NEWS

Vendite auto in Europa: male il mese di aprile

17 maggio 2010

Con una regressione del 7,4% rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, il mercato dell'auto in Europa mostra i primi segni di cedimento. Male Germania e Italia: - 31,7% e 15,7%. Il gruppo Fiat cede il 27,3%.

INZIA LA FLESSIONE - Le previsioni del mese scorso (vedi qui l'andamento di marzo) hanno trovato conferma nei dati dichiarati dall'Acea (l'Associazione dei costruttori europei): finita la coda degli incentivi che a marzo aveva fatto ancora crescere le immatricolazioni dell'11%, nel mese di aprile 2010 si è avuto il primo tonfo - 7,4%.

MERCATO DIVISO - Così, dopo i primi quattro mesi del 2010 in crescita del +4,8%, il mercato dell'auto in Europa inizia a frammentarsi: se in Francia (+1,9%), Inghilterra (+11,5%) e Spagna (+39,3%) rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, le immatricolazioni continuano a reggere, in Germania e Italia la situazione si fa grigia. Nel principale mercato europeo, ad aprile sono state immatricolate 259.414 auto, il 31,7% in meno; mentre in Italia la flessione è stata del 15,7% con 159.971 unità contro le 189.661 di un anno fa.

LA GERMANIA SEGNA IL PASSO
- A preoccupare maggiormente è il mercato tedesco che da inizio anno fa registrare una diminuzione delle immatricolazioni del 25,5%. Un dato in controtendenza rispetto agli ai principali Paesi, come Francia (+13,4%), Italia (23,9%), Inghilterra (43,2%) e Spagna (43,2%) ma che mostra quale potrebbe essere la tendenza dei dati di immatricolazione non più “gonfiati” dagli incentivi. Bisogna ricordare che in Germania erano finiti già nell'autunno del 2009. Osservate speciali sono soprattutto l'Italia e Inghilterra dove non sono stati rinnovati, a differenza di Spagna e Francia.

CROLLA LA FIAT - Spostando l'attenzione ai costruttori, la situazione si presenta altrettanto frammentata. Rispetto allo stesso mese dell'anno scorso, il gruppo Fiat “crolla” del 27,3%, continuando il leggero trend negativo da inizio anno (-3,6%). Ad aprile male anche Mitsubishi (-38%), Jaguar (-30,4%), Toyota - 21,3%, Honda (-28,1%) e Opel (-18,8%). Si fanno notare, dopo mesi di crescita, le flessioni della Dacia (-15,6%) e della Citroën (-6,9%).

INVERTONO LA MARCIA - Il gruppo Volkswagen, nonostante da inizio anno mostri ancora il segno positivo (+4,8), comincia a perdere quote di vendita (-7,4%). Di pari passo la Ford che registra un - 13%, contro il + 5,3% da gennaio 2010. “Galleggia”, invece, il gruppo Daimler (Mercedes e Smart) che con un +1,3%, limita i danni ad aprile (-2,6 % da inizio anno).

LA NISSAN “GALOPPA” - In rialzo la Nissan che continua il suo trend positivo: in aprile 2010 le immatricolazioni sono cresciute del 38,3%, confermando il +37,5 da inizio anno. Andamento che continuano a mostrare ad aprile anche BMW (+ 15,8%), Renault (+15,7%) e le coreane Kia (+8,9%) e Hyundai (+4,1%).



Aggiungi un commento
Ritratto di Marco90
17 maggio 2010 - 16:38
è abbassare i prezzi...molte auto costano troppo ora come ora per poterle vendere in grande quantità...
Ritratto di haps
18 maggio 2010 - 08:10
da diminuire in tempo di recessione,altrimenti ci sara' sempre + contrazione
Ritratto di jmjbest
18 maggio 2010 - 08:55
the sales of Fiat Group will continue to decrease dramatically : it's obvious, the entire range (except 500 and Giulietta) is dead or almost ..Nothing new at the horizon..and if you compare with PSA VAG..etc it's a shame !
Ritratto di miana80
18 maggio 2010 - 09:59
bannatelo per favore non lo sopporto più......................siamo in italia,quindi scrivi in italiano, tanto non impressioni nessuno................P1RLA
Ritratto di carlo1967
18 maggio 2010 - 13:47
Sara' antipatico non scrivere in Italiano , ma mi sembra un 'analisi pressoche' esatta. Saluti
Ritratto di osmica
18 maggio 2010 - 13:59
Perche' la PuntoEvo e' morta? Non le vendono??? Poi il piano Gruppo Fiat / Chrysler giovera' alla Fiat. In arrivo "nuove" vetture su basi "vecchie", la nuova Giulia (159) che sara' prodotta oltre oceano ($ vs €), ecc, ecc... In Italia si compra soprattutto Fiat (in Europa si vendono molte meno fiat) = in Italia venderanno cmq molto "nuove "fiat". E' sono da anni anti-Fiat!
Ritratto di jmjbest
18 maggio 2010 - 15:38
acquisto 30 modelli Alfa Fiat Lancia doppo 1971 !! ho un Alfa spider 1979 rosso mia moglia guida una 500 1.4 sport acquisto in marzo un Freelander II (occasione) "la première fois en presque 40 ans que je ne peux acheter une italienne" JMJ

PREZZI CARBURANTI

SCOPRI I PREZZI DEI DISTRIBUTORI VICINI A TE
Prezzi medi in Italia
Rilevazione di domenica 21 settembre

VIDEO IN EVIDENZA

Le notifiche push sono disabilitate in questo browser