NEWS

Maserati: nel 2021 la nuova suv Grecale

Pubblicato 10 settembre 2020

Inizia una nuova era per la Maserati: da qui al 2024 vedremo cinque nuovi modelli, tutti ibridi ed elettrici. Dopo la MC20, nel 2021 sarà la volta della suv Grecale.

Maserati: nel 2021 la nuova suv Grecale

CAMBIA IL CLIENTE MASERATI - La nuova Maserati MC20 è la punta di un iceberg: i prossimi quattro anni, per la Maserati, saranno decisivi per riaffermarsi in un mondo automobilistico destinato a cambiare profondamente. “Dal 2025”, spiega Antonio Barausse - product portfolio planning della Maserati - , “la metà del nostro mercato sarà formato da clienti millennials che hanno esigenze diverse rispetto ai nostri acquirenti tradizionali. Fino a oggi il cliente classico amava circondarsi di beni di lusso”. Ma per i clienti del nuovo corso Maserati è cambiata la percezione stessa del lusso; le aspettative, insomma, sono differenti: “I nostri prodotti dovranno rappresentare i loro valori, la possibilità di esprimersi e l’esperienza d’uso legata all’auto”, continua Barausse; “le prestazioni non dovranno essere ottenute ad ogni costo, ma in modo pulito. I materiali utilizzati per le finiture dovranno essere lussuosi - certo - ma sostenibili. La tecnologia dovrà essere smart”, almeno come quella dei nostri telefonini. Ecco perché già a partire da fine anno, tutte le nuove Maserati saranno connesse con un mondo di servizi tutto nuovo grazie a un infotainment proiettato in un  mondo nuovo. Sintetizzando: per gli uomini del Trindente il lusso cambia pelle ma non sostanza. E di questo cambiamento saranno infarcite le nuove Maserati. 

FOLGORATE DALLA CORRENTE - Passerà quindi anche da questi presupposti la rivoluzione elettrica che sta attraversando la Casa di Modena. Dopo il lancio della Ghibli Hybrid, infatti, alla Maserati parlano apertamente di “Rivoluzione elettrica”: secondo le loro ricerche entro il 2025 il mercato di riferimento della Maserati sarà formato per il 50% da modelli Ev. Per questo, entro il 2024, ogni modello in gamma avrà una variante elettrica, che verrà chiamata Folgore: gli uomini dell’Innovation Lab della Maserati hanno messo a punto un layout comune per questi modelli; tutte dotate di tre motori elettrici, le Maserati “folgorate” avranno una unità posteriore composta di un doppio motore elettrico (nome di fabbrica Rear eAxle, peso compreso tra i 150 e i 180 kg) e un’altra anteriore mossa da una singola unità, sempre a corrente. “Questa soluzione”, spiegano gli uomini dell'Innovation Lab della Maserati, “permette di garantire tutta la guidabilità del caso grazie alla possibilità di generare il toque vectoring attraverso l’utilizzo simultaneo delle unità posteriori; potendo contare nel contempo sul massimo del grip per via della trazione anche sulle ruote anteriori”. La Casa del Tridente ha sviluppato tutti i sistemi in casa attorno alla tecnologia 800 volt. Gli inverter (ovvero quegli elementi che stanno tra motore e batteria che consentono di dosare la potenza da scaricare a terra) adottano la tecnologia a carburi di silicio e la Maserati sarà la prima a introdurre sul mercato questa primizia tecnologica fino a oggi sperimentata sulle monoposto della Formula 1 e della Formula E.

VIENI AVANTI, PILA - Nel 2022, in occasione del lancio della nuova Maserati Granturismo, arriverà la prima delle cinque auto elettriche previste. Sempre nel 2022 arriveranno le altre tre proposte a pile: presumibilmente la variante cabriolet della Granturismo, la MC20 (basata sulla stessa architettura, ma dotata della stessa tecnologia delle altre EV del Tridente) e una nuova suv, più piccola della Levante, che si chiamerà Maserati Grecale prevista già dal prossimo anno (foto qui sopra). Tutte le auto elettriche, come accennato, affiancheranno al proprio nome la dicitura Folgore.

LA NUOVA SUV GRECALE - Il 2021 sarà un anno importante per la Maserati perché alle rinnovate gamme della Ghibli e della linea Trofeo si affiancherà la nuova suv Grecale. Un po’ più piccola della Levante, sarà proposta anche in variante elettrica: riprende la tradizione introdotta nel 1963 con la Mistral di utilizzare il nome di un vento per una vettura. Si tratta di un prodotto “Interamente sviluppato in Maserati”, come sottolineano gli uomini del Tridente, “che sarà utile ad aumentare la copertura di mercato del nostro brand e che sarà prodotta a Cassino”. Per quanto riguarda il resto le bocche restano, per ora, cucite. Il 2024 sarà poi l’anno della nuova Quattroporte e della nuova Levante (anche in variante Folgore, quindi elettrica).



Aggiungi un commento
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2020 - 09:01
Bhè che dire, le intenzioni sono ottime. La cura sembra volutamente intensiva. E se c’è una marca bella e affascinante, che merita queste cure, quella è maserati. Non sarò mai un cliente, perchè totalmente fuori dalla mia portata. Però, se potessi, maserati sarebbe la mia prima scelta in assoluto. Sopratutto bravi anche per le serie intenzioni elettriche. Benvenuto futuro. Auguri.
Ritratto di Check_mate
10 settembre 2020 - 09:14
D'altronde, è sempre un piacere sentir parlare di investimenti per marchi italiani, soprattutto perché quando all'altezza, difficilmente deludono le aspettative :)
Ritratto di AndyCapitan
10 settembre 2020 - 12:19
Ma quando mai!!!!.....le Maserati sono anche belle ma con zero affidabilità....venite a chiederlo al mio vicino che ha la levante ed è disperato....passa più tempo in officina che a casa quella macchinaccia lì!!!....l'auto in strade diritte tira sempre a destra....duecentomila controlli non capiscono il perché.....in frenata vibra il volante e Maserati non vuol passare in garanzia i dischi ovalizzati dopo soli 20 mila km...il servosterzo a volte torna in posizione a volte no....problema al retrotreno che saltella e poi lasciamo perdere l'infotainment che si spegne quando gli pare e da di matto....richiami continui ecc ecc.....forse se le faranno su base PSA almeno si spera in un affidabilità migliore!
Ritratto di Arcaik
10 settembre 2020 - 12:49
Strano, mio zio con la sua Levante (alla soglia degli 80.000km) ha fatto solo interventi di ordinaria manutenzione. C’è da dire che poi quando una macchina nasce cn i problemi è un casino (esperienze in famiglia cn una classe E tolta per disperazione).
Ritratto di flavio84
10 settembre 2020 - 14:32
Sicuro che ha tolto il freno a mano quando è partito?
Ritratto di Miti
10 settembre 2020 - 21:35
1
Ma piantala ...
Ritratto di AndyCapitan
11 settembre 2020 - 00:34
oh...e' la verita'....mi diceva fra l'altro che ha sentito altri acquirenti che avevano gli stessi problemi....a confermare quanto dice ci sono parecchi richiami ufficiali!
Ritratto di Miti
10 settembre 2020 - 21:36
1
Ovviamente mi riferivo a Andy
Ritratto di opinionista
11 settembre 2020 - 08:21
2
Quindi niente Maserati? Così ... chiedo per un amico
Ritratto di Check_mate
11 settembre 2020 - 09:08
Però stai calmo...
Pagine