NEWS

Il ritorno della Datsun

21 marzo 2012

La casa automobilistica giapponese, fondata nel 1931 e inglobata definitivamente dalla Nissan nel 1983, sarà rilanciata dal Gruppo Nissan-Renault nel 2014 nei principali mercati emergenti, a cominciare dall’Indonesia.

DAL 2014 IN INDONESIA - L’amministratore delegato della Nissan-Renault Carlos Ghosn (foto sopra) ha confermato ieri il rilancio del marchio Datsun, che darà il nome a una nuova gamma di vetture economiche e destinate ai principali mercati emergenti. L'annuncio è stato fatto proprio dall'Indonesia, il primo degli obiettivi su cui punterà la casa giapponese già a partire dal 2014, cui seguiranno Russia e India.  

MEZZO SECOLO DI STORIA - Le vetture con il marchio Datsun si sono affacciate sul mercato nei primi Anni 30, e sono state prodotte fino al 1981, anno in cui la casa è stata inglobata dalla Nissan, raccogliendo lungo il cammino anche qualche successo nelle competizioni di rally, che hanno preso sempre più piede dagli inizi degli Anni 70. Voci di corridoio hanno animato l’ambiente negli ultimi dieci anni circa un ritorno della Datsun, e ora sembra davvero che sia giunto il momento.


datsun-100a.jpg
La Datsun 100A è un'utilitaria prodotta dal 1970 al 1976.


NUOVE ESPANSIONI VERSO L’ORIENTE
- Le dichiarazioni di Ghosn, a dirla tutta, erano state già anticipate da Andy Palmer, vice presidente del gruppo Nissan-Renault, nel corso del recente Salone di Ginevra, dove aveva spiegato che tra i progetti della casa giapponese c’era quello di produrre una nuova automobile da lanciare come potenziale rivale della Tata Nano, fermandosi proprio poco prima di pronunciare il nome Datsun. Se così sarà, la Datsun diventerà il terzo marchio mondiale della Nissan dopo l’Infiniti.


datsun_710_coupe.jpg
Una locandina della Datsun 710. Prodotta dal 1973 a l 1979 era disponibile, sia con carrozzeria berlina, sia Coupé.


CLASSE ECONOMICA - In particolare la Datsun dovrebbe produrre una gamma di vetture da città, ma puntando su un prodotto dall’ottimo rapporto qualità/prezzo, da lanciare prevalentemente nei mercati emergenti. L’obiettivo sarà di realizzare una vettura dal costo accessibile ma affidabile, moderna e caratterizzata da un nuovo livello qualitativo per quanto riguarda consumi ed emissioni, così da ampliare l’attuale offerta di questo segmento.


nissan_datsun_240z_1970.jpg
La Datsun 240Z, prodotta dal 1970 al 1979, ha avuto un notevole successo commerciale negli Usa.

LE AMBIZIONI PER IL FUTURO - Durante il suo discorso in Indonesia, Carlos Ghosn ha anche parlato dei futuri investimenti che il Gruppo attuerà in uno dei maggiori mercati del sud-est asiatico, quello dell’Indonesia appunto. La Nissan è intenzionata a incrementare le vendite nel Paese da 60.000 a 200.000 unità l’anno entro il 2016. E per fare questo sta pianificando di investire 400 milioni di dollari sulla sua fabbrica a Cikampek, vicino a Jakarta, al fine di potenziarne la produzione. 



Aggiungi un commento
Ritratto di giuseppe26
21 marzo 2012 - 16:51
...
Ritratto di gig
21 marzo 2012 - 16:52
Che intendi per "..."?
Ritratto di giuseppe26
21 marzo 2012 - 16:55
boh, chissa come sarà questa "nuova" marca
Ritratto di giuseppe26
21 marzo 2012 - 16:56
non la conoscevo
Ritratto di gig
21 marzo 2012 - 16:57
Comunque concordo!
Ritratto di P206xs
21 marzo 2012 - 16:55
1
Non conoscevo proprio questo marchio....
Ritratto di gig
21 marzo 2012 - 16:59
nemmeno io!
Ritratto di Cinque porte
21 marzo 2012 - 19:15
Come fate a non conoscerlo?!?!? Forse perchè in Italia non asisteva! È uno dei più grandi marchi giapponesi! Come era bella la 240Z una delle migliori auto mai create! Pultroppo la Nissan l'ha rovinata creando sucessori non all'altezza (Nissan 300ZX,350Z,370Z)... SONO FELICE CHE DEI GRANDI MARCHI STIANO RINASCENDO! E continuo a sperare anche in un ritorno della Talbot! Ciao Gig! :)
Ritratto di sharry
21 marzo 2012 - 21:54
1
Comunque secondo me i modelli successivi non sono stati male. La 300Z era davvero bella e secondo me incarnava ancora lo spirito delle precedenti. La 350Z era più tamarra forse, ma la linea era ed è insuperabile: molto pulita, con una linea dei finestrini alta e una linea di cintura bassa. La 370Z secondo me è la peggiore come spirito. Però sono contento che rinasca questo magnifico marchio.
Ritratto di Cinque porte
22 marzo 2012 - 07:19
Ritratto di Limousine
22 marzo 2012 - 16:33
La 280Z, più che una "storpiatura" della 240Z, era la versione di quest'ultima con propulsore da 2,8 litri. ;) http://www.americandreamcars.com/1977datsun280z030607.jpg
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 17:04
Datsun è un nome celeberrimo per gli appassionati delle belle auto giapponesi. La 240z è la progenitrice dell'attuale 370z. A quei tempi i giapponesi copiavano ancora, infatti somigliava tantissimo alla ferrari gto. Eppure è un'auto ancora oggi molto affascinante ai miei occhi...
Ritratto di Fr4ncesco
21 marzo 2012 - 19:20
2
Se non sbaglio è stato uno dei marchi giapponesi pioneri nel mercato americano prima di essere inglobata poi nella più importante Nissan. Era conosciuta per il suo buon rapporto qualità prezzo e per le sue doti sportive a prezzi accessibili. E da come leggo nel commento addirittura la 370z deriva da un suo modello. Mi chiedo se producendo auto low-cost non sporchino la storia del marchio.
Ritratto di Montreal70
21 marzo 2012 - 19:24
Beh, diciamo che dopo l'inglobamento con Nissan, il marchio ha continuato la sua vita con le "Z", ossia auto super-performanti a costi accessibili. Non è che Datsun fosse un marchio nobile, però mi sembra fuori luogo renderlo low-cost... Al limite potrebbe essere una via di mezzo tra Nissan e Dacia. Ma a quel punto, che fine farebbe la 370Z? Nissan o Datsun? Sono un pò confusi in Giappone...
Ritratto di Jinzo
21 marzo 2012 - 17:16
delle versioni simili alla sandero e alla logan base della base e le venderanno dagli 8 ai 10 mila euri in indonesia...visto che li hanno i soldi da buttare...sentiranno la parola abs penso tra una 20ina d'anni
Ritratto di jb007
21 marzo 2012 - 17:31
ma io fino ad ora nn l'avevo mai sentita!
Ritratto di Ernst
21 marzo 2012 - 17:41
torna a vivere è sempre una buona notizia, soprattutto di questi tempi. ;-)
Ritratto di Limousine
21 marzo 2012 - 20:10
Tre anni fa ho acquistata una magnifica 240Z in condizioni (dolorosamente) pietose e l'ho riportata agli antichi fasti dopo un paziente restauro durato quasi otto mesi. Fantastica sportiva!!! Spiace un po', quindi, che il Marchio venga rispolverato solo per proporre auto low-cost. :(
Ritratto di Cinque porte
21 marzo 2012 - 20:18
La 240Z è fantastica vero? Avevo avuto l'opportunità di ammirarla in una mostra di auto d'epoca... P.S. Tu devi essere un collezionista-restauratore di auto... Volevo farti una domanda:so bene che per fare un buon restauro ci vogliono mesi e mesi ma anche anni... Dove la trovi tutta quella pazienza per aspettare di guidare il capolavoro che stai sistemando? ;)
Ritratto di Limousine
21 marzo 2012 - 20:56
Carissimo, colleziono veicoli d'epoca da tanti anni e l'UNICA cosa a spingermi è la PASSIONE!!! Senza questa fiamma che arde in me ogniqualvolta poso lo sguardo su di un'auto vissuta tanti anni fa, credo avrei fatto la fine di tanti pseudo-appassionati-collezionisti della domenica: mollato tutto dopo il primo modello! :( Spiegarti a parole cosa provo ogniqualvolta riporto in vita un'auto che - spesso - è solo poco più d'un rottame e seguirla - passo passo - sino la nuova alba è praticamente IMPOSSIBILE! Certe sensazioni o le provi personalmente o non puoi proprio trasmetterle. E, spesso, è proprio l'attesa della "rinascita" a rendere tutto più piacevole. Capisco, però, che per qualcuno ciò potrebbe apparire bizzarro o, quantomeno, insensato, ma chi la pensa come me, capirà benissimo cosa intendo. ;) Un piccolo "omaggio": http://files.conceptcarz.com/img/Datsun/73_datsun_240-z_pvgp_04_dv_04.jpg
Ritratto di Cinque porte
21 marzo 2012 - 21:15
Ed è uno dei più belli che abbia mai letto... Concordo con ciò che dici,certi falsi appassionati "pseudo-appassionati-collezionisti della domenica" si arrendono al primo insuccesso o alla prima auto con non riescono ad ottenere... Perchè (correggimi se sbaglio) la parte più difficile per la creazione di una buona collezione è peoprio l'inizio... Per il resto del tuo commento non ho parole,l'ho letto e riletto,mi è piaciuto così tanto ed è così giusto che credo di non essere in grado di risponderti... Ciao Limo! :). P.S. Grazie per il piccolo omaggio... ;)
Ritratto di Limousine
21 marzo 2012 - 22:42
Ti ringrazio della tua cortesia! Come ben scrivi, il "difficile" è la tenacia necessaria per portare a compimento ciò che ti sei prefisso. E ciò per un milione e mezzo di motivi ed "ostacoli" vari: dal pezzo praticamente introvabile, al "furbone" che tenta di rifilarti il pacco per spillarti soldi, la documentazione tecnica scarsa e lacunosa, l'artigiano che dovrebbe sapere ciò che fa e invece non conosce neppure il suo nome, il particolare che "somiglia" a quello originale e poi non lo è, il tempo e i soldi preventivati che non coincidono (e non bastano) MAI, dover rismontare mezza macchina per capire cosa non va (o cosa hai "dimenticato") e, frattanto, gli zebedei che ti roteano come satelliti fiammeggianti perchè vorresti mandare tutto a... Ergo, o sei davvero animato da una PASSIONE COCENTE, oppure... Ma se "resisti" a tutto, il premio finale ha un sapore cui non vorresti (e non vorrai più) rinunciare per nulla al mondo. Per cui, se intendi lanciarti pure tu nella "mischia" di noi "pazzi" collezionisti, preparati a sudare parecchio, oleati per bene gli attributi (onde evitarti dolorose e inevitabili "frizioni") e, soprattutto, a riascoltare come un disco rotto il solito ritornello: "si, si tutto bello... ma chi te lo fa fare?". Ciao e buon inizio! ;)
Ritratto di Cinque porte
22 marzo 2012 - 13:38
Hai ragione... Molta gente spinta da una passine iniziale,manda tutto all'aria appena si accorge che lo hanno fregato... Inoltre molta gente impaziente non accetta di dover rismontare mezza macchina per capire cosa non va (o cosa ha "dimenticato") e perchè non ha abbastanza passione... Hehe, temo di non avere l'età ne,tantomeno, la disponibilità economica per buttarmi nella "mischia" di voi "pazzi" collezionisti... Ma,lo sappiamo,nella vita può accadere di tutto... Chissà... Ciao Limo! ;)
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 marzo 2012 - 21:21
ma non ho bei ricordi. Ricordo la Datsun Violet (credo risalente all'inizio anni '80) di mio zio emigrato in Svizzera; quando rientava in Italia per le vacanze ero incuriosito da quest'auto alquanto brutta (non erano le giapponesi di oggi!!!) e di stile lontano anni luce dalle macchine europee.
Ritratto di IchLiebeCorsa84
21 marzo 2012 - 21:38
cari Alfisti nostalgici delle belle Alfa di una volta vi ricorda niente questa (ammazza che fetecchia!!!) Datsun N12? Qualcosa tipo: "il pacco del secolo"? http://www.zonedatsun.fr/wp-content/uploads/2011/04/DATSUN-N12-1982.jpg
Ritratto di sharry
21 marzo 2012 - 22:01
1
Ed ecco il patè d'Arna e Corolla a voi servito!
Ritratto di supermax63
23 marzo 2012 - 15:20
Datsun era un marchio poco diffuso in Italia e da quanto leggo sconosciuto anche dalla grande massa.Personalmente mi piaceva molto la Datsun 710 ed ovviamente la fantastica 240Z che era diventata un vero e propiro oggetto di culto non per nulla la 350Z e la 370Z derivano proprio dalla 240Z.
Ritratto di Limousine
22 marzo 2012 - 12:07
Forse non mi crederai, ma - oggi - la vituperatissima Alfa Romeo Arna sta conoscendo un moderato interesse da parte di tanti collezionisti d'auto d'epoca. Ed io sono tra questi. ;) http://autopolis.files.wordpress.com/2011/05/alfaromeo1.jpg?w=600&h=412
Ritratto di IchLiebeCorsa84
22 marzo 2012 - 14:47
Sul serio? Allora è proprio vero che in tempi di crisi si adeguano anche i collezionisti xdxdxdxd!!!!! Scherzi a parte, sono felice che anche modelli di immagine più modesta possano solleticare voi appassionati di auto storiche; il mio commento precedente si basa sul luogo comune che l'Arna fosse una pessima automobile, invece era un'onestissima compatta, e rileggendo la prova "Quattroruote" di gennaio 1984, anche abbastanza brillante. Un consiglio spassionato: quando la esponi, evita di metterla tra una 33 Stradale e una 8C 2900 Touring, altrimenti non se la caga nessuno xdxdxdxdxd!!!!!!
Ritratto di Limousine
22 marzo 2012 - 16:25
Sono davvero numerose le vetture d'epoca che durante la loro carriera produttiva non ebbero successo ed oggi, invece, sono parecchio rivalutate dagli appassionati. ;)
Ritratto di Cinque porte
21 marzo 2012 - 22:09
Stia cantando un opera lirica in quella foto...
Ritratto di das
22 marzo 2012 - 11:40
La Datsun 240Z sta nel gioco Needforspeed:the run, alla prima scelta. Per gli amministratori di questo sito: siccome è fastidioso loggarsi ogni volta per scrivere dei commenti, potreste fare in modo che se salvo la password col mio browser, rimanga sempre? Grazie.
Ritratto di AyrtonTheMagic
22 marzo 2012 - 14:18
1
rossa con i particolari neri...