NEWS

La Maserati MC20 come non l'hai mai vista

di Marco Pascali
Pubblicato 05 febbraio 2021

Veloce.it lancia il nuovo format delle miniserie, con tre episodi che parlano della Maserati MC20, la supercar italiana con motore centrale da 630 CV e telaio in carbonio. Ma quest’auto è molto più dei freddi numeri...

La Maserati MC20 come non l'hai mai vista

NUMERI DAL PARADISO - 630 CV, 730 Nm, 6 cilindri a V, due turbo. Per uno 0-200 km/h da capogiro (meno di 9 secondi) e - soprattutto - per raccontare meglio di ogni giro di parole un progetto notevole: quello della Maserati MC20, una vera supercar. Abbiamo avuto modo di saggiarla nella sua variante di sviluppo, quella che nei fatti sancisce l’identità di un modello pronto alla storia contemporanea. Perché se è vero che di supercar - mai come in questo ultimo ventennio - è pieno il mondo, è anche vero che quando alla Maserati fanno le cose, le fanno in un certo modo. Del resto questo è un marchio globale che oggi ha l’ambizione di un progetto solido con cui guardare avanti (qui per saperne di più) e un atteggiamento audace con cui guardare al futuro. Che prevede l’elettrificazione dei suoi modelli (ibridi o full electric) ma anche un “faro” come la Maserati MC20. Che oggi abbiamo per le mani.

LE MANI SUL TRIDENTE - Ad accompagnarci in questa prima presa di contatto sono stati Federico Landini e Giuseppe Raimondi, rispettivamente il papà tecnico (Vehicle Line Executive Sports Vehicle Responsible) della Maserati MC20 e uno dei giovani ingegneri (Vehicle Dynamics Performance Engineer) che hanno contribuito alla messa a punto; sia in forma virtuale, grazie al simulatore, sia “in presenza” attraverso i test su pista. Proprio l’ingegner Raimondi ci fa sapere che i piloti che l’hanno collaudata hanno trovato aderenze totali tra il modello matematico applicato al simulatore e quello “vero”, ovvero i muletti deputati allo sviluppo. 

ACCENDIAMO IL SIMULATORE - In virtù di questa relazione stretta tra reale e virtuale, alla Maserati hanno deciso di farci provare prima la MC20 replicata dal simulatore e poi il modello fisico sulla pista di Modena. Il simulatore è un oggetto straordinario, tra i più avanzati al mondo. Una cellula che riproduce l’abitacolo di un’auto è incernierata a una serie di attuatori che hanno il compito di replicare le alte frequenze (esempio: buche, avvallamenti della strada o cordoli); il tutto è collegato ad altri tre attuatori - di ben altra dimensione, posti alla base - che replicano accelerazioni, imbardate e macromovimenti di cassa in generale, capaci di generare spostamenti di oltre 2,5 metri. In tutto i gradi di libertà di questa macchina sono nove, quindi tre più di quelli che basterebbero a replicare il comportamento di una vettura. Ancora: ad aumentare la sensazione frenante o di accelerazione laterale provvedono le cinture attive e i cuscini gonfiabili nascosti nel sedile. Se non fosse un oggetto incredibilmente imponente e costoso (“svariati milioni di euro”, come fanno sapere dalla Maserati) si potrebbe ironizzare sul fatto che si tratti della più bella PlayStation mai provata prima. Ma qui siamo su un livello completamente diverso: uno strumento di lavoro essenziale per ridurre costi e tempi di sviluppo e - insieme - provare ogni tipo di soluzione possibile in fase di calcolo. In pratica l’ingrediente base della progettazione moderna.

CONSIGLI E… VIA! - Prima di saltarci sopra incontriamo Andrea Bertolini - protagonista della stagione d’oro della MC12, metà Anni 2000, e tester della Maserati: “Non devi mai pensare di avere a che fare con un videogame. Questo simulatore è un mezzo di lavoro e come tale va usato. Impara a riconoscere le sfumature della guida del modello matematico della Maserati MC20: così potrai verificare in pista quanto sarà affine all’auto che avrai per le mani”. Dopo averci spiegato le sofisticazioni della messa a punto di questa supercar, saliamo guidiamo la MC20 virtuale. Uno shock incredibilmente realistico e immersivo: il simulatore restituisce tantissime sensazioni reali e - dopo un quarto d’ora di guida - è stato possibile provare le modalità di guida che, sulla MC20 vera sono selezionabili attraverso il manettino. Ma qui i setting vengono inseriti via software dall’ingegnere che sta nella cabina di comando. Freni, cambio, inserimento e accelerazioni: tutto parla di un’esperienza realmente veloce, segno che la MC20 - in pista - sarà un’esperienza maiuscola.

GLI INTERNI - Abbiamo parlato molto della Maserati MC20 con Federico Landini e abbiamo raccolto tante sue testimonianze sul merito di alcune scelte e le ragioni di altre. “Tutto è stato calcolato in ogni dettaglio”, dice, e i fatti parlano di un progetto estremamente calibrato. Come la scelta delle portiere ad ali di farfalla (butterfly): aprono il varco a un accesso all’abitacolo assai pratico per il genere di auto a cui la MC20 appartiene; inoltre la grande escursione della cerniera e l’ampia bocca d’accesso all’interno sono riferimenti per la categoria: “McLaren e LaFerrari comprese” garantisce l’ingegnere. Dentro è molto ben rifinita, con sedili avvolgenti (a controllo elettrico) e un’appagante qualità generale. Ampi i monitor (quello centrale assomiglia a quello, ottimo, della Nuova 500 elettrica; il secondo è il cruscotto), morbidi i rivestimenti di Alcantara. Soprattutto, eccellente la posizione di guida e la disposizione dei comandi. Con pedaliera e palette del cambio sequenziale ampi e - come abbiamo verificato in pista - facili da usare a qualunque velocità. E in ogni condizione di impegno.

TRA I CORDOLI - In pista il muletto di sviluppo della Maserati MC20 che abbiamo guidato ha dato prova di grandissima agilità tra le curve e - soprattutto - di restituire una grande sensazione di grip. Questo sia dell’anteriore, con possibilità di inserimenti fulminei grazie alla precisione dello sterzo e percorrenze veloci capaci di generare molta accelerazione laterale, sia al posteriore; complice una gommatura ampia (305 mm), il retrotreno segue sempre fedele la traiettoria impostata col volante. A meno di non cercare l’intraversata: azione molto godibile grazie alla potenza del motore (sempre prontissimo) e alla compostezza del comportamento in generale. Ma non solo: questo è possibile grazie anche alla calibrazione del sistema anti sbandamento che è in grado di capire le volontà di chi guida e assecondarle. Così, se vorrete divertirvi a giocare fuori dalle curve con la potenza del V6 Nettuno, potrete lasciare grandi virgole sull’asfalto e - viceversa - quando vorrete massimizzare la prestazione, il sistema elettronico farà di tutto per aiutarvi a ottenerla.

Maserati MC20
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
242
40
12
6
11
VOTO MEDIO
4,6
4.594855
311


Aggiungi un commento
Ritratto di Sprint105
5 febbraio 2021 - 16:23
Tutto molto bello
Ritratto di studio75
5 febbraio 2021 - 16:39
5
1,27G senza scomporsi...grandissimo progetto. Con la mia ho visto anche gli 0,8 ma con qualche dubbio di tenuta... Tenete conto che una brusca frenata genera 0,6G. Questa Mc20 non ha nulla da invidiare alla F8 Tributo ed ho detto tutto.
Ritratto di Marcopazzo
6 febbraio 2021 - 15:12
Non so quale sia la tua auto, ma sulla mia raggiungo 1,24 in curva e 1,35 in brusche frenate. Senza voler screditare questa splendida vettura, che si vede che raggiunge 1,27 mentre sono a "passeggio"...
Ritratto di studio75
7 febbraio 2021 - 09:28
5
Beh 0,8 su strada. In pista non l'ho mai portata. La mia è la Leon Cupra da 300cv. ora gommata con le Michelin PS 4
Ritratto di studio75
7 febbraio 2021 - 12:32
5
PS.... a 1,24 curva la Porsche GT3 RS
Ritratto di Marcopazzo
7 febbraio 2021 - 15:39
Dipende se si parla di picchi o media durante la curva. Di picchi supera 1.4 come ridere la gt3 rs in inserimento con gomme stradali... Io parlavo di picchi sulla mia, con Goodyear Supersport, che a dispetto del nome non sono così estreme, ma simili alle PS4s.
Ritratto di Fabry79
5 febbraio 2021 - 16:41
2
Ottimo lavoro! Quando si vogliono fare le cose per bene, vedo che poi arrivano i risultati. Nella speranza che sia l'inizio di un nuovo corso e che si continui con l'uscita di nuovi modelli. Ma ci sarà qualcuno che scriverà che una Sandero le starà davanti...
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 16:47
Veramente bella, super dinamica senza manco voler essere agressiva.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 16:46
A quando l’elettrica?
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:30
Però l'elettrica magari la posso anche vedere su questa che comunque sarebbe inferiore alla nuova Pininfarina e ad altre proposte del segmento del 2021 / 22, le Maserati "normali" elettriche: berline e SUV ho paura che invece non le vorrà nessuno.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 18:05
Giulio quest’auto non serve a nulla a livello di immagine è fine a se stessa. Maserati si deve dare una “scossa” e anche un po’ velocemente.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 19:33
Si ma questa come auto da collezione può andare sia con lo splendido motore emiliano che ha o paradossalmente elettrica, le berline che si devono semplicemente usare per quanto Maserati, appunto dovendole anche usare non vedo perchè non scegliere altre marche di super berline elettriche molto più nuove.
Ritratto di Oxygenerator
5 febbraio 2021 - 16:52
Davanti sembra molto bella. Ma è un’auto da pista e basta ? Una versione elettrica non ci sarà ? Per riaprire la via a maserati, manca un’auto sullo stile della ferrari roma, che a mio avviso, doveva uscire giá col marchio maserati.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 17:03
Parole sante !!! E il 2025 è vicino ...
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 17:32
Nooooo la Ferrari Roma è la Ferrari Roma, l'unica Ferrari, quela che salverà l'immagine Ferrari anche se di certo Ferrari è la Casa che ha meno bisogno di salvare la sua immagine al mondo, quella che la rimanderà sulla retta via.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 17:42
Se la retta via comprende il SUV siamo d’accordo
Ritratto di littlesea
5 febbraio 2021 - 19:23
1
Il SUV Ferrari si farà, ok...Ma è e rimane una BESTEMMIA! Amen.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 19:30
Si il SUV è una bestemmia.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 19:35
Il SUV segue la filosofia della Roma
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 21:13
No assolutamente, anzi la Ferrari Roma è la Ferrari delle Ferrari mentre le F8 etc tutto sommato derivano dalle Ferrari estreme a motore centrale degli anni 70 e dall'impostazione Lamborghini, cioè la filosofia originale della Ferrari è rintracciabile di più sulla Roma.
Ritratto di Flynn
5 febbraio 2021 - 21:25
Assolutamente no. La Roma è stata progettata per attirare un numero importante di nuovi clienti verso lo storico brand italiano e il gruppo più numeroso sarà costituito da automobilisti che guidano giornalmente SUV e berline di lusso e non hanno mai posseduto un’auto sportiva all’altezza.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 09:27
Tutte le Ferrari più famose tra il 1949 e il 1970 erano tipo la Ferrari Roma, poi si cercò in qualche maniera di inseguire la scuola creata pochi km più a est sulla via Emilia: a Sant'Agata bolognese, iniziò tutto ancora a metà anni 60 con Dallara, Stanzani e Wallace che preferirono lavorare da Ferruccio invece che da re Enzo...
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2021 - 09:35
Sta di fatto, caro Giulio, che la Roma è stata creata con il preciso intento di per ampliare la gamma clienti, così come farà anche il SUv
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 09:47
Ovvio, a parte che allora c'era già la Portofino e c'è anche la 4 posti cos'è la FF che vende sempre pochissimo.
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2021 - 09:49
La Portofino, imho, è stilisticamente un passo sopra, ed è comunque cabrio
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 10:10
No assolutamente no, bella la Portofino ma la Ferrari Roma è più universale.
Ritratto di Flynn
6 febbraio 2021 - 10:21
Non fa nulla Giulio, ognuno ha i propri gusti e a ma la Roma dice solo “sono una Maserati mancata”
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 11:06
La Roma è la prima Ferrari che mi fa sognare da secoli, cioè nel senso che chissà un giorno usata, ovviamente costerà un cacino anche usata... Le altre si in un poster.
Ritratto di marcoluga
7 febbraio 2021 - 15:35
2
Il problema di comprare una Ferrari usata, sogno magari realizzabile è che i servizi di manutenzione possono costare come comprare una Panda nuova.
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 17:09
marcolunga : Siccome conosco davvero tutte le Rolls Royce Silver Spirit in vendita in UK e Olanda minimo le ho guardate per mesi e ci mancava poco che facessi la "pazzia" posso dire che costano quanto una 33 in perfette condizioni, cioè il prezzo di una Sandero / Panda nuova o neanche, trovami una Ferrari a basso prezzo, non ho guardato ma costeranno 10 volte tanto anche usate le più low cost diciamo così, poi certo la manutenzione è costosissima in entrambi i casi, ma non capisco come fai a dire che è un sogno realizzabile una Ferrari usata, costa comunque come una Ghibli nuova o più: quindi per i più resta comunque un sogno anche se ovviamente meno di una nuova, poi non andiamo su quelle d'epoca davvero che costano milioni, una delle Rolls che avevo visto, usata dalla Royal family davvero, parecchie foto con la Principessa Margaret te la tiravano dietro per il prezzo della Sandero base ed era in condizioni pari al nuovo...
Ritratto di marcoluga
9 febbraio 2021 - 12:43
2
Le Ferrari F360 berlinetta non sono affatto impossibili (da comprare, da mantenere invece sono mazzate).
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
12 febbraio 2021 - 14:19
Non c'è paragone tra una vecchia e brutta Rolls-Royce (secondo i miei gusti ovviamente) e una Ferrari, anche usata. Certamente costano tanto e troppo, ma per me non avrebbe senso possedere qualcosa che disprezzo; non mi sono mai piaciute le Rolls-Royce, anche se hanno degli interni davvero opulenti. Lei ama la Rolls usata, io invece Lamborghini Gallardo, Ferrari 488 e McLaren 720S, quelli sono capolavori di carrozzeria per me, che ahimè non possiedo. Poi parli meno della 33, se ne compri un'altra, così le passerà la nostalgia da Alfa 33. A me, sempre personalmente, piacciono solo la 75 Turbo e la 156 GTA prima serie dell'Alfa Romeo.
Ritratto di martino1990
21 marzo 2021 - 11:17
si in effetti anche una 456 (mi piace un sacco e la vedo come una lontana antenata della Roma) a meno di 50000 è impossibile trovarla )ed è la più economica degli ultimi 30 anni...), Come rolls mi piace molto la silver seraph (magari last of line), che di minimo fa 40000 (in italia praticamente nessuna, ne avevo vista una da 50000 un mese fa e in una settimana è stata vanduta...)
Ritratto di littlesea
6 febbraio 2021 - 19:42
1
Perdonami Flynn...ma quanti anni hai? Perchè mi sa che ti sei perso qualcosa della storia della Ferrari...E ribadisco il concetto: il suv Ferrari potrà essere funzionale al bilancio ma rimane sempre UNA BESTEMMIA! Così come l'Urus per Lamborghini e quel cesso di cui non ricordo il nome per l'Aston Martin! Non è che siccome si è tamarrizzata la Porsche le altre blasonate debbono per forza andarle dietro...
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 21:20
Devo dire che la Aston DBX è quasi sublime riuscita come una Nio Es8 come SUV: bella, e anche Porsche fa SUV notevoli, su Lambo avrei qualche riserva perchè ne ho vista una e non andava oltre la parente Audi Q8 e Ferrari come Rolls pura bestemmia.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2021 - 21:45
@ littlesea Sa perchè seguono porsche ? Perchè vende. Non solo vende, ma è avanti anni luce rispetto ad altre marche. Fa tutto. E senza paura di “ snaturare il marchio “ Sono in gamba. Vendono sempre. Dagli anni 70 in poi. Quindi ? Han ragione loro !
Ritratto di littlesea
6 febbraio 2021 - 21:51
1
Assolutamente NO! Vende perché è il suo fine aziendale, e basta! Ferrari, lo ribadisco ancora, è uno di quei marchi che invece deve sì vendere, ma il giusto, nei limiti dell'esclusività. Altrimenti sei solo numeri, non più un mito! P,S. E comunque è facile produrremo SUV e avere tecnologia quando dividi il pianale e componentistica con Audi e Volkswagen. Il mito... P.S.2 @Pedrali...la DBX sublime? Parla per te!
Ritratto di toyotta
6 febbraio 2021 - 22:00
Ferrari ormai è diventata spazzatura per calciatori, rapper, mafiosi, arabi e cinesi arricchiti. Cioè per spazzatura analfabeta che non capisce nulla di auto. Sono auto da cafoni. Ma uno che guida una Mazda cx5 TA che ne può capire
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 08:54
1
Per violazione della policy del sito.
Ritratto di Oxygenerator
6 febbraio 2021 - 23:29
@ littlesea Il fine aziendale di qualunque auto è vendere. Vendere e ancora vendere. E ai costi di porsche, direi che non è male fare i suoi numeri. Tutti a mio avviso, vorrebbero avere le vendite di porsche, coi prodotti che lei stessa presenta. È un’azienda che domina un mercato. Meritatamente. E non è facile ottenere un simile risultato in un mondo automotive che sta cambiando completamente. Se non vogliamo continuare a costruire dinosauri sportivi da anni 80, porsche è la filosofia da seguire. Ma come sempre noi abbiamo la puzza sotto il naso, perchè siamo troppo su, rispetto agli altri e finiremo, come sempre, col cerino in mano e la nostra inutile spocchia in tasca.
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 12:46
1
@oxy. Ferrari è Ferrari da ormai 70 anni, con alti e bassi. Ma è rimasta tale nonostante tutto, anche senza gli inutili (per IL MARCHIO) SUV. Non vedo, quindi, adesso, tutta questa necessità di volgarizzarsi. Stop. Perché Porsche sarà anche top ma in questi ultimi anni, con le balenottere Cayenne, Macan e quella supposta melanzana della Panamera si è fatta largo tra pseudo rampolli, delinquenti evasori e, da usare o rubate, nei campi nomadi trovami Ferrari o Lamborghini nei campi ROM e ti offro una cena...). Riprendo ancora Pedrali...puoi scalpitare quanto vuoi. La DBX è un cestone dell'umido su ruote, mentre la nio ES8 può al massimo ambire a mezzo di lavoro nei cantieri o in qualche impresa funebre alle prime armi. Fattene una ragione! Capisco perché come disegnatore di auto (o presunto tale) tu non abbia avuto fortuna. Prenditi un Tavor e rilassati.
Ritratto di Flynn
7 febbraio 2021 - 13:01
Comunque sia Maserati ma ancor di più Ferrari in netto ritardo sul full elettric.
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 14:14
1
In ritardo? Non penso proprio. Poi, se vedete il mondo al contrario...
Ritratto di Oxygenerator
7 febbraio 2021 - 13:35
@ littlesea L’importante è vendere. E porsche lo fa. A chi, non importa a nessuno. I numeri e la tecnologia applicata, adesso sono tutto. E ferrari e maserati, sono indietro sul futuro. Rischiano di pagarne il prezzo.
Ritratto di toyotta
7 febbraio 2021 - 14:32
Littlesea sei solo un frustrato
Ritratto di SoshiroHonda
7 febbraio 2021 - 15:41
... per comprarsi una 500L devi stare veramente male !
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2021 - 09:16
La DBX è bella e anche la Nio Es8 le altre orribili o passabili come le Porsche, le due che ho citato all'inizio verranno imitate per anni in piccolo in grande etc, una Urus o una Bentayaga o una Cullinan verrebbe fuori una mega cinesata, anzi anche senza imitarle, le Porsche piuttosto imitate anche loro, poi basta con questa storia che i SUV fanno schifo: propongono più novità stilistiche di qualunque sportiva oggi.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 febbraio 2021 - 11:25
Concordo.
Ritratto di katayama
5 febbraio 2021 - 17:43
Ma le vendono anche? No dico: le vendono? Intendo dire: le vendono? Insomma: le vendono? Cioé: le vendono? Davvero dico: le vendono? Sono in vendita, sì, ma: le vendono?
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 14:16
1
Ma tu sei serio?
Ritratto di Iitllesea
7 febbraio 2021 - 22:26
1
No, perché io a volte non lo sono. Cioè non lo so. Forse si , forse no. Perciò bho... insomma , tu sei serio?
Ritratto di katayama
9 febbraio 2021 - 09:27
@littlesea Leggo solo ora. Sì, direi sempre, e sempre che mi sia dato...
Ritratto di littlesea
9 febbraio 2021 - 16:30
1
Allora ci fai...beh, contento te...
Ritratto di Belli Ivan
5 febbraio 2021 - 18:11
Tante belle parole ma poi in pista che tempi fa?
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 14:15
1
Provala, prima di parlare per dare aria al cervello.
Ritratto di toyotta
7 febbraio 2021 - 14:30
Quanto credibilità ha uno come littlesea che guida una Mazda cx5 TA?
Ritratto di SoshiroHonda
7 febbraio 2021 - 14:57
Quanto la pancetta nella carbonara
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 15:14
1
...e quanto tuo padre con te...
Ritratto di SoshiroHonda
8 febbraio 2021 - 07:36
Che credibilità può avere uno che dichiara che la Q2 scricchiola perché “ ne ha provata una usata aziendale” ”? Cioè uno prova un auto di chilometri indefiniti, di condizioni indefinite e quello è il suo giudizio assoluto”. Credibilità zero?
Ritratto di littlesea
8 febbraio 2021 - 10:28
1
Quindi, secondo il tuo contorto ed ignorante pensiero, una usata aziendale può scricchiolare quanto vuole? Se fosse stata una Fiat poteva essere uguale? Chiedo per un amico che ha rivenduto da poco una q2 per disperazione...
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 07:37
@ littlesea. Io possiedo una Q2. La mia non scricchiola. E zero disperazione, per ora. La mia ha quasi 3 anni.
Ritratto di Iitllesea
9 febbraio 2021 - 07:46
1
Tutte le Q2 scricchiolano, io lo SÒ ! Sicuramente lo fa anche la tua ma probabilmente non ci fai caso.
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 07:53
@ littlesea Magari sono rinkoglionito io, ma sentirci, ci sento bene. Io scricchiolii non ne sento. Poi se lei le a guidate tutte, allora la sua statistica ha più valore delle mia.
Ritratto di Iitllesea
9 febbraio 2021 - 07:56
1
Anche quella del mio amico all’inizio non aveva nulla. Poi ci ha caricato 4 forme di pecorino romano e ha iniziato a scricchiolare. E anche a puzzare di formaggio.
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 08:09
@ littlesea. Per ora la mia non scricchiola. Se avverrá l’avviserò. Io però, di questo l’assicuro di giá, di certo non ci carico 140 kili di formaggio puzzolente nel baule, rivestito totalmente di moquette. Credo che anche la sua auto, se la usasse per caricare, per esempio, letame, puzzerebbe un po’. Ammesso che il suo baule non sia di lamiera, e allora basta lasciarla aperta un po’.
Ritratto di Iitllesea
9 febbraio 2021 - 08:25
1
Sulla mia Cx-5 ce carico spesso i fiaschi de rosso de li Castelli e nun fa na piega!
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 09:39
@ littlesea Ah peró. Be 140 fiaschi, di vetro e protetti dalla paglia, hanno perlomeno il vantaggio di non far puzzare la macchina. Curiosità. Ma in quanto tempo van via le 140 fiasche ?
Ritratto di littlesea
9 febbraio 2021 - 16:29
1
Non è statistica, è pura constatazione di quanto prevenuta sia la gente che per divertimento sparla ai quattro venti di altri marchi come scadenti e poi non accetta che le TETESCHE possano essere imperfette. E mi riferisco anche all'altra discussione dove mi sarei "permesso" (venendo aggredito come un eretico) che il 5 cilindri VAG sia afflitto da difetti di non poco conto...Quindi?
Ritratto di Iitllesea
9 febbraio 2021 - 17:20
1
E comunque pur vero che non è che ne capisco molto di motori.
Ritratto di SoshiroHonda
9 febbraio 2021 - 17:26
Su questo siamo d’accordo
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 17:26
@ littlesea Guardi, io direi, dalla sua risposta, che le fiasche, van via troppo rapidamente. Io di tetesche e di cilindri non so nulla. Non ha parlato con me. Io di audi ne ho avute 8, di suzuki 2 e lexus 1 e sono le migliori auto che ho avuto. Mi son trovato male con fiat, lancia, renault.
Ritratto di SoshiroHonda
9 febbraio 2021 - 17:34
Fossi in lui valuterei di andare all’anonima alcolisti
Ritratto di Iitllesea
9 febbraio 2021 - 17:35
1
E che ci vuoi bere con l’amatriciana? Acqua?
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 17:53
Ovviamente questa è la mia esperienza. Posso capire che ci sarà qualcun altro che dirà che con fiat si è trovato benissimo e che audi l’ha venduta per disperazione. Non mi è chiaro il suo sfottó sui tedeschi. Io sono italiano. Non credo di valere di meno, solo perchè mi son trovato bene con un prodotto tedesco. Ah mi son trovato benissimo anche con smart e citroen.
Ritratto di SoshiroHonda
9 febbraio 2021 - 17:57
Sta a rosica’ . Per quello sfotte.
Ritratto di Belli Ivan
7 febbraio 2021 - 15:27
Non do aria al cervello, é che per elogiare una vettura che deve andare veloce bisognerebbe guardare al cronometro, va bene divulgare le scelte tecniche ma se fai il fenomeno e poi prendi 3 secondi al giro da un'altra auto di pari categoria che figura si fa? Prima i fatti poi le parole. Altrimenti rischi di fare la figura della Ferrari F1 che andava molto forte, si, ma solo nei test invernali
Ritratto di littlesea
7 febbraio 2021 - 15:31
1
Ah, ecco! Quindi le concorrenti tu le hai già viste girare tutte su pista? Beato te...
Ritratto di slvrkt
5 febbraio 2021 - 18:47
4
stupenda e commovente, peccato solo per gli interni insignificanti con i soliti display cheap che non si confanno ad un auto di questo livello e prezzo. detto cio', resta meravigliosa e purtroppo ci ricorda quello che perderemo con l'avvento delle elettriche.
Ritratto di Claus90
5 febbraio 2021 - 20:56
Questa Maserati è una ShowCar davvero stupenda.
Ritratto di Giuliopedrali
5 febbraio 2021 - 21:15
Si è bellissima ma fa pensare che quasi quasi Maserati per i numeri che fa oggi (mi sembra abbia venduto quanto Aiways l'ultimo mese in Europa...) farebbe bene a sfornare questi capolavori dai piccolissimi numeri di vendita ma da collezione, comunque penso che con Tavares qualcosa farà.
Ritratto di Leon70
6 febbraio 2021 - 10:16
1
Ne ho visto una ferma in un parcheggio di un cc milanese. Quindi ho potuto osservarla bene. Libidinosa!!! Non dico altro!! León.
Ritratto di SoshiroHonda
7 febbraio 2021 - 14:58
Che spreco! Un ferro del genere e ci vai al centro commerciale? Ma che si comprasse un SUV
Ritratto di Leon70
8 febbraio 2021 - 15:37
1
Sicurissimamente ...non era di una commessa. Magari era l'auto di tt i giorni del padrone del centro!! León.
Ritratto di Giuliopedrali
6 febbraio 2021 - 10:18
Be certo vedere auto così.
Ritratto di Giulio Menzo
6 febbraio 2021 - 11:55
2
Veramente bellissima
Ritratto di gbvalli
6 febbraio 2021 - 19:43
1
Bella e iconica, sì, peccato che sia poco "Maserati".
Ritratto di Gordo88
7 febbraio 2021 - 02:51
1
In questi video traspare tutta la competenza e la passione tipica di un marchio storico di auto sportive come la Maserati presentata da un emiliano che ne è anche il capo del progetto. Bella si ma forse questo non è il suo punto forte quanto invece ne sono le soluzioni tecniche non banali condite da un propulsore ancora termico con tutta a tecnologia ormai indispensabile per andare forte e divertirsi ma volendo anche in sicurezza. Vedremo i test di paragone con la "cugina" f8 tributo e le concorrenti hurracane evo e mclaren 600lt ma sono convinto che sia stato fatto un lavoro eccellente, bravi!!!
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2021 - 09:18
In questo settore c'è solo da ammirare maserati, però nel settore delle berline non so neanch'io perchè non vende, sarebbe stato meglio forse lasciarla un'azienda unica al mondo molto artigianale per palati fini che fa auto che non devono per forza confrontarsi a BMW o cosa.
Ritratto di freaklondon
7 febbraio 2021 - 10:10
Auto bellissima ma su un'auto di questo livello che il monitor 'centrale assomiglia a quello, ottimo, della Nuova 500 elettrica' non si può sentire e difficilmente mi sembra possa passare per un gran complimento
Ritratto di Gordo88
8 febbraio 2021 - 01:07
1
Capisco l' importanza al giorno d' oggi di essere connessi con sistemi di infotainment moderni, ma cavolo su una supersportiva coi fiocchi come questa mica potrà essere così importante l' originalità del sistema multimediale se assomiglia o meno a quello della nuova 500, suvvia....
Ritratto di Oxygenerator
9 febbraio 2021 - 07:47
@ Gordo88. A questi livelli ed a questi prezzi, tutto è importante. Letteralmente tutto. Qualsiasi cosa non all’altezza delle aspettative, squalifica l’auto agli occhi dei possibili compratori. Siccome ci sono giá molti dubbi sull’elettronica e sull’affidabilità delle auto di Fca, sarebbe meglio cominciare col piede giusto e non dare sponda a critiche di sorta.
Ritratto di Giuliopedrali
7 febbraio 2021 - 10:55
Però se uno guarda Maserati Ghibli ha venduto 150 esemplari in Europa a dicembre, BMW Serie5 : 4.200...
Ritratto di FRANCESCO31
8 febbraio 2021 - 13:34
Maserati ha bisogno di una Berlina sportiva col V12 da produrre in edizione limitata, magari nello stabilimento di Modena che ha un capacità produttiva di max 10 mila auto l'anno (esteticamente Ghibli è bellissima)
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 17:15
Ieri guardavo su Motor trend che mega stabilimenti ha la Porsche per produrre la Panamera auto di stra lusso ma di grande serie ormai, Maserati le produce a Mirafiori dove una volta si producevano milioni di Uno o Tipo, cioè cavoli: miliardi di investimenti per la produzione (solo lo stabilimento della Panamera è costato 700 milioni di Euro) per produrne 150 Ghibli al mese... Che spreco, credo che Maserati faccia perdere tantissimo a FCA e al Paese purtroppo.
Ritratto di Lorenz99
7 febbraio 2021 - 14:04
SE SAPRANNO SFRUTTARNE L'IMMAGINE DI QUESTO MODELLO, MASERATI POTRÀ RILANCIARSI, CON OVVIAMENTE ADEGUATI INVESTIMENTI.ANCHE VOLVO E LAND ROVER SEMBRAVANO IN DECLINO, MA OGGI CON UN OTTIMO MANAGEMENT , SONO TORNATE ALLA RIBALTA.
Ritratto di marcoluga
7 febbraio 2021 - 15:40
2
PARLA PIÙ FORTE NON SI SENTE!!!
Ritratto di Hondista99
7 febbraio 2021 - 16:01
A me continua a non convincere. Bella per carità, ma la trovo anonima. Al posto del marchio Maserati ci potrebbe stare tranquillamente quello Ferrari o McLaren e in pochi avrebbero notato la differenza. Preferisco la Alfieri.
Ritratto di studio75
7 febbraio 2021 - 17:04
5
Penso che chi se la comprerà saprà pure cosa la differenzia (in meglio) dalle altre concorrenti. Personalmente io la sceglierei per il fantastico motore, le specifiche sospensioni, il peso ridotto, la possibilità di entrare comodamente ma con effetto wow, la linea davvero pulita della carrozzeria. Inoltre potrebbe essere il modello di rilancio del marchio.
Ritratto di mondoka
8 febbraio 2021 - 06:25
Finalmente una bella auto.
Ritratto di Ridolfo Giuseppe Ignotus
8 febbraio 2021 - 11:23
Bella sicuramente, però una 600LT mi sarebbe piaciuta molto di più.
Ritratto di FRANCESCO31
8 febbraio 2021 - 13:20
BRUTTA FORTE , . . . l' Alfieri era 1.000 volte meglio
Ritratto di Giuliopedrali
8 febbraio 2021 - 17:18
E' stupenda però il problema è che di questa ne venderanno perfino di più di quelle preventivate perchè i ricchi collezionisti non mancano, ma di Maserati normali non proprio, cioè a che serve l'enorme stabilimento di Mirafiori (ex Fiat 127, Uno o Tipo) : per produrre 150 Ghibli al mese, qualcuno me lo sa dire? Che spreco, questi in FCA perdono miliardi con questi modelli.
Ritratto di Sandrov46
8 febbraio 2021 - 20:16
Il sound fa schifo
Ritratto di risolutore2003@gmail.com
9 febbraio 2021 - 11:10
1
fantastica.
Ritratto di vittobra
9 febbraio 2021 - 16:03
1
Genio Italico !!
Ritratto di emergency
10 febbraio 2021 - 07:51
Meravigliosa creatura scolpita nel marmo