RICCHI E POVERI - Se anche ad ottobre le immatricolazioni delle auto nuove in Europa hanno subito un forte calo (qui la news), i costruttori di auto "di lusso" appiano meno in difficoltà dei grandi gruppi. Come testimoniano i dati diffusi dalla Jato Dynamics, una delle più autorevoli società di ricerche di mercato nel settore dell'automobile, BMW e Audi ad ottobre 2010 hanno visto le immatricolazioni dei loro modelli crescere rispettivamente del 6,3 e 1,4%, rispetto allo stesso mese del 2009. Tra i modelli “di lusso” di maggior successo ci sono le berline BMW Serie 5 (+68%, nella foto qui sotto), Mercedes Classe E (+40%) e la suv Range Rover (+12,7%).
La nuova generazione della Serie 5 ha dato grande impulso alle vendite di questo modello.
Marca e modello | ott 10 | ott 09 | diff. % | gen/ott 10 | gen/ott 09 | diff. % gen/ott |
Volkswagen | 126.253 | 145.009 | -12.9 | 1.309.568 | 1.388.191 | -5,7 |
Renault | 91.644 | 115.253 | -20.5 | 961.941 | 891.649 | +7,9 |
Ford | 78.177 | 109.637 | -28.7 | 961.309 | 1.091.666 | -11.9 |
Peugeot | 71.583 | 88.466 | -19,1 | 845.830 | 826.619 | +2,3 |
Opel | 69.107 | 86.279 | -19,9 | 830.560 | 908.422 | -8,6 |
Citroën | 64.740 | 79.625 | -18,7 | 711.804 | 724.774 | -1,8 |
Fiat | 56.738 | 88.246 | -35,7 | 712.644 | 861.564 | -17,3 |
Mercedes | 52.089 | 52.120 | -0,1 | 247.706 | 235.375 | -0.1 |
BMW | 51870 | 48.815 | +6,3 | 503.249 | 478.151 | +5,2 |
Audi | 51.824 | 51.111 | +1,4 | 524.157 | 520.749 | +0,7 |
ANCHE IN ITALIA - Una tendenza, quella della ripresa del mercato delle auto cosiddette “premium” che si riscontra anche in Italia. Per citare degli esempi, tra le grosse berline di rappresentanza, nei primi nove mesi del 2010 le immatricolazioni sempre della Mercedes Classe E sono passate dalle 4.908 unità del 2009 a 5.598; quelle della BMW Serie 5 sono quasi raddoppiate: da 2.754 a 3.846. Si segnalano anche il “boom” della Porsche Panamera, passata da 81 a 587 unità, dell'Audi A8 da 161 a 404 e della Ferrari California da 153 a 329.
La Polo scala la classifica dei modelli più apprezzati.
GOLF SEMPRE REGINA - Secondo i dati raccolti dalla Jato Dynamics, anche per il mese di ottobre la Volkswagen Golf, con 38.511 unità immatricolate sul mercato europeo si conferma come il modello di maggior successo. Una leadership che, però, la berlina tedesca vede minacciata dai ripetuti attacchi della “sorellina” Polo (foto qui sopra) e della Ford Fiesta. La prima, a settembre aveva incrementato le immatricolazioni del +29,9 (+49,7% ad agosto) e anche nel mese concluso con 29.348 auto è in crescita del 13,1%, contro il calo del 27% della Golf (-29,3% a settembre). La Fiesta, invece, dopo l'impennata di settembre, quando ha venduto solo 809 auto in meno rispetto alla Golf, ad ottobre si è fermata a quota 26.905 unità, con un crollo del 35,3% rispetto allo stesso mese del 2009. Se si considerano però i dati da gennaio a ottobre 2010, l'utilitaria della Ford, nonostante un calo del 12%, con 351.177 auto si posiziona al secondo posto, dietro alla Golf (420.344) e davanti alla Polo (301.107), in forte crescita: +29,3%.
La regina d'Europa rimane sempre lei, la Volkswagen Golf.
Marca e modello | ott 10 | ott 09 | diff. % | gen/ott 10 | gen/ott 09 | diff. % gen/ott |
Volkswagen Golf | 38.511 | 52.748 | -27 | 420.344 | 485.947 | -13,5 |
Volkswagen Polo | 29.348 | 25.941 | +13,1 | 301.07 | 232.786 | +29,3 |
Ford Fiesta | 26.905 | 41.580 | -35,3 | 351.177 | 398.875 | -12 |
Renault Clio | 26.306 | 32.565 | -19,2 | 286.100 | 252.816 | +13,6 |
Peugeot 207 | 20.942 | 31.482 | -33,5 | 259.402 | 309.427 | -16,2 |
Renault Mégane | 20.775 | 25.144 | -17,4 | 221.671 | 189.087 | +17,2 |
Opel Corsa | 19.376 | 29.512 | -34,3 | 266.878 | 300.301 | -11,1 |
Opel Astra | 18.868 | 24.763 | -23,8 | 247.706 | 235.375 | +5,2 |
Ford Focus | 18.666 | 24.691 | -24,4 | 224.130 | 264.150 | -15,2 |
Fiat Punto | 18.017 | 27.231 | -33,8 | 221.213 | 276.811 | -20,1 |
LE UTILITARIE PROTAGONISTE - Nonostante il calo generalizzato, come sempre le utilitarie la fanno da padrone: ce ne sono ben 6 tra le prime 10 auto più vendute in Europa. Oltre alla Fiesta e alla Polo, ci sono la Opel Corsa, le francesi Peugeot 207 e Renault Clio e la nostrana Fiat Punto Evo che, però, si posiziona in fondo alla classifica con un calo delle vendite del 33,8% nel mese di ottobre e del 20,1% nei primi dieci mesi del 2010.