e la maggior parte è finita nello scarico del bagno....
Ritratto di fabrizio GT
18 settembre 2024 - 14:25
@volpe bianca La penso come te... L'uomo per vivere come vive inquina, può diminuire la sua impronta inquinatrice? Certo che si!!! Ma la verità è che su questa terra fatta di animali pesci e piante...ci sono troppi esseri umani!! Lo dico con pragmatismo e cinismo, quando eravamo 1,5/2/3 miliardi di persone da sfamare e che inquinavano con la benzina rossa, c'erano tutti sti problemi? Forse si,ma sicuramente non come oggi!!! Dopo che la medicina ha fatto quei passi da gigante Non ci sono state le epidemie del passato, vaiolo peste ecc, e in più con l'invenzione della penicillina,e degli antibiotici il miglioramento dell'alimentazione le persone hanno incominciato a vivere fino a 100 anni roba che solo un secolo fa le persone avevano un'aspettativa di vita pari a 60anni per i più fortunati. Quando arrivò il COVID pensai forse la natura si è ribellata e ci annienterà... Invece....
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 14:48
"Non ci sono state le epidemie del passato, vaiolo peste ecc, e in più con l'invenzione della penicillina,e degli antibiotici il miglioramento dell'alimentazione le persone hanno incominciato a vivere fino a 100 anni" - Stai portando sfiga al buon Volpe???
Ritratto di fabrizio GT
18 settembre 2024 - 16:28
@giocchan Ahahahah.. no per carità non la stò "tirando" a nessuno... Ci mancherebbe altro!!! Anzi è uno dei pochi che stimo!!!
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2024 - 16:30
Grazie :-)))
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2024 - 16:31
Fabrizio, concordo pienamente con te
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2024 - 16:35
Tempo fa ho scritto un commento simile, è impensabile che il nostro pianeta possa sostenere all'infinito un numero così elevato di persone
Ritratto di Kappa18
20 settembre 2024 - 04:37
Fabrizio ha detto una grande verita', se poi fate un giro nei paesi piu' popolosi vedrete il livello animalesco che ancora c'e' delle persone (la Cina si sta avviando verso una popolazione "civile" ma ne manca ancora). Scarichi tossici nei fiumiciattoli, spazzatura ovunque, ci sono continenti pieni, altro che Europa col green deal che rappresenta una goccia in mezzo al mare. E per la Cina non intendo Shanghai o Shenzhen, fatevi un giro nelle provincie o nei villaggi...
Ritratto di fabrizio GT
18 settembre 2024 - 16:35
@ volpe Epperò non mi puoi mescolare il peace and love con il green deal Io ci sarei andato al concerto di Woodstock del1968 o al Monterey festival pop del 1969... Ma ero troppo piccolo!!! Mentre adesso con sto belin di green deal mi vogliono fare andare al lavoro in monopattino d'inverno mentre piove...
Ritratto di Volpe bianca
18 settembre 2024 - 16:37
Un paragone azzardato per rendere l'idea :)))
Ritratto di ALBARCA
18 settembre 2024 - 14:03
1
Honda, Hyundai e Toyota avevano da decenni già disegnato il futuro: FULL HYBRID sempre migliori e - per esigenze e possibilità particolari ( ricarica casalinga ) - al massimo Hybrid Plug-In.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 09:07
E anche loro, come l’elettrico, hanno avuto per anni haters seriali e prese in giro. Poi, ovviamente, si vede come va oggi. Questo accade perchè la gente, spesso, non vede più in là del proprio naso.
Ritratto di Mirko21
18 settembre 2024 - 14:31
L'elettrico è per gagà ultra danarosi..sognatori all'ultimo stadio..radical chic con la puzza sotto il naso..per creduloni e sedicenti SALVATORI DEL MONDO..intanto i CINA e India se ne sbattono alla grande..lasciamo che sia l'occidente a farsi il mazzo schiantando la propria industria..diranno..
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2024 - 14:37
L elettrico è semplicemente per chi lo vuole
Ritratto di Mirko21
18 settembre 2024 - 15:01
..sadomasochisti insomma!
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2024 - 19:28
No. C'è una fetta di popolazione a cui si confà l elettrico
Ritratto di Tistiro
18 settembre 2024 - 19:32
Una fetta piccola
Ritratto di Flynn
18 settembre 2024 - 20:20
2
E magari metterci un po' meno di invidia sociale non sarebbe male eh!
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 14:50
"intanto i CINA e India se ne sbattono alla grande." verissimo, in Cina le auto elettriche non le vuole nessuno, non stanno vendendo. È tutta propaganda del regime comunista, dentro alle Tesla cinesi c'è un 4 cilindri a carburatori
Ritratto di markb
18 settembre 2024 - 16:33
@giocchan in cina il BEV vende bene, ma il problema è come sono alimentate le fabbriche di batterie.
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 17:53
Un sacco di solare/eolico, un po' di nucleare, un po' di carbone... col carbone che va diminuendo. Ed è abbastanza ovvio: a dispetto di quello che si crede, la Cina non estrae granchè carbone, lo importa in maniera massiccia dall'Australia (si parla di milioni di tonnellate al mese)... mentre ha un sacco di spazio dove mettere pannelli solari... oltre a una produzione iper-aggressiva degli stessi. Come per le BEV, il primo passo ovviamente è venderli a casa propria, quindi in Cina stanno installando pannelli solari un po' ovunque PS: il fatto di essere una dittatura ovviamente aiuta - se lo stato decide di mettere una pala eolica a tre metri da casa tua, lo fa, certo non scendi in piazza a protestare...
Ritratto di Kappa18
20 settembre 2024 - 04:41
Esatto nel bene o nel male in Cina e' cosi, nelle grandi citta' e' quasi impossibile avere la targa per un auto termica, e quindi sono costretti a comperare elettrico. Pero' il governo si e' preparato prima con le infrastrutture e con la produzione di energia che a ritmo veloce sta passando al nucleare togliendo sempre di piu' il carbone.
Ritratto di giocchan
18 settembre 2024 - 14:41
Basta che quei 400 milioni restino in ambito automotive, per portare Dongfeng (o chi per loro) in Italia, o come incentivi per l'acquisto delle BEV... che non spariscano in improbabili impicci...
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2024 - 14:43
Perchè mai stellantis dovrebbe fare una simile kazzata ? Perchè aprire qui una gigafactory con operai da mantenere in parte loro e noi in quanto stato, per sempre, quando ha già un accordo finanziario di ferro con leapmotor che gli fornirà tutto il necessario, batterie a prezzo basso, comprese ? Altrimenti non avrebbe fatto questi accordi Stellantis, no ?
Ritratto di Oxygenerator
18 settembre 2024 - 14:47
Ma dico, la logica finanziaria del nostro governo dov’è finita ? Era ovvio che dopo l’accordo con leapmotor, non se ne facesse più niente. E salteranno anche i dazi sulle auto cinesi, con la scusa che qui, avviteremo due bulloni per il paraurti. Stellantis, si è mossa benissimo a livello strategico. Speriamo che allinei anche i prodotti e la loro qualità, alla loro capacità strategica.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 14:55
Ma sei ancora qui? Fossi in te mi fionderei nella prima concessionaria a vendere quel bidone elettrico che hai comprato a peso d'oro, per recuperare qualche soldo, perché tra una decina di giorni i concessionari, una volta scoppiato il bubbone, non ti apriranno nemmeno le porte.....
Ritratto di Gordo88
18 settembre 2024 - 15:11
1
:)))) no dai servono gli oxy e compagni altrimenti come faremmo a divertirci un po..
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 08:48
Ahhh allora lo ammette che si diverte anche lei :-))))))
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 08:44
Onestamente io le mie auto elettriche non le mollo neanche morto. Sono comode e sono totalmente indipendente. Non vado in officina per i controlli. Non ho rotture di koggioni da controllare. Le ricarico nei box ed in realtà mi basta farlo una volta a settimana. Dovessimo per qualsiasi motivo tornare alle auto termiche, io mi tengo le mie elettriche fino alla fine della loro esistenza. Mi spiace, ma io indietro non torno. Per nessun motivo. Piuttosto che tornare indietro, alle termiche, rinuncio all’automobile privata. Poi ovviamente ci sono delle differenze tra le mie due auto, ma sono comunque parimenti silenziose, scattanti, comode e tecnologiche tutte e due. Perchè mai dovrei voler tornare indietro al brum brum, alle valvole da cambiare, alla puzza di benzina, ai controlli ogni 15.000 km, al rumore ( peggio ancora con il tremolio del diesel ), al tornare dal benzinaio, al tornare a controllare i fumi etc etc, ? Per essere più scomodo e ingrassare le tasche delle officine ? No. Grazie. Lascio questo compito a voi. Io in 40 anni di termiche, ho già dato.
Ritratto di telemo
19 settembre 2024 - 14:08
Quindi si come in 40 anni ha già dato, ora si permette di fare il moralista alle persone che continuano per loro libera scelta, di scegliere nuovamente il termico. Lei è davvero una macchietta. Ps: intanto continui ad ingrassare le tasche delle società che finanziano e lucrano, su tutto ciò che gira intorno all'auto elettrica. Quindi mi raccomando non deluda i suoi padroni.
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 14:17
Le ho già detto che sono un alieno rosa. Sono un nuovo modello. Quale morale ? Io uso l’elettrico perchè è un sistema molto migliore del termico. Su tutto. Non esiste confronto. E a maggior ragione, almeno un ulteriore vantaggio, visto che almeno sicuramente gli inquinanti locali non ci sono…..
Ritratto di Oxygenerator
20 settembre 2024 - 08:21
Che pippone !! Non lo leggo tutto. Ancora con ste kazzate ? Gli incendi delle auto elettriche sono piú lunghi da spegnere per via delle batterie al litio, ma le auto elettriche sono quelle che prendono fuoco meno facilmente, rispetto alle termiche e alle ibride. Le auto a benzina e diesel prendono fuoco più frequentemente rispetto alle auto elettriche. Lo studio sugli incendi delle auto negli Stati Uniti è stato condotto dal Bureau of Transportation Statistics (BTS) e dal National Transportation Safety Board (NTSB) Nel 2020 negli Stati Uniti ci sono stati 199.533 incendi di auto a benzina, contro solo 52 incendi di auto elettriche. Le statistiche mostrano che ogni 100.000 auto vendute, le vetture a benzina registrano circa 1.530 casi di incendio, mentre le elettriche solo 25,1. Le auto ibride si collocano tra le due categorie, con circa 3.475 incendi ogni 100.000 veicoli venduti. La percezione che le auto elettriche siano più soggette a incendi è spesso alimentata dalla copertura mediatica e da eventi isolati, ma i dati indicano chiaramente che il rischio è significativamente inferiore per queste ultime. Tuttavia, quando un incendio si verifica in un'auto elettrica, può essere più difficile da spegnere a causa delle batterie al litio, che richiedono tecniche specializzate per il contenimento delle fiamme. Un’altro studio indipendente giunge alla stessa conclusione. Inoltre, il portale AutoInsuranceEZ ha confermato che le auto elettriche si incendiano circa 60 volte meno frequentemente rispetto a quelle a benzina. Capisco che volete terrorizzare le persone per mantenere l’officina, ma dite di quelle kazzate facilmente controllabili, che siete diventati non credibili. Ha presente quando si grida al lupo al lupo troppe volte ? Ecco voi fate lo stesso effetto. Avrete torto anche l’unica volta che magari, avrete ragione. Lei si nutre di kazzate.
Ritratto di Newcomer
18 settembre 2024 - 15:19
Ma le batterie non sono necessarie, le auto vanno a benzina
Ritratto di probus78
18 settembre 2024 - 15:04
Se non erro Tesla ha gigafactory in Usa, Cina e Germania. Producono semplicemente perché fanno prodotti richiesti dal mercato. E, come Tesla, tanti produttori cinesi riescono "miracolosamente" a vendere elettrico. Se Stellantis progettasse e vendesse prodotti decenti, probabilmente avrebbe anche la necessità di farsi la sua gigafactory.
Ritratto di Newcomer
18 settembre 2024 - 15:19
Tesla vende (poco) ma non fa utili e tra un po’ Musk cambierà business
Ritratto di probus78
18 settembre 2024 - 16:09
Vorrà dire che se hai ragione tu Byd o Toyota o Hyundai si prenderanno anche il giro di affari di Tesla. Non lo farà certo Stellantis o altro costruttore europeo.
Ritratto di Vinbroken
18 settembre 2024 - 17:01
Dimenticate sempre che Musk non è solo Auto Tesla, ma anche tutto il sistema accumulo e solare, commessa per i razzi vettore, neuralink, e noleggio datacenter...direi che il settore auto è il meno importante e anche se va a pareggio o sotto il modo per appianare o debiti li ha, a differenza dei lungimiranti capitani d'industria che da anni (fiat in testa) sono rimasti aperti solo grazie ai soldi pubblici da quando hanno iniziato ad avere un minimo di concorrenza
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 08:46
Concordo con lei
Ritratto di Nonmenefreganiente Dellevostreopinioni
18 settembre 2024 - 15:15
destinassero quei fondi al ripristino del manto stradale, sarebbero spesi con un criterio incontrovertibile
Ritratto di Newcomer
18 settembre 2024 - 15:18
Ma cosa ce ne faremmo di una fabbrica di batterie?
Ritratto di probus78
18 settembre 2024 - 16:11
Le stesse cose che se ne fanno Toyota, Byd, Hyundai e altri costruttori che riescono a vendere "per miracolo" ibrido o elettrico. Dimenticavo Tesla, ah già scusa.. starebbe per fallire
Ritratto di Newcomer
19 settembre 2024 - 09:08
Per un buon ibrido servono batterie piccole e poi appunto c’è Toyota che ormai non si può raggiungere. Ma uno che nomina Byd…
Ritratto di probus78
18 settembre 2024 - 16:13
In Europa siamo diventati davvero dei pollastri da spennare. Pensiamo che ostacolare elettrico o ibrido sia la ricetta giusta per continuare col tanto virile termico. È solo la ricetta per lasciare il buisiness a Cinesi, a giapponesi e coreani. Ma tant'è e tanto sarà amen.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 16:26
Veramente lo abbiamo già fatto, l'importante è accorgersene...
Ritratto di markb
18 settembre 2024 - 16:35
ma cosa c'entra il "virile" termico? Boh
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 16:45
Ah non saprei... ormai in famiglia ormai da più di 20 anni compriamo solo giapponese.... subaru, mazda, honda per quelle grandi e nissan, toyota suzuki per quelle piccole...
Ritratto di forfEit
18 settembre 2024 - 16:53
Non è che in Usa facciano chissà quale pienone di EV, con materia energetica a miglior prezzo che qua, e non di meno con un reddito medio pro capite oltre il doppio dell'italico...
Ritratto di forfEit
18 settembre 2024 - 16:53
* Per dire un "paese" fra tanti
Ritratto di probus78
18 settembre 2024 - 17:09
Non solo ev ma anche ibrido. Sta di fatto che i costruttori Usa, ad eccezione di Tesla, negli ultimi anni sono quasi scomparsi nel resto del mondo. Chissà perché ...
Ritratto di probus78
18 settembre 2024 - 17:10
Perché, talvolta, sarebbe utile rammentare che le batterie servono anche per ibrido serio. (Non quello nostrano farlocco montato sui frullini 1.2)
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 17:26
Non ti preoccupare chi fa l'ibrido sul serio si è già ben organizzato....
Ritratto di probus78
18 settembre 2024 - 17:52
Eh io mi preoccupo eccome invece, perché gli unici "polli" che non si sono organizzati siamo noi europei.
Ritratto di Dheghe
18 settembre 2024 - 18:04
Ripeto per quello poco studiato: "Veramente lo abbiamo già fatto, l'importante è accorgersene..."
Ritratto di Oxygenerator
19 settembre 2024 - 09:15
In realtà si sono organizzati in maniera diversa. Stellantis con leapmotor e volks con l’americana. Non fanno niente in Europa per via dei costi e del fatto dei dipendenti da mantenere a vita.
Ritratto di Flynn
18 settembre 2024 - 19:47
2
Ed ora .... tutti con la Panda Ibrida !!!!!!
Ritratto di Velocissimo
18 settembre 2024 - 17:50
Finanziare Stellantis è da irresponsabili.
Ritratto di Illuca
18 settembre 2024 - 17:51
Ma davvero c'è ancora qualcuno che crede a Stellantis?
Ritratto di Al Volant
18 settembre 2024 - 18:20
Mmm..Qualcosa mi dice che quei soldi finiranno nel calderone ilva.. anzi nell'altoforno..Ovvero a marcegaglia.
Ritratto di CR1
19 settembre 2024 - 07:07
QUESTO NON E' AL VOLANTE sicuramente è il blog dei NEGAZIONISTI fate pena e mi rattrista vedere la scarsità di elasticità mentale di tanti , ciao ciao
Ritratto di Dheghe
19 settembre 2024 - 08:31
E un altro se lo semo levato dalle ......
Ritratto di CR1
19 settembre 2024 - 15:55
Brucia??
Ritratto di telemo
19 settembre 2024 - 14:17
Lei fa più pena, in quanto ha scritto parole dettate dai suoi padroni che finanziano e lucrano costantemente sull'elettrico. Ora le cito una frase dello scrittore svedese Fabian Lagerkvist: Ci sono persone nelle quali la loro intelligenza serve solo a nascondere la loro pochezza. Lei ne è un esempio lampante.
Ritratto di CR1
19 settembre 2024 - 15:54
Brucia????
Ritratto di telemo
19 settembre 2024 - 17:18
Le batterie della sua auto elettrica sicuramente.
Ritratto di CR1
19 settembre 2024 - 17:22
Attento quando fumi e fai rifornimento contemporaneamente, mi sa che sei uno di quelli che di solito lo fa
Ritratto di telemo
19 settembre 2024 - 22:11
Lei dovrebbe fare attenzione quando piove a non prendere una scarica elettrica, mentre sta posizionando il cavo nella presa della colonnina.
Ritratto di CR1
21 settembre 2024 - 04:00
si vede che che non vedi , sei miope guarda che ricarico solo al coperto ____ si al coperto da menti ristrette
Ritratto di Laf1974
19 settembre 2024 - 09:06
In assenza di un piano industriale non si poteva fare diversamente. Per fortuna sono intervenuti prima dell'erogazione dei fondi altrimenti sarebbe stato un disastro per lo stato italiano ed i cittadini. Questa pioggia di milioni di euro sono prestiti e vanno restituiti con gli interessi e se l'investimento non produce utili a rimetterci sono tutti gli italiani.
Ritratto di GiaZa27R
19 settembre 2024 - 09:31
2
se non fosse che in famiglia ho auto una con 210000 km l'atra con 180000 km starei anche ad assistere lungo il fiume, purtroppo quando vai a farti fare preventivi per auto nuovo termiche, ti accorgi di che cifre sparano. Manco la Panda non mi posso più permettere sigh.sigh.
Ritratto di Sdraio
19 settembre 2024 - 11:07
mamma mia ragazzi... leggendo i commenti prevedo gastroenteriti a go go... e diarrea a profusione... AHAHAHAHAH porelli gli elettronauti... ahahahahah
Ritratto di Ilmarchesino
19 settembre 2024 - 12:13
3
Stellatis deve fallire, oppure chiedere aiuto all Francia visto che in tanti anni hanno sempre ricattato i governi italiani. Tanto lo stesso paghiamo noi le cig ed altro a questo punto andate in olanda e Francia e vendiamo a terzi le fabbriche poiché se contiamo quanti soldi abbiamo dato ad agnelli ed exor siamo come minimo soci alla metà
Ritratto di alex_rm
19 settembre 2024 - 15:50
E chi se le compra le fabbriche italiane di auto?faranno la fine di termini imerese
Ritratto di Dzan
19 settembre 2024 - 17:29
E meno male, sto ingordi hanno già preso troppi soldi per i prodotti che ci propinano a caro prezzo
Ritratto di 19andrea81
20 settembre 2024 - 19:33
Meglio togliere i soldi per fare la guerra....
Ritratto di AZ
20 settembre 2024 - 20:30
Un peccato, ma è giusto così. Basta ladri di fondi pubblici.