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Il motore a scoppio non è morto

Pubblicato 08 aprile 2020

Il responsabile tecnico della Volkswagen prevede ancora una lunga vita per le auto a combustione interna grazie allo sviluppo dei carburanti sintetici.

Il motore a scoppio non è morto

LUNGA VITA - Il Gruppo Volkswagen tra tutti i costruttori è uno di quelli che si è distinto maggiormente per i cospicui investimenti nell’auto elettrica. Tuttavia, fermo restando che le normative europee saranno sempre più restrittive in termini di emissioni favorendo quindi la diffusione delle vetture a batteria, ci sarà ancora ampio spazio per i motori a combustione, benzina e diesel. È quanto dichiarato nel corso di un’intervista ad Autocar da Matthias Rabe, responsabile tecnico del marchio Volkswagen, il quale sostiene che i propulsori a pistoni avranno ancora lunga vita grazie allo sviluppo dei carburanti ecologici di tipo sintetico, ottenuti da biomasse o altri materiali. 

IL FUTURO DEI CARBURANTI - I carburanti sintetici prevedono l’utilizzo dell’elettricità generata da fonti rinnovabili (come il solare o l’eolico) per ricavare idrogeno dall’acqua a cui si aggiunge il carbonio e infine si combinano CO₂ e H₂ per produrre benzina, diesel, gas o kerosene sintetici. Non si tratta di una novità assoluta in quanto il costruttore tedesco è dal 2013 che ha in cantiere lo sviluppo degli e-fuel (benzina e diesel), tuttavia il progredire delle ricerche potrebbe portare ad avere nelle stazioni di servizio carburanti ricavati sinteticamente da materiali naturali che, quando bruciano nei motori, emettono pochissima CO2. Questo tipo di carburanti inoltre potrebbe trovare largo impiego nell’industria aeronautica e navale, dove l’attuale tecnologia non può ancora consentire di avere aerei a lunga percorrenza completamente elettrici.

COSTO DI PRODUZIONE ALTO - Oltre alle basse emissioni di CO2 associate al loro utilizzo, ci sono altri due vantaggi essenziali nell’utilizzo dei carburanti sintetici: che possono essere erogati senza la necessità di dover modificare la rete di distribuzione o i motori dei veicoli. Il principale svantaggio, però, non è da poco: il costo di produzione, secondo gli studi attuali, porterà il prezzo di questi carburanti a circa 1,30 euro al litro (escluse le tasse) entro il 2030 e a 1 euro al litro entro il 2050.



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Ritratto di manuel1975
8 aprile 2020 - 12:53
i motori a combustione interna hanno ancora molto margine di miglioramento inoltre con combustibili piu puliti potrebbero avere alta resa. c'è gia la tecnologia per portare il motore benzina ad avere un consumo reale in media di 20 km litro e il diesel a 25 km litro di media. durerà ancora per 30 anni minimo
Ritratto di ppaolo45
9 aprile 2020 - 18:54
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Caspita, perchè non offri i tuoi studi alla casa automobilistica che prediligi? Sicuramente ti faranno ponti d'oro.
Ritratto di cvcekd
10 aprile 2020 - 08:31
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Che ragionamento... dipende tutto dalla potenza del motore e da quanto é pesante il piede. Anche con un auto non proprio di ultima generazione se vai come una lumachina li fai già i 20 - 25 km con un litro.
Ritratto di Ennio s
10 aprile 2020 - 11:23
Molti diesel fanno già quasi 25 km con un litro, vedi Suzuki S cross 2 ruote motrici, che purtroppo ora viene venduto solo a benzina.
Ritratto di carmelo.sc
8 aprile 2020 - 13:18
anche la formula1 andrà ufficialmente verso quella direzione, quindi, una volta sviluppati a dovere i carburanti sintetici e se è vero che permettono di avere emissioni minime, l' elettrico avrà ancora meno senso.
Ritratto di simone.man
8 aprile 2020 - 20:11
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si si credici .. con il carburante sintetic0 che alla p0mp4 costa minimo 2 eur0 ahahah ... ma chissa perche non volete l'elettrico? ... avete bisogno di inquinare a tutti i costi .. di avere il fumo che esce dallo scarico? ... ma fosse almeno un discorso di prestazioni .... una macchina elettrica a parita di potenza se la mangia una macchina endotermica ... bho proprio non vi capisco
Ritratto di Roomy79
8 aprile 2020 - 22:07
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Forse ci vogliamo muovere senza l'ansia di trovare una colonnina e doverci fermare un'ora (se va bene) per fare 300 km...
Ritratto di troy bayliss
9 aprile 2020 - 22:10
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Aggiungo: e non vogliamo/possiamo spendere 80k euro per un auto nuova che non sia una microcar...senza contare che i detrattori del termico si mettano bene in testa che non si deve solo guardare il costo alla colonna e le emissioni..ma anche l,'inquinamento prodotto x le costruire le batterie, x smaltirle e per produrre energia e per il suo trasporto
Ritratto di Mark R
10 aprile 2020 - 15:09
Perchè ora cosa accade con il petrolio...? Per estrarlo si spende energia e si usano/usavano anche sistemi che provocavano eventi tellurici... Poi le petroliere lo devono trasportare, portarlo alle raffinerie (o su gomma o rotaie), raffinarlo e di nuovo trasportarlo (su gomma) ai distributori... Bisogna tener conto delle manutenzioni dei mezzi. Tutto ciò non inquina? ... Per le batterie si riescono già a riciclare (anche la black mass delle litio, solo che lo fanno in alcuni stati e il processo costa); produrre energia siamo sempre alla solita questione (non sto a ripetere le stesse cose ogni commento)... Il suo trasporto di certo, pur essendoci le perdite di conversione e per effetto Joule, si inquina meno non producendo PMx, NOx, SOx, etc
Ritratto di Roomy79
10 aprile 2020 - 15:21
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Appunto visto che non cambia nulla.. Chi vuole compra termico, chi vuole elettrico
Ritratto di Mark R
10 aprile 2020 - 15:27
Chi dice che non cambia nulla? Tu?
Ritratto di Roomy79
10 aprile 2020 - 15:31
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No la logica vs i fanboy/troll
Ritratto di Mark R
10 aprile 2020 - 15:36
Certo... Però la tua di logica. Ricordati che devi mettere in conto tutto... produrre il veicolo, carburante, manutenzioni, vari smaltimenti, ricambi etc. Meglio che ci ragioni su
Ritratto di Pavogear
9 aprile 2020 - 00:34
La formula 1 entro il 2025 avrà un impatto ambientale minore della formula E. Inoltre a parità di cavalleria la differenza di prestazioni c'è eccome tolti i soliti 400m di scatto da fermo, ovvero la parte inutile delle prestazioni. Come detto anche da altri, al nurburgring, solo per dire una pista dove vanno in molti, le elettriche con oltre 1000 cavalli girano più o meno sui tempi delle endotermiche da 700/800 cavalli. Quindi anche in fatto di prestazioni assolute stanno dietro. In termini di autonomia non c'è confronto. In termini di emozioni non comincio nemmeno il discorso perché proprio non c'è paragone. Per quanto riguarda l'inquinamento, mi sa che ti devi andare a vedere quali sono i settori che incidono maggiormente sull'inquinamento. Ah e ovviamente se per inquinamento intendi le emissioni di CO2, è meglio non cominciare nemmeno il discorso. Sul particolato i motori endotermici moderni stanno bassissimi con le emissioni. Gli NOx sono il risultato di tantissime classi di combustioni visto che nell'aria è presente un gas chiamato azoto che la compone per il 79%. Comunque io piuttosto che guidare un'elettrica, mi ridurrei a pane e cipolla per pagare i soldi della sintetica. Ma tanto finché la tecnologia per produrre la sintetica a basso prezzo non ci sarà, rimarrà marginale per allungare quella normale e il problema non si porrà
Ritratto di Marcello7
9 aprile 2020 - 12:03
Il problema non è che non lo si vuole, ma che l'elettrico costa troppo, sia in acquisto del mezzo che in ricarica. Da studi fatti recentemente, costa il doppio del diesel. Altro grandissimo problema, per chi come me si sposta da una città all'altra facendo anche 900 km in un giorno con l'elettrico risulta impossibile.
Ritratto di Zot27
12 aprile 2020 - 16:13
'Da studi fatti recentemente, costa il doppio del diesel' fake news.
Ritratto di cvcekd
10 aprile 2020 - 08:40
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Non é questione di essere detrattori o meno... un'auto elettrica a parità di una termica costa come minimo il 40% in più, fa 300 km con un pieno se va bene con minimo 2 ore di fermo per la ricarica, non inquina quando circola ma l'inquinamento prodotto per produrre e smaltire le batterie e quello prodotto per produrre energia per la sua ricarica dove li metti? Quando produrranno l'elettrica che a parità di prestazioni, si ricaricherà in 5 minuti con 1000km di autonomia e costerà come un diesel allora sarò in prima fila per l'elettrico ma per ora anche no...
Ritratto di Fly101
10 aprile 2020 - 17:40
Ma i numeri se li inventa di notte e li cambia a c... tra un post e l’altro? Per caricare 300km non ci vuole ne una ne due ore, ma mezz’ora (ovviammete con uncaricatore Ionity o Enel da 150kW e jn’auto che li sfrutti a fondo, per esempio la Hyundai Kona che non costa le cifre che dice lei). L’inquinamento per la ricarica in Italia è già per oltre il 30% zero, e per il resto circa il 20% di un’auto a combustione semplicemente perché l’elettrica usa meno di un quarto dell’energia per fare la stessa strada
Ritratto di cvcekd
10 aprile 2020 - 18:34
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Mezz'ora bene, pensa che io carco il gasolio in 5 minuti al massimo per quasi 800 km di autonomia... la kona in versione elettrica la devi confrontare con la kona termica non con la bmw 520... e la manutenzione? Le batterie durano 8 anni per quanti chilometri? Poi mezz'ora di tempo di carica alle 2 colonnine qua e là se tutti avessero elettrico voglio proprio vedere cosa diventano. Per chi ha il buon tempo e fa pochi chilometri può anche andar bene come soluzione ma per chi fa 40k km all'anno come me per ora non ancora.
Ritratto di Jimgoose
10 aprile 2020 - 19:28
Se...mezzora..dalle colonnine da 150kw,ma forse,e dove le trovi?prendi l'autostrada x trovarle..e ci metti 1 ora e mezza lo stesso tra andare e tornare,e se sei sfigato,e se hai fretta lo sei di sicuro, le trovi occupate,aspetti che gli altri finiscano,stramaledici il giorno che hai deciso di comprare un mezzo fuori epoca e contesto,perdi l'appuntamento xche arrivi dopo 3 ore e pensi che coi soldi che hai speso tra auto,impianto fotovoltaico,Wall box,adeguamento impianti,mandavi i tuoi 3 figli a oxfod,che inventavano qualcosa di REALMENTE rivoluzionario x il futuro dell'umanità. Scusate,ridiamoci su
Ritratto di cvcekd
10 aprile 2020 - 19:50
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Esatto!! E tutti questi sognatori di auto elettriche chissà perché me li vedo con i brufoli e la Panda 30 euro0 della mamma per andare dagli amichetti a giocare alla play...
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 14:22
Tutto perchè l'Italia non progredisce... Poichè in Italia c'è la cultura del diesel... I quali seguono un ciclo di omologazione tutt'altro che reale; ne consegue che l'inquinamento non è quello dichiarato su carta. Ne vogliamo parlare del FAP, SCR, EGR o doppia EGR?? E del PN che non viene dichiarato ne parliamo?... Prova ad andare nei paesi scandinavi... Paesi che investono sull'elettrico. Comunque tranquillo, per ora non fai la fila alle colonnine. Il fotovoltaico, se si ha la possibilità di installarlo, almeno 25-30 anni dura con una produzione dopo 25% pari almeno all'80-85% di quella iniziale; in poco tempo si rientra della spesa grazie anche agli incentivi e detrazioni fiscali del 50%... Poi i costi si sono abbassati; idem per la wallbox e linea dedicata per la ricarica dell'auto, ci sono le detrazioni fiscali oltre l'iva agevolata al 10%. Altro punto... Dalle mie parti, con gli incentivi, una Model 3 base la si portava a casa già con 27-30.000€ e le ricariche alle colonnine Tesla sono Free (se hai Tesla); e in qualunque caso mi pare normale che i costi di produzione siano alti poichè è una tecnologia nuova e si devono ancora ammortare i costi di R&D. L'auto elettrica, ad oggi, ha un costo più alto... Ma quanto costa mantenerla e manutenerla? Decisamente meno di una tradizionale, specie se è diesel.
Ritratto di Jimgoose
11 aprile 2020 - 16:05
in italia non c'è nessuna cultura del diesel,c'è la cultura del 90% dei lavoratori italiani che 1800euro se li devono far bastare 30 giorni(al nord,al sud non parliamone neanche) e se comprano la tipo multijet al posto della tesla è xche non possono permettersi di essere ecofriendly e fricchettoni non xche sono degli irresponsabili ecodelinquenti,sveglia dormiglioni nei pensieri di una famiglia l'auto arriva molto dopo le priorità,e quando si fa di conto il diesel è il piu conveniente,segue il gas poi benzina l'elettrico non ce lo possiamo ancora permettere,noi, i fricchettoni possono scegliere tra nissan gtr o tesla x noi no...tralasciando il discorso praticità poi..e bolletta,xche adesso è tutto gratis ma poi vedremo quando l'enel dovra aggiornare le infrastrutture a chi lo presenterà il conto comodamente dilazionato in bolletta,canone rai docet
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 16:42
Ah no non c'è la cultura del diesel? Mah. Diesel conviene? Parliamone... Io con l'ibrido risparmio rispetto al diesel, specie su manutenzioni, bollo e assicurazione; sul carburante facendo i 25km/l in urbano ed extraurbano anche lì; in autostrada comunque i 16-17km/l li faccio. Forse non hai letto qualche mio commento sotto. In merito al potenziamento degli elettrodotti ti invito a leggere il commento mio in risposta al tuo appena sotto. Poi vedo che quelle famiglie hanno telefoni da 800-1000€, oppure abiti firmati (non di altissima moda ovviamente), vanno a fare aperitivi, ristoranti, palestra, oppure pur di vedere il calcio si fanno abbonamenti tv/stadio, etc etc... Poi mi dici che non possono permettersi un'auto ecofriendly? Mah... Mi sa che devi aprire gli occhi.
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 14:24
@cvcekd: Per le batterie... Vai a cercare informazioni sulla durata del pacco batteria Tesla; ma da come hai risposto vedo che sei disinformato.. Come anche sull'aspetto manutenzione.
Ritratto di cvcekd
11 aprile 2020 - 21:40
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Mark R disinformato o meno, colonnine dove abito io ce ne sono poche e poi non ho né tempo né voglia di aspettare diciamo mezz'ora altrimenti se dico di più qualcuno qui si offende... La tesla, quella da 30k euro che a voi piace non ha nemmeno lontanamente le prestazioni della mia 120d 190cv e poi é troppo grande e non mi sta nel garage, devo ingrandire anche la casa per avere un'auto elettrica?
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 22:06
Solo una 120d e dici che la Model 3 non ha le sue prestazioni?? Confermo sei disinformato. PS: per le dimensioni va confrontata con auto di Segmento D e non C.
Ritratto di cvcekd
11 aprile 2020 - 22:17
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Stiamo parlando dell'economica model 3 da 50000 euro in su... Prova ad andare a 225 all'ora poi (anche la solo 120d li fa) poi mi dici qual è l'autonomia... A proposito tu che bolide guidi? La fiesta della mamma?
Ritratto di cvcekd
11 aprile 2020 - 22:20
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Per prestazioni intendo non solo accelerazione ma anche autonomia e tempi di ricarica.. nell' ora che la tesla sta ferma per ricaricarsi e per poi fare 350km sai quanti km faccio io?
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 22:34
Si, la 120d li fa... Ma prima di arrivarci... Poi hai ragione, i 225km/h si possono fare quotidianamente in Italia e ovunque senza problemi. Sai quanti km fa uno con un'elettrica mentre tu sei fermo perchè devi fare il tagliando, freni, problemi con il FAP, EGR? Poi se uno deve correre di certo non prende una Tesla come non prende un 120d. Non sapevo che nelle prestazioni rientrassero l'autonomia e il tempo di ricarica... Dalle mie parti sono caratteristiche; per prestazioni si intendono le curve caratteristiche ovvero quelle di coppia e potenza.. Conseguentemente le varie riprese, accelerazione 0-100 etc. In conclusione penso che tu sia il solito italiano medio che deve mostrare il proprio status tramite l'auto... Pensando di avere chissà che auto per poi avere il bmw entry level.
Ritratto di cvcekd
11 aprile 2020 - 23:02
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Mark R, é proprio questo il punto, ti sei offeso perché ho capito che sei un ragazzino che guida la fiesta della mamma e non sei ancora diventato un "italiano medio" e magari mai lo diventerai... Ma sei qui a fare il professore ad insegnare a me la differenza tra segmento c e d... ma sei tu che hai confrontato le prestazioni della mia entry level (da 47000 euro) con le prestazioni di una tesla che tu non avrai mai ah ah ah
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 23:15
Ahahahah ragazzino certo... Semmai sei tu quello dato che hai un 120d... Quasi tutti i colleghi sul lavoro che hanno meno di 28 anni hanno un 118-120d. Su dai... Non farmi ridere. Infatti non compro auto che si svalutano tanto, ho preso un camper che costa 4 volte la tua bmw il quale mantiene il valore molto più a lungo, in più è come una seconda casa. Non vorrò mai essere un italiano medio come sei tu... Quella è la massa; massa che non mi rappresenta. PS: chi ha ha voluto fare un paragone con la tua 120d sei stato tu... Ti contraddici anche, sei una volpe.
Ritratto di cvcekd
11 aprile 2020 - 23:36
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Quindi elogi le auto elettriche e circoli con un camper (elettrico??) ah ah simpatico ... cmq a proposito di costi tagliando bmw 5 anni o 100000 km gratuiti mentre tesla da 500 a 800 euro per tagliando ogni 20000 km e batterie garantite per 160000 km / 8 anni.... un vero affare direi. Meno male che tu sei quello informato. Un diesel a 160000 km é ancora nuovo
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 23:46
Fino a prova contraria di camper elettrici "di serie" non ce ne sono, informati. Ehh si gratuiti... Tagliando ordinario però, quindi spera di non avere problemi all'EGR, FAP, turbocompressore etc. Le batterie dopo 300.000km hanno ancora il 90% della capacità dichiarata, dati raccolti dalle auto circolanti. I tagliandi a cui fai riferimento sono della Model S... Quindi auto di segmento F; costi del tagliando ragionevoli per un'auto di quel segmento. Dimostri sempre di più che non sei informato
Ritratto di cvcekd
11 aprile 2020 - 23:57
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Infatti ero ironico sul camper elettrico, non si era capito? Sono sempre ogni 20000 km e poi ripeto, sono alla seconda bmw e i tagliandi per i primi 100000 km o 5 anni sono gratuiti, informati, non la trovi questa su Google?
Ritratto di Mark R
12 aprile 2020 - 00:01
Non c'era scritto sul contratto che sono solo interventi ordinari? Forse non ci hai guardato per la foga che avevi all'atto dell'acquisto. Ironico sul fattore camper...? Io non ho visto alcun segno di punteggiatura tale da farlo capire.
Ritratto di cvcekd
12 aprile 2020 - 20:16
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Mark R, giusto per precisare, "Non c'era scritto sul contratto che sono solo interventi ordinari? Forse non ci hai guardato per la foga che avevi all'atto dell'acquisto". Se avessi letto meglio sopra ho scritto che sono alla seconda bmw e precisamente con la prima ho fatto più di 200000 km e con l'attuale ne ho al momento 60000, secondo te posso non aver capito come funziona il meccanismo dei primi 100000 km di tagliandi gratuiti e che si tratta ovviamente di tagliandi ordinari? E vorrei precisare inoltre che alla seconda bmw non significa seconda auto come tu probabilmente con la tua precisione certosina avrai inteso. Ma continua pure a farmi la morale sull'elettrico quando poi nella realtà vai a spasso con un camper sicuramente DIESEL DIESEL DIESEL (ora non sono ironico sulla motorizzazione) tipico italiano medio. Se vuoi ti mando il mio certificato di laurea e la dichiarazione dei redditi così facciamo anche la gara di chi é più o meno medio.
Ritratto di Mark R
12 aprile 2020 - 20:30
E cosa significa che sei alla seconda bmw?? Classica frase di chi vuole mostrare il suo status nella società. Ti invito a leggere cosa include il pacchetto bmw dei tagliandi.. In più capisco, forse per te è difficile da capire ma di camper elettrici non ce ne sono... Neanche a benzina; solo in USA. Dunque stai facendo un buco nell'acqua accusandomi poichè non c'è scelta; ma ripeto... Capisco la tua difficoltà nel comprendere questa informazione o meglio dato di fatto. L'italiano medio di certo non sono io, ma tu.. e ne dai prova ogni volta tirando in ballo la tua amata bmw.
Ritratto di cvcekd
12 aprile 2020 - 22:27
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Mark R ma hai letto/capito quello che ho scritto? La seconda bmw significa che prima di quella che ho in questo momento ne avevo un'altra con cui ho fatto 200000 km circa con i primi 100000 km di tagliandi ORDINARI gratuiti... ma cosa te lo dico a fare tanto non leggi. In realtà posso permettermi anche di più di una super accessoriata serie 1 (120d perché é il massimo diesel che monta xDrive) quindi questo prova che dello status non me ne frega niente anche perché chi mi conosce sa qual è il mio status. E poi entry level su bmw é un'affermazione ridicola in quanto serie 3 4 5 e x varie ecc. ecc. montano tutte anche il 190cv e bene o male hanno le stesse tecnologie. Quindi hai una misera auto ibrida che emette co2 quindi non 100% elettrica? Meno male che quello che fa ridere sono io, da ieri mi sto scompisciando dalle risate... Ripeto, sei laureato oppure no? Io si, da 25 anni, quindi se vuoi parliamo ancora dell'italiano medio ma dimmi, tu sei laureato?
Ritratto di Mark R
12 aprile 2020 - 23:02
Ma ci sei o ci fai??? Cosa avevo detto io? TAGLIANDI ORDINARI, dunque spera di non aver mai problemi all'infuori dell'ordinario. Da quello che sapevo c'è anche il 125d xDrive, o sbaglio? Quindi tu valuti il motore e non il segmento... Mah; se poi uno prende una motorizzazione non all'altezza del segmento dell'auto significa che non può permettersi un'auto di segmento superiore con motore adeguato. Inoltre vedo che non sei ferrato in materia e dunque non capisci la differenza tra un benzina iniezione diretta ed indiretta con le relative conseguenze sulle emissioni. Poi definisci misera la mia ibrida, non mi stupisce... Solita affermazione di chi si crede superiore e di avere un'auto migliore, classica frase dei ragazzini; per fortuna sei laureato... Sembra che ad ogni commento devi dimostrare chi sei. Dimenticavo... Se non lo sai la CO2 non è inquinante, ma è un gas serra; mentre PMx, NOx, SOx, HC, CO lo sono... E si dà il caso che la tua bmw inquini di più della mia ibrida (e non sto ad addentrarmi nel ciclo di omologazione, FAP etc), anche perchè consumo meno i freni/dischi producendo meno particolato anche sotto quell'aspetto. Te lo chiedo io... Sei sicuro che di essere laureato? Mah. Se io faccio ridere (supposizione tua personale)... Tu?
Ritratto di cvcekd
13 aprile 2020 - 00:32
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No il 125d xDrive non é mai esistito
Ritratto di Mark R
13 aprile 2020 - 00:44
@cvcekd: Vero, non c'è sul 125d.. Ho confuso con il serie 3.
Ritratto di cvcekd
13 aprile 2020 - 01:33
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Quando ho detto co2 non mi pare di aver parlato di inquinamento (questo prova che non leggi bene). In ogni caso elevate concentrazioni di CO2 si possono benissimo considerare una forma di inquinamento ambientale. Sono sicuro di essere laureato, simpaticone caro, non é per vantarmi, il discorso della posizione sociale l'hai iniziato tu, ti sei già dimenticato dell'italiano medio? É proprio per questo motivo che non ho bisogno di dimostrarlo e posso permettermi di scrivere liberamente quello che penso, in modo leggero, anche cavolate, senza necessità di dover "apparire", al contrario di quello che invece tenti di fare tu in ogni tuo post: uno sbrodolamento di nozioni strampalate di tuttologia che rasentano il filosofico stile Fusaro con il chiaro intento di sembrare migliore dell'autodidatta che in realtà sei. Passo e chiudo, stavolta definitivamente.
Ritratto di Mark R
13 aprile 2020 - 02:15
Infatti si vede dai tuoi commenti chi non legge. E sul fattore CO2, a parità di carburante bruciato, il diesel emette più CO2 rispetto al benzina... Giusto per puntualizzare. Io non devo apparire, semplicemente ogni volta ti ho smentito e per confutare le tue argomentazioni ovviamente sono andsto sul tecnico, ma ciò non sta a significare che devo apparire (tua supposizione). Ma pur di rafforzare la tua posizione e argomentazioni fai ulteriori supposizioni campate per aria fino al punto di screditare, senza alcuna prova, il prossimo; classico atteggiamento da italiano medio, per fortuna sei laureato. In più dici che non devi dimostrare nulla, ma poi citi filosofi... Mah, direi una bella contraddizione. Tranquillo laureato, se vuoi avere l'ultima parola e la ragione te la lascio, non me ne viene in tasca nulla. Buon Lunedì dell'Angelo.
Ritratto di Jimgoose
12 aprile 2020 - 21:33
Non capisco,non ho capito bene io forse;tu vai in giro con 1 camper?..a lavorare,far la spesa,trovare i parenti,a fare shopping e x ogni tuo spostamento usi un camper? E ci fai la morale sull'inquinamento la co2 l'auto elettrica e quanto Siam fessi NOI perché compriamo inquinanti auto diesel/benzina che inquinano?non pensi che il tuo mezzo sia un po più inquinante di una qualunque auto di qualunque segmento?peso,aerodinamica,rapporti al cambio,magari ruote gemellate...spero di aver capito male io o perlomeno non predicare bene e razzolare male
Ritratto di Mark R
12 aprile 2020 - 21:47
Stesse argomentazioni di cvcekd... Che monotonia. Di camper elettrici in Italia ne esistono? E a benzina iniezione indiretta convertiti a GPL/metano? No. Dunque le tue argomentazioni sono del tutto confutabili e irrilevanti; e per inciso, il mio camper da 3800kg (patente B96), Cx pari circa a quello di un bus, asse posteriore singolo e non gemellato.. Faccio gli 11km/l di media (compresa alta montagna oltre i 2000m), se non faccio autostrada anche i 13km/l. Per tua informazione per andare al lavoro ho l'auto ibrida dove faccio la media dei 25km/l a benzina (iniezione indiretta giusto per specificare); quindi le tue supposizioni sono del tutto errate... Risulta sempre un grande errore supporre, ne consegue che non hai capito nulla di ciò che ho scritto.
Ritratto di Jimgoose
12 aprile 2020 - 22:11
Ah ecco,mi sono perso qualche post allora,mi sembrava veramente fuori logica muovere un camper x i bisogni quotidiani,anche se un vicino di mia madre ci portava i figli a scuola nonostante dovesse sgonfiare le gomme x uscire xché toccava dentro il portico ...nulla è impossibile oggi
Ritratto di cvcekd
11 aprile 2020 - 23:04
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I tagliandi durano circa 2 ore e sono ogni 30000 km... Mi sa che non sei informato sui fermi macchina di un diesel
Ritratto di Mark R
11 aprile 2020 - 23:16
Eh si due ore senza contare che la devi portare, andarla a ritirare... Certo, io disinformato in merito... Bella questa, almeno mi fai ridere :D
Ritratto di Zot27
12 aprile 2020 - 16:16
'La tesla, quella da 30k euro che a voi piace non ha nemmeno lontanamente le prestazioni della mia 120d 190cv' ridicola affermazione
Ritratto di cvcekd
12 aprile 2020 - 17:34
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Intendevo caratteristiche, se leggi il mio primo post mi riferivo più qd una questione di autonomia e tempi di ricarica... poi per i 30k é un'affermazione di un altro utente che parlava di incentivi vari a me risulta da 50k in su... quindi a conti fatti se voi trovate convenienza nell'acquisto di auto elettriche "tesla" fate pure...
Ritratto di cvcekd
12 aprile 2020 - 17:37
1
Ahh Zot27, buona Pasqua anche a te
Ritratto di Zot27
13 aprile 2020 - 00:20
Altrettanto
Ritratto di simone.man
13 aprile 2020 - 11:08
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... ahahahahah abbiamo il vincitore per il piu burlone della discussione .. la TESLA cosa non ha nemmeno lontanamente rispetto la tua 120D ? ... ma in quale mondo vivi? ... sai io ho proprio quella Tesla ... prova una volta a confrontarti con una di queste .. oppure invece di guardarle da lontano con il binocolo vanne a provare una ... ahahahaha simpatico che sei
Ritratto di cvcekd
13 aprile 2020 - 11:16
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Tempi di ricarica e autonomia sicuro... Poi le tesla sono ottimi mezzi di trasporto senza dubbio ma li reputo più affini al Frecciarossa che a un'automobile per il piacere della guida. Opinioni assolutamente personali comunque.
Ritratto di Fly101
13 aprile 2020 - 13:13
Tenuto conto che le prestazioni lasciano nella polvere qualsiasi auto a combustione di pari categoria, e che hanno stabilito il record del Nurburgring, dunque a tenuta di strada devono stare molto bene, per lei il piacere di guida cos’è, sentire il rumore e i ritardi di un motore a dinosauri? Guardi che può provare a fare brum brum con la bocca se le manca tanto
Ritratto di cvcekd
13 aprile 2020 - 13:50
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@Fly101 non mi pare si stia qui parlando di auto estreme da record al Nurburgring... Se parliamo di auto intorno ai 40k euro sull'elettrico trovi solo auto minimali pensate esclusivamente per muoversi con nessuna caratteristica sportiva (prive di sospensioni adattive, freni sportivi, modalità di guida, assetto, ecc. ecc.) in quanto la maggior incidenza nel prezzo sono le batterie... mi sembra ancora un costo un po' alto solo prr non sentire brum brum...
Ritratto di simone.man
13 aprile 2020 - 13:23
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... ma scusa ne hai provata una? .. come fai ad avere una opinione senza averla provata??? .. ma se anche le recensione dicono altissimo piacere di guida ... che è piantata a terra e sembra un go-kart. Per non parlare della potenza e della ripresa che sembra di essere su un missile ... altro che frecciarossa. Ha una tenuta superiore alla bmw M3 (ovviamente paragonata con la model 3 Performance) ... parli da profano .. non puoi dare un giudizio del genere senza aver provato ... poi se parliamo che la tua pero fa BRUM BRUM ahhhh allora ok ... tempi di ricarica ... bha io in 10 minuti carico 90km alla colonnina .. quindi non so di cosa parli ... e poi vedi hai in testa un concetto arcaico ... tu quanto ci impieghi dal distributore a fare il pieno .. 3...4...5 minuti se non devi fare la fila ovviamente ... BHE sappi che io ci metto meno di un minuto .. anzi ZERO perche da quando ho la macchina elettrica non mi fermo piu a far rifornimento caro mio ... quindi nella realta ho guadagnato tempo!
Ritratto di cvcekd
13 aprile 2020 - 13:34
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10 minuti 90km anche con motore caldo? Pensa io 5 minuti 900km...
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 10:14
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eheheh ... pensa io nemmeno un minuto per un pieno ... come vedi non c è confronto
Ritratto di cvcekd
13 aprile 2020 - 13:30
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@simone.man "prova a confrontarti con una di queste" ah ah ah, si certo, dove, sulla Milano-Torino magari... ti piace vincere facile... vieni a farti un giro sulle strade strette piene di curve in montagna dove vivo io che qui non ho neanche bisogno di scomodare la mia ma mi basta la panda di mio nonno e aspettarti intanto che tu e la tua mastodontica model 3 sei più fermo che in movimento. Poi magari facciamo anche la gara io con la mtb tradizionale e tu con la e-bike visto che per voi esiste solo accelerazione e velocità.
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 10:16
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ahahahah certo che sei spiritoso... guarda che sulle strade di montagna è ancora peggio ... l'immensa coppia della tesla fa sembrare la tua 120D un giocattolo a pedali ... ma ti rendi conto di cosa dici? ... è come se tu avessi una macchina sportiveggiante e ti volessi mettere a paragone con un Lamborghini ... ma sei fuori di capo?
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 10:23
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... poi per tua informazione il carretto che ti ritrovi tra le mani ha un peso che va da 1.365 a 1.600 kg a seconda del modello .. quindi è pure pesante come un sasso ... e tu pensi di riuscire a spuntarla con una tesla solo perche pesa 1.611 kg ... si perche per farti mangiare la polvere basta la standard plus ... si vede che abiti in montagna e sei leggermente rimasto in dietro con le info!
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 10:31
1
Si si vieni in montagna dove abito io che non esiste neanche una colonnina per la ricarica poi vediamo come ci ritorni a casa con il tuo fantastico missile, sopra ad un carro attrezzi ah ah ah
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 11:17
1
.. ahhh gia cambi piano della discussione ehhh ... comunque per tua informazione basta attaccarsi ad una presa qualunque di corrente .... e poi scusami ma che colpa ne ho io se la dove abiti siete ancora all eta della pietra?
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 11:23
1
Si si certo va bene, io cambio piano spiritosone e tu vai piano con la tua Wv Bora (elettrica ah ah ah) mi raccomando.
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 11:30
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@simone.man mi sa che quello che non é mai salito su una tesla tu... "Guida una wv bora" quella si che invece é una gran macchina soprattutto molto bella esteticamente ah ah ah ah ah
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 11:38
1
..la bora? .. puo darsi ... se ti piace oppure no sono gusti personali ... quelli si che sono inopinabili
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 11:40
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è l'auto che ho inserito nel mio profilo non so quanti anni fa .. ne ho cambiate gia 2 da quella
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 11:41
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.. e soprattutto io compro la macchina anche per funzionalita e non solo per estetica o fare lo sborone ... altrimenti mi sarei comprato la golf che costava pure meno
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 11:04
1
Quello che non vi entra nella vostra testolina é che sono stato frainteso fin dall'inizio poi il discorso é degenerato su questioni di performance e altro che non c'entrano un fico secco con quello che intendevo dire. Dal punto di vista personale per il momento il termico per me é la scelta obbligata per questioni di distribuzione di colonnine (scarse nella mia zona), per questioni di autonomia (mi capita di fare molti km in un giorno e non ho né tempo né voglia di stare a cercare colonnine e di stare troppo fermo) e anche ma direi meno importante per me, di elevata differenza di prezzo ( con 40k prendi un auto con 4 ruote e con un pacco batterie al litio sopra punto e basta, non certamente una tesla model 3).Ho voluto fare un po' lo spiritoso (forse un po' troppo in verità) ma sono sufficientemente informato (il tutto é iniziato con chi mi accusava di non capire un c...) per poter dire che i tempi, probabilmente ancora per poco, non sono ancora maturi per una scelta di questo tipo. Ho un collega che ha proprio la model 3 credo performance e ci sono anche salito diverse volte quindi, scherzi a parte, so di cosa parli... Ciao
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 11:05
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... ho dimenticato di scrivere per @simone.man
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 11:36
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... ahhh ora ragioniamo ... certo che messo cosi è un'altro discorso ... pero allora i post precedenti sono solo un po "deleteri" . per quanto riguarda le colonnine da te non sono certo un problema a meno che non fai tutti i giorni non meno di 200km.... questo perche devi vedere sotto un altra prospettiva le cose ... nella realta io non mi fermo piu a fare "il pieno" questo perche non è piu necessario .. non ci penso nemmeno ... quando arrivo a casa l'attacco alla corrente in box e tanti saluti. il giorno dopo pronta a partire con "il pieno" ... le colonnine? ... le uso solo e soltanto per i lunghi viaggi tipo 1 o 2 volte all'anno che vado in vacanza ... e le colonnine ci sono a sufficienza per fare la carica alla macchina ovunque tu voglia andare ... ovviamnete in questo tesla ha un'affibabilita e un servizio che non ha eguali di paragone con le altre elettriche. Per quanto riguarda il prezzo ovviamente se la 120D è gia tua e non paghi rate ... perche ormai gia pagate ... ma se devi comprare una macchina nuova se fai la somma tra rata e spese di mantenimento .. non c e paragone ... molto piu conveniente un'auto elettrica ... anche se costa 15K euro in piu ... io calcolo quanto sborso mensilmente visto che mi baso su uno stipendio ... non sul costo finale dell'auto .. anche perche la maggior parte delle persone paga a rate
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 11:58
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@simone.man (cancella l'ultimo mio messaggio, mi sembrava che mi stessi ancora prendendo per i fondelli). Giusto il tuo ragionamento (quello dell'ultimo post ovviamente) infatti il mio problema é proprio quello che faccio anche 300km in un giorno, in ogni caso mi sembra che le autonomie stiano migliorando molto di recente, in fin dei conti oramai il mercato é quello e anche i detrattori (io sono ma solo un po' uno di quelli) dovranno gettare la spugna.
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 12:02
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... bhe tieni conto comunque che il modello base della tesla ... se non fai lo sborone ... 300 km al giorno li fai tranquillamente .... ovviamente non potrai usare il 3Kwh a casa ma dovrai almeno mettere la 5Kwh per ricaricare tutti i giorni ben piu di 100km di autonomia .. comunque fattibilissimo
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 12:02
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@simone.man per quanto riguarda la ricarica, difatti il mio collega che dicevo prima con la tesla abita in condominio e si é fatto mettere una presa apposta per lui e la carica di notte, si é un po' lamentato per il costo circa 1000 euro ma per il resto é contentissimo dell'acquisto
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 12:06
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1000 euro per cosa? .. per la presa apposita per la macchina? ... ehhh costano cosi le wallbox .. ci sono che costano meno di altre marche ... comunque di al tuo amico che le wallbox sono finanziate dallo stato e deducibili sul 730 rimborsano il 50%
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 12:12
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Si giusto, ha installato proprio quella, non mi ricordavo più il nome. Il fatto é che é un frontaliere quindi il rimborso mi sa che non lo può avere, comunque poco male, non mi sembra poi una così grande spesa.
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 12:46
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comunque .. se fai cosi tanti km al giorno ti conviene vendere subito la tua e comprare la tesla .... risparmi dal giorno dopo ... rata + costi gia il primo mese spendi meno che solo il mantenimento della tua
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 12:55
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Sicuramente, quando finirò di pagarla ho il presentimento che sarà una scelta quasi obbligata.
Ritratto di simone.man
14 aprile 2020 - 13:14
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... guarda io cercherei di venderla subito per riprenderci il piu possibile ... dal mese dopo gia stai risparmiando soldi
Ritratto di Mark R
14 aprile 2020 - 14:03
Per il momento trovo che l'elettrico puro sia, di certo, un'ottima scelta per chi fa il pendolare e percorre quei 100-200km al giorno (tenendo conto, esempio, anche di un giro per fare la spesa o altro)... Dove poi a casa, durante la notte, con 8-10 ore di ricarica con 2,2kW (il minimo sindacale, però con potenza impegnata di 4,5kW o più) almeno 100-150km di autonomia si hanno. Il discorso cambia se per motivi di lavoro e/o personali la distanza aumenta a 300-400km o più al giorno poichè l'elettrico risulta limitante, in Italia, non dico inutilizzabile poichè organizzandosi in qualche modo si riesce a fare... Solo che comporta a qualche pensiero in più per il momento. Personalmente, se dovessi cambiare ora auto prenderei una plug-in (specifico, benzina iniezione indiretta o doppia, ovvero sia indiretta che diretta come Toyota ha adottato sul nuovo 2.0 della Corolla.. Poichè si ha una minor produzione di NOx e non necessita per ora del GPF, cioè il "FAP" dei benzina) perchè mi permette di fare il percorso casa-lavoro in elettrico oppure permette di andare in elettrico per tutto il percorso urbano dove il motore termico consumerebbe molto (e, specie per i diesel, sarebbe deleterio per il FAP e SCR). Se abitassi nei paesi scandinavi, di certo, andrei su una elettrica pura. Ovviamente ogni caso è a sé, dunque ci sono numerose variabili da prendere in considerazione.
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 14:28
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Sono d'accordo, ma fosse anche per una percorrenza intorno ai 300 km al giorno sempre con stesso percorso ci si può organizzare, i problemi secondo me sorgono quando ci di sposta in luoghi diversi, considerando la distribuzione delle colonnine é un po' un rischio. Ci vorrà ancora qualche anno, sicuramente migliorerà anche l'efficienza delle batterie e a quel punto saremmo qui a parlare dei motori termici presenti solo nei musei.
Ritratto di simone.man
15 aprile 2020 - 10:35
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mha non so sai ... se per percosi piu lunghi intendi quella 1 2 o 3 volte x andare in vacanza .. con la tesla non hai problemi ci sono punti ricarica in punti strategici sulle varie arterie autostradali ogni 300 km. Fino a roma anche meno di 300Km .. io in 6 mesi ho fatto 13.000km ... non proprio pochissimi
Ritratto di Mark R
14 aprile 2020 - 12:31
@cvcekd: Se il tuo commento è stato frainteso è dovuto al fatto che tu non ti sei espresso in modo corretto. Chi ha iniziato il discorso "prestazioni", utilizzando proprio questa parola, sei stato tu; dunque chi ha fatto degenerare il discorso non sono stati gli altri... Ovviamente gli altri ti hanno risposto a tono e ti hanno dimostrato che, mettendo il discorso sul piano, prestazioni ti sei tirato la zappa sui piedi; difficile ammetterlo. Per la questione costo, in provincia di Modena, tempo fa la Model 3 Standard Range si portava a casa anche con 27.000€; caso particolare ovviamente... Ma il prezzo di listino si attesta attorno ai 48-49.000€... Stesso prezzo della tua 120d; poi se si usufruisce del bonus rottamazione il prezzo si abbassa a circa 43.000€. Ritengo sia ovvio che, per ora, l'Italia non è pronta all'elettrico puro per vari motivi, dunque non è una novità quella della scarsa capillarità dei punti di ricarica; non siamo ai livelli dei paesi scandinavi. Poi vedo che dichiari anche cose che nessuno ti ha detto "mi hanno accusato di non capire un c"... Ripeto se tu scrivi commenti stringati, ne consegue che il tuo commento viene frainteso senza alcun dubbio; non hai cercato di esplicare il tuo punto di vista, anzi hai fomentato una discussione, che, peraltro, ti si è ritorta contro poichè hai adottato argomentazioni confutabili e prontamente confutate. Questa dichiarazione "é che sono stato frainteso fin dall'inizio" che hai fatto in questo commento del 14 Aprile 2020 11:04, dovevi farla all'inizio per evitare tutto ciò; che colpa ne abbiamo noi se sei stato estremamente conciso e "spiritoso"? Nessuna. Dunque la prossima volta si meno stringato e vedrai che tutto ciò si evita.
Ritratto di cvcekd
14 aprile 2020 - 12:51
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@Mark R: hai ragione, chiedo venia, ma qui si fa fatica a distinguere chi vuole giocare a prendere per i fondelli (e ce ne sono tanti) da chi invece fa approfondimenti tecnici (direi il tuo caso ma purtroppo l'ho capito troppo tardi) e da chi come me vuole, e magari é in grado di fare solo quello, esprimere semplici opinioni. Stammi bene...
Ritratto di Mark R
14 aprile 2020 - 13:46
@cvcekd: Concordo, qua su alVolante risulta alquanto difficile capire chi commenta tanto per battere a tastiera e chi scrive, anche se non è "esperto" del settore, con cognizione di causa. Io sono uno di quelli che su questo "blog" interviene poco proprio perchè ci sono molti che trollano. Solo su certi articoli intervengo, vedi questo et simili dove il fattore soggettivo è poco rilevante, per non dire nullo; oppure quelli degli ibridi specie Toyota/Lexus dove chi commenta, il più delle volte, non ha alcuna esperienza e scrive inesattezze (a parte il fattore dell'eCVT che porta su di giri il motore, ma può piacere o meno).. a differenza mia che ho sulle spalle 14 anni di ibrido Toyota/Lexus avendo percorso qualunque tipo di percorso (dalla pianura alla montagna).
Ritratto di treassi
8 aprile 2020 - 13:27
Crisi coronavirus... dietrofront... volevano fregar... ops... abbiamo scherzato sull'elettrico.. a monte!
Ritratto di simone.man
8 aprile 2020 - 20:08
1
ahahahaha .. bella battuta
Ritratto di FRANCESCO31
8 aprile 2020 - 13:50
e l' etanolo ? ? ?
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2020 - 14:02
2
Le sue caratteristiche lo rendono interessante per un paese in via di sviluppo, ma il prezzo basso richiede bassi costi di lavorazione e alto consumo di suolo. Continuerà ad essere additivato nelle benzine, tutto qui.
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2020 - 14:43
Paesi in via di sviluppo come Australia e Stati Uniti?
Ritratto di Alfiere
8 aprile 2020 - 15:35
2
Bisognerebbe saper leggere per commentare
Ritratto di Andre_a
8 aprile 2020 - 15:41
Concordo
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2020 - 09:31
2
Interessante non presuppone un interesse esclusivo. Non fare il brillante, che fai le figure di *****
Ritratto di Pavogear
8 aprile 2020 - 19:58
Beh per quanto riguarda il consumo di suolo dipende. Attualmente si potrebbe ricavare etanolo anche solo dal processo di fermentazione degli scarti agricoli, senza dover per forza dedicare intere colture solo per quello. Mentre dagli oli vegetali si può ricavare il biodiesel. Sicuramente ad oggi la produzione è ancora troppo bassa per poter soddisfare l'intero fabbisogno mondiale, ma implementandola potrebbe arrivare a quote molto importanti. D'altronde negli Stati Uniti l'etanolo è molto diffuso. Inoltre mi sembra che siano allo studio alcuni processi per ricavare biocarburanti dalle colture delle alghe vicino alla costa
Ritratto di Alfiere
9 aprile 2020 - 09:41
2
Il caso Brasile dimostra che quando il biocarburante diventa una fonte primaria, diviene vantaggioso destinare terreni alla produzione esclusiva, magari con OGM ad alta resa e resistenza. Gli USA hanno a disposizione un ingente produzione, e sono tra i primi quattro per produzione agricola, dunque credo che giochino su un altro piano. Per noi, credo che la produzione andrebbe comunque sfruttata per un discorso ecologico, ma non vedo la possibilità di avere la E85 disponibile ovunque
Ritratto di Pavogear
9 aprile 2020 - 10:23
Secondo me noi in Italia potremmo sfruttare abbastanza bene la pianura padana per ricavare una buona quantità di biocarburanti. Sicuramente a causa della conformazione geografica del paese non arriveremo ai numeri degli Stati Uniti in proporzione, ma sono sicuro che si potrebbe ottenere un risultato abbastanza significativo
Ritratto di Fly101
10 aprile 2020 - 17:41
Si, e poi cosa mangia?
Ritratto di Pavogear
10 aprile 2020 - 20:55
Nella mia ipotesi si utilizzerebbero gli scarti della pianta, non la parte principale destinata al nostro fabbisogno. In teoria dovrebbe essere fattibile
Ritratto di Alfiere
12 aprile 2020 - 15:47
2
Si nelle ipotesi. Poi a un certo punto il breakeven fa si che sia piu conveniente produrre interamente per biodiesel, magari con OGM non dedicabili al consumo.
Ritratto di Magnum_PI
8 aprile 2020 - 15:06
Oggettivamente siamo nel 2020: capisco che il motore a combustione sia un gioiellino per semplicità ed economia, ma stiamo pur sempre parlando di qualcosa comparso nell'800 e con un rendimento che (nel migliore) dei casi sfiora il 30%, quando con un motore elettrico siamo oltre il 90% (e non parliamo della coppia motrice). Possiamo dibattere all'infinito su come alimentare l'unità elettrica ma non possiamo certamente pensare di continuare all'infinito col ciclo Otto o Diesel o simili. Piuttosto ho la sensazione che i tedeschi si siano un pò seduti e stiano perdendo colpi a scapito di giapponesi, cinesi e coreani.
Ritratto di rv
8 aprile 2020 - 17:20
Energia elettrica è un vettore di energia non è una energia primaria, quindi dovrei tener conto di tutti i coefficienti di rendimento che stanno a monte a partire dalla sua generazione.
Ritratto di simone.man
8 aprile 2020 - 20:17
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... bhe intanto abbiamo sempre piu energia rinnovabile, cio attenua le eventuali dispersioni. e comunque la generazione elettrica ad esempio da centrali turbogas ha un rendimento piu che doppio di un motore a scoppio. ... seconda cosa allora teniamo conto di tutta la catena della benza .... trivellazioni ... costruzione delle piattaforme ... estrazioni ... perdite di petrolio .. sversamenti vari ... trasporto navale ... trasporto su gomma ... raffinazione e trasporto su gomma alle p0mp3 di benza
Ritratto di CR1
9 aprile 2020 - 09:08
condivido e aggiungo pericolosità! nessuno ricorda l estate scorsa ?? un bel buuummm sulla strada e non era la prima volta . Purtroppo le 2 energie hanno difetti , secondo me l elettrico per il momento come tutti vedono è ancora abbastanza limitato per il trasporto ma è MIGLIORE DEL TERMICO per la semplicità ed economicità . tutto il resto è bla bla bla
Ritratto di rv
9 aprile 2020 - 17:21
Mai sentito parlare delle perdite dovute alla dissipazione in calore durante il trasporto dell'energia elettrica nei conduttori in rame o alluminio?
Ritratto di Mark R
9 aprile 2020 - 21:51
Perchè il trasporto su gomma dei carburanti è più efficiente?... Penso che convenga l'effetto Joule, almeno non produce durante il trasporto PMx, NOx, CO2, etc etc e non si consumano gomme, freni, niente oli da cambiare e smaltire etc etc
Ritratto di Zot27
12 aprile 2020 - 16:18
Eh già, c'è ancora gente che crede che il carburante nei serbatoi ci arriva per virtù dello ..
Ritratto di Fly101
10 aprile 2020 - 17:43
anche se ne tiene conto (e lo fa anche per la benzina) ci si guadagna un sacco, e l’elettricità entro 10-15 anni sarà decarbonizzata. la benzina no, anzi sarà via via più sporca perché per tirar fuori il petrolio si spenderà più energia
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 18:12
Magnum_PI: in effetti i motori cinesi a volte ancora oggi derivano tutti da un asfitico Mitsubishi $ cilindri 1500 stra affidabile ma che più basico non si può e non so di quale decennio passato, ma lo stesso i tedeschi mi sembra che si stiano hahando sotto per ciò che questi possono fare con l'elettrico. non è una questione tecnica ma d'immagine, lì possono fallire contro dei parvenù.
Ritratto di Pavogear
8 aprile 2020 - 20:15
Il motore elettrico, giusto per capire, è nato nel terzo millennio? Prima di dire sempre che il motore a combustione interna è una tecnologia ottocentesca (vero tanto quanto dire che la tecnologia per costituire le case è di epoca romana, quindi il giusto ma molto poco) ricordatevi che il motore elettrico, "avanguardia della tecnologia", ha la stessa età (anche qui stesso discorso, idea vecchia di 150 anni ed evoluzione tecnologica per 150 anni). Inoltre, visto che nel migliore dei casi sfiora il 30%, come mai si hanno motori moderni con rendimenti superiori al 30% nei benzina e superiori al 35% nei motori diesel (forse anche di più, ma per ora mi baso sui questi dati)? Lascio stare la formula 1 dato che già dieci anni fa stavano sopra il 40%. E oggi sono intorno al 50% (dovrebbero usare un sistema chiamato HCCI). Obiettivo per il 2030: 60% (non chiedermi come che non ne ho idea, ma hanno detto di voler puntare a rendimenti simili). E tutto ciò che sta in formula 1 (o nel wec anche), poi arriva in strada. Quindi siamo già nel decennio che vedrà i motori endotermici stradali andare sul 40% di rendimento (la Mazda in questo si è già portata avanti aprendo la strada). Poi è vero che il rendimento di un motore elettrico è elevatissimo (98~99% un moderno brushless), ma è anche vero che bisogna contare che tale elettricità è stata prima prodotta da impianti che hanno pur sempre rendimenti inferiori, e che è stata trasportata ed immagazzinata, passando chissà quanto volte per i trasformatori (ok, rendimenti che sfiorano il 100%, ma dobbiamo sommare tutte le perdite). Inoltre, non bisogna contare solo le perdite per effetto joule ma anche le perdite dovute ad effetti induttivi e capacitivi (solitamente l'angolo di sfasamento nella corrente alternata restituisce un fattore di potenza circa uguale a 0,95, e quindi circa un 5% della potenza elettrica generata). Si insomma, sommando tutto, non c'è più un oceano di divario tra lo sfruttamento dell'energia tra le due tecnologie
Ritratto di simone.man
8 aprile 2020 - 20:34
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... a parte che un impiato turbogas ha un rendimento piu che doppio di un motore montato su una macchina ... verissimo il discorso sulle perdite è che quindi effettivamente il divario si accorcia. Ma vogliamo anche dire che oltre il 30% della corrente gia oggi in italia è da fonti rinnovabili? ... vogliamo dire che anche se il motore a scoppio avesse un rendimento del 90% brucia petrolio ... come si fa a mettervelo nella zucca? ... sapete cos è l'inquinamento? ... sapete i problemi ambientali che creano trivellazioni... piattaforme petrolifere ... estrazione ... perdite ... navi petrolifere ... trasporto su gomma .. sversamenti vari ... raffinazione ... trasporto alle pompe? ... certo attualmente la produzione delle batterie è inquinante ma siamo lontanissimi dai danni del petrolio .. e vogliamo dire che il processo di produzione dell'elettrico è in continuo sviluppo e miglioramento? .. mentre il ciclo della benza è quello punto ... si carburanti sintetici .. la produzione non sostituira mai completamente l'attuale gasolina ... problemi di quantita ... e poi voglio vedervi alla p0mp4 quando dovete scegliere se mettete nel serbatoio la sintetica con un costo minimo di 2 3ur0 al litro ... seeee ciaooo!!
Ritratto di Mbutu
9 aprile 2020 - 00:31
simone.man, perdi tempo. Secondo certi geni la benzina germoglia naturalmente nelle pompe di benzina. Quindi prima di entrare nel motore non ha perdite e non inquina.
Ritratto di Pavogear
9 aprile 2020 - 00:56
Dunque, visto che mi citi il fatto che il motore endotermico inquinerebbe pure avendo un rendimento del 90% (che poi dire "brucia petrolio" credo che sia una delle cose più stupide che abbia letto in questo forum, paragonabile all'analogia motore endotermico=caldaia letta un po' di tempo fa da parte di altri utenti), sono costretto a ricordarti che le centrali a turbogas non funzionano a elettricità già prodotta e che quindi inquinano pure quelle. Dunque, se volessi essere coerente per quanto riguarda il discorso dell'inquinamento, non dovresti portarmi tale esempio come termine di paragone con la produzione di energia elettrica. Inoltre spesso non viene tenuto conto di un fatto semplice ma che forse sfugge per quanto riguarda il trasporto di energia: nel trasporto di carburante, si ha la perdita fissa in base ai chilometri percorsi dalla cisterna ma tutto il contenuto della stessa rimane invariato; nel trasporto dell'energia elettrica le perdite, che anche qui aumentano con la distanza, coinvolgono tutto il flusso elettrico e dunque si hanno perdite su tutto ciò che viene prodotto. Non proprio il massimo, per quanto il tutto avvenga in maniera efficiente utilizzando alti voltaggi. E dal punto di vista dell'impatto ambientale lo smaltimento delle batterie è e sarà un problema. Così come sarà ancora più un problema se, e nel caso quando, svilupperanno le batterie al grafene in quanto la lavorazione del carbonio è uno dei processi più inquinanti che ci siano. Poi parli di inquinamento prodotto dai motori endotermici ma siccome non ho voglia di ripetere, c'è una riposta ad un altro tuo commento pronta da leggere. Inoltre mica è colpa delle automobili endotermiche se c'è stato qualche incidente petrolifero. Che poi sono stati pochi, solo che hanno fatto scalpore e pare che ce ne siano sempre. Per non parlare delle tecnologie che sono state sviluppate per minimizzare i danni provocati da eventuali sversamenti di petrolio, come ad esempio l'utilizzo di batteri in grado di digerire gli idrocarburi. Per proseguire, non capisco il perché l'elettrico sia in continuo miglioramento mentre il ciclo della "benza" (ciclo inteso come raffineria, ciclo motore, boh?) Dovrebbe essersi fermato improvvisamente ma ok, se lo dici te ci credo e chissà perché si fa ancora ricerca e si trovano ancora soluzioni e miglioramenti. Sarà magia come quella dei maghetti di Harry Potter visto che siamo in tema in questi giorni. E soprattutto mi domando perché ci siano numerosi ingegneri e professori universitari che continuano a dire da anni che il motore a combustione interna non è morto ma anzi è ancora una risorsa per il futuro quando persone come te evidenziano questi incredibili problemi. Boh, si vede che non hanno capito niente loro, chissà. Per finire, a giudicare dal modo di scrivere del commento non credo di avere a che fare con un professionista/esperto del settore ma dal solito ritardato invasato di elettricità e di qualsiasi cosa funzioni grazia al moto ordinato di qualche elettrone. E alla fine ti contraddici da solo. Infatti, il costo alla stazione di servizio arriverà a prezzi alti solamente nel caso in cui si preveda la totale sostituzione dei carburanti di origine petrolifera, ma poche righe prima avevi scritto che tanto i carburanti sintetici non sostituiranno mai quelli tradizionali. Coerenza se non altro con ciò che si scrive all'interno dello stesso commento per favore.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2020 - 21:48
Il teorema di Cournot spiega che per i principi della termodinamica il rendimento massimo per un motore a combustione interna è il 50%. Poi ci sono dispersioni sotto forma di calore e attriti.
Ritratto di Pavogear
9 aprile 2020 - 00:11
Si scrive Carnot (cournot ho appena controllato siccome non l'avevo mai sentito e ha scritto dei teoremi per l'economia). Comunque dice semplicemente che è impossibile realizzare una macchina termica ciclica irreversibile che abbia rendimento uguale a quello di una macchina termica ciclica reversibile. In poche parole, definite le temperature delle sorgenti, il rendimento non potrà essere superiore a 1-Tf/Tc ma non dice che il rendimento sia al massimo del 50%. Paradossalmente potrei avere un motore endotermico che prende il fluido in ingresso a 1000K e lo butta fuori a 1K e con perdite di circa l'1% e avere realizzato un motore con rendimento reale del 99% circa senza aver violato nessun principio della termodinamica (prima che mi sia dia del pazzo, so già che è praticamente impossibile ma era giusto per fare l'esempio)
Ritratto di Giulio Menzo
9 aprile 2020 - 15:26
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Pavogear hai pienamente ragione secondo me. Qua son tutti pro elettrico che pensano di ricavare milioni di gigawatt dal nulla. Senza contare poi che in Polonia fanno l'eterico dalla centrali a carbone ma pensa te
Ritratto di Mbutu
8 aprile 2020 - 15:38
I carburanti sintetici sono sicuramente un'ottima opportunità specialmente, come cità l'articolo, per determinati settori. Ma non so quanto possano essere sfruttabili per la normale circolazione visti i quantitativi ed i processi necessari.
Ritratto di Leon70
8 aprile 2020 - 15:44
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Si è vero. Il motore e nato nell'800 ma la ruota e nata ancor prima e attualmente non c'è ancora niente che li possa rimpiazzare in meglio. Che l'elettrico e/o l' ibrido siano un ripiego del momento lo penso anch'io , come penso anche che i giapponese nl campo auto stiano ai vertici insieme a pochi altri costruttori. Su cinesi e coreani, aspetterei ancora qualche anno a confermarlo. Ho visto una Kia sportage di un amico qualche mese fa,e l'impressione che ne ho avuto guidandola e osservandola da sotto i vestiti non e stata il meglio mai visto. Auto cinesi ancora non ne ho visto. Luca.
Ritratto di simone.man
8 aprile 2020 - 20:21
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ripiego l'elettrico??? .. eheheh .. ne riparliamo tra qualche annetto ... persino in italia entro 2 o 3 anni quando vi saranno prodotti a prezzi concorrenziali e la gente si accorgera che costera meno mantenerle vedrete .... ricordati quello che ti sto dicendo
Ritratto di Leon70
16 aprile 2020 - 15:02
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Io sto parlando di adesso.. Tra tre anni nessuno sa come saremo messi. Magari a dorso di mulo ...altro che auto che costeranno meno.
Ritratto di Giuliopedrali
10 aprile 2020 - 09:51
Leon70 hai visto una Sportage, si il problema è che non hai visto una nuovissima Xceed allora lì si avresti capito dove sono i coreani.
Ritratto di Jimgoose
8 aprile 2020 - 16:16
Per quanto antiquato agli occhi luccicanti di desiderio elettrico degli pseudo ambientalisti,il motore a combustione interna rimane l'unico in grado di garantire mobilità di massa x molto tempo.e c'è 1 grossissima buona ragione che motiva ciò:nessuno tantomeno la debole rete elettrica italiana può produrre e trasportare la mole di gigawatt che necessiterebbe la massa di auto elettriche se come oggi accade ogni famiglia possedesse una media di circa 2 auto.parliamo di minimo 7,5kw ad auto quindi 15 ad abitazione,esclusi consumi domestici...pensate di produrveli con 4 pannelli sul tetto?o con l'eolico?siete disposti ad accettare il nucleare in Italia? No,ergo niente elettrico di massa,solo fricchettoni coi soldi con le Tesla i nostri pronipoti forse le avranno,oggi il problema non è l'auto o la batteria ma il sistema
Ritratto di simone.man
8 aprile 2020 - 20:22
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... si tra meno di 15 anni quando l'elettrico sara la maggioranza me lo vieni a raccontare di nuovo eh
Ritratto di Jimgoose
8 aprile 2020 - 22:42
Purtroppo tra meno di 15 anni non saranno nemmeno pronte ove se le possono permettere le nucleari di 4 generazione figurarsi in Italia,costruire ulteriori centrali a gas o magari a carbone o diesel x fare il pieno di kw alle elettriche mi sembra un paradosso ma possiamo attrezzarci e correre la sera sulle ruote da criceti tutti quanti x soddisfare il bisogno di auto elettrica che attanaglia il pianeta.tra l'altro è attualità che nonostante il crollo dei consumi di carburante causa coronavirus il ridicolo calo di inquinanti nell'aria pare sia da imputare alla bella stagione che ha dato modo agli italiani di abbassare i riscaldamenti piuttosto che alle auto ferme...il gioco vale la candela?non mi sembra,anche perché gli investimenti necessari non li paga babbo natale ma il solito pantalone,nessuno escluso P.s. In città come Milano e Roma ogni anno si verificano blackout out in estate perché i cittadini accendono in massa dei ridicoli condizionatori, e vogliamo vedere cosa succederà quando ogni buon padre di famiglia attaccherà la sua bella maxi polistil con 50 kw di batteria scarica?si consiglia di acquistare azioni di start up nel settore illuminotecnica a base di cera
Ritratto di simone.man
16 aprile 2020 - 16:03
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.. mha forse qualcuno che ne capisce di piu .. TERNA.. ha affermato che se tutti andassero in elettrico il consumo di energia sarebbe circa 8% in piu di ora e che la rete lo sopporterebbe soprattutto perche le auto elettriche consumano di piu di notte metre attivita commerciali ed industriali prevalentemente di giorno. Questo senza tenere conto degli adeguamenti che ci saranno negli anni della rete elettrica... del fatto che oggi siamo ad una produzione da fonti rinnovabili che supera il 30% ... che quando fa poco ogni annuo aumenta per piu dell 1% ... dici che sono inezie? ... mha questo vuol dire che la produzione elettrica nazionale da rinnovabili tra 15 anni sara oltre il 45% ... non è il caso che alle opinioni unisci un po di aggiornamento sui dati?
Ritratto di Jimgoose
16 aprile 2020 - 23:02
30% grazie all'idroelettrico che già avevamo e che non si svilupperà ulteriormente,sole e vento valgono 1 decimale oggi come tra 10 anni,geotermico poco e nulla,tutto il resto è fossile,comunque mi fraintendi io non ne faccio 1 questione personale,di prestazioni di rombo del motore o di piacere di guida,penso che come ha scritto 1 altro ospite su 1 altro argomento "il progresso è tale quando è accessibile a tutti" e io aggiungo "quando non è forzato da interessi particolari".quando gli automobilisti sceglieranno liberamente(e non indirizzati,o influenzati da provvedimenti tipo sindaco di roma che blocca gli e6dtmp,senza alcun risultato come prevedibile)la mobilità elettrica;e ci sarà energia pulita veramente a sufficienza,avrà luogo la svolta epocale.tra l'altro le colonnine gratuite saranno allora 1 romantico ricordo e ci saranno tariffe e tassazioni differenziate x auto e consumi domestici,come prevedibile
Ritratto di simone.man
16 aprile 2020 - 23:38
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sui blocchi posso anche capire .. pero se cè un problema .. e penso che sia ormai diventato piuttosto rilevante ... non credi che ci sia bisogno di indirizzare la gente? .. io penso di si .. spesso non tutti non capiscono a pieno le implicazioni di alcune questioni.
Ritratto di Mark R
9 aprile 2020 - 22:08
Incomincia a ridurre i consumi in casa mettendo tutto a led, togliendo gli stand-by, non tenere accese luci o dispositivi per niente, usare con parsimonia il condizionatore, elettrodomestici efficienti etc etc. Se uno fa circa 100km al giorno per andare al lavoro (esempio io ne faccio 30) basta che la potenza di carica sia di 2,2kW per auto e in 8 ore (durante la notte dove c'è eccedenza di energia) l'auto si carica per fare 100km o qualcosa in più. Per i pannelli... Se ogni abitazione avesse sul tetto i pannelli con relativo accumulo la situazione sarebbe ben diversa; per dire un impianto da 6kW può occupare anche solo 27mq.
Ritratto di simone.man
17 aprile 2020 - 21:14
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... tutto fatto!
Ritratto di Mark R
17 aprile 2020 - 21:33
.... Mi fa piacere, bravo ;)
Ritratto di Fly101
17 aprile 2020 - 20:32
Ma che numeri a rampazzo spara? A casa si carica a 2kW, e mica deve caricare due auto alla volta. Con una 500e e una Tesla ha un totale di 800km di autonomia, qua do mai li usa tutti in un giorno. Voialtri postonari fabbricate nemeri per darvi delle scuse, La verità è che caricando di notte non si dev aggiungere ua centrale, se tutte le auto fossero elettriche in Italia il loro consumo totale in un anno aggiungerebbe il 15% al totale attuale, con ma carica notturna non se ne accorgerebbe nemmeno. Non vi rendete conto che in termini di energia un mezzo elettrico consuma meno di un quarto di uno a combustione. Studiate
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 17:10
Secondo me però i tedeschi che fanno cose ottime ovviamente sentono già pian piano mancarsi il terreno sotto i piedi, percepiscono perchè non credo abbiano manager rintronati che l'elettrico li sta per travolgere e non sanno da che parte andare, sembrano il gatto quando vede i fari di un'auto che arriva.
Ritratto di Santhiago
8 aprile 2020 - 17:22
Giulio su vw ho un po' la tua stessa sensazione. Tenere i piedi in tante scarpe, senza sapere bene che direzione prendere. Ma, tutto sommato, potrebbe anche essere la scelta giusta ancora x qualche anno..
Ritratto di Giuliopedrali
8 aprile 2020 - 18:00
Si ma la cosa che mi impressiona perchè ormai la leggi su vari articoli è che VAG il più grande costruttore del pianeta insomma ha dovuto mandare avanti Porsche e anche Audi solo per far fronte al pericolo Tesla e cinese: Aiways e altri sono già in vendita in Germania per esempio, cioè capite una volta Porsche al limite combatteva una certa FERRARI... Audi la Mercedes-Benz, ora per 4 start up USA o cino-cruche hanno bisogno di "rovinare abbassare" l'immagine Porsche su auto che si chiamino Porsche o BYD la gente percepisce che l'esperienza maggiore ce l'ha BYD (nell'elettrico), qua io vedo ciò che stanno combinando davvero le start up l'elettrico e i cinesi: i bifolchi dell'auto uno potrebbe pensare invece stanno creando un terremoto senza precedenti, mentre di Alfa o Maserati VAG può tranquillamente farsi una risata, il discorso forse è un pò complesso, ma capite adesso che non sosno un fanboy dei cinesi elettrici ma c'è qualcosa di molto più importante che pian piano viene alla luce eche avevo notato da tempo.
Ritratto di Giuliopedrali
9 aprile 2020 - 09:56
Probabilmente le conosco io ed i manager che hanno dato il via a progetti come Taycan e E-tron e poi ID VW, cioè hanno iniziato dalla Porsche e per combattere dei californiani, più consciuti per il surf come mezzo di trasporto che le auto, e dei principianti cinesi...
Ritratto di Pavogear
8 aprile 2020 - 19:53
Che scoperta, c'era pure bisogno di farci un articolo? Beh forse si data la quantità di persone che parlano di questi motori come prossimi all'estinzione. D'altronde negli ambienti che contano nessuno ha mai dato per morto il motore a combustione interna. Comunque ci andrei piano coi carburanti sintetici. In teoria l'idea di combinare CO2 e H2 per produrre carburanti sarebbe un'idea magnifica, dato che in tal modo si rimarrebbe di fatto un bilancino di CO2 uguale a zero (usando solo fonti di energia che non comportino emissioni di tale gas per la produzione, altrimenti tanto vale continuare col petrolio). Tuttavia la reazione di sintesi di catene di idrocarburi richiede una buona quantità di energia e ciò non rappresenta un problema di poco conto se dovesse essere sviluppato su scala mondiale. Sicuramente sarebbe meglio affiancare la produzione di carburante sintetico alla produzione di bioetanolo e biodiesel di origine vegetale. Per quanto riguarda il prezzo della benzina invece, spero che non sia veramente quello ipotizzato dall'articolo visto che ciò porterebbe, in Italia, ad un prezzo anche oltre i 2€/L. Anche in questo caso, si potrebbe affiancare la produzione di carburanti sintetici alla produzione di biocarburanti e carburanti derivanti dal petrolio per spalmare meglio il costo della produzione. Poi beh, oltre al solo sviluppo di nuovi carburanti, c'è sempre da considerare il continui sviluppo dei motori stessi.
Ritratto di Meandro78
8 aprile 2020 - 21:49
Scusate ma i miliardi spesi da VW nell'elettrico?
Ritratto di Pavogear
9 aprile 2020 - 00:12
Beh una tecnologia non esclude l'altra
Ritratto di Gg71
8 aprile 2020 - 23:37
Direi che auto ibride con plug-in e motore termico molto efficiente (vedi i 1.000 o 1.200 turbo di Ford o Volkswagen) potrebbero dare un taglio drastico ad emissioni e consumi. Il problema credo sia anche la durata di motori e batterie per molti costruttori
Ritratto di 19andrea81
9 aprile 2020 - 08:03
Costi di produzione 1.3€/l questo vuol dire minimo 2.5€/l
Ritratto di CR1
9 aprile 2020 - 08:50
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Ritratto di Mbutu
9 aprile 2020 - 09:54
Ok, il costo è elevato. Ma teniamo presente che migliorando la tecnologia potrà ridursi. E poi non è che possiamo continuare ad ammazzarci per risparmiare 4 spicci. Fra l'altro, insisto, coinvolgerà solo alcuni settori. La mobilità comune diverrà elettrica. Del resto il motore a scoppio è un sistema stupido ed inefficiente di generare "trazione". Lo abbiamo usato perché tecnologicamente non eravamo in grado di fare meglio. Oggi si. Sarebbe come continuare a fare i salassi nonostante la medicina moderna: possono ancora avere la loro utilità ma non per tutto e di sicuro non si fanno più con le sanguisughe.
Ritratto di Yari1981
9 aprile 2020 - 12:20
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Ma i Pro auto elettrica abitano solo a Nord? Venite a farvi un giro in Toscana e vedete con i Vostri occhi quante colonnine di ricarica esistono realmente e poi iniziamo a ragionare, qua' non esiste neanche la possibilità di comprare un auto con 10k € in meno come a Milano, la Regione Toscana non è ricca come la Lombardia e quindi? Pensate che la Toscana sia la sola? Svegliatevi e guardate la realtà, prima di essere alla pari sull' elettrico, almeno le strade dovrebbero essere molto buone, Ahahsahah rattoppate, e allora meglio proseguire con il motore creato nell' 800, che fare i futuristi dell' auto ma senza infrastrutture al passo con i tempi.
Ritratto di Mbutu
9 aprile 2020 - 12:59
Ma infatti i "pro elettrico" chiedono che le infrastrutture vengano messe al passo con i tempi.
Ritratto di Mark R
10 aprile 2020 - 15:15
Inizia con il ridurre i consumi in casa... E mettere, se hai possibilità, un impianto FV; poi ne riparliamo. Le colonnine le trovo indispensabili sul posto di lavoro, supermercati/centri commerciali; poi a casa, dato che di sera/notte, c'è corrente in esubero la si ricarica a casa.. meglio ancora se si ha il fotovoltaico con l'accumulo
Ritratto di Yari1981
10 aprile 2020 - 15:19
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Giustissimo il tuo ragionamento ma la maggior parte delle persone vive in condominio e le leggi sono alquanto bizzarre per FV, speriamo che prima o poi ci sia un adeguamento
Ritratto di Mark R
10 aprile 2020 - 15:27
Si, so che in condominio le cose sono diverse (sentito da conoscenti).. Infatti ho scritto se ne hai la possibilità. Ma in qualunque caso... Se al posto di utilizzare terreni per fare un campo FV, si mettessero i pannelli sui tetti e sulle aziende le quali hanno superfici notevoli (così da produrre per loro già la trifase e quella in eccedenza metterla in rete; esempio su 10.000mq si può avere un impianto con potenza di picco pari a 2,25MW).. Di certo la situazione diventerebbe più sostenibile per un futuro elettrico.
Ritratto di Yari1981
10 aprile 2020 - 16:04
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Io ti appoggiò al 300% ma nel lontano 2007 rifiutati un lavoro da rappresentante di FV, per il semplice motivo della troppa burocrazia Italiana e della mancata visione futura della popolazione su questo tema, purtroppo in Italia la mentalità è questa: toppe al c..., rate a cascata, e smartphone all' ultima moda, semplice apparenza per far ingelosire il vicino.
Ritratto di Mark R
10 aprile 2020 - 16:07
Esatto... Per puntualizzare, secondo me il problema non è l'Italia.. Ma l'italiano medio per il quale basta quello che hai scritto, in più aggiungerei le promesse elettorali e tutto le altre banalità.