NEWS

Incentivi per i seggiolini in auto: sei favorevole?

01 novembre 2013

Il Governo spinge per il varo di bonus che favoriscano l’acquisto dei seggiolini di sicurezza per i bambini trasportati in auto.

Incentivi per i seggiolini in auto: sei favorevole?
UN “ASSIST” ALLA SICUREZZA - Incentivi fiscali o, quanto meno, riduzione dell’Iva per chi l’acquisto di nuovi seggiolini di sicurezza per i bambini in auto: l’idea è del sottosegretario ai Trasporti, Rocco Girlanda, che già a luglio ne aveva fatto cenno. L’obiettivo è, naturalmente, di migliorare la sicurezza in auto. Non solo: Girlanda va in pressing anche sull’Unione europea affinché "acceleri sul percorso di omologazione dei tanti dispositivi di allarme acustico e visivo atti a evitare la dimenticanza dei bambini in automobile" (si veda qui la news). 
 
CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE - Le cifre, d’altra parte, parlano chiaro: solo nei primi otto mesi del 2013, in 44 sinistri che li hanno visti coinvolti, sei bimbi sono rimati vittime di incidenti. Il 18 novembre 2013 partirà una campagna di sensibilizzazione realizzata da ministero dei Trasporti nell'ambito del Piano nazionale della sicurezza stradale: ma il vero problema è che una buona metà degli italiani (il dato è però ottimistico) non utilizza i sistemi di ritenuta adatti ai più piccoli, oppure li fa viaggiare su seggiolini molto vecchi e ormai insicuri, spesso addirittura privi di omologazione.

Bambini in auto: saresti favorevole a incentivi per l’acquisto di seggiolini nuovi e la sostituzione di quelli vecchi?
72%
  • 72%
  • No
    28%



Aggiungi un commento
Ritratto di NeedCars
1 novembre 2013 - 18:03
Io sono favorevole ;)
Ritratto di domenicogullo
1 novembre 2013 - 18:49
Gli incentivi vanno bene, uno perché viene sostituita la tecnologia vecchia, Ma soprattutto deve essere occasione per parlare della sicurezza dei bambini in auto che è molto sottovalutai, ultimamente dalle mie parti si è distrutta una famiglia perché è stata sottovaluta la sicurezza dei bambini a bordo.
Ritratto di fabri99
1 novembre 2013 - 19:54
4
Sì, sono favorevole ad incentivare le famiglie all'acquisto di seggiolini per bambini sicuri e a norma di legge, magari anche con un aiuto economico: va bene, non c'è male. Anche se mi sembra una cosa piuttosto superflua, se più aiutare delle famiglie in difficoltà o comunque invogliare le famiglie a sostituire i vecchi seggiolini, ben venga.
Ritratto di lucios
1 novembre 2013 - 22:40
4
.......con quello che costano gli accessori per bambini. Però un po' di incentivi per i papa' che vogliono cambiare l'auto?
Ritratto di osmica
1 novembre 2013 - 23:07
1 - Per principio sono contrario agli incentivi perche drogano il mercato 2 - E' risaputo che i genitori italiani sono i peggiori d'Europa per quanto sono interessati alla sicurezza (o morte) sei propri figli. Quindi che usino la paletta e verbale. E sarebbero opportuni sanzioni superiori. Così, giusto per far capire cosa vuol dire far trasportare il proprio figlio sulla capelliera o a zonzo per l'auto.
Ritratto di Fra94
2 novembre 2013 - 00:56
1
Visto che sei contrario allora se hai o avrai figli comprati i seggiolini a prezzo pieno invece che con gli incentivi.
Ritratto di osmica
2 novembre 2013 - 19:30
Quanto costa avere un figlio? Nei primi 3 anni di vita costa ca 10.000€ l'anno. Capirai se uno sceglie o meno di avere un figlio a causa di questo ecoincentivo. Ripeto, i genitori italiani sono i peggiori d'Europa per quanto riguarda l'interesse della vita dei loro figli.
Ritratto di Fra94
3 novembre 2013 - 22:25
1
va bene costa circa 10.000 €. Metti che diano 100 € di incentivo. Ecco questi 100 € tirali fuori di tasca tua.
Ritratto di osmica
4 novembre 2013 - 22:41
Insomma, la sicurezza di tuo figlio è un optional e comprerai il seggiolino se lo Stato ti farà l'incentivo. Benissimo...
Ritratto di medo
4 novembre 2013 - 18:51
La sicurezza dei propri figli non deve dipendere dagli incentivi per i seggiolini.....assurdo. Mia figlia ha sempre viaggiato nel seggiolino senza usufruire di incentivi di nessun genere.....se danno gli incentivi allora il proprio figlio è al sicuro altrimenti niente incentivi niente sicurezza???? ripeto assurdo. Solo in Italia la cultura della sicurezza passa per gli incentivi. L'unica cosa che in Italia andrebbe incentivata è la cultura........
Ritratto di osmica
4 novembre 2013 - 22:44
Pare come se la sicurezza dei bambini (legassi propri figli) sia un optional. Come se i 100€ di differenza fanno la differenza... dopo tutte le spese che si ha con i bambini. E magari è più importante l'i-phone 5 o i cerchi in lega da 17 (come minimo)!
Ritratto di fabri99
2 novembre 2013 - 10:16
4
Sono d'accordo sul primo punto, non molto sul secondo. Io credo che sia "giusto" incentivare chi, non avendo molti soldi, non può spendere molto in un costosissimo seggiolino per bambini da mettere in auto. Come dice Turbocobra11, più sotto, è anche vero che non è giusto che possano usufruire di incentivi anche coloro che hanno molti soldi, perciò credo che debba essere una cosa...un po' limitata: in base al reddito, sarebbe più giusto. Trovo che sia una cosa piuttosto superflua, incentivare i seggiolini per auto, ci sono problemi più grandi, e comunque non mi sembra molto semplice, ma dato che sono state incentivate cose molto più inutili e stupide, credo che oltre a dei controlli più seri ed efficienti, un incentivo per aiutare le famiglie con più problemi ad avere in sicurezza i propri figli in auto possa andare bene. Inoltre, senza offesa, mi sembra quasi un luogo comune dire che i genitori italiani sono i meno interessanti e curanti alla sicurezza dei figli: come c'è un genitore italiano attento e preoccupato, ce ne è anche uno finlandese, uno cinese, uno tedesco eccetera, e come c'è un genitore italiano disattento, ce ne è anche uno finlandese, uno cinese, uno tedesco eccetera. Purtroppo i seggiolini per auto costano molto e, anche se credo che una cosa obbligatoria per legge debba essere sempre e comunque gratuita(mi obbligano ad usare il seggiolino ma devo pagare io, non mi pare molto giusto, sinceramente), è necessario acquistarli per la sicurezza, quindi credo che un aiuto alle famiglie più bisognose possa aiutare. Ciao!
Ritratto di osmica
2 novembre 2013 - 19:43
1 - Io sono contrario agli econincentivi perchè drogano il mercato, per il breve periodo della loro esistenza. Vedai mercato auto 2011, mercato elettrodomestici bianchi 2012 ecc (non so le date esatte). In sostanza, nel 2011 ci siamo fatti l'auto nuova, perchè il mercato dell'auto era in crisi. Così facendo è andato in crisi il mercato degli elettrodomestici bianchi, e allora, abbiamo fatto gli incentivi per loro. Però così facendo mercati di altri prodotti sono andati in crisi. 2 - Facendo una breve ricerca sul web, avere un figlio oggi costa circa 10.000€ all'anno per i primi 3 anni (poi la spesa scende a 8000€). A fronte di queste spese, lo Stato prevede per le famiglie meno abbienti determinati sostegni. Casomai sarebbe da rivedere e ampliare questi aiuti a chi a difficoltà economiche. In modo tale si invita anche la popolazione ad avere figli. Invece si è scelto di offrire un incentivo, per tutti. 3 - Senza offesa, io non ho detto che i genitori italiani sono i meno interessati alla sicurezza dei loro figli. Io ho riportati quanti dicono statistiche e ricerche varie. Se all'estero ci sono molti più bambini che viaggiano allacciati correttamente a seggiolini adeguati alla loro età/peso, e i tali seggiolini sono correttamente allaciati alla vettura (che sia cintura di sicurezza o i ganci) non è colpa mia. E i seggiolini costano cari anche all'estero, che sia Francia, Germania, Polonia o Romania.
Ritratto di TurboCobra11
2 novembre 2013 - 00:33
Sono in parte d'accordo perché sono costosi, ma più che altro andrebbero proporzionati al reddito gli incentivi, o all'auto, perché che gente giri con Range Rover da 90.000€ senza seggiolino e che poi si becchi gli incentivi mi pare non giusto. Ma soprattutto ci vuole la "paura" ovvero far publicità chiare e nette di cosa succede a un bimbo senza seggiolino in caso di incedente, senza troppe censure all'italiana ma nuda verità, perché solo lo spavento fanno rendere l'idea di cosa possa succedere al proprio figlio. E poi come scritto da Osmica, che saluto, basterebbe che le forze dell'ordine, in primis i Vigili, facciano meno furbate contro gli automobilisti e più controlli di quelli seri, come quello sui seggiolini ed omologazione relativa, cosa che non viene fatta. ...Saluti
Ritratto di Bounty Killer
2 novembre 2013 - 11:49
Tutto ciò che può - in qualche modo - contribuire all'innalzamento del livello di sicurezza in auto (ma pure su altri veicoli) è sempre un bene e sono favorevole. All'uopo, incrocio spesso vetture in cui i bimbi son lasciati letteralmente in balìa del nulla, con l'irritante complicità di genitori - a dir poco - deficienti che li lasciano fare. Salvo poi frignare lacrime di coccodrillo se, per disgrazia, capita un incidente. In proposito, come ben scritto da altri utenti prima di me, ok agli incentivi sui seggiolini di sicurezza e a tutti i relativi dispositivi in più che si desiderano introdurre, ma intensifichiamo pure i controlli da parte delle forze dell'ordine (Vigili Urbani, Polstrada, ecc.) e sanzioniamo con estrema severità gli "adulti" rei di abbandonare i bimbi al loro destino.
Ritratto di onavli§46
2 novembre 2013 - 12:31
in accordo per tale incentivazione che deve salvaguardare al massimo ogni bimbo passeggero di un'autovettura in circolazione. Troppe volte si vedono bambini sistemati come pacchi e/o merci negli autoveicoli di genitori sconsiderati che ignorano e/o vogliono ignorare la sicurezza preventiva. Una nota, invece, di palese e di massima ATTENZIONE, che purtroppo spesso accade a certi genitori sconsiderati: non dimenticate i vostri bimbi in auto, perchè in tal maniera si dimentica (stranamente..) una parte della propria vita .
Ritratto di 19miki90
2 novembre 2013 - 13:17
4
Semplicemente per il fatto che se un numero così elevato di genitori non trasportano i figli in seggiolini adatti sono da punire e non da premiare regalandogli mezzo seggiolino... Sono sempre fortemente contrario quando si danno soldi alle persone perché si comportano in modo irresponsabile. E non ditemi "con quello che costano" ecc perché non ci credo che tutti quanti non ci arrivino a pagarli... ovvio che per alcuni saranno fuori portata, e per questi si potrebbe pensare ad un aiuto, ma gli altri non vedo perché dovrebbero meritarsi questo contributo
Ritratto di Rav
2 novembre 2013 - 19:55
4
L'incentivo non è necessario sia perchè comunque le leggi ci sono e poi è la famiglia che deve comprare il seggiolino per il bimbo a bordo. Però in tempi di vacche magre e anche di sperperi un incentivo è sempre gradito. Anche se francamente penso che gli incentivi ci vogliano per altre cose che possono riguardare molto più persone. Sto parlando dell'acquisto di optional come l'ESP su auto ove non è presente di serie oppure su qualche genere di dotazione di sicurezza per sè e per gli altri. Alla fine il seggiolino per bambini non è necessario comprarlo nuovo, spendendo magari cifre alte, se ne trovano anche in buono stato da parenti o amici i cui figli sono diventati grandi. mentre prendendo l'esempio dell'ESP sull'auto quello lo puoi mettere solo all'acquisto, non è che lo puoi comprare dopo o prelevare da un'altra vettura. Io conosco gente che per risparmiare ha preferito "comprare" carrozzine, passeggini, seggiolini, box e altro da amici e parenti perchè tanto alla fine ha pure poco senso spendere centinaia di euro per oggetti che si usano pochi anni o addirittura pochi mesi e magari poi restano anni in soffitta e vengono buttati perchè vecchi dopo 20 anni. Per molti versi concordo comunque con 19miki90.
Ritratto di maxfrusciante
3 novembre 2013 - 09:57
1
Ok per gli incentivi ma bisogna obbligare anche le case automobilistiche a montare sempre e solo attacchi isofix e nn deve essere un optional come ancora lo è in molti casi. Io ho un bimbo che ogni volta che lo lego piange 2 ore ma prego i molti genitori di resistere anche se si è in ritardo al mattino o alla sera, anche se dobbiamo fare un solo km, purtroppo le cose nn succedono solo agli altri, incentivi o meno ai ma figli dobbiamo pensarci noi.
Ritratto di Lo Stregone
4 novembre 2013 - 10:31
Entrambi. Favorevole per migliorare la sicurezza, sfavorevole per il costo del bonus. Temo alla lunga la ripercussione sulle tasche dei dipendenti e pensionati che pagheranno per tutta la collettività, nonostante le buone intenzioni. Escludiamo gli autonomi che non guadagnano abbastanza per partecipare alla spesa. Con la crisi che continua, non esistono vie di fuga.
Ritratto di monodrone
4 novembre 2013 - 10:55
oltre alla fiat adesso dovremmo pure mantenere le ditte che producono seggiolini? ma non se ne parla. chi lo vuole se lo compra a prezzo pieno oppure ne cerca uno usato.
Ritratto di rebatour
4 novembre 2013 - 10:58
per chi, anche se non responsabile dell'incidente, non ha favorito la sicurezza del piccolo in auto. Ma, purtroppo, le patrie galere sono al collasso. Piuttosto uno smartphone in meno: la salute non ha prezzo!!!!!
Ritratto di Jinzo
4 novembre 2013 - 11:23
incentivi per mangiare.. la gente ha fame... i genitori devono organizzare il cervello altro che lasciare i bimbi liberi che fanno avanti e dietro peggio di un cane in macchina... all'epoca gli schiaffoni del babbo facevano effetto, adesso per uno scappellotto vanno in tribunale
Ritratto di poliedrico
4 novembre 2013 - 11:32
ma comunque sensibile al tema sicurezza in auto, sono certamente favorevole. Tra le altre cose, un incentivo potrebbe essere una "manna" per chi in questo momento ha REALI difficoltà economiche. Qualcun altro invece forse, potrà rinunciare per qualche tempo a comprarsi il Tablet del momento a vantaggio della sicurezza della propia prole. Purtroppo ne vedo di ogni quando sono in auto. Mi "sparo" 60.000km l'anno circa per lavoro, tra autostrade e tangenziali oltre che a centri città e posso assicurare che molti piu' di quanto solo si possano pensare sono quei genitori IMPAZZITI che lasciano i figli saltellare sul divano posteriore, oltre che in piedi a fare battimani con il fratellino...senza parlare di chi, ma questo poi é un altro tema ancora troppo lontano dalla soluzione, messaggia in piena autostrada con il figlio piccolo nel famoso "ovetto" messo di fianco....
Ritratto di domycol
4 novembre 2013 - 12:58
Contrario, a sto punto perchè non incentivare l'acquisto di auto più sicure per chi è Papa? a che serve un seggiolino ultrasicuro montato su una punto del 95?
Ritratto di teneree
20 novembre 2013 - 17:30
.....E perchè non incentivare le gomme delle auto che se ne vedono di lisce a iosa in giro ? Di questo passo tutto dovrebbe essere incentivato visto la crisi e gli stipendi bassi. In una società basata sul massimo profitto i prezzi sono alle stelle e si entra in un circolo vizioso senza fine. Noi vogliamo che tutto sia dovuto ma questi incentivi chi li paga , le aziende o lo stato ? Visto che tutti conosciamo la risposta, non sarebbe meglio pensare un sistema fiscale meno troglodita, in modo che ognuno abbia uno stipendio con un potere d'acquisto dignitoso? Così nessuno avrà bisogno di incentivi anche per poter garantire la sicurezza di base alla propria famiglia ? Quante famiglie sperperano in altre futili cose i 250 euro di un seggiolino che dura anni ? E quanti dicono tanto a me non capita ! Più che un incentivo, l'Italiano dal legislatore al cittadino comune dovrebbe avere qualche neurone in più ma soprattutto usarlo meglio. icose