NEWS

Le prime indiscrezioni sugli incentivi 2010

11 dicembre 2009

Gli incentivi spingeranno l'acquisto di auto molto poco inquinanti, ma dovrebbero essere minori rispetto a quelli stanziati nel 2009.

AUTO PIÙ VERDI - La nuova campagna per i finanziamenti al mercato dell'auto avrà una connotazione più ecologica rispetto agli incentivi varati per il 2009. I fondi serviranno dunque a spingere l'acquisto di vetture “verdi” che dovranno rispettare dei limiti ben precisi sulle emissioni nocive. In pratica, minori saranno i grammi di CO2 emessi per il modello da acquistare e maggiori saranno i finanziamenti a disposizione.

ANCORA IN FORSE
- Il via libera agli incentivi per il 2010 è tutt'altro che certo, però. Il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola (in foto), ha sottolineato che “gli incentivi rappresentano un'alterazione che potrebbe in futuro creare dei problemi”. Per questo il Governo deve ancora decidere se prorogarli.

Oltre agli incentivi che prevedono la sostituzione di una vecchia auto inquinante, lo Stato intenderebbe spingere l'acquisto di vetture a Gpl e metano. Anche in questo caso, come dovrebbe avvenire per i motori a gasolio e a benzina, la soglia di emissioni da rispettare verrebbe ulteriormente abbassata rispetto a quanto richiesto nel 2009.

MENO SOLDI - In tempi di crisi anche lo Stato ammette di avere a disposizione una liquidità ridotta. Per questo Scajola ha sottolineato che il provvedimento si aggirerà intorno ai 400-500 milioni di euro. Per sapere se potremo godere dei finaziamenti per comprare un'auto non dovremo aspettare molto: prima delle festività natalizie, il Senato approverà la finanziaria in via definitiva.

COME FUNZIONANO OGGI - Ricordiamo che attualmente possono godere del contributo statale 2009 le auto Euro 0, Euro 1 ed Euro 2 immatricolate entro al 31 dicembre 1999. Se si sostituisce una vettura di questo tipo con una Euro 4 o Euro 5 lo Stato concede un bonus di 1500 euro. Solo nel caso però che questa abbia emissioni di CO2 fino a 140 g/km se alimentata a benzina o 130 g/km se a gasolio.

La legge sui finanziamenti concede un beneficio anche per chi compra veicoli a metano o Gpl: chi le sceglie ha diritto a un bonus da 1500 euro. Se la nuova auto a Gpl ha emissioni di anidride carbonica inferiori ai 120 g/km, il finanziamento sale a 2000 euro. Nel caso, invece, di vetture omologate a metano (ma anche a doppia alimentazione benzina/metano), elettriche, ibride e a idrogeno, l'incentivo è sempre di 1500 euro, ma sale a 3500 euro per quelle con emissioni inferiori a 120 g/km.



Aggiungi un commento
Ritratto di antonino pipitò
11 dicembre 2009 - 19:03
gli incentivi hanno un effetto boomerang nei confronti dell'acquirente che ciò che risparmia apparentemente all'acquisto lo straperde al momento della vendita come usato in quanto la svalutazione è diventata ormai eccessiva, è stato inginocchiato il mercato delle auto usate recenti e a complicare il tutto si ci sono messe le flotte di km 0:resta il fatto che gli unici a guadagnare sono i concessionari e le case automobolistiche, buone queste,specie la Fiat,a minacciare licenziamenti-mobilità-cassa integrazione pur di non aprire i cordoni delle borse dei loro padroni:La gente non può comprare auto nuove ogni 6 mesi con la scusa dell'inquinamento:Le euro 3 vanno benissimo ma ti frega qualsiasi sindacuccio che ti lascia a piedi con la scusa dello smog, poi se gli autobus di quel dato comune sono dei cernobyl semoventi, poco importa:sarebbe utile che la magistratura indagasse sulla provenienza delle auto possedute da questi sindaci e dalle loro mogli e figli, amanti. trans e affini! Proposta: bonus sull'assicurazione di veicoli euro 5 e niente tassa di proprietà- e un vaffa in omaggio a tutti i concessionari che fanno quello che vogliono con i clienti.
Ritratto di El bocia
11 dicembre 2009 - 21:21
incentivi per tutti!! le proposte sono tante ma quello che chiedo al cavaliere Berlusconi è che rispetti le promesse fatte in extremis per vincere alle elezioni...TOLGA IL BOLLO AUTO!!
Ritratto di icsunonove
12 dicembre 2009 - 16:40
Questa bufala degli incentivi è una rovina per l'auto , tutti ormai per il protocollo di kyoto parlano di CO2 , ma le vetture consumano più di quelle di 20 anni fA! Ma è mai possibile che non si riesca a fare una vettura media che faccia ALMENO 30km a litro ! per esempio due motori elettrici collegati all'alternatore che muovono il veicolo fino a 50kmh , meglio di tutte quelle cavolate che fanno solo specchietto per le allodole e non servono a nulla ! INCENTIVASSERO le auto innovative anzichè vetture di 10 anni ringiovanite e con l'impianto a gas e magari fatte nel 3°mondo dell'auto! I nostri soldi non devono finire a far cassa delle multinazionali delle 4ruote, ma ad incentivare la creatività industriale europea !
Ritratto di giu 63
12 dicembre 2009 - 17:59
da una parte sn buoni perchè si portano casa buone offerte e rottamando un bidone per un auto nuova ti danno 1500 euro nn è male