NEWS

Incentivi auto: si attende il decreto Bollette in Gazzetta Ufficiale

di Alessandro Ascione
Pubblicato 23 febbraio 2022

Per ora non si sa niente sui futuri bonus, che dureranno sino al 2030.

Incentivi auto: si attende il decreto Bollette in Gazzetta Ufficiale

UNA SOLA CERTEZZA - Il 18 febbraio, il consiglio dei ministri ha approvato il decreto Bollette 2022: obiettivo, sostenere la ripresa economica. Il provvedimento stanzia risorse pluriennali, fino al 2030, per favorire la transizione verde del settore auto, e per stimolare la produzione di microchip. Inoltre, sono previsti incentivi all’acquisto delle vetture (qui la news). Complessivamente saranno 800 milioni di euro per il 2022, e poi un miliardo l’anno sino al 2030. 

IN ATTESA - Non si sa altro. Si attende la pubblicazione del decreto in Gazzetta Ufficiale: dopodiché, occorrerà capire se sarà subito operativo o se si dovrà attendere ancora. Secondo passaggio: entro 30 giorni dall’entrata in vigore del provvedimento, serviranno decreti attuativi ministeriali. 

INDISCREZIONI - Delle risorse stanziate, non si sa quante verranno impiegate per i bonus all’acquisto e quante a favore dei costruttori. Non si conosce l'entità degli sconti, né se a essere incentivate saranno solo le elettriche o anche le auto con motore a benzina, gasolio o gas, e in quest’ultimo caso quali saranno i limiti di emissioni (e gli eventuali scaglioni) per averne diritto. 

UN’ULTERIORE COMPLICAZIONE - Il decreto andrà poi convertito in legge da camera e senato, pena la sua decadenza: potrebbe anche essere approvato con modifiche, a meno che approdi “blindato" in parlamento.

UN COMMENTO SOLO - Di tutta il settore auto, a sbilanciarsi è stata solo l’Anfia (l’Associazione nazionale filiera industria automobilistica): “Le risorse stanziate sono il segnale che la filiera industriale automotive attendeva da tempo per affrontare con maggior convinzione e con le necessarie misure di accompagnamento la transizione produttiva verso la mobilità a bassissime emissioni”.



Aggiungi un commento
Ritratto di Bruschetta15
23 febbraio 2022 - 17:02
incentivano l'acquisto, incentivano la revisione, mi incentivassero anche il benzinaio, il bollo e l'assicurazione e vedete come vado a comprare
Ritratto di Tu_Turbo48
23 febbraio 2022 - 18:01
Perché non incentivassero le imprese estere e non, ad investire sul lavoro in Italia che continua ogni giorno a diminuire con aziende che scappano letteralmente dal nostro territorio, così poi vedrete che tutti avendo un lavoro "stabile" potranno permettersi di acquistare un'auto senza il bisogno di aiutini che finiranno di sicuro solo nelle mani dei concessionari.!!
Ritratto di alex_rm
23 febbraio 2022 - 18:29
Incentivo bollette,tanto sempre il consumatore paga gli incentivi con altre tasse.perché non diminuiscono le tasse sulla benzina e corrente e si riducono i privilegi e gli sprechi della pubblica amministrazione che senso ha l’esistenza del pra e dell aci?
Ritratto di Alvolantino
23 febbraio 2022 - 18:40
Molto bene, tra poco grandi sconti sulle auto elettriche 100% green! ⚡ Le città sono ormai piene dei gas di scarico delle termiche, questa é soluzione per liberarsene definitivamente.
Ritratto di Tu_Turbo48
23 febbraio 2022 - 19:01
Gretino vedi che gli incentivi ci saranno anche per le termiche, ancora non si è deciso sé sai leggere.!!!