CONSEGNE OSTAGGIO DEI BIT - Come se non bastasse la scarsità dei circuiti integrati, un nuovo ostacolo si profila nella corsa delle automobili: il software. Sembra infatti che i ritardi nello sviluppo all’interno del Groppo Volkswagen stiano penalizzando i modelli elettrici top di Audi, Porsche e Bentley. Sappiamo che l’architettura delle automobili cambierà drasticamente, passando dall’avere capacità di calcolo distribuita in decine di centraline (che parlano poco fra loro) a una con potenti processori centrali e una rete di comunicazione simili a quelle usate nei computer. Una piattaforma di questo tipo ha bisogno, né più né meno di un PC, di un sistema operativo e infatti i grandi gruppi si stanno muovendo il tal senso. La Mercedes sta sviluppando il suo MB.OS (qui per le ultime notizie) mentre Stellantis punta sul suo Operating System Brain (qui per saperne di più). E il Groppo Volkswagen? Il colosso tedesco non si è certo riposato sugli allori e ha concepito, già qualche tempo fa, il suo VW.OS affidandone lo sviluppo alla sua controllata CARIAD (qui la notizia). Sembra però che l’elaborazione del software sia in ritardo, penalizzando le prestigiose automobili top del gruppo.
AMMIRAGLIE ED ELETTRICHE AL RALLENTATORE - Le notizie pubblicate da Autonews Europe, che citano fonti tedesche, sono infatti poco rassicuranti. Il lancio della nuova ammiraglia elettrica dell’Audi, in sviluppo nell'ambito del progetto Artemis, potrebbe infatti slittare di ben tre anni, e cioè nel 2027 invece che nel 2024, proprio a causa dei ritardi nel software. Per la prestigiosa Bentley le prospettive potrebbero essere persino peggiori: le fonti riferiscono infatti che i ritardi di Cariad potrebbero mettere a repentaglio il suo progetto di vendere solo auto a batteria entro il 2030. Anche le attesissime “cugine” elettriche, la Porsche Macan e l'Audi Q6, potrebbero veder ritardato il loro lancio, attualmente fissato nel 2023, per lo stesso motivo. Sembra infatti che Cariad sia molto in ritardo riguardo lo sviluppo del software per questi nuovi modelli, indispensabile anche per la guida autonoma di Livello 4. Il progetto Artemis di Audi prevedeva un’ammiraglia capace di guidare automaticamente al SAE Level 4 già nel 2024 grazie al software di generazione 2.0, ma le anonimissime fonti tedesche hanno riferito che Audi si sarebbe ridimensionata. La sua grande berlina di matrice Artemis, chiamata internamente Landjet, si sarebbe infatti convertita in una più semplice Landyacht che sarà pronta nel 2025, ma non avrà la guida automatizzata di livello 4.
RELEASE RITARDATARIA - La Landyacht userà infatti il VW.OS in versione intermedia (ma evoluta) 1.2 invece della più capace release 2.0: in sua assenza la guida autonoma non potrà arrivare all’impegnativo livello 4. Questo ritardo - la 1.2 doveva arrivare già l’anno scorso - mette in difficoltà Wolfsburg rispetto a Tesla e Mercedes, ritenute in posizione migliore nella guida robotizzata. In Audi c’è malcontento: la produzione in pre-serie della Q6 e-tron, rivale della Tesla Model Y, dovrebbe iniziare a fine anno e la serie nel settembre 2023. Questo implica che il software dev’essere definito abbastanza rapidamente ma di questo non c’è certezza. Stesso discorso per la Porsche: la Macan elettrica è già in produzione di pre-serie e, come detto da una fonte interna anonima, "L'hardware è eccezionale ma il software non è ancora all’altezza”. Il Gruppo Volkswagen non sta ovviamente a guardare: Cariad sarà riorganizzata e snellita per accelerare lo sviluppo del software, come dichiarato dal capo Dirk Hilgenberg all’inizio di luglio. Alcune avvisaglie ci sono state già a maggio, quando il consiglio di sorveglianza del gruppo VW avrebbe chiesto di rimaneggiare la divisione software. Altra contromisura è stata la partnership con Bosch, annunciata all'inizio del 2022, per sviluppare congiuntamente il software degli ormai irrinunciabili ADAS (i sistemi avanzati di assistenza alla guida). Qualche interpretazione maliziosa ha visto l’accordo come una ritirata strategica viste le difficoltà nello sviluppo del software...