NEWS

È in edicola il nuovo numero di alVolante

08 agosto 2013

La guida alle novità in arrivo, il supertest delle suv compatte “premium”, la prova della Fiat 500L Living. E, in più, l'inchiesta sulle auto usate più affidabili.

È in edicola il nuovo numero di alVolante
LE NOVITÀ IN ARRIVO... - Sono 62 le auto che vedremo debuttare dal prossimo autunno alla fine del 2014, e che il nuovo numero di alVolante descrive e illustra con foto e disegni esclusivi. Fra le tante, suv compatte come la Fiat 500X, la Ford Ecosport, la Porsche Macan, la Volkswagen Taigun e la Suzuki S-Cross (di cui trovate anche le impressioni di guida), ma anche vetture più tradizionali come la Peugeot 308, la BMW Active Tourer (la prima monovolume della casa) o la versione famigliare della Honda Civic. Senza dimenticare le sportive (Alfa Romeo 4C e Porsche 911 Turbo in testa) o la i3, la rivoluzionaria prima auto elettrica della BMW.
 
...E QUELLE GIÀ GUIDATE - Novità a go-go anche fra i primi test su strada, con le relative sensazioni “a caldo”: la BMW 435i Coupé, la lussuosa Mercedes S, l'accattivante Mazda 3 (tutta nuova fino all'ultimo bullone), le suv Range Rover Sport 3.0 SDV6 e Honda CR-V col nuovo 1.6 a gasolio da 120 CV. Ma anche tre famigliari: la Golf Variant col conosciuto 2 litri turbodiesel, la versione ibrida della Toyota Auris Touring Sports e quella plug-in dell'appena rinnovata Volvo V60.
 
PROVATA (ANCHE) LA 500L A SETTE POSTI - Come di consueto, grande spazio è dedicato alle prove, complete di rilevazioni strumentali delle prestazioni (eseguite sul circuito di Balocco, vicino a Vercelli) e dei consumi. Questo mese è il turno della monovolume a sette posti Fiat 500L Living 1.6 MJet da 105 cavalli (un'esclusiva di alVolante), dell'utilitaria Citroën C3 1.2 VTi, della wagon Opel Astra Sports Tourer 1.7 CDTI Start&Stop e della spider Jaguar F-Type, col suo straripante V6 sovralimentato da 380 cavalli. Una belva, quest'ultima, che fa il paio con un'altra adrenalinica inglese dal tetto in tela: la Lotus Exige S Roadster, l'Auto da Sogno di questo mese.
 
TRE SUV PER UN SUPERTEST- Per verificare se tre suv compatte “premium” come l'Audi Q3, la BMW X1 e la Land Rover Range Rover Evoque meritino davvero questa “etichetta”, le abbiamo portate non solo su strada e in pista ma anche sui tornanti e sugli sterrati dei passi del Tonale e di Gavia: un supertest che ne ha messo a nudo pregi e difetti. 
 
IL “PUNTO” SULLE ELETTRICHE - I lettori dal cuore… “verde”, invece, non si lasceranno scappare lo speciale sulle auto “a corrente”: otto pagine in cui non solo vengono presentati tutti i modelli oggi in vendita, ma si trovano anche consigli su come sfruttarli al meglio e sulla loro scelta.
 
QUALE USATO TI TRADISCE MENO? - Chi sta pensando a un'auto di seconda mano non perda l'inchiesta, realizzata in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori, sulle auto d’occasione più (o meno) affidabili: un “campione” di ben 300.000 vetture, con i loro guasti e i loro problemi, passate sotto la lente… e le sorprese non sono mancate. 
 
LE COSE DA SAPERE - Come di consueto, ampio spazio è dedicato ai ricorsi, alle assicurazioni (convengono davvero quelle a rate?) e alla tecnologia: questo mese si parla di metano sintetico, prodotto a “impatto zero” sull'ambiente (impiegando, cioè, l’anidride carbonica che altrimenti verrebbe dispersa nell’aria).
 
PUOI VINCERE COL CONCORSO - Proprio nel periodo delle “grandi vacanze”, nelle pagine delle Gomme senza segreti troverete tutti i trucchi per controllare correttamente i pneumatici, viaggiando così più sicuri e risparmiando al distributore. E, a seguire, c'è anche un concorso: completa il cruciverba, potrai vincere pneumatici GT Radial, cerchi Mak e borsoni da viaggio con cappellini firmati.
 
I PREZZI DEL NUOVO E DELL'USATO - Infine, su alVolante non possono mancare i listini del nuovo e dell'usato: il primo, con i suoi 6071 modelli completi di foto e descrizioni, è ormai una delle “colonne portanti” della rivista. Il secondo riporta come di consueto alle quotazioni di Eurotax, le più usate dagli operatori del settore e divise in due parti: per chi compra e per chi vende.


Aggiungi un commento
Ritratto di demarchig
8 agosto 2013 - 14:58
Fino a sei mesi fa provavate ogni mese una Panda....adeso attaccate con la 500L.... Vi suggerisco una comparativa io: Peugeot 208 o Citroen C3 1.2 da 82cv VS Polo 1.4 Vs Scoda Fabia o Seat Ibiza 1.2 turbo Vs Clio 0.9 turbo vs Fiesta 1.0 tre cilindri vs Punto Twin air turbo Tutte auto segmento B con potenze tra gli 80 e 90 cv, con tutte le possibili configurazioni: turbo, due- tre quattro cilindri, iniezione indiretta e diretta.. Quale va meglio e quale consuma meno ? Che ne dite ?
Ritratto di Peppe
8 agosto 2013 - 17:09
E' vero che fanno sempre prove delle fiat: le provano in tutte le salse.. che felicità -.-" Però le auto che dici tu le hanno già provate quasi tutte :)
Ritratto di demarchig
8 agosto 2013 - 17:19
anche le Panda e 500l le hanno provate di tutti i colori. Il mio intento è una comparativa diretta tutte nello stesso momento e nelle stesse condizioni
Ritratto di ForzaPisa
9 agosto 2013 - 10:13
Ma ce l'hai già una prova "nelle stesse condizioni": quelli di alvolante fanno SEMPRE lo stesso percorso e nelle stesse condizioni... se prendi i rilevamenti delle varie prove e li compari, hai già la tua comparativa ;)
Ritratto di Sam1989
8 agosto 2013 - 21:26
Mi piacerebbe una prova completa della Space Star 1.0 è la benzina che dichiara consumi + bassi in assoluto ma mi piacerebbe vedere fino a che punto è vero. In effetti vedere sempre le foto (le stesse) della plancia della panda aveva stancato anche me... adesso 500L... spero qualche macchina + simpatica! :)
Ritratto di MatteFonta92
8 agosto 2013 - 15:02
3
Bene, interessante come al solito, non mancherò di acquistarlo! Chissà se anche in questo supertest metteranno la foto di un lettore che ha partecipato alla prova... sono proprio curioso! P.S.: tra le Suv premium provate, per me l'indiscussa regina è la Evoque, la X1 e la Q3 sono una più orrenda dell'altra...
Ritratto di Peppe
8 agosto 2013 - 16:59
Come hai potuto preferire la Capture alla 2008?? Senza parole..
Ritratto di MatteFonta92
8 agosto 2013 - 17:24
3
Io ho preferito la Captur semplicemente perché a mio parere ha un comfort di guida migliore e una linea più bella... la 2008 dentro è spettacolare, ma la linea esterna non è molto equilibrata (a mio parere), e lo schienale del sedile del guidatore è davvero rigido, quando sono sceso avevo il mal di schiena...!
Ritratto di Peppe
8 agosto 2013 - 17:31
Io credo che oggettivamente la 2008 sia migliore su quasi tutti gli aspetti.. Anche sulla linea, perchè ha una linea da vera suv (è una station rialzata), mentre la Capture è semplicemente una Clio più alta, dalla linea troppo "giocattolosa". I motori (diesel) li reputo migliori, le finiture nemmeno a parlarne.. ps: io l'ho provata, se vuoi leggi le mie impressioni :)
Ritratto di MatteFonta92
9 agosto 2013 - 00:22
3
In verità, io trovo che la Captur abbia una linea più da Suv proprio per il fatto di non essere semplicemente una station rialzata, il che, secondo me, rende la 2008 troppo goffa. Io la penso così, poi va a gusti. Comunque, darò un'occhiata volentieri alla tua prova! ;-)
Ritratto di Carlo Recla
10 agosto 2013 - 10:18
Ho letto le tue impressioni di guida pubblicate su "Al Volante" e ci ho ritrovato quell'obiettività che noi, frequentatori abituali di questo forum, già ti riconoscevamo. Ottima l'idea della Redazione di coimvolgere i lettori: quelli più giovani, soprattutto, rappresentano un patrimonio importante da coltivare e valorizzare.
Ritratto di MatteFonta92
10 agosto 2013 - 11:25
3
Grazie mille Carlo per tutti i tuoi complimenti, sono davvero lusingato! :-) Io nel mio piccolo cerco di essere sempre il più obiettivo ed imparziale possibile, e mi fa davvero piacere che questa mia obiettività venga riconosciuta anche dagli altri lettori! Saluti, e ti ringrazio ancora tantissimo per le tue parole di elogio! :-)
Ritratto di fabri99
8 agosto 2013 - 18:52
4
Davvero interessante questo numero di Settembre, anche solo per la prova della fantastica F-Type, non vedo l'ora di leggerla... Purtroppo mi arriverà a fine Agosto, data la velocità con cui il servizio postale italiano consegna agli italiani la posta... L'alVolante di Agosto, uscito il 10 Luglio, mi è arrivato il 20 di Luglio, con 10 giorni di ritardo: se vi pare normale... Saluti!
Ritratto di vagirimo
8 agosto 2013 - 22:36
4
a me, una volta, il numero di novembre è arrivato a metà dicembre...
Ritratto di fabri99
9 agosto 2013 - 10:06
4
Certe volte, i postini dormono proprio, la mia passa solo quando ha un bel po' di posta da lasciarci...
Ritratto di vagirimo
9 agosto 2013 - 22:06
4
so di gente dalle mie parti a cui sono arrivate le bollette (scadute) anche dopo mesi per l'assenza di personale, perché non ci sono i soldi per pagarlo! Dove stiamo arrivando...
Ritratto di fabri99
10 agosto 2013 - 09:49
4
Potrebbero usare i soldi che gli diamo, invece che fotterceli tutti... Oppure, mettendo pure in conto che li spendono tutti per noi, abolite il servizio delle poste e ognuno può venire a prendersi la sua posta in comune, o alle poste o in banca o dove cavolo vuole quando vuole, senza che dei postini assenti lo prendano in giro e gli portino il giornale 10 giorni dopo. Se non avessero più i soldi... Sì, come no...
Ritratto di vagirimo
10 agosto 2013 - 18:34
4
in effetti è sbagliato affermare che "non ci sono i soldi", bisogna precisare che i soldi ci sarebbero, ma lo Stato italiano fa pena, e quindi ci siamo ridotti così... hai pienamente ragione!
Ritratto di fabri99
10 agosto 2013 - 20:38
4
Benvenuto in Italia!xD
Ritratto di vagirimo
12 agosto 2013 - 12:33
4
è tutto dire! xD
Ritratto di Willy2000
8 agosto 2013 - 23:26
Io non lo compro perchè tanto tutte le varie prove e test le fanno vedere anche sul sito. Giusto??????????????????????????
Ritratto di mjmarvin95
9 agosto 2013 - 00:21
Ovviamente no... ;)
Ritratto di bravehearth
9 agosto 2013 - 09:50
Poi io tutti i numeri me li tengo nel mio archivio
Ritratto di ForzaPisa
9 agosto 2013 - 10:15
No, perché sul sito mettono le prove mesi dopo che sono uscite sul giornale, mentre i primi contatti del sito sono quasi sempre con i motori meno venduti (quelli più azzeccati se li tengono per la rivista) ;)
Ritratto di Carlo Recla
10 agosto 2013 - 10:10
Ben volentieri quotidiani e riviste per le famiglie lasciano leggere i titoli in televisione: è tutta pubblicità, che ha il grande merito di contenere il purtroppo inevitabile calo delle tirature. Sul web si trovano notizie dei quotidiani più importanti come "Corriere" e "Repubblica", ma anche, per esempio, di "Panorama"... sono tutte azioni intelligenti, esattamente come questo sito di "Al Volante", che fa da importante volano alle vendite perché acquistare la rivista, mi spiace per chi non fosse d'accordo, è tutt'altra cosa.
Ritratto di stefanomogavero
9 agosto 2013 - 10:36
Secondo me sarebbe interessante una prova della Ford Fiesta con il nuovo motore 1.5 TDCI.. sembra interessante e la macchina è molto bella, potrebbe essere la mia prossima auto :)
Ritratto di ForzaPisa
9 agosto 2013 - 10:55
Mah... tanto è sempre il solito 1.6 (l'hanno ridotto di cilindrata perché in alcuni paesi si paga una tassa extra sui motori sopra i 1500 cc: l'avevano scritto su alvolante qualche numero fa...): consuma poco e va bene :D
Ritratto di stefanomogavero
9 agosto 2013 - 10:57
Se consuma poco e va bene allora siamo a posto :D ho una citroen c3 1.4 HDi del 2003 e devo dire che l'unica cosa che mi piace è il motore che consuma poco e va bene (per la potenza che ha) :)
Ritratto di Bimmer81
9 agosto 2013 - 13:48
Oggi si va a prendere,giusto giusto per l'inizio delle vacanze!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di borgier
9 agosto 2013 - 14:35
ma com'è che a nessuno viene voglia di provare la doblò a metano e di comunicarne i consumi reali, i pregi e i difetti e quant'altro possa essere utile per valutarla ? in un momento come questo di crisi, di prezzi della benzina e gasolio che crescono continuamente non sarebbe male pensare a un "carburante" alternativo.
Ritratto di ForzaPisa
9 agosto 2013 - 15:15
Mi sa perché è un'auto vecchia come il cucco e che comprano 3 persone l'anno... le multispazio non sono mai state molto vendute in italia... senza offesa, eh: anche a me le varie Dokker e Doblò sembrano auto intelligenti...
Ritratto di Carlo Recla
9 agosto 2013 - 16:41
Quando riceverò il fascicolo, leggerò con interesse l'articolo sul metano sintetizzato impiegando anidride carbonica che altrimenti verrebbe dispersa nell'ambiente. Il progressivo aumento della percentuale di anidride carbonica nell'aria, dovuto a vari fattori come la distruzione delle foreste e molti tipi di combustioni (tra cui, in misura tutto sommato contenuta, le nostre di automobilisti), è ritenuto corresponsabile dell'effetto serra. Poter applicare su larga scala il procedimento che leggeremo su 'Al Volante', non avrebbe "impatto zero" ma semmai un impatto positivo per la qualità dell'aria. Speriamo...
Ritratto di ForzaPisa
9 agosto 2013 - 17:56
Mah... per fare qualunque processo serve energia: quindi anche per creare il metano (come per creare l'idrogeno) ne serve. QUindi, se questa energia la prendono dal sole o dal vento bene, altrimenti siamo punto e a capo.... e se fosse proprio vento o sole, allora non ce ne sarebbe abbastanza per creare tanto metano. Sono curioso anche io, ma molto scettico: mi sa della solita ricerca per accaparrarsi fondi statali (come lo è stato l'elettrico negli USA)
Ritratto di Carlo Recla
10 agosto 2013 - 10:28
Ovviamente lo scetticismo è d'obbligo, ma se per ipotesi il bilancio di CO2 derivante dall'insieme del processo fosse tale da riuscire ad abbassare un po' la quantità di anidride carbonica nell'aria riportandola al valore di 0,03% , universalmente riconosciuto come l'ottimale, che dire: ban venga...
Ritratto di semm
9 agosto 2013 - 20:15
Ottima l'inchiesta sull'usato! Interessante anche per chi cerca un indirizzo per l'acquisto di un'auto nuova. Continuate ad approfondire questo tema che è molto utile ed interessante...
Ritratto di cris25
10 agosto 2013 - 18:43
1
mi incuriosisce molto vedere e scoprire le novità che ci attendono da qui ad un anno, quello che invece non capisco è perchè parlare e straparlare della 500L in tutte le sue varianti, vabbè che è un auto italiana e sponsorizzate il nostro paese, però tutto ha una fine !!!
Ritratto di Subaru_Impreza
13 agosto 2013 - 01:43
Complimenti per la prova della F-Type ... un po' più approfondita della altre e fatta come si deve. Unica cosa , nel primo contatto della 435i rientra fra i difetti il freno a mano meccanico ... ma dico scherziamo ??? E' un pregio enorme che nell'era della tecnologia una BMW conservi ancora la vecchia cara leva ... ma niente, dicono che il freno a mano elettronico "sarebbe stato più comodo" ... convinti loro ...
Ritratto di nicoedo28
13 agosto 2013 - 10:10
Dove si inserisce la parola del cruciverba che c'è a pagina 135 della rivista???????
Ritratto di Giancarlo Guerriero
13 agosto 2013 - 19:10
me lo chiedo anche io............ fatemi sapere......
Ritratto di Giancarlo Guerriero
13 agosto 2013 - 19:10
me lo chiedo anche io............ fatemi sapere......
Ritratto di Giancarlo Guerriero
13 agosto 2013 - 19:10
me lo chiedo anche io............ fatemi sapere......
Ritratto di Giancarlo Guerriero
13 agosto 2013 - 19:08
va bene
Ritratto di gasab
14 agosto 2013 - 18:14
Non vedo nessuna valutazione per il VW Caddy. Dalla redazione mi aspetto un inserimento nella lista usato.
Ritratto di leonardo bex
15 agosto 2013 - 13:25
basta con ste panda ste 500 che sono inutili da un po di audi o volkswagen porsche honda toyota qualcosa di veramente nuovo. è da molto che parlate di fiat
Ritratto di Robby Cardarelli
19 agosto 2013 - 15:27
La 500 é 500 xke é piccola nn si può fare una 7 posti é un contro senso
Ritratto di Robby Cardarelli
19 agosto 2013 - 15:28
La 500 é 500 xke é piccola nn si può fare una 7 posti é un contro senso

VIDEO IN EVIDENZA