LE NOVITÀ IN ARRIVO... - Sono 62 le auto che vedremo debuttare dal prossimo autunno alla fine del 2014, e che il nuovo numero di alVolante descrive e illustra con foto e disegni esclusivi. Fra le tante, suv compatte come la Fiat 500X, la Ford Ecosport, la Porsche Macan, la Volkswagen Taigun e la Suzuki S-Cross (di cui trovate anche le impressioni di guida), ma anche vetture più tradizionali come la Peugeot 308, la BMW Active Tourer (la prima monovolume della casa) o la versione famigliare della Honda Civic. Senza dimenticare le sportive (Alfa Romeo 4C e Porsche 911 Turbo in testa) o la i3, la rivoluzionaria prima auto elettrica della BMW.
...E QUELLE GIÀ GUIDATE - Novità a go-go anche fra i primi
test su strada, con le relative sensazioni “a caldo”: la BMW 435i Coupé, la lussuosa Mercedes S, l'accattivante Mazda 3 (tutta nuova fino all'ultimo bullone), le suv Range Rover Sport 3.0 SDV6 e Honda CR-V col nuovo 1.6 a gasolio da 120 CV. Ma anche tre famigliari: la Golf Variant col conosciuto 2 litri turbodiesel, la versione ibrida della Toyota Auris Touring Sports e quella plug-in dell'appena rinnovata
Volvo V60.
PROVATA (ANCHE) LA 500L A SETTE POSTI - Come di consueto, grande spazio è dedicato alle prove, complete di rilevazioni strumentali delle prestazioni (eseguite sul circuito di Balocco, vicino a Vercelli) e dei consumi. Questo mese è il turno della monovolume a sette posti Fiat 500L Living 1.6 MJet da 105 cavalli (un'esclusiva di alVolante), dell'utilitaria Citroën C3 1.2 VTi, della wagon Opel Astra Sports Tourer 1.7 CDTI Start&Stop e della spider Jaguar F-Type, col suo straripante V6 sovralimentato da 380 cavalli. Una belva, quest'ultima, che fa il paio con un'altra adrenalinica inglese dal tetto in tela: la Lotus Exige S Roadster, l'Auto da Sogno di questo mese.
TRE SUV PER UN SUPERTEST- Per verificare se tre suv compatte “premium” come l'Audi Q3, la BMW X1 e la Land Rover Range Rover Evoque meritino davvero questa “etichetta”, le abbiamo portate non solo su strada e in pista ma anche sui tornanti e sugli sterrati dei passi del Tonale e di Gavia: un supertest che ne ha messo a nudo pregi e difetti.
IL “PUNTO” SULLE ELETTRICHE - I lettori dal cuore… “verde”, invece, non si lasceranno scappare lo speciale sulle auto “a corrente”: otto pagine in cui non solo vengono presentati tutti i modelli oggi in vendita, ma si trovano anche consigli su come sfruttarli al meglio e sulla loro scelta.
QUALE USATO TI TRADISCE MENO? - Chi sta pensando a un'auto di seconda mano non perda l'inchiesta, realizzata in collaborazione con l'Unione Nazionale Consumatori, sulle auto d’occasione più (o meno) affidabili: un “campione” di ben 300.000 vetture, con i loro guasti e i loro problemi, passate sotto la lente… e le sorprese non sono mancate.
LE COSE DA SAPERE - Come di consueto, ampio spazio è dedicato ai ricorsi, alle assicurazioni (convengono davvero quelle a rate?) e alla tecnologia: questo mese si parla di metano sintetico, prodotto a “impatto zero” sull'ambiente (impiegando, cioè, l’anidride carbonica che altrimenti verrebbe dispersa nell’aria).
PUOI VINCERE COL CONCORSO - Proprio nel periodo delle “grandi vacanze”, nelle pagine delle Gomme senza segreti troverete tutti i trucchi per controllare correttamente i pneumatici, viaggiando così più sicuri e risparmiando al distributore. E, a seguire, c'è anche un concorso: completa il cruciverba, potrai vincere pneumatici GT Radial, cerchi Mak e borsoni da viaggio con cappellini firmati.
I PREZZI DEL NUOVO E DELL'USATO - Infine, su alVolante non possono mancare i listini del nuovo e dell'usato: il primo, con i suoi 6071 modelli completi di foto e descrizioni, è ormai una delle “colonne portanti” della rivista. Il secondo riporta come di consueto alle quotazioni di Eurotax, le più usate dagli operatori del settore e divise in due parti: per chi compra e per chi vende.