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Incentivi auto 2022, firmato il decreto

Pubblicato 06 aprile 2022

Sono previsti da 2.000 fino a 5.000 euro di bonus per l’acquisto di un nuovo veicolo. Si teme per le scarse coperture in alcune fasce di emissioni.

Incentivi auto 2022, firmato il decreto

Ci siamo, dopo diversi giorni di attesa finalmente il premier Draghi ha firmato il decreto che prevede lo stanziamento di 650 milioni di euro all’anno per i prossimi tre anni, quindi fino al 2024. Come da prassi, il decreto sarà valido il giorno successivo alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. 

Gli incentivi sono, come di consueto, suddivisi in “soglie” di emissioni, che vengono calcolate in grammi di CO2 su km. L’entità del bonus per l’acquisto di veicoli M1 (le normali auto) è tanto maggiore quanto minore sono le emissioni di CO2. Nello specifico, per i veicoli elettrici, che quindi rientrano nella fascia 0-20 g/km, il decreto prevede 220 milioni nel 2022, 230 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024. Il contributo complessivo è di 5.000 euro erogabile in caso di rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5 (3.000 il contributo senza rottamazione). Il prezzo massimo del veicolo deve essere uguale o inferiore a 35.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA).

Per i veicoli che rientrano nella fascia di emissione 21-60 g/km, quindi le ibride plug-in, il decreto prevede una soglia di prezzo massima di 45.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA), e un contributo di 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di classe inferiore a Euro 5 (2.000 senza veicolo da rottamare). In questo caso la copertura è di 225 milioni nel 2022, 235 milioni nel 2023 e 245 milioni nel 2024.

Infine, per i veicoli che rientrano nella classe di emissione 61-135 g/km, quindi le auto diesel e benzina euro 6, comprese quelle ibride e ibride leggere, ma anche a metano e Gpl, è previsto un contributo massimo di 2.000 euro erogabile solo in caso di rottamazione di un mezzo di classe inferiore a Euro 5. Il prezzo massimo del veicolo è di 35.000 euro (a cui va aggiunta l’IVA). La copertura finanziaria per i veicoli appartenenti a questa classe di emissione è di 170 milioni di euro.

Per i veicoli nuovi appartenenti alla categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7e viene riconosciuto un contributo pari al 30% del prezzo di acquisto fino a un massimo di 3.000 euro. Il contributo arriva a 4.000 euro in caso di rottamazione di un veicolo di categoria euro 0, 1, 2, o 3, di cui si è proprietari o intestatari da almeno dodici mesi.

Da precisare che questi incentivi vengono concessi solo alle persone fisiche e una piccola quota di essi è destinata alle società di car sharing per l’acquisto di elettrici, ibridi e plug-in.

Per le piccole e le medie imprese sono previste dei contributi per l’acquisto di mezzi commerciali appartenenti alle categorie N1 (autocarri) e N2 (veicoli destinati al trasporto di merci, aventi massa massima superiore a 3,5 ma non superiore a 12 t), che però devono essere esclusivamente elettrici. Il contributo, che è previsto solo in caso di rottamazione di un mezzo di classe inferiore a Euro 4, ammonta a 4.000 euro per i veicoli N1 fino a 1,5 tonnellate, 6mila euro per i veicoli N1 superiori a 1,5 tonnellate e fino a 3,49 tonnellate, 12.000 euro per i veicoli N2 da 3,5 fino a 7 tonnellate. Per i veicoli N2 superiori a 7 e fino a 12 tonnellate è riconosciuto un contributo di 14.000 euro. La copertura prevista è di 10 milioni nel 2022, 15 milioni nel 2023 e 20 milioni nel 2024.



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Ritratto di MiniPaul
6 aprile 2022 - 22:38
Quanto ci vorrà per la pubblicazione in GU e l’aggiornamento della piattaforma per la prenotazione dell’incentivo?
Ritratto di giulio21
6 aprile 2022 - 22:52
probabile che partiranno dal 18 aprile se sono veloci anche l'11 aprile, vedremo...
Ritratto di MiniPaul
7 aprile 2022 - 14:17
Lo spero, visto che ho necessità e sono in attesa. So che la predisposizione della piattaforma potrebbe anche non essere così rapida.
Ritratto di giulio21
7 aprile 2022 - 17:36
nell'ultimo perdiodo delle ultime tranche si erano fatti più veloci nell'aggiornamento, vedremo a sto giro...
Ritratto di Volpe bianca
6 aprile 2022 - 22:52
Non so se sia più ridicolo l'incentivo da 4000€ per auto da 40-45k o la foto del conducente da solo in auto con la mascherina.
Ritratto di giulio21
6 aprile 2022 - 23:01
quindi basta 10000 euro per le auto elettriche? hanno avuto il braccino corto a sto giro...
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2022 - 09:05
@giulio 2021, eh già. E poi a forza di elargire bonus a chiunque, adesso è la coperta ad essere sempre più corta...
Ritratto di OB2016
7 aprile 2022 - 00:06
1
…che non si sa come si montato in auto e si è pure allacciato la cintura senza chiave….mah!
Ritratto di giulio21
7 aprile 2022 - 17:37
infatti hanno cambiato immagine
Ritratto di Alvolantino
6 aprile 2022 - 23:05
Incentivi ridicoli che solo chi non sa niente di transazione ecologica poteva firmare! Andavano incentivate solo le elettriche essendo le uniche a non inquinare, e in modo più sostanzioso! Ma in Italia c'è fiat che detta legge, che vuole vendere le sue pessime panda finte ibride con gli sconti, continueremo a essere tra gli ultimi in Europa come vetture ecologiche.
Ritratto di giulio21
6 aprile 2022 - 23:07
ultimi come vetture ecologiche e anche per tutto il resto...
Ritratto di Ferrari4ever
7 aprile 2022 - 07:11
1
SEI RIDICOLO, LO SANNO MEGLIO LORO DI TE COME DEVE ESSERE FATTA LA TRANSIZIONE ECOLOGICA.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 aprile 2022 - 15:24
@V8sound alias AlVolantino Taci troll e continua a pagare le rate mensili del leasing della tua Mercedes GLB DIESEL.
Ritratto di Walkyria1234
6 aprile 2022 - 23:19
Beh, se avevano l'intenzione di "incentivare" l'acquisto di veicoli elettrici, la strategia adottata è del tutto inefficace! Orbene io sia convinto che, il cliente medio con capacità economiche nella fascia 65-80 mila Euro non vincoli l'acquisto all'ottenimento di un incentivo, sarebbe invece opportuno andare a stimolare le fasce con disponibilità economiche inferiori, ed offrire delle opportunità decisamente allettanti. Chiunque non abbia l'intenzione di avvicinarsi al "mondo elettrico" deve essere ingolosito dalla prospettiva di poter risparmiare almeno 10 mila Euro e senza alcuna rottamazione. Saluti, Nathan.
Ritratto di giulio21
6 aprile 2022 - 23:24
sono daccordo ma l'incentivo è visto per togliere dalla circolazione un veicolo vetusto immettendone uno meno inquinante quindi giusto che ci sia il vincolo della rottamazione, che poi questo vincolo blocchi gli acquirenti che preferiscono tenersi l'auto vecchia e non spendere uno sproposito per la nuova lo penso anche io, ma così è...
Ritratto di Walkyria1234
7 aprile 2022 - 00:58
Capisco ma, se parliamo di almeno dieci mila Euro, credo che la voglia di tenere un veicolo vetusto svanisca nel nulla, ergo l'incentivo proporzionerebbe la spinta giusta e renderebbe conseguenziale la rottamazione. Saluti
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 13:08
Quello dei 10.000€ c’è gia stato, mi sembra precedentemente. Ora 5000. Al prossimo giro ? Comunque sono incentivi, non sono un “ regaliamo l’auto “….
Ritratto di giulio21
7 aprile 2022 - 17:39
sono dell'avviso che gli incentivi li fai sempre della stessa tipologia e dello stesso importo, quelli che si son presi 10000 euro a sto giro ne prendono la metà, quindi fossi in loro manco la comprerei, o 10000 euro o se la tengano così non vale o tutti la stessa cifra altrimenti è una presa in giro!
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 18:03
Come spesso capita, le occasioni vanno prese al volo. E le occasioni non si ripetono. Se non acchiapoano i 5000 di adesso, c’è la probabilità che al prossimo giro siano 2.500 €. e poi magari, più nulla. Gli incentivi non sono eterni e sono occasioni. E come tali, vanno sfruttate.
Ritratto di giulio21
7 aprile 2022 - 21:54
continuo a non essere daccordo, un conto sono i prezzi che possono variare e le promozioni, un conto sono incentivi statali con i ns. soldi, ergo li fai sempre uguali per tutti, e non prima 10000 e poi 5000 è una presa per il c...o bella e buona!
Ritratto di Walkyria1234
8 aprile 2022 - 00:29
Oxygenerator@ Lei confonde il significato delle parole "incentivo" ed "occasione". Io mi riferivo esclusivamente all'impulso necessario per permettere a sempre più clienti l'acquisto di un veicolo elettrico, in virtù della transizione ecologica in atto. Le occasioni si possono trovare per un buon usato garantito o per l'acquisto di una vacanza last minute...Nathan
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2022 - 08:10
No non lo confondo, perchè in fin dei conti è la stessa cosa. Un’occasione. Come per la casa, che capita per un tempo limitato e dei quali approffitare, se possibile. Dopo di che, il nulla o quasi. Qui adesso, siamo nel quasi. E gli incentivi, come le occasioni, vanno presi al volo. Sappiamo che sono limitati.
Ritratto di MiniPaul
8 aprile 2022 - 12:38
Concordo. Infatti il risultato è che persino chi è convinto in EV, come il sottoscritto, finisca per valutare auto termiche. Ho una Model Y con cui mi trovo divinamente. Volevo una piccola utilitaria per mia moglie (che ha una Fiesta di 15 anni), ma sembra di chiedere qualcosa di allucinante. Mesi e mesi di attesa per un incentivo che non cambia gli equilibri. Boh, peccato.
Ritratto di LUP57
6 aprile 2022 - 23:50
Rottamazione inferiore a Euro 5 significa che posso rottamare fino a Euro 4?
Ritratto di Ferrari4ever
7 aprile 2022 - 07:12
1
Euro 0 Euro 1 Euro 2 Euro 3 Euro 4 Euro 5. Ci vuole tanto a capire????
Ritratto di LUP57
7 aprile 2022 - 07:24
In italiano inferiore a 5 significa che 5 non è incluso!
Ritratto di Santhiago
7 aprile 2022 - 07:31
Infatti
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 10:52
4
anch'io lo leggo così. lo strano è che ci sono territori che bloccano le euro 5 ma al contempo non godono di incentivi
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 13:10
L’ho capita cosí anch’io.
Ritratto di PONKIO 78
7 aprile 2022 - 00:48
…. Ancora con ste cazz@te di incentivi, lo vogliamo capire o no che ai tempi pre-euro una Fiat Panda Young (modello base) costava 9.900.000 di lire equivalente di 5.100 euro, immaginiamo un guadagno Fiat in percentuale per ogni auto…. oggi una Panda costa 13.800 euro che corrispondevano a 26.720.000 di lire… quindi diciamo che con l’euro è raddoppiato il prezzo da 5100 a 10200…. ci rimangono 3600 di extra ovvero di incentivi…. Quindi le case automobilistiche ci guadagnano lo stesso e ti prendono per il ciulo… è giusto che la casa ci guadagni, ma almeno senza prendere per il Ciulo…. Se uscisse una auto a 5000 euro le venderebbero come il pane, sostituirebbero anche i motorini che costano uguale….
Ritratto di CR1
7 aprile 2022 - 05:02
l'argomento da te trattato è l' inflazione , mai compensato con gli adeguamenti degli stipendi degli Italiani . Dovremmo tornare alla scala mobile e ammazzare la riforma fornero
Ritratto di Reallyfly
7 aprile 2022 - 08:59
guarda che se sono aumentati i costi per la persona fisica privata, sono aumentati i costi anche per le aziende...io lavoro in concessionaria, e ti dico che il costo d'acquisto di una piccola vettura per la rivendita, non giustifica neanche l'azione...in parole povere meno vetture piccole acquistiamo meglio è, perchè ci perdiamo, ma il cliente le richiede e dobbiamo vendergliele
Ritratto di andrea10
7 aprile 2022 - 10:11
Reallyfly hai ragione collega.
Ritratto di PONKIO 78
8 aprile 2022 - 00:33
Really e andrea10: io sono uno dei 7 magazzinieri di uno dei 4 più importanti cantieri navali di Pisa, dove vengono costruiti Yacht da milioni di euro, il più scarso costa 22.000.000 di euro, né vendiamo 1 qualche volta anche 2 e i ricavi ci bastano per tutto l’anno…. quindi so bene come funziona il mercato aziendale, so le variazione degli ultimi anni dei prezzi di ogni singola parte di uno scafo… Tanto che è più facile e meno costoso far i arrivare il pezzo dalla Korea, Cina e India… che farlo costruire in Italia perché lo stesso componente per essere completato deve passare per tre ditte e quindi triplicando l’Iva, manodopera ecc…(molto più tempo e molto più costoso, anche se a volte di qualità migliore)…. Se come dite voi c’è più richiesta per le piccole auto ma non ci guadagnate un euro, che senso ha? Non sarebbe meglio investire sulla quantità, magari guadagnereste di meno ma avreste una pubblicità maggiore avendo più auto piccole in giro per il mondo… se fossi presidente di una azienda sarei più contento a vedere 2.000.000 di auto in giro per il mondo che vederne pochissime che non fanno nessuna pubblicità…. Boh! sto mondo è tutto al contrario…..
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2022 - 07:08
Fiat ci ha tentato, ed è andata come si sa
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 11:02
4
l'inflazione si calcola sullo stesso prodotto non su prodotti che pur con lo stesso nome sono cambiati radicalmente. la panda pre euro, non aveva aria condizionata, non aveva airbag, abs, esp, servostero, non aveva lo stesso confort e la stessa sicurezza attiva a passiva, non aveva gli stessi sistemi antiquinamento, era 3 porte e non 5. senza dimenticare che quella pre euro era il modello del 1980... ed oggi siamo nel 2022. come si fa solo a pensare ad un paragone. se oggi facessero una panda come quella degli anni 80 costerebbe pochissimo ma non la comprerebbe nessun (oltre al fatto che non sarebbe a norma)
Ritratto di PONKIO 78
7 aprile 2022 - 23:58
DEUT… È vero la tecnologia e la sicurezza è aumentata in maniere esagerata nelle auto moderne…. Ma ricordo che le auto servo a spostarsi dal punto A al punto B, non mi se un maxi schermo al centro del cruscotto a distrarmi.. e se non mi distraggo non ho bisogno di aiuti di fermata o segnali per non uscire dalla carreggiata…. Se guido faccio quello e basta (per questo negli autobus c’è scritto “non distrarre il conducente”)…. Negli anni ottanta/novanta quando non esistevano i telefonini, se volevi uscire, a metà della settimana chiamavi i tuoi amici (numeri telefonici memorizzati nella tua mente) e ti organizzavi il sabato sera e anche senza telefonino sono riuscito a sopravvivere, stessa cosa per assenza di tecnologia sulle auto di quei tempi…. Ma un dubbio mi sorge spontaneo: al giorno d’oggi esistono delle scatolette più piccole della Panda Young e si chiamano Micro-car, mezzi senza un minimo di tecnologia (forse l’autoradio), ma costano sempre 7000/8000 euro e non 5100 euro e non mi venite a parlare di inflazione…
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2022 - 07:14
@ PONKIO 78 Se è vero quello che lei afferma, come spiega allora, le migliaia di morti in meno sulla strada degli ultimi 10/15 anni? Per non parlare delle vagonate di morti che c’erano negli anni 60/70/80 con 1/4 delle auto in giro, tutte senza schermetto? Uno schermo non distrae. Lo si usa da fermo e poi gli si da i comandi vocali. Non è la tecnologia a distrarre la gente. È il non uso della tecnologia. Nessuno quasi collega il bluetooth. Tutti col cell in mano mentre guidano. Non sono gli schermi, sono gli asini che guidano.
Ritratto di deutsch
8 aprile 2022 - 08:55
4
preciso alcuni dati, anni 70 con molte meno macchine in giro 12000 morti all'anno, in questi ultimi anni, covid escluso, siamo arrivati a circa 3000 morti nonostante il continuo aumento del numero di auto
Ritratto di PONKIO 78
9 aprile 2022 - 17:52
..44 meno 18 = 26 anni, ovvero in 26 anni che ho la patente ho fatto solo un incidente in moto sul ghiaccio e sono caduto da solo, quando potevo usare di più la testa ed evitare di rompermi un dito e distruggere una fantastica TT 600…..Mi puoi dare una macchina di cristallo e te la riporterei integra e questo non vuol dire non essere spericolato, perché anch’io sono andato una de in di volte in pista e ho toccata i 303 km orari oppure mi sono allenato su uno spiazzo vuoto a fare delle belle virgole sull’asfalto…. Ciò non nega il fatto che quando sei sulla strada devi rispettare il tuo modo di guidare e rispettare gli altri anche se non parti mezz’ora prima come faccio io…. p.s. Non è la macchina che ti può uccidere perché non è sicura e il tuo modo di guidare che ti può uccidere….
Ritratto di deutsch
11 aprile 2022 - 10:28
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se tutti rispettassero le regole non ci sarebbero incidenti, ma visto che l'utopia non trova spazio, occorre valutare questa possibilità. si può essere i più bravi e rispettosi e non causare incidenti ma in strada ci sono anche gli altri. vero non è la macchina che uccide ma ci sono auto delle stessa categoria che difendono meglio i propri passeggeri rispetto ad altre e magari limitano il rischio di causare incidenti. se la probabilità di incidente fossero zero si potrebbe fare a meno di airbag, struttura di sicurezza ect ma purtroppo non è così
Ritratto di deutsch
8 aprile 2022 - 09:05
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l'auto serve per andare da A a B ma allora possiamo togliere anche l'aria condizionata ed il servosterzo che in quegli anni non c'era così le macchine costerebbero meno, magari se le facciamo euro zero anzichè euro 6.2 spendiamo meno, togliendo gli airbag come negli anni 80..... il prezzo non è cambiato per l'inflazione, non solo, ma soprattutto perchè la dotazione è completamente diversa a cui si aggiunge pure l'incremento iva passata dal 19 al 22. quanto alla microcar che costano ben più di 7/8000, a parte la ami, il problema è di economia di scala, pochi pezzi aumentano l'incidenza dei costi fissi. quanto ai dispositivi, non sono mai uscito di strada in curva non per questo prendo un auto senza esp, alla stessa stregua non ho mai tamponato ma non per questo comprerei oggi un'auto senza frenata automatica . per fortuna si stanno diffondendo gli adas e presto saranno obbligatori
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 13:21
@ PONKIO 78 Son passati solo vent’anni da allora. Questi non li calcoliamo ? Senza pensare cos’era la prima panda di cui lei parla. Una lattina vuota. Un’auto che avrebbe la peggio anche in un frontale contro una bicicletta. Neanche lontanamente paragonabile a quella ormai ventenne che l’ha sostituita.
Ritratto di PONKIO 78
7 aprile 2022 - 23:36
Oxygenerator, la Panda era un esempio….
Ritratto di CR1
7 aprile 2022 - 05:10
Nel decreto manca l'obbligo di raddoppio di sconto che dovrebbero fare le concessionarie sul prezzo di listino . Visti i prezzi triplicati e gli incentivi dimezzati avrebbero dovuto mettere in campo tutti quelli che guadagnano sulle vendite , quindi il governo con il primo , le concessionarie con il secondo e terzo fare uno sconto sull' iva che se si nota si mangia tutto lo sconto come han fatto con benzina e gasolio ( ma solo per questo mese)
Ritratto di Jimgoose
7 aprile 2022 - 06:48
Inutili,sembra di rivivere l'esperienza "ristori" covid,che tra l'altro per gran parte non sono mai arrivati,cifre ridicole e insufficienti che non risolvono il problema ne dell'aquirente ne dei concessionari,quindi visto che sono riusciti a scontentare entrambe le parti la mission del governicchio italiota è pienamente compiuta,come da antica tradizione
Ritratto di Almeron771
7 aprile 2022 - 06:59
Memtre aumemtano i costi dei beni di prima necessità, gas, luce, generi alimentari..,tutto e molte famiglie sonimi difficolta i nostrsti soldi lo statomli regala al settore auto, ma si vergognino.Basta incentivi, stsnno rovinando il mercato.Le uniche che avrebbe sensomincentivare sono....forse le full elettriche.
Ritratto di giulio007
7 aprile 2022 - 07:11
Se proprio darli, avrei tenuto anche per le phev il limite delle 35 k. Avremmo sicuramente visto l'arrivo a mercato di un po' di versioni delle varie proposte già esistenti a 34.999 €. Cosa da non escludere anche per alcune elettriche che attualmente hanno solo versioni che sforano tale soglia. Se programmavano negli anni dei tetti massimi sempre più bassi, ad esempio 30-32 il prossimo e 28-30 il successivo, avrebbero spinto a versioni più accessibili da parte dei costruttori, e quindi a una maggiore accessibilità in generale. Questo come tipo di approccio programmatico ad ampio respiro, magari da concordare coralmente con altre nazioni, visto che poi invece per il caso specifico così economicamente ristretto la cosa più probabile è che con tutti in notevole astinenza, nell'arco di pochissimo tempo i 650 milioni saranno comunque finiti, ad occhi chiusi.
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 11:07
4
le elettriche partono da 20k le plugin da 33k, ecco spiegata la differenza di incentivo. i costruttori si adeguano ma il mercato italiano non pesa molto per i costruttori che infatti vedono elettriche e plugin principalmente in altri mercati. lo stato italiano non è molto incline agli adeguamenti basti ricordare che il limite di deducibilità delle auto dopo oltre 20 anni è ancora quelli degli equivalenti 36000000 di lire con in più il fatto che si è passati dallo scaricare il 40% per uso promiscuo al 20%, tutti limiti molto lontani dai competitor europei e la quota delle aziendali ne risente
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 00:03
1
@giulio007 sono d'accordo. il vero problema è far pagare auto elettriche full (le plug in sono un altro discorso) come auto che richiedono un costo di produzione molto più elevato rispetto alle equivalenti a combustibile fossile. Questo, forse, poteva valere anni fa. agli albori della tecnologia EV. Ma ora non ha senso. Niente cambio, niente propulsore termico, niente turbo, lubrificanti al minimo... dov'è sta il costo maggiore? Le batterie? Ma se il loro costo è drammaticamente diminuito? Allora, mi chiedo, perché le EV devono costare così tanto? Incentivi?
Ritratto di kualalumpur
7 aprile 2022 - 07:21
Incentivi senza senso. Avrebbe avuto più efficacia una banale rottamazione su veicoli di max 13000 euro. Così le case erano obbligate ad abbassare i listini e si toglievano vecchie auto inquinanti. Tra l' altro una utilitaria inquina molto molto meno di una gigantesca plug in
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 11:13
4
ancora con la favola o speranza che le case abbassino i prezzi grazie alla politica dello stato..... di solito una macchina piccola inquina meno di una grande ma ci sono tante eccezioni prorpio perchè le grandi accedono a tecnologie a cui le piccole non possono accedere per questioni di costi. tante grosse ibride, non plugin, consumano effettivamente meno delle utilitarie benzina. poi vorrei capire come fa una famiglia di 4 /5 persone ad andare in vacanza con una 500 o panda. ricordati inoltre che le auto piccole percorrono molti meno km annui rispetto a quelle grandi quindi ha senso incentivare anche auto grandi altrimenti ti ritrovi con una bella utilitaria ecologica con la quale magari percorri 7000 km all'anno e con una vecchia ed inquinante auto grande che ne percorre 25000km
Ritratto di kualalumpur
7 aprile 2022 - 12:20
Quale sarebbe la tecnologia per farti consumare meno se già parti con 400kg in più? Illuminaci
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 12:43
4
una nuova tecnologia del 1997 che si chiama full hybrid grazie alla quale macchine grosse come arkana, kuga e rav4 consumano (ed inquinano) meno di molte auto alimentate a benzina senza elettrificazione ben più piccole. se consulti la banca dati di alvolante trovi tutte le risposte
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2022 - 12:59
@deutsch ma per caso commenti anche sulla Gazzetta dello sport? C’è un profilo col tuo stesso nome è l’immagine di un ciclista
Ritratto di Check_mate
7 aprile 2022 - 12:59
*e l’immagine
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 17:19
4
sarà un omonimo, non leggo la "gazza" e non la commento, non mi pare di avere profili con la bici
Ritratto di kualalumpur
7 aprile 2022 - 13:36
Le hanno inventate per i babbei infatti. Ma è mai possibile che nemmeno i forum possano insegnarvi qualcosa?
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 17:21
4
ah ok, grazie del tuo contributo
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 00:07
1
scusa deutsch ma stai scrivendo cose senza senso. arkana etc... del 97 consumerebbero e inquinerebbero meno di auto come la Panda a benzina attuale? Ma dove le trovi queste cavolate?
Ritratto di deutsch
11 aprile 2022 - 10:08
4
mi sa che hai letto male quello che ho scritto. la tecnologia full hybrd è di fine anni 90, detto questo oggi auto grosse come arkana, kuga e rav4 in versione full hybrid ottengono consumi inferiori a molte utilitarie odierne, vedi twingo 1.0, C3 1.2, 208 e corsa, oppure dacia sandero ect. i risultati della prove li trovi su alvolante
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 13:34
Non è detto che un’auto piccola inquini sempre di più di una grande, o medio grande.
Ritratto di kualalumpur
7 aprile 2022 - 17:30
Nella maggior parte è così. Quindi conta la maggioanza
Ritratto di Massi VT
7 aprile 2022 - 07:37
1
Ce se fa la zuppa, con questi due spicci praticamente inutili. Altro che transizione: siamo un paese socialmente sull'orlo di un baratro profondo, al di là della vulgata del PNRR ormai la maggior parte di noi ha il potere di acquisto di Paolino Paperino MA viene spremuto, vessato e umiliato da una fiscalità grottesca e cannibale e da uno stato che sperpera, dilapida e mette pezze da sempre. Altro che incentivi per un mercato, quello automobilistico, ormai sempre più lontano da un trend espansionistico totalmente avulso dal vero e proprio disastro economico in cui stiamo piombando. E questi pagliacci che fingono di governare, paradossalmente, lo sanno benissimo: ma continuano, nel 2022, con "panem et circenses", incentivi, ristori, mancette, taglietti di fiscalità, bonus ridicoli. A fronte di un mercato lavorativo ormai praticamente privo di tutele nei confronti delle categorie fragili (donne - specie se madri, ex lavoratori ultracinquantenni, plurilaureati tra i 35 e i 45 anni - la generazione fottuta dalla crisi del 2009) e incentrato per lo più su sfruttamento sistemico da parte di privati senza scrupoli a 1.000 - 1.200 euro al mese quando va di lusso. CIfra che in certe zone d'Italia non basta neppure per l'affitto di un bilocale. Mala tempora currunt
Ritratto di Reallyfly
7 aprile 2022 - 09:03
corretto, purtroppo la situazione è questa, al governo mancano persone competenti e preparate
Ritratto di Massi VT
7 aprile 2022 - 10:52
1
E mancano da lustri. Per di più, non se ne vedono neanche all'orizzonte..
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2022 - 12:51
@Massi VT, concordo con tutto quello che hai scritto
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 13:46
@ Massi VT ReallyFly Volpe bianca. Mancano persone competenti al governo, perchè quelli che saprebbero risolvere i problemi brillantemente, son tutte impegnate a scrivere nella sezione commenti, di “al volante”. Un po come fare gli allenatori di calcio. Dal divano è un attimo. Dalla panchina son casinii.
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2022 - 13:59
@Oxygenerator, mi offro volontario per andare al governo, a 10k al mese :-)) Tanto peggio di così non si può fare, magari mi danno anche una medaglia al valore...
Ritratto di Massi VT
7 aprile 2022 - 15:42
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Oxygenerator, a 10 - 15.000 euro mensili onestamente chi non si adagerebbe nell'ignavia del non risolvere nulla? Parafrasando Faber, "Si costerna, si sdegna, si impegna poi getta la spugna con gran dignità". Per ricoprire certe cariche occorrono capacità e competenze provate, certo che se si continua a far gestire ad esempio la P.A. ad un dicastero capeggiato da tale brunetta - che non ha lavorato seriamente una settimana in vita sua - lo scetticismo rabbioso è il minimo che ci si possa attendere.
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 16:55
Bene. Io non sono di una parte o dell’altra. Ma ribadisco il concetto già espresso altre volte. C’è di meglio ? Probabilmente. C’è di peggio ? Sicuramente. Ma il problema è che in 75 anni di democrazia italiana, questo governo è il numero 68. Siamo certi che sia tutta e solo colpa loro? Possibile che 68 governi siano stati tutti fallimentari e che il 69mo sia quello giusto? Oppure c’è ben altro che non va in questo paese indebitato fino al collo e distrutto dalle corporazioni, non solo malavitose? Forse noi italiani dobbiamo cominciare un processo civico pubblico e personale di legalità e tornare proprietari e controllori del nostro territorio. Se non si parte da li, a mio avviso ogni governo sarà deficitario e facilmente giudicabile. All’opposizione son tutti bravi, poi, quando governano, conti alla mano, tutto cambia. Evidentemente le carte, non sono poi cosí buone come credevano. Tra il dire e il fare, c’è di mezzo il mare, dicevano i nostri vecchi.
Ritratto di Mbutu
7 aprile 2022 - 19:25
Oxy, pensa che abbiamo anche quelli che non sono bravi manco all'opposizione...
Ritratto di Massi VT
8 aprile 2022 - 08:26
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Oxy il tuo discorso non fa una piega e lo condivido in toto, ma abbiamo recentemente visto come in un sistema di equilibri e contrappesi complessi come il nostro dare utopisticamente il "potere al popolo di aprire il parlamento come una scatola di sardine" senza una MINIMA scrematura basata su capacità, competenze, onestà finisca per produrre un ibrido che riunisce il peggio del nuovo e del vecchio: incompetenza, approssimazione, opportunismo e dilettantismo. Tornare proprietari e controllori del territorio senza la mediazione elettorale di un processo (sulla carta democratico) che comporti una scelta dei rappresentanti da parte nostra, in altre parole, significa passare attraverso una rivoluzione fisica, radicale, che destabilizzi e distrugga i paradigmi attuali senza preoccuparsi delle macerie e delle vittime - politiche, culturali e fisiche. Ho moltissime riserve sulla percentuale di adesioni ad una tale rivolta "dal basso", vista l'accomodanza cronicizzata di cui soffrono molti italiani: nel mio piccolo, a me stanno sempre a rompere le palle quando punto il dito su quotidiane incongruenze e perculationes di matrice politica e amministrativa, a suon di "Che te lamenti sempre, pe' magnà ce l'hai!"".
Ritratto di Oxygenerator
8 aprile 2022 - 09:11
@ Massi Come darle torto? :-))) Concordo con lei.
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 00:22
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Non possiamo continuare ad avere l'illusione che il nostro parlamento o governo sia a favore della popolazione. Qualunque sia il nostro voto, chiunque sia che va a governare, è pilotato da ben altri poteri. Sicuramente non da quello del popolo. Italia no future
Ritratto di Tu_Turbo48
7 aprile 2022 - 15:26
@Massi VT ottimo commento, sono d'accordo con te.!!
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 00:09
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@Massi VT come non essere d'accordo. Per fortuna io vivo in Svizzera da diversi anni... e sono davvero costernato da quanto succede nel mio Paese, l'Italia....
Ritratto di LUP57
7 aprile 2022 - 07:53
Euro 5 è incluso o no nella rottamazione? Non è chiaro dalle agenzie…
Ritratto di Oxygenerator
7 aprile 2022 - 13:36
A mio avviso, per come è scritto, no.
Ritratto di LUP57
7 aprile 2022 - 23:37
Rottamazione fino a Euro 4 confermata anche da Quattroruote.
Ritratto di Mbutu
7 aprile 2022 - 07:57
Al di là dei soliti dubbi su incentivi ad un settore decotto, davvero non hanno mantenuto l'obbligo di sconto minimo? E peccato anche abbiano messo così poche risorse per le imprese.
Ritratto di Arreis88
7 aprile 2022 - 08:13
Abbastanza ridicoli, soprattutto nella categoria 61-135 g/km. Sono sicuro che per la maggior parte delle vetture in questa categoria, 2000 euro di sconto si ottengono facilmente con le varie campagne promozionali che si trovano di mese in mese. E chiaramente, una volta arrivato l'incentivo rottamazione, spariscono, certo non vengono sommate.
Ritratto di Saimonsaimon
7 aprile 2022 - 08:13
Gli incentivi sono una gran fregatura, servono solo per riempire le tasche di case costruttrici e concessionarie. Vi faccio un bell'esempio: sono andato a fare un preventivo per una Dacia Sandero Stepway. Ebbene, dal primo di aprile (quindi quando già si sentiva odore di incentivi) il prezzo dell'auto in questione è stato vergognosamente aumentato di quasi 1000 euro, dimezzando quindi il risparmio per il consumatore. Naturalmente non vi nascondo che la cosa mi ha dato notevole fastidio. Gli incentivi, impostati così, sono un bene solo per le case costruttrici, che sostituiscono gli sconti con i soldi statali. Per noi acquirenti i vantaggi sono pochi e comunque sicuramente inferiori a quelli che nei progetti del legislatore dovrebbero esserci.
Ritratto di Reallyfly
7 aprile 2022 - 09:06
corretto in parte....anche le aziende hanno dei costi di energia e materie prime, non è che sono esenti....e non è che una casa costruttrice estera pianifichi il suo operato sperando nell'incentivo passeggero Italiano, la tua è una generalizzazione vista dalla parte del consumatore
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 11:17
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reallyfly, concordo pienamente, la gente pensa che gli altri non hanno gli aumenti di periodo, materie prime, gas, elettricità, carburante, inflazione ect ect. non riescono a vedere le cose in maniera obiettiva
Ritratto di Saimonsaimon
7 aprile 2022 - 13:28
I vari aumenti a cui fanno fronte le case automobilistiche, aumenti che abbiamo comunque dovuto affrontare anche noi poveri mortali da qualche mese a questa parte, di sicuro non devono essere coperti dallo Stato. Il senso degli incentivi, lo dice la parola stessa, è quello di incentivare il cliente all'acquisto , di sicuro non coprire gli aumenti dei costi di produzione delle case automobilistiche. Quelli tra l'altro mi pare siano già stati abbondantemente riversati sui listini, aumentati negli ultimi anni in maniera esponenziale...gli utili record degli ultimi mesi sono lì a dimostrarlo.
Ritratto di Biondi stefano
7 aprile 2022 - 08:54
Bene con questo sappiamo quanto a messo del nostro il governo. Ora vedremo quanto metteranno (?) gli industriali. Potrebbero come hanno già fatto in passato raddoppiare gli incentivi. Così con la pronta consegna e le km 0 lo sconto sarebbe più corposo
Ritratto di Volpe bianca
7 aprile 2022 - 09:21
Il problema di fondo a mio parere è uno solo. Se un professionista ha una spiaggia e delle risorse, investirà tali risorse, trasformerà la spiaggia in uno stabilimento balneare che gli frutterà un guadagno costante nel tempo. Se un dilettante allo sbaraglio ha una spiaggia e delle risorse, comprerà lettini e ombrelloni e farà festa per una settimana offrendo da bere e da mangiare a tutti, poi finita la settimana saranno finiti anche i soldi. Il grande premier Draghi e tutta la mandria che gli sta attorno si stanno rivelando più dilettanti di quanto ci si potesse aspettare. Bonus e paghette per tutti prima, e bonus e paghette dopo anche con il governo dei migliori. Come si suol dire, cambiano i suonatori ma la musica è sempre la stessa. In questo caso non si è nemmeno avuto il coraggio di provare a cambiare i soliti patetici suonatori. Zero programmazione, zero priorità, zero professionalità, chi grida più forte ha più bonus e paghette, agli altri le briciole.
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 00:25
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@Volpe bianca quoto tutto anche le virgole :)
Ritratto di Truman200
7 aprile 2022 - 09:44
Chissà un giorno chi pagherà tutti sto soldi, prima o poi..... qualcosa succede
Ritratto di Francesco Pinzi
7 aprile 2022 - 10:08
Questi incentivi sono come la paghetta del nonno. Felicità immediata, senza risolvere il vero problema che è il potere d'acquisto. Inoltre, in questi momenti, direi che non sarebbe il caso di mettere soldi pubblici per l'acquisto di un bene privato. Non è un bel messaggio.
Ritratto di Sepp0
7 aprile 2022 - 10:43
Non c'è nessuna bacchetta magica per risolvere il problema del potere d'acquisto. Per risolverlo dovresti portare le tasse al 5-10% massimo, il che significa che lo Stato va in default nell'arco di un anno.
Ritratto di Massi VT
7 aprile 2022 - 10:55
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Per il default, purtroppo, basterà molto meno: tipo trovarsi a dover rinnovare gli sconticini largamente non sufficienti sui carburanti per autotrazione oltre maggio, qualora la guerra proseguisse - ipotesi purtroppo altamente probabile. Già lì saranno inondazioni di lacrime e sangue, ovviamente nostro.
Ritratto di Francesco Pinzi
7 aprile 2022 - 10:57
E va bene, ma senza andare in campo economista, i soldi dati a caso così li avrei spesi nelle infrastrutture, nelle strade che fanno pietà, nella manutenzione. E' come dare il bonus per comprare la play5 e poi connettersi col 56k. Secondo me sono soldi buttati, poi ognuno come sempre la può pensare come vuole.
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 00:28
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Per forza che va in default, con tutti i soldi che sprecano, si mangiano, finiscono in rivoli improduttivi. In Svizzera le tasse sono intorno al 20% compresi cassa malattia e contributi e non mi sembra che si siano problemi di default.... Basta spendere bene i soldi e non rub...rli
Ritratto di deutsch
7 aprile 2022 - 11:19
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sono incentivi auto e quindi non hanno lo scopo di risolvere il problema del potere di acquisto. ogni bonus ha il suo scopo ed i suoi fondi
Ritratto di realista
9 aprile 2022 - 00:28
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Ok. Quale sarebbe lo scopo? Mah?
Ritratto di deutsch
11 aprile 2022 - 10:10
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incentivare la rottamazione per svecchiare il parco e favorire l'acquisto di veicoli a ridotto impatto ambientale
Ritratto di Truman200
7 aprile 2022 - 14:01
Incrociato una tonale grigio scura, con una targa strana,ragazzi e orrenda credetemi,sembra una low cost
Ritratto di alvola2023
7 aprile 2022 - 14:49
Forse era targa della cecoslovacchia.
Ritratto di Tu_Turbo48
7 aprile 2022 - 15:30
@Truman200 il fatto che tu abbia scritto che sembra una low cost, è già un pretesto per non crederti.
Ritratto di giulio21
7 aprile 2022 - 17:40
forse era il modello base... comunque è nata già vecchia quindi posso anche capire che vista dal vivo sembri una lowcost...
Ritratto di Saimonsaimon
7 aprile 2022 - 22:14
La Tonale una low cost, la Tonale nata già vecchia...ma non ce la potete proprio fare eh? È una delle auto più belle e personali che si sono viste negli ultimi anni, altro che low cost e nata già vecchia!
Ritratto di Truman200
7 aprile 2022 - 17:40
Non son riuscito a fotografarla, avevo il cell in tasca,comunque non da un effetto da 39000 euro x me Da 23000 forse si
Ritratto di alvola2023
7 aprile 2022 - 19:37
Prova a chiedere per una km allora.
Ritratto di Truman200
7 aprile 2022 - 21:02
Le Alfa sono le ultime auto da comprare x me,sotto i20000 potrebbero essere interessanti, sopra c è di meglio
Ritratto di lallettta
11 aprile 2022 - 11:21
per un A3 Sportback(Consumo di carburante nel ciclo combinato1: 4,4 l/100 km | Emissioni di CO₂ nel ciclo combinato1: 115 g/km ) sono 2.000? con una polo del 2002 da rottamare.... scusate nn sono molto ferrata in materia. potete darmi delucidazioni in merito?