NEWS

Il Regno Unito pensa a una tassa sul chilometraggio per le auto elettriche

Pubblicato 12 novembre 2025

Il mancato gettito derivante dalle accise sui carburanti obbligherà i governi a trovare soluzioni alternative.

Il Regno Unito pensa a una tassa sul chilometraggio per le auto elettriche

PAY-PER-MILE TAX

Se da un lato i governi spingono per incrementare la diffusione delle auto elettriche, dall’altro sono crescenti i timori sulle inevitabili perdite sui bilanci statali causate dal mancato incasso delle accise su benzina e diesel. Con una previsione di arrivare a 6 milioni di auto elettriche entro il 2028, il Regno Unito sta pensando di varare entro quella data una “pay-per-mile tax” destinata alle auto elettriche, cioè una tassa che i conducenti delle EV dovrebbero pagare in modo proporzionale in base ai chilometri percorsi

COME FUNZIONA

Stando alle indiscrezioni, il contributo sarebbe fissato in 3 penny per miglio, cioè circa 4,8 centesimi di euro al chilometro, da aggiungere al bollo auto britannico, che costa 195 sterline all’anno anche per le elettriche. Il pagamento sarà anticipato e sulla base di un’autocertificazione: i conducenti stimeranno il chilometraggio annuale e, alla fine dell’anno pagheranno o saranno rimborsati per la differenza effettiva (anche se non è ancora chiaro come verranno monitorati i chilometri). 

Per capirci, un automobilista che percorre in un anno 6.500 miglia (circa 10.400 km), pagherebbe 195 sterline fisse di bollo più 3 penny per miglio (pari ad altre 195 sterline), per un totale di tasse annuali di 390 sterline (circa 442 euro al cambio attuale). In base alle stime, il governo inglese potrebbe raccogliere 1,8 miliardi di sterline (oltre 2 miliardi di euro) all’anno già dai primi anni. 

OPINIONI A CONFRONTO

Un portavoce del governo ha affermato alla BBC che la tassa pay-per-mile è giusta, visto che i conducenti di auto termiche pagano da tempo le accise sui carburanti. Tuttavia, l’industria automobilistica ha risposto che questa mossa potrebbe scoraggiare la transizione ecologica. L’SMMT, associazione che rappresenta gli interessi dei produttori automobilistici del Regno Unito, ha dichiarato senza mezzi termini che “in un momento così cruciale nella transizione dei veicoli elettrici nel Regno Unito, questa sarebbe una misura completamente sbagliata nel momento sbagliato”, sostenendo che un sistema fiscale intelligente “deve essere fatto in piena collaborazione con l’industria e le altre parti interessate”.
 



Aggiungi un commento
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2025 - 19:24
Ahhh aahhh aashhhh aahhh.... non rido perché si tratta di elettriche, sia chiaro. Ma rido per la grande fantasia che i governi impiegano per raccattare quattrini nei modi piu arzigogolati. E stavolta sono gli inglesi a darsi da fare. Lo scopo della transizione era ed è la salubrità dell aria, della salute pubblica e l indipendenza energetica. Ma tassiamo pure questa...ahhhh aaahh aahhh ahhhhh aahhhh
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2025 - 19:36
Tra l altro sto pensando anche a chi con entusiasmo e calcolstrice alla mano si è fatto due conti: la macchina elettrica mi costa un tot piu ci metto la wallbox piu mi faccio 6kw di fotovoltaico per andare aggratis, meno un tot di incentivi = pareggio nel 2037...ottimo. dopodiche: madò, basta bollo gratis, basta ingressi gratis, piu tasse a km... marisa stuardaaaa la mia vecchia golf addiesel......
Ritratto di Fortesque
12 novembre 2025 - 20:37
Le infrastrutture come strade e ponti le usano e le usurano anche i mezzi elettrici. Non è che se inquinano meno tonnellate di auto elettriche non consumano l’asfalto delle strade non a pagamento.
Ritratto di Tistiro
12 novembre 2025 - 21:54
Ma certo. Ma i benefici della transizione dovrebbero essere nettamente superiori alla semplice usura di strade e ponti. Usura che c'è comunque. Pertanto è solo un altro modo per battere cassa. Prima si obbliga o quasi a cambiare auto evidenziando i minori costi e di tasse delle bev, dopodiché si riscuote anche per la fetta mancante. Storia già vista e rivista, oramai non attacca piu. Cosicché sta transizione è una agonia.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 09:33
Se uno ha comprato la macchina elettrica per questi conti, allora é uno che non ha capito niente. Nessuno é obbligato a cambiare auto. Ma se lo fai hai delle agevolazioni di cui ad esempio io, ho goduto per tre anni. É ovvio che il bengodi finisce prima o poi. Si chiamano occasioni. E vanno sfruttate finché ci sono. Non date per scontate.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2025 - 12:16
Beh, vero in parte. Se la ztl è vietata alle auto a combustione, mi prendo la bev e poi per esempio bloccano pure quelle non è molto corretto. Diverso il discorso per il bollo, se l esenzione è prevista per tot anni ecco che si è consci dell agevolazione per tot anni.
Ritratto di Tistiro
13 novembre 2025 - 12:20
Certe agevolazioni sono fatte apposta per incentivare l acquisto, ma l acquisto mica dura 2 anni. Anche se la moda del momento è 2-4anni e poi restituisco. Ci vorrebbe un po di serietà, date certe e limiti certi, e non creare regole e regolette per favorire o sfavorire taluni ma che poi risultano solo specchietti per allodole per fregare la gente nel giro di pochi anni. Ma credo che non attacchi piu, difatti il mercato auto è piantato.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 12:54
Da molto tempo é piantato. Le elettriche non c’entrano.
Ritratto di KHRonoS_OnE
13 novembre 2025 - 13:50
una ztl di solito è creata per dare beneficio ai PEDONI. qualunque carrozza a 4 ruote ci entri dovrebbe essere multata a prescindere. tranne i residenti.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 14:58
No. Quelle che dice lei sono le zone pedonabili. Che sono ad uso esclusivo dei pedoni. Le ZTL sono zone a traffico limitato.
Ritratto di Newcomer
13 novembre 2025 - 15:56
Tre anni con qualche euro risparmiato dopo aver pagato la stessa auto 30000 euro in più…
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 08:54
Avevo prima l’Audi termica. Oggi ho la bmw elettrica. Dove sarebbero questi 30.000 € in più ? Li ha messi lei ? Perché io non li ho tirati fuori. Più o meno la cifra era la stessa. Peró per ora non ho pagato bolli, parcheggi, ZTL, e niente giri all’officina per 70.000 km percorsi. Con una termica almeno 3/4 giri per gli stessi km li avrei dovuti fare. Senza mai andare e tornare dal benzinaio. Viaggiando nel silenzio, comodo e senza stress di alcun tipo, se non il traffico solito. Solo tra bolli e controlli con l’Audi, avrei dovuto pagare almeno 2500/3000 € per fare 70.000 km. E questo é solo denaro. Pensi alla rottura di @@ di andare in officina e tornare a prendere l’auto, quando e se, pronta, utilizzando il mio tempo libero, che alla mia età, non ha prezzo.
Ritratto di lucios
12 novembre 2025 - 19:29
4
Si comincia. Daje con tasse e accise!
Ritratto di Sdraio
13 novembre 2025 - 09:01
beh ma tanto loro saranno contenti... perchè pagano per tenere il pianeta "pulito" secondo loro... quindi direi che questa tassa sarà la più apprezzata e la più amata da tutti gli elettronauti...
Ritratto di hal lamio guccino
13 novembre 2025 - 15:47
1
Inevitabile che i governi statali, col calare del consumo dei combustibili fossili, si debbano rifare in qualcosa altro modo, attraverso gettito fiscale indiretto su beni e servizi basilari ed essenziali per vivere e lavorare. MA NO!!! LA PATRIMONIALE COME IN SVIZZERA NO MAI qui IN ITALIA!! Disse la presidentessa bionda.
Ritratto di Sdraio
14 novembre 2025 - 08:33
miiinchia pure la patrimoniale in italia ??? ma meno male che non c'è... anche xkè sarebbe sicuramente a sfavore dei ceto medio non toccherebbe i poveri e ai ricchi non farebbe molta differenza...
Ritratto di Rav
12 novembre 2025 - 20:58
4
C'era gente che credeva anche di essere furba ed evitare di pagare le tasse. In un modo o nell'altro tocca pagare comunque. Figurarsi se rinunciano agli introiti.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2025 - 23:22
Un motivo in più per prenderla subito. Prima o poi pagherò un equivalente delle accise anche sulla EV, ma intanto le accise non le ho pagate per 6 anni
Ritratto di Rav
13 novembre 2025 - 16:28
4
Mi riferivo a gente che cade dal pero quando arrivano queste notizie ovviamente.
Ritratto di Ilmarchesino
15 novembre 2025 - 18:27
3
A me invece mi avete ACcis per 6 anni.))))))
Ritratto di Ac83
12 novembre 2025 - 21:31
3
È inevitabile che prima o poi troveranno ogni escamotage possibile per recuperare con gli interessi il mancato gettito delle elettriche. Adesso vogliono spingere in tutti i modi poi una volta che faranno veramente grandi numeri...giu a 90 tutti
Ritratto di Dick1983
12 novembre 2025 - 21:44
Mi sembra solo una scusa per batter cassa semplicemente perche l' energia acquistata per ricaricare le batterie e' sempre soggetta a tassazione.
Ritratto di Andre_a
12 novembre 2025 - 23:19
Vero, ma le tasse sulla corrente sono nettamente inferiori a quelle sulla benzina, sia in percentuale che in valore assoluto
Ritratto di Lodgyone diselone
12 novembre 2025 - 23:08
Ahahaha prossimo passo prendere la presa del super charger e infilarsela su per...
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 09:39
Intanto lei ha pagato ed io in questi tre anni, e ancora adesso, non pago bollo, parcheggi, ZTL. In più mi han dato 12 anni di garanzia sulle batterie e mi han regalato la wall box. Lo stato poi é stato così gentile da ripagarmi il costo del montaggio della wall box nel mio garage, facendomi spendere solo 400 € a fronte dei 2.800 € spesi. Si chiamano occasioni e vanno prese al volo. Avete passato questi anni parlando male dell’elettrico, invece di approfittare a mani basse del bengodi. Un po tordi direi.
Ritratto di Lodgyone diselone
13 novembre 2025 - 10:28
E quanto hai pagato il tuo ieri inrivendibile tombino elettrico con cui non arrivi neppure a Varazze viaggiando a 130 in autostrada ?
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 12:52
L’ho pagato più o meno come l’Audi che possedevo prima. Solo che l’Audi non aveva nessuno dei vantaggi che ho avuto e che ho tutt’ora, con la bmw elettrica. E le elettriche sé non arrivano a varazze, si ricaricano, e ci arrivano.
Ritratto di Sepofa
13 novembre 2025 - 19:30
Anche ammio cuggino è successo la stessa cosa, ma ha dato via il bidone a pile, e si è comprato un efficente economico ed affidabile auto a gasolio, euro 6D temp.
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 09:04
Eh beh problemi di famiglia. Evidentemente
Ritratto di Gordo88
12 novembre 2025 - 23:20
1
Per 10400 km mi risultano 500 euro più il bollo 195, totale quasi 700 euro solo di tasse, mica male come inizio..
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2025 - 10:23
L'UK è il terreno di caccia di reali e famigli, più qualche milionata di massoni psicopatici, non capisco la gente comune (le prede designate) che ci stanno a fare.
Ritratto di forfElt
13 novembre 2025 - 06:42
È un po' il motivo per cui più volte fatto notare, che alla fine per i pro è decisamente meglio se rimane (come appunto qui in ITA) marginale come quota mercato (per cui affatto prendersela a male anziché piuttosto sperare si resti ancora a lungo tipo sotto il 6% ancora). Tutte sse cose del "abbuonato" o addirittura "sovvenzionato" quando mai le vedrebbero più altrimenti?
Ritratto di Sepofa
13 novembre 2025 - 08:12
Inizia solo adesso la famosa retroinculation con grattata, per gli illusi sapientoni elettronauti
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 09:03
Intanto per tre anni, non ho pagato nulla, mentre lei ha continuato a pagare tutto ed in più le hanno parificato le accise. Io continuo per ora a non pagare bollo, parcheggi, ed ingressi in ZTL. Poi é ovvio a chiunque, tranne che a lei, che non puó continuare così. Il fatto é che bisogna approfittare delle occasioni, quando ci sono. Ho l’estensione della garanzia sulle batteria di 12 anni. Ho avuto la wall box in omaggio con l’assicurazione. Ho speso col rimborso dello Stato 400 € per fare l’impianto nel mio box. Sono più che soddisfatto. La mia BMW elettrica mi è costata poco più dell’Audi prededente, quindi ……
Ritratto di telemo
13 novembre 2025 - 12:33
Non si preoccupi che le faranno pagare anche gli arretrati. Poi voglio vedere se ancora lo adorerete sbandierando ai quattro venti come è fantastico l'elettrico.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 13:00
Su che basi ? Sulle sue speranze ? E poi dovesse diventare antieconomico uno cambia. Il che non inficia il fatto che l’elettrica sia fantastica. 70.000 km senza fare niente in 3 anni. L’anno prossimo controllo del liquido dei freni. Stop. Ma di certo uno cambia per qualcosa di meglio. Mica per tornare al polmone diesel o al 1200 tre cilindri o al 1500 cinese, nooo ?
Ritratto di Sepofa
13 novembre 2025 - 16:12
Ma sai che dopo tutte queste vaccate, (purtroppo dimentichi i costi di villetta indipendente, installazione fv e la costosa manutenzione, non ultimo la pesante autoapile che tra l'altro verrà poco o nulla se vuoi cambiarla), sai che ci stai seriamente convincendo a comprare un bel multijet diesel ?
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 09:00
Io vivo in condomino a Milano. Avessi una villetta con tutte le agevolazioni europee, oggi, sarebbe nuova. Con fotovoltaico e tutto l’occorrente. Solo uno stupido non avrebbe approfittato di tutte le agevolazioni che ci han dato per cambiare auto e sistemare casa. Abbiamo rifatto completamente il condominio e abbiamo messo il fotovoltaico sul tetto, pagando una cifra irrisoria rispetto ai lavori fatti. Approfittare delle occasioni, invece di passare il tempo a criticarle é un buon modo, di non buttare via denaro.
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 09:02
Poi, io non devo convincere nessuno. Mica lavoro con le automobili. Il problema é vostro, probabilmente. Altrimenti non sareste qui a criticare una cosa che dovrete fare tra le lungaggini varie europee , probabilmente tra 15/20 anni.
Ritratto di Sepofa
18 novembre 2025 - 08:07
Veramente chi sta criticando deride ed illudere la gente sono gli elettronauti dalle teste vuote come te, rimarranno una esigua minoranza in via di estinzione.
Ritratto di 02-0xygenerator
18 novembre 2025 - 08:31
Vedo che vuole avere l’ultima parola nonostante il fatto che tutte le sue ipotesi fantasiose vengano smontate dalla realtà e dalle statistiche. Che dire ? Auguri
Ritratto di Sepofa
18 novembre 2025 - 11:04
Realtà deformata e di parte, importante esserne convinti, poverino. Davvero auguroni al sua splendida avventura, paladino e salvatore del umanità, sempre più impoverita ma decisi a non mollare la spina.
Ritratto di Giribildo
13 novembre 2025 - 08:42
Io sarei anche favorevole ad una tassa sul peso vettura. Così magari si comincia a smettere di comprare auto da 3 tonnellate per fare 5 km al giorno.
Ritratto di ziobell0
13 novembre 2025 - 10:11
esatto
Ritratto di hal lamio guccino
13 novembre 2025 - 15:41
1
Mah, più che il peso, la lunghezza di 5 metri..... per poi piazzarli sui marciapiedi con le 4 frecce; come in Giappone, sgravi fiscali per chi si prende una Kei car.
Ritratto di 02-0xygenerator
13 novembre 2025 - 08:57
Credo che il momento possa essere anche sbagliato, visto che si vuole espandere la transizione verso l’elettrico più velocemente, ma una tassazione sulle auto che vada a kilometraggio percorso, mi sembra equa.
Ritratto di Sepofa
13 novembre 2025 - 16:18
Oxy: sei completamente bruciato nel cervello che continui ad ostinarti a credere alle fantasie, ormai le autoapile destinate al tramonto, le case costruttrici stanno aprendo i listini ai motori diesel e benzina.
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 10:16
Si certo. A fantasilandia funziona come dice lei. Nella realtà invece : “ Le auto elettriche a livello globale hanno visto una crescita significativa dal 2020 ad oggi. Nel 2020 il mercato globale delle auto elettriche aveva una quota ancora contenuta, ma già quell’anno le vendite di veicoli elettrici sono aumentate del 43% rispetto al 2019. Nel 2021, le vendite sono raddoppiate raggiungendo 6,75 milioni di unità. Nel 2022 le vendite hanno superato i 10 milioni con una flotta globale di 26 milioni EV, crescendo del 60% rispetto all’anno precedente. Nel 2023 si è registrato un ulteriore aumento del 35% con quasi 14 milioni di auto elettriche vendute e una flotta globale di 40 milioni di veicoli elettrici. Nel 2025 le vendite continuano a salire con una previsione di oltre 20 milioni di nuove vendite, con un incremento anno su anno del 25%, facendo sì che circa una vettura su quattro venduta a livello mondiale sia elettrica. Dal 2020 al 2025 il mercato EV è cresciuto quindi di molte volte, passando da una quota limitata a circa il 24-25% del mercato globale delle nuove auto nel 2025, con una crescita media annua significativa in tutti i territori principali (Cina, Europa, Nord America).“
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 10:19
Lei probabilmente prendendo i dati da topolino, ha altri resoconti.
Ritratto di Sepofa
14 novembre 2025 - 10:32
Grande oxy: scrivi correttamente almeno 80 per cento, sei più credibile, da su c'è la puoi fare
Ritratto di Sdraio
13 novembre 2025 - 09:02
adesso tutti gli elettronauti a crivere... bene... è giusto... bla bla bla...
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2025 - 10:16
E' il nuovo culto cargo sulla compliance. Era meglio quando credevamo agli aruspici, era più scientifico di questa religione ridicola.
Ritratto di Ilmarchesino
13 novembre 2025 - 09:48
3
Ma questi calcoli nn potevano farli 1o anni fa?? A Bruxelles nn ci arrivarono e nn ci so o Ancora arrivati infatti in Inghilterra hanno anticipato ciò che ben presto penseranno a Bruxelles.. Mi chiedo perché li paghiamo?? Tutti i calcoli e tutti i vantaggi di chi ha colto l occasione per avere un elettrica con sconti incentivi fotovoltaico etc etc. ,hanno risparmiato sulla pelle delle automotjve e non sulle tasse dello stato.. Il più grande errore è stato l obbligo del 2035 poi per il resto si può anche dibattere
Ritratto di Mbutu
13 novembre 2025 - 09:59
Un sistema basato su un'accisa chilometrica è l'unico che possa garantire i cittadini dal non ritrovarsi appesantita la bolletta per l'energia "normale" e lo stato dall'introitare anche da chi la corrente la autoproduce. Personalmente piuttosto che autocertificazioni, rimborsi e controlli preferirei una scatola nera che raccoglie il dato, lo invia all'agenzia e parte il rid mensile. Sarebbe più pratico e poi sarebbe spassoso vedere i complottardi che impazziscono: dopo il cappellino di stagnola per bloccare il chip iniettato col vaccino avvolgerebbero anche l'auto nel domopak.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2025 - 10:13
Ma qui non è questione di complottardi, ma di boccaloni remissivi. Pensate che se sarete ubbidienti la fare franca. Illusi. Le tre più grandi opere letterarie sono una russa e due inglesi. Vorrà dire qualcosa? Il concetto di privacy dice niente? La libertà di movimento? ("libbertah" di Piefrancesco). Il sistema è concepito per non far muovere le persone o nel caso, di tracciarle esattamente. Come fate a non capire. Il gettito necessario è una bufala, è solo controllo. Qualcun ve lo dovrà dire prima o poi, è doloroso, ma Babbo Natale non esiste.
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2025 - 10:14
*opere letterarie distopiche.
Ritratto di telemo
13 novembre 2025 - 12:31
Lasci perdere. Con il sior Mbutu è tempo perso aprire una discussione. Lui è l'unico saggio, mentre glia altri sono tutti dei complottisti.
Ritratto di marcoveneto
13 novembre 2025 - 13:43
+1....ricorda un certo Piefrancesco infatti.
Ritratto di Andre_a
13 novembre 2025 - 14:23
Ci sarebbero stati tanti motivi per introdurre una scatola nera obbligatoria: un controllo delle infrazioni, la certezza della colpa in caso di incidente... e te la introdurresti per pagare le accise?
Ritratto di Mbutu
13 novembre 2025 - 16:36
Andrea, non è che un utilizzo escluda l'altro. Sono favorevole ad un sistema che possa servire nei casi che dici tu ed IN PIU' (se quello chilometrico deve diventare il nuovo criterio per pagare le accise) mi faccia anche il conto senza obbligarmi ad anticipare soldi, fare conguagli (peggio poi se devo riceverli) ...e soprattutto ritrovarmi i furbetti che autocertificano ad minchiam e le accise che continuano a salire per coprire i buchi che lasciano loro.
Ritratto di 02-0xygenerator
14 novembre 2025 - 10:28
@ Mbutu :-))))))
Ritratto di Rush
13 novembre 2025 - 11:37
Il problema è sempre lo stesso un pò ovunque. I soldi gestiti dallo Stato non si sa che fine fanno mentre i miei devono essere tracciati. Ora che gli inglesi hanno dato un nuovo spunto ai nostri politici oltre al gelato in parlamento arriverà anche l’ammazzacaffè. Certo è che se le tasse le pagassero tutti e le stesse fossero redistribuite sul territorio in modo equo e funzionale ai cittadini probabilmente poche o tante che siano avendo un ritorno i più non si lamenterebbero di pagarle. Invece no! Ogni volta i cittadini vengono adescati e mazzolati come se al governo vi fosse la Vanna Marchi di turno. Mancano gli introiti delle accise? Ok. Vuoi che paghi perché uso l’elettrica? Ok. Ora da possessore di diesel domando: coloro che hanno preso le bev è inequivocabile che quando le utilizzano non immettono sostanze cancerogene nell’aria. Perchè non incentivarli sotto il profilo sanitario visto che grazie a loro la sanità dovrebbe fare un saving importante di quanto spende per le cure derivanti dall’inquinamento creato dai motori a combustione? Quando c’è da prendere i politici son sempre in prima fila e quando danno anche lì sempre in prima fila per propaganda elettorale. Quando c’è da riconoscere… sai com’è avevo da fare… poi si stupiscono perché sono poco credibili… massa di incapaci nullatenenti e nullafacenti che occupano anche posizioni di potere i quali lavorassero nel privato date l’incapacità non troverebbero alcuna collocazione. Ed ora hanno voluto pure il gelato con ben 6 gusti diversi (sarei curioso di sapere se anche i gusti sono di sx o di dx)… e io pago!
Ritratto di Sherburn
13 novembre 2025 - 12:35
Esatto, sintesi mirabile. "I soldi gestiti dallo Stato non si sa che fine fanno, mentre i miei devono essere tracciati". Comunque pur essendo un termotalebano che neanche prendo un taxi se è elettrico non gioisco per una proposta del genere. Al limite il bollo, ma sui km percorsi è una *** irricevibile. Gli automobilisti inglesi dovrebbero metterle subito in vendita per rappresaglia.
Ritratto di Paolo-Brugherio
13 novembre 2025 - 12:17
6
Una tassa anticipata sul chilometraggio... Allora, punto 1) Perchè pagarla in anticipo quando poi, per una qualsiasi causa (posto di lavoro più vicino, malattie, decesso), non si usa l'auto? Punto 2) In questo mondo di furbi, cosa ci vuole a taroccare il contachilometri, riducendo la visualizzazione della percorrenza effettiva e conseguentemente pagare meno? Punto 3) Se si viaggia spesso all'estero (magari gli inglesi, isolani, non lo fanno) perchè pagare una tassa anche per i chilometri percorsi all'estero?
Ritratto di telemo
13 novembre 2025 - 12:26
E sarebbe anche ora, magari fagli pagare anche con una tassa il peso delle loro autovetture che rovinano l'asfalto.
Ritratto di AZ
13 novembre 2025 - 13:05
Un furto. A meno che non vietino le strade a chi non paga tasse di circolazione (pedoni, biciclette, ecc.).
Ritratto di Abto
13 novembre 2025 - 15:13
pensavo fosse una bufala, invece pare sia un segno evidente della demenza senile dell'Occidente.
Ritratto di hal lamio guccino
13 novembre 2025 - 15:39
1
Già da adesso, io posso autocertificare che faccio solo 20 km all'anno con la mia BEV e solo per questa volta, per motivazioni di salute e necessità. :)
Ritratto di Newcomer
13 novembre 2025 - 15:54
In Italia non porterebbe a molto visto che il parco circolante è per il 97,8 % di auto termiche
Ritratto di flo63
13 novembre 2025 - 19:41
Ahahahah la farsa elettrica continua. e come sempre è ben chiaro chi è l'ortolano e chia ha in mano il cetriolo...... sono ridicoli
Ritratto di NickM
14 novembre 2025 - 11:40
Che tristezza leggere i commenti di quelli contenti per una nuova ipotetica tassa... ma pazienza. Tanto, con la quota attuale di mercato dell'elettrico in Italia, sarebbe un autogol che ci porterebbe ancora più lontani dagli obiettivi europei. Inoltre, il discorso della tassazione è più complesso, perchè sarebbe necessario anche valutare quali altre tasse pagano gli automobilisti inglesi. Hanno una tassa di proprietà sull'auto, come in Italia? Pagano l'IPT e le tasse varie quando fanno una voltura? Solo sommando tutti gli addendi si potrebbe fare un confronto. E non dimentichiamo che le accise ci sono anche sull'energia elettrica.

VIDEO IN EVIDENZA