NEWS

Il Gruppo Volkswagen investe nelle batterie

Pubblicato 12 maggio 2020

Lo stabilimento di produzione di batterie agli ioni di litio, frutto della partnership con Northvolt AB, si chiama Northvolt Zwei e sorgerà a Salzgitter.

Il Gruppo Volkswagen investe nelle batterie

Il Gruppo Volkswagen prosegue spedito la sua transizione verso l’auto elettrica intensificando i rapporti con il produttore svedese di batterie Northvolt AB, con il quale nel 2019 ha stabilito una partnership. Nello specifico, il gruppo tedesco, con un investimento di circa 450 milioni di euro, si occuperà di costruire gli edifici e l’infrastruttura per la fabbrica “Northvolt Zwei” (Northvolt Due), che sorgerà a Salzgitter, nella bassa Sassonia, e sarà dedicata alla produzione di batterie agli ioni di litio per alimentare le auto elettriche. Le due compagnie sfrutteranno così al meglio le sinergie già presenti a Salzgitter, grazie alla presenza delle attività del centro di eccellenza per le celle batteria. 

L’inizio dei lavori nel sito è fissato entro la fine di quest’anno e l’avvio della produzione è previsto per la prima parte del 2024, con una capacità iniziale di 16 Gwh. Il Gruppo Volkswagen, nell’ambito della propria strategia di elettrificazione, sta accumulando conoscenze ed esperienze nel campo della produzione di celle batteria, prevedendo accordi strategici con diversi partner per assicurarsi la fornitura di batterie in tutte le regioni del mondo. Rientrano tra essi gli accordi con la LG Chem, Samsung e SKI per l’Europa, CATL per Europa e Cina. Soltanto in Europa, il gruppo tedesco attende un fabbisogno annuale a partire dal 2025 di oltre 150 GWh; in Asia è previsto lo stesso livello.

Volkswagen ID.3
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
192
114
59
46
122
VOTO MEDIO
3,4
3.390245
533


Aggiungi un commento