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Incidente per la Koenigsegg nel tentativo di record al Nürburgring

20 luglio 2016

Un esemplare della One:1 è andato fuori pista, in quello che sembrava essere un tentativo di record. Il collaudatore è rimasto incolume.

Incidente per la Koenigsegg nel tentativo di record al Nürburgring

RISCHI DEL MESTIERE - Da tempo la Koenigsegg è al lavoro per strappare alla Porsche il record del Nürburgring nella categoria riservata alle automobili di serie, stabilito nel 2014 dalla 918 Spyder e conteso più per motivi di richiamo in termini d'immagine che per ragioni strettamente sportive. Un’impresa di questo genere richiede una lunga preparazione ed espone i collaudatori a rischi ben precisi. L’ultima sessione lascerà certamente un brutto ricordo nella persona al volante della Koenigsegg One:1, finita contro le barriere lunedì 18 luglio mentre guidava a forte velocità: come si vede dalle foto di AutoMotorUndSport e dal video qui sotto di EMS Nordschleife TV, l’automobile ha riportato gravi danni strutturali ed è volata al di là delle recinzioni, ma il collaudatore è uscito quasi del tutto incolume e senza gravi conseguenze fisiche. L’azienda svedese non ha commentato il fattaccio, ma l’intensità dello scontro lascia intendere che il pilota stesse guidando al limite.

LUNGA ATTESA - Di conseguenza è possibile immaginare che la Koenigsegg avesse organizzato in quell’occasione un tentativo per battere il record, o per lo meno stesse facendo una prova generale approfittando così del meteo favorevole e della piena usabilità del circuito: i gestori della pista hanno rimosso nel marzo scorso i limiti di velocità presenti in alcuni frangenti della pista, introdotti nell’estate 2015 dopo un incidente mortale. La Koenigsegg confidava di strappare il record alla Porsche già lo scorso anno e da allora si è messa in posizione di attesa, continuando il lavoro di sviluppo in attesa del momento favorevole: a luglio, sul proprio blog ufficiale, la casa svedese ha annunciato di volersi concentrare per definire il miglior settaggio possibile in vista del tentativo di record e di aspettare il momento di sintesi ideale fra il guidatore e il mezzo.

LA PORSCHE NEL MIRINO - Il momento favorevole, però, sembra davvero essere arrivato visto che sono ormai diverse le sessioni di prova nelle quali una Koenigsegg One:1 ufficiale è stata vista affrontare le curve del Nürburgring a velocità “da qualifica”. La One:1 deve battere il tempo di 6 minuti e 57 secondi. Per farlo si affiderà ad una meccanica di livello assoluto, fra le più estreme oggi disponibili: il motore V8 produce 1.340 CV e muove una coupé pesante 1.340 chili (da qui il nome: 1:1 è il rapporto peso/potenza), dotata di un’aerodinamica molto evoluta e capace di sfiorare i 450 km/h. 

Aggiornamento del 22 luglio - Dopo aver analizzato l'auto dell'incidente la Koenigsegg ha confermato che è stato causato da un mancato azionamento dell'ABS causato a sua volta da un sensore non funzionante. Il pilota, non accortosi della spia sul cruscotto che segnalava l'anomalia, ha frenato bruscamente innescando un prolugato  bloccaggio delle ruote anteriori a 170 km/h. L'auto non è quindi riuscita ad affrontare la curva, ha sbattuto contro il guard rail e si è ribaltata innescando un principio di incendio nella coda. Incendio spento dallo stesso pilota, rimasto illeso, con l'estintore di bordo. La casa svedese ha precisato che l'auto non ha subito danni strutturali e verrà riparata per tornare in pista.

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Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 11:00
Boh... solo a me la koeniggseg non da alcuna fiducia? Non so perché... sarà dai tempi della prova di top gear, dove l'auto provata faticava a stare in strada e con un alettone poi hanno migliorato tutto... cioè, voglio dire... spendo 1.000.000 di € e mi ritrovo un'auto che non sta in strada, ma con un alettone va tutto a posto? Ma chi diavolo l'ha progettata?!?! No no, grazie. Prima prendo tutte le altre hypercar, poi, forse, forse, questa
Ritratto di jabadais
20 luglio 2016 - 11:57
Per altro la One costava qualcosa tipo 2.300.000 euro, praticamente il doppio di una 918 o di una LaFerrari... non proprio noccioline.
Ritratto di LamboV12
20 luglio 2016 - 12:23
se devo spendere quella cifra posso anche optare per un paio di Huarya o per una Chiron, che hanno più fascino della svedese...
Ritratto di Boys
21 luglio 2016 - 21:07
1
Pagani Huayra....molto meglio entrambi viste a un metro al salone di Ginevra......
Ritratto di Mark R
20 luglio 2016 - 14:05
dal video non si vede da dove comincia la frenata primo e quindi non si capisce la dinamica. Secondo questa cosa poteva succedere a qualsiasi altra auto; ricordo che c'è sempre un uomo a guidare quindi può darsi che abbia sbagliato traiettoria o qualsiasi altro motivo. Ripeto la stessa cosa poteva succedere a una ferrari porsche o a qualsiasi altra auto. a me da più fiducia la koenigsegg che altre... c'è da dire che è solo un due ruote motrici e non 4, quindi è molto facile che si perda il controllo soprattutto con una potenza del genere e pari peso... Chi l'ha progetta ne sa molto, in confronto ferrari e company devono solo imparare, telaio sandwich fibra di carbonio e titanio (solo 70kg e molto più resistente del solo carbonio), 1340cv da un 5 litri biturbo questo perchè la pressione in camera di combustione è pari al doppio di qualsiasi altra auto (se non ricordo male si parla di oltre 30bar).... solo per elencare alcune peculiarità. Prima di dare aria ai denti bisogna conoscere i dettagli di ogni cosa.
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 14:46
Ah, ok... quindi in formula 1, wec dove usano dei monoscocca in carbonio, devono imparare a fare i telai... ok... Per luigi: è proprio quello che intendo, fai un'auto da 1000cv, e poi basta che qualcuno la provi e ti dica "serve un alettone" per modificarla? Ma che progetto hai fatto allora?!?!
Ritratto di Mark R
20 luglio 2016 - 19:51
io non ho parlato di f1.... qua si parla di auto stradali
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 23:25
Appunto... se la cellula sandwich fosse davvero meglio della monoscocca, la userebbero nelle competizioni... tutto qua
Ritratto di Mark R
21 luglio 2016 - 07:36
in f1 dovrebbero usare un sandwich a nido d'ape di 5 strati di carbonio (anche fino a 10) e il rivestimento esterno ed interno del nido d'ape è in alluminio. Poi c'è da dire che nel telaio delle f1 solo sull'anteriore sono presenti spigoli (anche se un minimo raggiati) questo per evitare che le forze si concentrino in un unico punto.... invece, nelle auto esempio koenigsegg, sono presenti molti più spigoli e oltretutto l'auto arriva a più di 400km/h quindi serve al posto dell'alluminio un metallo con caratteristiche superiori cioè il titanio.
Ritratto di hulk74
20 luglio 2016 - 14:52
E perdonami se sembro polemico, ma cavare fuori cv da un motore non è impossibile... la Lancia S4 aveva un 1800 che aveva più di 500cv e che poteva arrivare a 1000... ed eravamo 30 anni fa. Ora fare auto è parecchio più complicato. E una piccola azienda fatica a fare miracoli. Basti vedere la tribolazione di Vag nel progettare la veyron
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