NEWS

Il mercato crolla, ma le auto “di lusso” salgono

17 novembre 2010

Nonostante le immatricolazioni nei principali mercati europei siano sempre in calo, crescono quelle dei marchi cosiddetti “premium”, come Audi e BMW. Tra le auto più apprezzate ad ottobre la Volkswagen Polo supera la Ford Fiesta e tallona la Golf.

RICCHI E POVERI - Se anche ad ottobre le immatricolazioni delle auto nuove in Europa hanno subito un forte calo (qui la news), i costruttori di auto "di lusso" appiano meno in difficoltà dei grandi gruppi. Come testimoniano i dati diffusi dalla Jato Dynamics, una delle più autorevoli società di ricerche di mercato nel settore dell'automobile, BMW e Audi ad ottobre 2010 hanno visto le immatricolazioni dei loro modelli crescere rispettivamente del 6,3 e 1,4%, rispetto allo stesso mese del 2009. Tra i modelli “di lusso” di maggior successo ci sono le berline BMW Serie 5 (+68%, nella foto qui sotto), Mercedes Classe E (+40%) e la suv Range Rover (+12,7%).
 

Bmw serie 5 touring 2010  48
La nuova generazione della Serie 5 ha dato grande impulso alle vendite di questo modello.

 

Le 10 marche più vendute in Europa
Marca e modello ott 10 ott 09 diff. % gen/ott 10 gen/ott 09 diff. % gen/ott
Volkswagen 126.253 145.009 -12.9 1.309.568 1.388.191 -5,7
Renault 91.644 115.253 -20.5 961.941 891.649 +7,9
Ford 78.177 109.637 -28.7 961.309 1.091.666 -11.9
Peugeot 71.583 88.466 -19,1 845.830 826.619 +2,3
Opel 69.107 86.279 -19,9 830.560 908.422 -8,6
Citroën 64.740 79.625 -18,7 711.804 724.774 -1,8
Fiat 56.738 88.246 -35,7 712.644 861.564 -17,3
Mercedes 52.089 52.120 -0,1 247.706 235.375 -0.1
BMW 51870 48.815 +6,3 503.249 478.151 +5,2
Audi 51.824 51.111 +1,4 524.157 520.749 +0,7

 


ANCHE IN ITALIA
- Una tendenza, quella della ripresa del mercato delle auto cosiddette “premium” che si riscontra anche in Italia. Per citare degli esempi, tra le grosse berline di rappresentanza, nei primi nove mesi del 2010 le immatricolazioni sempre della Mercedes Classe E sono passate dalle 4.908 unità del 2009 a 5.598; quelle della BMW Serie 5 sono quasi raddoppiate: da 2.754 a 3.846. Si segnalano anche il “boom” della Porsche Panamera, passata da 81 a 587 unità, dell'Audi A8 da 161 a 404 e della Ferrari California da 153 a 329.


Vw polo 16 tdi 32
La Polo scala la classifica dei modelli più apprezzati.


GOLF SEMPRE REGINA
- Secondo i dati raccolti dalla Jato Dynamics, anche per il mese di ottobre la Volkswagen Golf, con 38.511 unità immatricolate sul mercato europeo si conferma come il modello di maggior successo. Una leadership che, però, la berlina tedesca vede minacciata dai ripetuti attacchi della “sorellina” Polo (foto qui sopra) e della Ford Fiesta. La prima, a settembre aveva incrementato le immatricolazioni del +29,9 (+49,7% ad agosto) e anche nel mese concluso con 29.348 auto è in crescita del 13,1%, contro il calo del 27% della Golf (-29,3% a settembre). La Fiesta, invece, dopo l'impennata di settembre, quando ha venduto solo 809 auto in meno rispetto alla Golf, ad ottobre si è fermata a quota 26.905 unità, con un crollo del 35,3% rispetto allo stesso mese del 2009. Se si considerano però i dati da gennaio a ottobre 2010, l'utilitaria della Ford, nonostante un calo del 12%, con 351.177 auto si posiziona al secondo posto, dietro alla Golf (420.344) e davanti alla Polo (301.107), in forte crescita: +29,3%.
 

volkswagen_golf_gtd.jpg
La regina d'Europa rimane sempre lei, la Volkswagen Golf.
 

 
I 10 modelli più venduti in Europa
Marca e modello ott 10 ott 09 diff. % gen/ott 10 gen/ott 09 diff. % gen/ott
Volkswagen Golf 38.511 52.748 -27 420.344 485.947 -13,5
Volkswagen Polo 29.348 25.941 +13,1 301.07 232.786 +29,3
Ford Fiesta 26.905 41.580 -35,3 351.177 398.875 -12
Renault Clio 26.306 32.565 -19,2 286.100 252.816 +13,6
Peugeot 207 20.942 31.482 -33,5 259.402 309.427 -16,2
Renault Mégane 20.775 25.144 -17,4 221.671 189.087 +17,2
Opel Corsa 19.376 29.512 -34,3 266.878 300.301 -11,1
Opel Astra 18.868 24.763 -23,8 247.706 235.375 +5,2
Ford Focus 18.666 24.691 -24,4 224.130 264.150 -15,2
Fiat Punto 18.017 27.231 -33,8 221.213 276.811 -20,1



LE UTILITARIE PROTAGONISTE
- Nonostante il calo generalizzato, come sempre le utilitarie la fanno da padrone: ce ne sono ben 6 tra le prime 10 auto più vendute in Europa. Oltre alla Fiesta e alla Polo, ci sono la Opel Corsa, le francesi Peugeot 207 e Renault Clio e la nostrana Fiat Punto Evo che, però, si posiziona in fondo alla classifica con un calo delle vendite del 33,8% nel mese di ottobre e del 20,1% nei primi dieci mesi del 2010.



Aggiungi un commento
Ritratto di haps
18 novembre 2010 - 08:35
x la evo ma quel baffo nn va proprio giu' a nessuno.
Ritratto di mpresti
18 novembre 2010 - 09:22
Già ! Certe volte non capisco proprio le scelte della Fiat! Dopo tanto lavoro per creare delle auto competitive e tecnologicamente al passo con i tempi rovinano tutto con quell'orrendo "baffo" La cosa sconvolgente è che, nonostante la clamorosa evidenza, pare che anche la nuova panda lo avrà !!! La 500 non ha avuto successo per il baffo, lo ha avuto perchè è la 500 e basta, il baffo deve restare li.
Ritratto di Maik147
18 novembre 2010 - 12:17
La Grande Punto era fatta veramente bene e le vendite erano alte!!La qualità della Evo è migliorata nettamente ma le vendite sono state frenate da quell'insulso baffo in stile 500 rovinando cosi la bellissima linea della Grande!!Che errore!
Ritratto di Maik147
18 novembre 2010 - 12:20
la serie 5 nuova è fantastica, molto bella e fatta come si deve!non mi stupisce affatto che venda cosi tanto!!Mi stupisce invece la Polo:ok la qualità però la linea non è un gran chè molto meglio la Fiesta!!la linea è bella,originale e leggermente sportiveggiante nella versione 3 porte!!Secondo me la Fiesta batterà facilmente Polo e Golf!
Ritratto di bubu
23 novembre 2010 - 18:49
sono d'accordo con tutto quello che hai detto!
Ritratto di maverick2010
18 novembre 2010 - 13:34
NON SI TRATTA DELLE AUTO DI LUSSO MA DELLE AUTO FATTE CON CRITERIO CON ATTENZIONE ALLA QUALITA' E ALLO STILE.....CHI NON LO FA COME L'ITALIA SCENDE PERCHE' POTRETE DIRE DELLA SOLITA GOLF CIO' CHE VOLETE MA E' SEMPRE UN PASSO AVANTI RISPETTO AL PASSATO,LO STESSO VALE PER LA FIESTA CHE E' DI UN ALTRO PIANETA RISPETTO AL PASSATO,PER NON PARLARE DI BMW,OPEL..........SOLO LE ITALIANE UN PO' COME LE FRANCESI INSISTONO O CON LINEE TROPPO ORIGINALI O STERILI SENZA IL GIUSTO MEZZO E CON LA SOLITA VITE IN VISTA E GLI SCRICCHIOLII
Ritratto di giovas
19 novembre 2010 - 11:10
Hai perfettamente ragione,ormai nessuno vuole spendere e non essere contento. La Fiat merita tutto questo,imparasse a fare macchine come si deve e poi ci saranno i risultati come bmw e le altre come da te citate.(ricordo che opel si trovava peggio di fiat ed ora facendo vari modelli di qualità il risultato si vede).
Ritratto di Porsche
18 novembre 2010 - 13:40
come volevasi dimostrare la vw deve temere solo lei stessa. E poi non ci si rende conto di cosa sta facendo il costruttore sassone. Vediamo cosa combina la nuova lupo
Ritratto di maverick2010
18 novembre 2010 - 13:54
I TEDESCHI SONO AVANTI ANNI LUCE PERCHE' SONO LORO AD ESSERE AVANTI ANNI LUCE E HO AAVUTO LA PROVA QUANDO SONO STATO IN GERMANIA ED HO VISTO IL BMW VELT ALTRA GENTE E NESSUNO PUO' DIRE DIVERSAMENTE
Ritratto di 16
18 novembre 2010 - 19:22
Non mi sorprende per niente, alla volkswagen e alla bmw si danno da fare e qui da noi quale sarebbe l'innovazione scusate...il "ritorno del bicilindrico"? Sono davvero d'accordo con Marchionne, ma vendiamola sta alfa romeo, almeno qualche cinese con i soldi è l'unico in grado di farla ritornare al vecchio splendore. Ormai questo è diventata fiat, un brand di moda con ottimi piccoli motori ecologici e parsimoniosi e una 500 che viene venduta in america al (modico) prezzo di 15,000 dollari! Questa è fiat!
Ritratto di money82
18 novembre 2010 - 20:17
1
Incredibile...la fiat è appena davanti a bmw/audi/mercedes avendo in listino auto che partono da 8.500 euro contro i 22.000 euro della bmw (tenendo conto che in giro non ho mai visto una 116)...ennesima batosta per il "made in italy"...chiamiamolo così va...ma alfa romeo dov' è? Marchionne chiede 20 miliardi e non è neppure nella top 10? ahahahahahah RIDICOLO! forse nella top 100 ahahahahah Ovviamente vw il triplo di fiat...e per fortuna stiamo parlando solo del mercato europeo altrimenti la fiat non si vedeva proprio ahahahahah che ridere..!!!
Ritratto di Marco0987
19 novembre 2010 - 13:04
Questa è la dimostrazione che la crisi c'è!! ma solo per chi non ha tanti soldi mentre chi e ricco o cmq se la passa bene a sempre più soldi e si puo permettere auto nuove e lussuose mentre l'uomo medio non può permettersi neanche una punto nuova.
Ritratto di Pierluigi89
20 novembre 2010 - 15:11
Un saggio commento, diventeremo come l' india tanti poveri e pochi super ricchi.
Ritratto di chionz
20 novembre 2010 - 16:46
Un'utilitaria italiana,come la punto,che dovrebbe essere alla portata della maggior parte degli acquirenti non piace proprio alle tasche di molti italiani..prezzi troppo alti per chi mira alla sostanza più che al lusso e a prestazioni elevate..finché ai piani alti della fiat sta bene così..a nessuno importa che un'industria italiana storica come la fiat non sia sostenuta nemmeno dai connazionali..poveri posteri..
Ritratto di TONY8
20 novembre 2010 - 17:48
Commento rimosso perché l'utente è stato disattivato. La redazione.
Ritratto di motogiggio
20 novembre 2010 - 18:20
Succede la stessa cosa nel settore moto: in Italia dall'inizio dell'anno la moto più venduta è il BMW Gs, una motoretta da almeno 14.000 euro ! Alla faccia della crisi !!
Ritratto di money82
21 novembre 2010 - 13:42
1
Stranamente non si vedono commenti fiattari...chissà come mai ahahahah fiat punto -20% la peggiore di tutte ahahahah
Ritratto di JDM
21 novembre 2010 - 14:19
Una cosa è sicura, non comprerò mai una FIAT !
Ritratto di JDM
21 novembre 2010 - 14:20
Una cosa è sicura, non comprerò mai una FIAT !