DAL 2014 IN INDONESIA - L’amministratore delegato della Nissan-Renault Carlos Ghosn (foto sopra) ha confermato ieri il rilancio del marchio Datsun, che darà il nome a una nuova gamma di vetture economiche e destinate ai principali mercati emergenti. L'annuncio è stato fatto proprio dall'Indonesia, il primo degli obiettivi su cui punterà la casa giapponese già a partire dal 2014, cui seguiranno Russia e India.
MEZZO SECOLO DI STORIA - Le vetture con il marchio Datsun si sono affacciate sul mercato nei primi Anni 30, e sono state prodotte fino al 1981, anno in cui la casa è stata inglobata dalla Nissan, raccogliendo lungo il cammino anche qualche successo nelle competizioni di rally, che hanno preso sempre più piede dagli inizi degli Anni 70. Voci di corridoio hanno animato l’ambiente negli ultimi dieci anni circa un ritorno della Datsun, e ora sembra davvero che sia giunto il momento.
La Datsun 100A è un'utilitaria prodotta dal 1970 al 1976.
NUOVE ESPANSIONI VERSO L’ORIENTE - Le dichiarazioni di Ghosn, a dirla tutta, erano state già anticipate da Andy Palmer, vice presidente del gruppo Nissan-Renault, nel corso del recente Salone di Ginevra, dove aveva spiegato che tra i progetti della casa giapponese c’era quello di produrre una nuova automobile da lanciare come potenziale rivale della Tata Nano, fermandosi proprio poco prima di pronunciare il nome Datsun. Se così sarà, la Datsun diventerà il terzo marchio mondiale della Nissan dopo l’Infiniti.
Una locandina della Datsun 710. Prodotta dal 1973 a l 1979 era disponibile, sia con carrozzeria berlina, sia Coupé.
CLASSE ECONOMICA - In particolare la Datsun dovrebbe produrre una gamma di vetture da città, ma puntando su un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, da lanciare prevalentemente nei mercati emergenti. L’obiettivo sarà di realizzare una vettura dal costo accessibile ma affidabile, moderna e caratterizzata da un nuovo livello qualitativo per quanto riguarda consumi ed emissioni, così da ampliare l’attuale offerta di questo segmento.
La Datsun 240Z, prodotta dal 1970 al 1979, ha avuto un notevole successo commerciale negli Usa.
LE AMBIZIONI PER IL FUTURO - Durante il suo discorso in Indonesia, Carlos Ghosn ha anche parlato dei futuri investimenti che il Gruppo attuerà in uno dei maggiori mercati del sud-est asiatico, quello dell’Indonesia appunto. La Nissan è intenzionata a incrementare le vendite nel Paese da 60.000 a 200.000 unità l’anno entro il 2016. E per fare questo sta pianificando di investire 400 milioni di dollari sulla sua fabbrica a Cikampek, vicino a Jakarta, al fine di potenziarne la produzione.