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Il software ritarda le elettriche di Audi, Porsche e Bentley

Pubblicato 13 luglio 2022

Secondo alcune indiscrezioni i progetti in fase di sviluppo per le marche top del Gruppo VW potrebbero subire ritardi a causa delle difficoltà nello sviluppare il complesso software di gestione.

Il software ritarda le elettriche di Audi, Porsche e Bentley

CONSEGNE OSTAGGIO DEI BIT - Come se non bastasse la scarsità dei circuiti integrati, un nuovo ostacolo si profila nella corsa delle automobili: il software. Sembra infatti che i ritardi nello sviluppo all’interno del Groppo Volkswagen stiano penalizzando i modelli elettrici top di Audi, Porsche e Bentley. Sappiamo che l’architettura delle automobili cambierà drasticamente, passando dall’avere capacità di calcolo distribuita in decine di centraline (che parlano poco fra loro) a una con potenti processori centrali e una rete di comunicazione simili a quelle usate nei computer. Una piattaforma di questo tipo ha bisogno, né più né meno di un PC, di un sistema operativo e infatti i grandi gruppi si stanno muovendo il tal senso. La Mercedes sta sviluppando il suo MB.OS (qui per le ultime notizie) mentre Stellantis punta sul suo Operating System Brain (qui per saperne di più). E il Groppo Volkswagen? Il colosso tedesco non si è certo riposato sugli allori e ha concepito, già qualche tempo fa, il suo VW.OS affidandone lo sviluppo alla sua controllata CARIAD (qui la notizia). Sembra però che l’elaborazione del software sia in ritardo, penalizzando le prestigiose automobili top del gruppo.


> Nelle foto i prototpipi Audi GrandSphere che anticipano i modelli elettrici del progetto Artemis.

AMMIRAGLIE ED ELETTRICHE AL RALLENTATORE - Le notizie pubblicate da Autonews Europe, che citano fonti tedesche, sono infatti poco rassicuranti. Il lancio della nuova ammiraglia elettrica dell’Audi, in sviluppo nell'ambito del progetto Artemis, potrebbe infatti slittare di ben tre anni, e cioè nel 2027 invece che nel 2024, proprio a causa dei ritardi nel software. Per la prestigiosa Bentley le prospettive potrebbero essere persino peggiori: le fonti riferiscono infatti che i ritardi di Cariad potrebbero mettere a repentaglio il suo progetto di vendere solo auto a batteria entro il 2030. Anche le attesissime “cugine” elettriche, la Porsche Macan e l'Audi Q6, potrebbero veder ritardato il loro lancio, attualmente fissato nel 2023, per lo stesso motivo. Sembra infatti che Cariad sia molto in ritardo riguardo lo sviluppo del software per questi nuovi modelli, indispensabile anche per la guida autonoma di Livello 4. Il progetto Artemis di Audi prevedeva un’ammiraglia capace di guidare automaticamente al SAE Level 4 già nel 2024 grazie al software di generazione 2.0, ma le anonimissime fonti tedesche hanno riferito che Audi si sarebbe ridimensionata. La sua grande berlina di matrice Artemis, chiamata internamente Landjet, si sarebbe infatti convertita in una più semplice Landyacht che sarà pronta nel 2025, ma non avrà la guida automatizzata di livello 4.

RELEASE RITARDATARIA - La Landyacht userà infatti il VW.OS in versione intermedia (ma evoluta) 1.2 invece della più capace release 2.0: in sua assenza la guida autonoma non potrà arrivare all’impegnativo livello 4. Questo ritardo - la 1.2 doveva arrivare già l’anno scorso - mette in difficoltà Wolfsburg rispetto a Tesla e Mercedes, ritenute in posizione migliore nella guida robotizzata. In Audi c’è malcontento: la produzione in pre-serie della Q6 e-tron, rivale della Tesla Model Y, dovrebbe iniziare a fine anno e la serie nel settembre 2023. Questo implica che il software dev’essere definito abbastanza rapidamente ma di questo non c’è certezza. Stesso discorso per la Porsche: la Macan elettrica è già in produzione di pre-serie e, come detto da una fonte interna anonima, "L'hardware è eccezionale ma il software non è ancora all’altezza”. Il Gruppo Volkswagen non sta ovviamente a guardare: Cariad sarà riorganizzata e snellita per accelerare lo sviluppo del software, come dichiarato dal capo Dirk Hilgenberg all’inizio di luglio. Alcune avvisaglie ci sono state già a maggio, quando il consiglio di sorveglianza del gruppo VW avrebbe chiesto di rimaneggiare la divisione software. Altra contromisura è stata la partnership con Bosch, annunciata all'inizio del 2022, per sviluppare congiuntamente il software degli ormai irrinunciabili ADAS (i sistemi avanzati di assistenza alla guida). Qualche interpretazione maliziosa ha visto l’accordo come una ritirata strategica viste le difficoltà nello sviluppo del software...



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Ritratto di Gordo88
13 luglio 2022 - 19:11
1
E il groppo volkswagen? Comunque giustizia è stata fatta non potevano esserci ritardi solo per fca, tiè..
Ritratto di IloveDR
13 luglio 2022 - 20:23
3
e se questi che sono da sempre all'avanguardia della tecnica sono in ritardo, figurati quei trappitari di FCA che lavorano ancora con Windows 95 che fine faranno!!! Perciò in Italia Ministri e Presidenti di Confindustria si stanno letteralmente gacando sotto!!! Ahahah
Ritratto di Freedom7
13 luglio 2022 - 23:34
Chi ha detto che Stellantis è in ritardo? Vi ricordo la partnership con Foxsonn per progettare e vendere nuovi semiconduttori flessibili. Tavares al Stellantis Software Day 2021 - “Con Foxconn, puntiamo a creare quattro famiglie di chip che copriranno più dell’80% delle nostre necessità di semiconduttori, contribuendo a modernizzare significativamente i nostri componenti, ridurre la complessità e semplificare la catena di approvvigionamento. Questo aumenterà anche la nostra capacità di innovare più velocemente e costruire prodotti e servizi ad un ritmo rapido”. La nuova architettura elettrica/elettronica e software sarà lanciata nel 2024 sulle quattro piattaforme Stellantis. Vi ricordo inoltre che Foxsonn è il più grande produttore di componenti elettronici al mondo (anche gli iPhone), il principale fornitore di soluzioni tecnologiche. Meglio fare accordi con i migliori del settore. Perché Vw non recluta gli ingegneri software del dieselgate, così bravi?
Ritratto di IloveDR
14 luglio 2022 - 09:42
3
ma se basta una PEC per ordinare un software di gestione, perché tutti gli altri, tranne Tesla e Cinesi, se stanno a fa il mazzo? Porsche già vende Taycan, ma a livello progettuale quello è già il Passato, Stellantis vende e-208 e parenti, ma sono allo stesso livello della Zoe di 10 anni fa, ma è giusto così, sarebbe da suicidio vendere Elettriche tecnologicamente più avanzate nei segmento di Mercato più bassi...nell'Alto di gamma, nei Pick-up Full Size, Stellantis è al palo...
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 09:57
Stellantis da quel che vende oggi dovrebbe essere già finita, ha buoni riscontri Fiat e Jeep in Italia, Peugeot in Francia, Jeep e Dodge negli USA, ma più regionali di così.
Ritratto di Oxygenerator
13 luglio 2022 - 20:41
Le ritarda, ma arriveranno. Bellissime.
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 09:58
Una su 4 è bella forse.
Ritratto di Cilindrata
13 luglio 2022 - 21:04
Pessima figuraccia. Tra l'altro un FLOP COLOSSALE di livello mondiale le macchinette della famiglia ID. Ma anche le Audi: inaffidabili nell'elettronica e dalle scarse prestazioni (ricarica e autonomia). Inoltre la qualità degli interni è stata abbassata molto, quindi non ha senso acquistarle.
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 09:37
Se guardiamo in Cina tutte le elettriche tedesche sono state un flop colossale (a differenza di Tesla) quindi parliamo di VW ma anche Audi, BMW e Mercedes, i cinesi hanno scelto cinese, nel settore lusso cioè sopra il prezzo di Tesla Y e 3 , oltre i 400.000 Renminbi la Nio ET7 ha venduto a giugno 4.400 esemplari e la concorrente tedesca BMW i4 ne ha venduti : 71...La Nio Es8 1.600 e la Audi E-Tron 103... La Hongqi E-Hs9 600 esemplari e la BMW iX 31... Nella categoria più bassa Nio Es6 ha venduto 5.100 unità, la Audi Q5 E-Tron 125... Nella categoria media ci sono solo cinesi etc etc.
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 09:40
Fonte cnev.post 2022 07 12 chinese bev landscape
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 10:10
Lei non le acquisti. Fa bene. Io l’audi, la comprerei subito.
Ritratto di Cilindrata
14 luglio 2022 - 12:15
La acquisti pure, liberissimo. Tanti auguri poi con il Service VW.
Ritratto di Oxygenerator
14 luglio 2022 - 12:27
Ne ho avute 8 di audi. Non so se peggiorato in quest’ultimo anno.
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 12:42
A me è bastato avere sta VW, no: molto bravi competenti quelli del Service VW, il problema è che l'auto è ogni 6 mesi minimo dal meccanico... Se guardate, basta guardare anche solo alle persone che conoscete stanno tutti passando alle coreane o giap e non rimpiangono assolutamente le VW o tedesche in genrale, ameno che non siano dell'Est allora i ricambi sanno dove "trovarli"
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 06:51
Dai Giulio basta con ste sparate...Se uno ha una tedesca di un certo valore, difficilmente passa ai coreani e ai giapponesi (forse forse a Lexus ecco). Che poi il Maggiolino che hai immagino abbia il 1.2 TSi, non un gran motore in fatto di affidabilità.
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 10:04
@ marcoveneto Ha ragione. Ho quasi sempre comprato audi. Quando 8 anni fa ho comprato anche una Lexus, ero affascinato ma molto teso. Ho tenuto comunque anche l’audi, per “ sicurezza “. Ne sono poi rimasto molto contento, ma i primi tempi sono stati “ problematici “. Poi s’impara a guidare in maniera diversa. Ma ha perfettamente ragione. Non passi da audi a kia. Nonostante kia sia superaffidabile.
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 10:40
Kia è pur sempre una buona generalista...Uno che viaggia in Audi solitamente si muove su brand analoghi se deve cambiare auto...Però vabbè, Giulio è Giulio, non è nuovo a queste sparate... a volte mi pare sia rimasto agli anni 80/90 con la "mitica" 33 (che non ho mai capito se la preferisca o meno all'Alfasud?!)
Ritratto di Oxygenerator
15 luglio 2022 - 11:55
:-)))
Ritratto di Cilindrata
14 luglio 2022 - 13:25
Anche elettroniche?
Ritratto di Cilindrata
14 luglio 2022 - 13:26
*elettriche?
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2022 - 12:17
Cilindrata meglio una bella IX o una i3! Quelle si che vanno benone!
Ritratto di Cilindrata
14 luglio 2022 - 13:27
Sì Marco, vanno meglio, le statistiche parlano chiaro. A me comunque non piacciono, il tuo intervento non mi tocca.
Ritratto di marcoveneto
15 luglio 2022 - 06:49
Quali statistiche scusa? La i3 è stata talmente un successo che se ne esce, per ora, senza erede. La i8 idem. Proprio ora nel boom di modelli elettrificati o puramente elettrici. Che poi non capisco i tuoi commenti negativi ad ogni notizia del gruppo VAG. Commenti per partito preso? E' solo tifo? Oppure hai avuto esperienze in merito?
Ritratto di Volandr
14 luglio 2022 - 10:46
Cose da ricchi, che per me possono aspettare anche altri dieci anni.
Ritratto di Mbutu
14 luglio 2022 - 10:58
L'eterna lotta tra vag ed il software si arricchisce di un nuovo capitolo. Però queste Audi sono veramente uno spettacolo.
Ritratto di marcoveneto
14 luglio 2022 - 12:18
Anche se viene posticipata di una generazione la conversione elettrica, non è che sia una notizia così malvagia.
Ritratto di fastidio
14 luglio 2022 - 12:42
7
Ma non erano così bravi con i software in volkswagen al tempo del dieselgate?!
Ritratto di Giuliano Della Rovere
14 luglio 2022 - 16:51
Che stoccata! La cosa tragica è che i defeat device non sono scomparsi sulle auto. Software che disattivano la funzione di depurazione dei gas di scarico a temperature esterne inferiori a 15° C e superiori a 33°C nonché a un'altitudine di circolazione superiore a 1.000 metri sono stati trovati e la corte di giustizia europea è dovuta intervenire ribadendo che sono vietati.
Ritratto di giulio 2021
14 luglio 2022 - 12:47
Intanto guardate : CNEV Post Chinese BEV landscape , per accorgersi finalmente del flop assoluto delle tedesche elettriche in Cina (unico vero mercato per l'elettrico) secondo me le stanno posticipando perchè non sanno a chi venderle, l'Audi E-Tron ha venduto 1/16 del corrispondente modello Nio (Nio ES8 vecchio di 4 anni), la Q4 E-Tron 1 / 50 della Nio Es6 : no cosi solo per dire, ora si scoprono gli altarini.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
14 luglio 2022 - 14:16
A parte la Grandsphere, che è un prototipo, e la futura A6, i prodotti Audi non sono granché.