NEWS

Incentivi in Spagna: 2.000 euro dallo Stato e dalle case

04 ottobre 2012

Il governo di Madrid ha deciso di soccorrere il settore dell’auto mettendo a disposizione nuovi incentivi alla rottamazione. Sono previsti 1.000 euro da parte dello Stato ed altrettanti dalle case.

TASSE E INCENTIVI - A settembre il mercato spagnolo ha accusato la più pesante perdita di sempre: 38,6% in meno rispetto al settembre dell’anno scorso. Ed è ormai da tanto tempo che le immatricolazioni di auto nuove continuano a diminuire. A questa situazione ha contribuito anche l’aumento dell’aliquota Iva, a cui comunque il governo di Madrid ha fatto seguire l’introduzione di nuovi incentivi alla rottamazione dal primo ottobre. L’iniziativa si spera che aiuti un po’ le vendite, per cercare di arginare la situazione ed evitare che l’intero settore della distribuzione subisca danni irreversibili più di quanto già non accaduto. 

2.000 EURO IN MENO - Acquistare un’auto nuova che emetta meno di 160 grammi di CO2 al chilometro, rottamando un’auto con più di 12 anni di età (10 anni se si tratta di veicoli commerciali) si ha diritto a un incentivo di notevole entità: 2.000 euro complessivi, di cui 1000 messi a disposizione dallo Stato e altrettanti resi disponibili dalle case costruttrici. Due le condizioni per poter beneficiare del sostegno pubblico: il prezzo dell’auto acquistata deve essere inferiore a 25.000 euro. 

BASTERANNO? - Gli incentivi non saranno illimitati ma potranno arrivare sino ad esaurimento dello stanziamento deciso dal governo, che è di 45 milioni di euro (sino al 31 marzo prossimo). Potrebbero non essere molti, ma rappresentano comunque un concreto aiuto a una situazione divenuta asfittica per tutto il mondo dell’auto. Da ricordare che le stime per quest’anno parlano di un mercato di circa 700 mila vetture (da 808 mila che sono state l’anno scorso e 1,4 milioni che erano nel 2007. E c’è chi teme che sia una previsione ottimistica. 



Aggiungi un commento
Ritratto di anton79
4 ottobre 2012 - 19:39
e tardi... una machina e valida 10 ...15 ani e uno che se la compra nuova con i tempi ce passa addesso la machina se la tiene e come...i grandi marchi automobilistiche ....o inventano qualchecosa..o vanno in falimento... come i telefonini ....li mette cronometro ....e apena girato la chiave parte il cronometro ..arrivatto al tot dell tempo il motore fonde...e via...se no ...il mercato automobilistico ha da sofrire tanto...l'unica soluzzione e sabbotaggio dell cliente....e prima o poi questo capiterra....l'inizio l'ha datto gia i motori picolissimi con tanti cavali ....e tutto fregatura...
Ritratto di fabri99
4 ottobre 2012 - 19:46
4
La tanta elettronica aumenti la vita dell'auto: infatti la sua fragilità non durerà molto, si è fortunati se si arriva a 10 anni con le auto ormai... Fidati, hanno già fatto questi calcoli le case costruttrici... Non dico che ci stiano sabotando e che le auto siano poco affidabili, ma, a causa dell'aiuto dell'elettronica, dureranno meno... Ciao ;)
Ritratto di Army64
4 ottobre 2012 - 20:28
ecco l'ennesimo aiuto alla volkswagen che produce parecchio in spagna e forse gli servira' per sollevare la Seat dalle perdite continue.....nel frattempo qui critichiamo Marchionne che gli incentivi alla rottamazione non li ha chiesti......voglio vedere ora cosa succedera' negli altri paesi europei.......questa è concorrenza sleale ed aiutera' le fabbriche italiane a chiudere prima.
Ritratto di SaverioS
8 ottobre 2012 - 10:57
( se il 64 e l'anno di nascita, io sono un 65! questo per farti capire da un quasi... coetaneo che non hai CENTRATO il vero problema...... e per questo ti meriti l'epiteto "fIATTARO" proprio perche loro ragionano come te, A SENSO UNICO !!!! )
Ritratto di andreapr86
4 ottobre 2012 - 20:49
incentivi troppo bassi ormai, 2000 euro sono una miseria se uno vuole comprare l'auto non lo fa di certo x quei 2000 euro di incentivo, un auto piccola con qualche accessorio per non prendere proprio la versione base e stra base costa tranquillamente tra i 13 e i 15 mila euro e parlo di city car, per cui 2000 euro piu o meno non cambia, se uno non ha i soldi si tiene la sua auto coi tempi che corrono.
Ritratto di Tecnofolle88
5 ottobre 2012 - 08:52
Una miseria? 2000 euro sono pure troppi per un Paese sull'orlo dell'insolvenza...
Ritratto di andreapr86
5 ottobre 2012 - 10:41
si dal tuo punto di vista hai ragione, ma io intendevo dalla parte dell'acquirente, se uno non intende cambiare non saranno certo degli incentivi da 1000-2000 euro a fargli cambiare idea secondo me
Ritratto di osmica
5 ottobre 2012 - 12:50
Non sarebbe meglio ridurre le tasse che dare fiato solo ad una piccola parte di un Paese sull'orlo (e lasciando tutto il resto a marcire)?
Ritratto di bigshaft
4 ottobre 2012 - 21:26
...io non so a che cosa servono gli incentivi, nel senso che alla fin fine a noi comuni mortali una Punto o una Fiesta(nomi a caso, è per rendere l'idea) ci viene a costare sempre e solo quei "soliti" 9.900€, al massimo possono ballare quei 300/400€ in più o in meno. Se lo stato italiano domani mette gli incentivi per 2000€ come da titolo, queste case automobilistiche mica ti vendono i modelli sopra citati a 7.900€?...non credo proprio. Questo è solo il mio pensiero, non so se altri la pensano come me
Ritratto di Claus90
4 ottobre 2012 - 22:01
Gli incentivi drogano il mercato.
Ritratto di lucios
5 ottobre 2012 - 10:23
4
......il breve, il medio e il lungo periodo? Usare gli incentivi è come dare del metadone a un drogato terminale per farlo vivere ancora un po'!
Ritratto di osmica
5 ottobre 2012 - 12:55
Aggiungo: e drogano solo un settore. Tempo fa commentai che, in Italia, il 2010 era l'anno del rinnovo auto, il 2011 era l'anno del frigo e lavatrice. Per il 2012 non ci sono ancora incentivi... Però nel 2011 si piangeva per la riduzione del mercato auto (dopo che il 2010 era stato drogato). Verosbilmente idem il 2012 con le lavatrici e frigoriferi... Sono sempre contro questo tipo di incentivi. Sono uno schiaffo a chi lavora seriamente e rischia di perdere il lavoro per colpa dello Stato che decide di far sopravivere un settore piuttosto che l'altro. Invece di investire nel sviluppo posti lavoro, oppure semplicemente abbassare le tasse.
Ritratto di lucios
5 ottobre 2012 - 15:21
4
...ma stamani mi son fatto prestare 200 euro da mia madre per poter pagare la tassa della mia auto.......aumentata come ogni anno......E' una vergogna......sono le tasse e i costi elevati per mantenerle le auto il vero cancro da curare......
Ritratto di Gino2010
5 ottobre 2012 - 10:30
Non serve a nulla mettere gli incentivi se poi si tolgono le tredicesime ai dipendenti pubblici che sono un esercito di persone.All'indomani della decisone spagnola ecco gli effetti,come avevo immaginato.Almeno in questo in italia siamo stati più intelligenti a non toccare ancora gli stipendi dei dipendenti pubblici come sarebbe sicuramente successo se avessimo avuto un certo ministro più alto che intelligente.
Ritratto di preoccupato
6 ottobre 2012 - 10:32
Il problema sta nel fatto che se un paese,sta nell'orlo del baratro vedi Spagna,Grecia,Italia,e così via e non aumenti i salari per parecchi anni e un auto (utilitaria)costa mediamente sui 13000€con gli incentivi che dai si riduce lo sconto a 11000€ dove cavolo vai a prendere questa cifra per poterti permettere il cambio dell'auto?.Sicuramente farai un finanziamento è qui che che casca l'asino le famiglie non arrivano neanche a fine mese,grazie alle politiche di austerity che hanno deciso gli stati dell'euro,e dei sciacalli banchieri.Dal mio punto di vista gli eco incentivi non serviranno a nulla neanche a far ripartire il mercato dell'auto che negli anni a venire soffrirà sempre di più.La famosa parola chiave :CRESCITA.E' una parola che non sopporto ci prendono per i fondelli quando sta per aumentare l'imu ci sarà la super imu il caro carburanti il caro rca auto per non parlare delle bollette di gas e luce.e i salari stanno fermi da circa sei anni e neanche se ne parla di aumenti se non dopo il 2016 forse.Ritornando ai bonus non serviranno a nulla ci sarà la desertificazione delle concessionarie se non si riducono gli utili,e abbassano i prezzi.
Ritratto di SaverioS
8 ottobre 2012 - 10:48
Non servono a un c***o! SERVONO SOLO AD UBRIACARE IL MERCATO E RIMANDARE I PROBLEMI A DOPO UN PAIO DI ANNI!!!!!!!!. Il "VERO" problema non e tanto acquistarlo un mezzo...... e quello di mantenerlo, dopo. IL VERO INCENTIVO ( SOPRATUTTO IN ITALIA ) E QUELLO DI ABBASSARE IL COSTO DEI CARBURANTI ED ELIMINARE LE ASSURDE TASSE E BALZELLI CHE CI SONO SUI MEZZI!!!!!