NEWS

Niente incentivi per l'auto

09 febbraio 2010

Lo Stato non darà finanziamenti per il mercato dell'auto. La conferma è arrivata direttamente dal ministro per lo Sviluppo Economico, Claudio Scajola.

NIENTE BONUS - Secondo quanto riporta l'agenzia Ansa, i finanziamenti del Governo si concentreranno quest'anno su settori diversi dall'auto, comparto che avrà aiuti limitati solo all'innovazione e alla ricerca. L'ha detto il ministro dello Sviluppo Economico, Claudio Scajola (in foto), a margine del consiglio informale dei ministri dell'Industria europei a San Sebastian, in Spagna.

FINANZIAMENTI AD ALTRI SETTORI - "Credo sia opportuno quest'anno dare incentivi ad altri settori che hanno bisogno di essere spinti", ha sottolineato Scajola. A breve saremo in grado di fornirvi maggiori dettagli sulle scelte del governo.



Aggiungi un commento
Ritratto di Spinta
9 febbraio 2010 - 17:19
Piuttosto, come già detto, dovrebbero pensare ad un bonus speciale (ed elevato) per le auto elettriche come in Francia e Giappone.
Ritratto di BANDO CIANCIA
10 febbraio 2010 - 12:17
Ma non era Scajola (e il Berlusca) e Dicembre che avevano promesso la proroga degli incentivi? Secondo me è una ripicca per la situazione di Termini Imerese, comunque vorrei ricordare a tutti che gli incentivi non vanno solo a favore della Fiat, ma di tutti quelli che vendono auto in Italia. Secondo me con limiti e cifre più basse andavano mantenuti
Ritratto di Spinta
9 febbraio 2010 - 17:16
-
Ritratto di J-Stock
9 febbraio 2010 - 17:54
finalmente si sono decisi, in molti aspettavano una risposta x aquistare una nuova auto, comunque ora le case automobilistiche hanno fatto gli "sconti" quindi i prezzi non cambiano
Ritratto di semm
9 febbraio 2010 - 21:29
I prezzi cambiano...hai voglia...gli sconti li facevano anche prima le case automobilistiche...se vuoi un'auto a gpl nessuno ti dà più i 2000€ che ti dava prima lo stato (o 3500€ se la volevi a metano)....Anche a dicembre le case facevano forti tagli sui prezzi di listino, ed a questi aggiungevi poi il corposo incentivo statale....X me hanno dato troppi soldi nel 2009 comunque!!
Ritratto di turino
9 febbraio 2010 - 18:08
giusto cosi prima o poi il mondo dell' auto si sarebbe dovuto riprendere senza "prestiti"di denaro
Ritratto di El bocia
9 febbraio 2010 - 18:10
Grande Scajola! Penso sia ora che le case automobilistiche comincino a "camminare" da sole come facciamo tutti.
Ritratto di giobar75
9 febbraio 2010 - 18:19
complimenti a questi politici, come al solito bravi solo a promesse. E' una vergogna! l'incentivo doveva essere un aiuto per l'inquinamento ma alla fine si è dimostrato serviva solo per un fattore economico. Mi piacerebbe avere visto se avrebbero rinnovato gli ecoincentivi se la fiat avesse accettato di non chiudere Termini Imerese!
Ritratto di icecube68
9 febbraio 2010 - 19:03
Era ora che la finivano di dare modo ai costruttori di gonfiare i listini a dismisura.... ora dobbiamo essere tutti uniti per far sì che non ci piglino più per i fondelli, lasciamo che si scannino al ribasso....in fondo ci alziamo tutti la mattina per pochi, maledetti Euro!!! e la crisi non deve colpire duro solo le mie/nostre tasche!!! volete continuare a vendere? la ricetta è solo una: prezzi buoni e tanta qualità!!! tanto non ci smenano mica quelli là.... chiunque esso sia!!!!!
Ritratto di El bocia
9 febbraio 2010 - 19:46
grande icecube! west coast king! :)
Ritratto di haps
9 febbraio 2010 - 20:01
con te, basta dare soldi a chi nn li merita.
Ritratto di tcandido
9 febbraio 2010 - 20:50
....prevendo tanti voti a sinistra alla prossime elezioni regionali!
Ritratto di El bocia
9 febbraio 2010 - 23:13
credo che il 95% degli italiani sia favorevole a non dare soldi alla fiat, visto che non c'è stata nessuna rivolta o nessun movimento di alcun tipo quando si era accennato alla non delibera degli incentivi...anzi..
Ritratto di Delpfabio
10 febbraio 2010 - 11:18
Smettila di dire stronzate, gli incentivi hanno aiutato tutti in Italia, pure la VW che ci vende auto a basso impatto ambientale, IGNORANTE!
Ritratto di badman200
10 febbraio 2010 - 12:16
sono d'accordo che gli ecoincentivi abbiano aiutato anche vw...ma non ritengo gisto che lo stato debba aiutare un'azienda come la fiat, i cui dirigenti hanno dimostrato di non fregargliene niente dei lavoratori, fiat vive sulle spalle dello stato e di tutti noi da troppo tempo...
Ritratto di El bocia
10 febbraio 2010 - 13:58
stai calmino fiattofilo sinistroide, l' amico tcandido stava parlando di politica italiana, non estera. Oltre ad essere F°rocio non sai leggere?
Ritratto di Delpfabio
10 febbraio 2010 - 17:22
BASTA!!!!!!!
Ritratto di Delpfabio
11 febbraio 2010 - 21:49
Caro el bocia si vede da quello che scrivi che purtroppo per te, sei veramente povero di cervello, io stavo solo commentando, secondo il mio parere ciò che ha scritto l'amico TCANDIDO, invece tu ti sei permesso di inserirti nei nostri commenti, di offendermi e per di più hai commentato senza nemmeno capire il senso di ciò che stavo dicendo! Confronta quello che hai scritto con ciò che ha scritto l'amico BADMAN 200, avete commentato lo stesso articolo, ma in maniera molto diversa! Da questo si capisce che persona sei, un grandissimo scostumato, nonchè un grandissimo ignorantone povero di cervello!! Non permetterti più BAMBOCC!ONE di offendermi, per tua personale informazione io ho sempre avuto FORD e non sono FIATTOFILO come dici tu, ma nemmeno SINISTROIDE in quando sono APOLITICO ( sai cosa significa !gnorantone?) Poi ce da premettere che sono 19 anni che faccio il meccanco sia di mezzi pesanti nonchè di vetture e tu non devi nemmeno permtterti di rispondere ai miei commenti senza che nessuno ti abbia interpellato, visto che durante uno dei tuoi ultimi e inutili commenti ha i AFFERMATO che tu di meccanica non ci capisci niente! *Detto questo aggiungo che non ho più intenzione di commentare con persone offensive come te!!!
Ritratto di Impreza2.0Rsport
9 febbraio 2010 - 23:12
Giustissimo non rinnovare gli incentivi! Perchè continuare a dare soldi alle case automobilistiche quando si potrebbero sfruttare per creare infrastrutture ( creando quindi posti di lavoro) oppure per incentivare altri campi sicuramente più utili allo sviluppo di un paese!? Riproporre gli incentivi è come fare la carità ad un povero senza dargli la possibilità di lavorare e sostenersi da solo! Una cosa completamente inutile!
Ritratto di gluis
10 febbraio 2010 - 00:38
Meglio così, adesso aspetto di vedere cosa si inventeranno le case automobilistiche per incentivare le vendite delle proprie auto.Secondo me con gli incentivi dati dal governo hanno solo gonfiato i listini.
Ritratto di Chicolatino
10 febbraio 2010 - 09:43
Vuol dire che questo anno avremmo auto italiane ed estere ecologiche, ma in cambio ci saranno più richiesti per forni e frigoriferi cinesi ò tappeti persiani,il tutto per la gioia del clima.......????????
Ritratto di Ninja
10 febbraio 2010 - 09:46
Era ora che si decidessero a smetterla, il mercato è già abbastanza drogato da sconti e promozioni (ma spesso sono sconti su prezzi appostitamente gonfiati, per fare bella figura). Spiace soltanto che, come al solito, la decisione non sia avvenuta sulla base di accurata programmazione economica, ma soltanto perchè Scajola si era inca...to con Marchionne. L'ennesima prova che questo governo agisce sempre sulla base di interessi e voglie personali, noi sudditi possimo solo stare a guardare
Ritratto di Phaeton
10 febbraio 2010 - 10:01
Forse è meglio così, in fondo era solo un modo per drogare il mercato, ed è il momento che le case si mettano la mano sulla coscienza e facciano pagare le auto quanto costano.
Ritratto di Delpfabio
10 febbraio 2010 - 11:21
Ci hanno fatto penare 2 mesi per non rinnovare gli incentivi nemmeno per auto a GPL, METANO!!?? Vergogna, lo potevano dire anche prima, VOGLIAMO UN GOVERNO SERIO!!!!!
Ritratto di vincenzo77
10 febbraio 2010 - 11:33
era ora che la smettessero: la gente muore di fame e loro pensano alle auto! Le regole del mercato sono molto chiare:quando non si vende, per vendere bisogna abbassare i prezzi e quindi ora o li abbassano o non vendono. C'è da dire che i prezzi sdcontati delle auto sono praticamente identici a quelli scontati del 2009... quindi meglio così
Ritratto di asr74alex
10 febbraio 2010 - 12:01
Penso che gli incentivi torneranno quanto prima quando si accorgeranno che le vendite subiranno il record negativo. Potevano almeno incentivare le auto a Gas/Metano ed elettriche visto la lotta all'inquinamento ed invece ora visti i prezzi mi dovrò andare a cercare un auto usata a due soldi diesel o benzina. Grandi Politici!!
Ritratto di Vipvian
10 febbraio 2010 - 13:31
Ma che cavolo state a dire ... ma che incentivi alle auto a Gas/Metano!!! Ma avete letto la bozza di legge che aveva fatto era un insulto alla poverta e solo per gonfiare le tasche della FIAT!!! Gli incentivi li davano solo se l'auto aveva un emissione bassissima di CO2 e se guardate le uniche che entravano in questo limite erano le piccole FIAT, in più vi sembra giusto svalutare certe auto solo perchè avevano 10 anni alla fine l'utilizzo che uno ci fa è quello di una di 2 anni e con i tempi che corrono i soldi sono prezziosi per tutti non solo per fare girare l'economia!!! Uno si trova un'auto di 9 anni valutata 2500 euro e l'anno dopo gli davano 750 euro ma vi sembra corretto solo perchè ha 10 anni??? Questa a me sembra una bella fregatura e quindi meglio che non abbiano fatto gli incentivi ed ora spetta alle case costruttrici abbassare i prezzi e fare macchine meno inquinanti!!! La barzelletta che gli incentivi li davano per cambiare il parco auto troppo inquinanti è una barzelletta, ricordatevi che più auto vengono vendute più soldi girano nelle tasche dello stato e delle grandi case costruttrici. A riguardo di chi dice che bisogna aiutare il mercato dell'auto io gli chiedo e le altre fette di mercato come devono fare??? E' giusto ch e quest'anno vengano aiutati anche altri settori...
Ritratto di roberto72
11 febbraio 2010 - 11:48
Se hai visto la legge sugli incentivi spagnoli anche là il limite per gli incentivi è di 115 g/co2 per km, come in italia, non credo che la Spagna voglia favorire fiat visto che Seat è controllata da VW, Cmq anche Vw ha in listino la Golf con 99 g/co2 per km quindi sicuramente fiat ha in listino più auto sotto quel limite ma non è l'unica.
Ritratto di Moreno50
10 febbraio 2010 - 14:02
È triste constatare che in Italia, come succede ormai da anni, tutto si riduce in beghe personali tra classe politica e imprenditoriale.
Ritratto di mpresti
10 febbraio 2010 - 14:13
Ragazzi calma! Gli incentivi servivano ad aiutare i consumatori non le case che pero' ne hanno approfittato, tutte nessuna esclusa, per fare meno sconti propri. In piu' il mercato delle vetture usate e' stato alterato, adesso la situazione si normalizzera'.
Ritratto di roberto72
11 febbraio 2010 - 11:53
é giusto non averli dati, non si può drogare un mercato già in overdose , ma credo che lo stesso stato si accorgerà dei mancati introiti relativi all'iva. Come ho già detto 2000 di iva ogni 10000 euro pagati per l'aquisto di un auto, pensate come rientravano i soldi che lo stato ti dava per l'incentivo quindi come dic3e Marchionne se realmente le auto che si venderanno in meno saranno 350.000 anche lo stato se ne accorgerà di questo mancato introito, infatti si parla già di far pagare il pedaggio sulle tangenziali.

VIDEO IN EVIDENZA