NEWS

Contromano, fenomeno sempre più allarmante

10 aprile 2012

Nel 2011, in Italia, gli incidenti causati dalla guida contromano sono aumentati d’un terzo rispetto al 2010, confermando il trend di crescita degli anni precedenti.

VITTIME IN CRESCITA - Contromano: sale l’allarme. Stando ai dati Asaps (Amici Polstrada), l’anno scorso, nel nostro paese, i sinistri dovuti a chi imbocca una strada in senso vietato sono stati 304, cioè il 35% in più rispetto al 2010. Si conferma così il trend di crescita degli anni precedenti. I frontali si sono verificati un po’ ovunque, anche fuori città: 128 gli incidenti in autostrada e su extraurbane a carreggiate separate, il 5% in più dell’anno prima. E il numero di morti è salito a 47 (+135%), con 173 feriti (+4%).

FATTORE ALCOL
- È un problema dovuto per lo più all’alcol: ben 72 automobilisti che hanno causato un sinistro per aver imboccato una strada contromano erano ubriachi (un quarto del totale), mentre 19 avevano assunto droghe (il 6,2%). E infatti, non è il buio (e la segnaletica poco visibile) a provocare i frontali: dei 304 episodi, 186 si sono verificati di giorno. E per fortuna, le forze dell’ordine sono riuscite a evitare 144 incidenti, fermando altrettante macchine che circolavano in senso vietato.



Aggiungi un commento
Ritratto di Robx58
10 aprile 2012 - 15:20
13
uno spartitraffico ( New jersey ) negli svincoli delle strade a carreggiate separate ( tangenziali, superstrade, raccordi ecc...) così che l'automobilista deve seguire una traiettoria obbligata, invece oggi, arrivi in pratica in un bivio dove a destra vai per la direzione giusta, mentre a sinistra vai contromano, e per delimitare ciò è presente un segnale di divieto di accesso. La cosa non mi stupisce, dato che ne ho visti in contromano diverse volte per strada, e spesso accade anche sulle rotonde, il problema è che non è chiaro l'imbocco o lo svincolo, va bene diamo sempre la colpa a chi ha 0,51 mmg di alcool nel sangue, ma se molti sbagliano, c'è un motivo!!! Gli enti proprietari della strada se ne fregano, e chi ci rimette è sempre e solo colui che per destino si trovava nel posto sbagliato nel momento sbagliato, e così non può andar bene. I soldi incassati dalle multe, andrebbero spesi per semplificare, migliorare la viabilità, e no per far cassa!!!
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 17:09
Ieri ho rischiato un frontale proprio con un tipo che veniva senza curarsi degli altri contromani in una strada a scorrimento veloce. Ci vorrebbe l' ergastolo per certa gente...
Ritratto di PaoloPick
10 aprile 2012 - 17:12
che non sei l'unico,almeno tu sei riuscito ad evitarlo,io 4 anni fa no...
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 17:16
Ohi ohi... Mi dispiace. :( Ti sei fatto male? Comunque sulle strade certa gente non dovrebbe circolare. Io avrei fatto un frontale grave: correvamo entrambi, ma lui non si curava di tutti gli altri che venivan nel senso opposto al suo. Ciao... :)
Ritratto di PaoloPick
10 aprile 2012 - 17:30
è fatto malissimo lui,io solo un dito rotto,e cosi che ho cambiato il Dodge Ram
Ritratto di gig
10 aprile 2012 - 17:38
Il Ram? Wow! L' avrai distrutta l' altra auto. ciao...
Ritratto di panda07
10 aprile 2012 - 17:15
1
tra poco non poi usci di casa che ti trovi una macchina che core sul marciapiedi davanti al tuo portone!!!!!!!!
Ritratto di milziade368
11 aprile 2012 - 18:02
...ma lo scooterone è quotidiano... oltretutto, in discesa, con il motore al minimo... Malgrado l'età, per camminare non ho bisogno del bastone...... però ci sto pensando!
Ritratto di Franchigno
10 aprile 2012 - 23:38
Una sola verità...La droga ha sostituito tutti gli ideali di vita.Con essa si sentono tutti degli dei e sopratutto tutto ciò che per un cervello non pompato da sostanze allucinogine è proibito,con la droga diventa lecito,anche andare contromano.
Ritratto di algherdes
11 aprile 2012 - 10:32
D'accordissimo (purtroppo). Però mi dicono che non ci sono leggi severe per chi guida in stato alterato da stupefacenti ma solo per chi guida in stato di ebrezza. Se è così, dovrebbero aggiornarsi seriamente!
Ritratto di mjolnir
11 aprile 2012 - 10:39
Ogni tot chilometri una banda chiodata inclinata a 45° nel senso di marcia, chi la affronta nel verso giusto non ne subisce nessun danno, chi la fa contromano si squarcia tutte e 4 le gomme.
Ritratto di flavio musca
11 aprile 2012 - 13:48
cosa bisogna fare insegnare prima di tutto ai propri figli rispetto per se stessi e cosi ne avranno anche per gli altri : la droga... non si può condannarla altrimenti molti politici legati alla mafia ndrangheta e che dir si voglia non potrebbero governare e non prenderebbero le mazzette la gente ha sempre bevuto ma eravamo coscienti e si andava piano non come i ragazzi di oggi tutti finocchi repressi e per far vedere che sono "maschi" vanno al massimo si credono dei rambo invece sono rimba certo è che togliere loro il permesso di guidare per sempre sarebbe un buon deterente
Ritratto di leonardolori
11 aprile 2012 - 15:45
Si io sono completamente d'accordo con il ritiro per sempre della patente a chi uccide in stato di ebrezza e drogato alla guida di qualsiasi mezzo di trasporto. E la pena deve essere certa (scontarla tutta ma proprio tutta) e non godere di sconti di vario genere, chi si mette alla guida ubriaco e drogato è da considerare un omicidio premeditato, sarò severo ma mettiamoci dalla parte di chi si trova con un famigliare( figli padre o moglie o marito) ucciso o invalidato per sempre come si sente dopo poco tempo vedersi davanti colui che ha ucciso i sui cari roba da aspettarli sotto casa e fare giustizia da sè.
Ritratto di Eto.Demerzel
11 aprile 2012 - 21:35
VIA LA PATENTE A VITA, 30 DI CARCERE DURISSIMO (CAYENNA DOCET) 10 DEI QUALI IN ISOLAMENTO COMPLETO.
Ritratto di Carlo Recla
12 aprile 2012 - 18:16
Chi andasse su un altro forum di 'Al Volante' potrebbe apprendere che, per le bici, pare sarà concesso di andare contromano. Molti di noi sono favorevoli, ma a me sembra una decisione di un'assurdità demenziale, partorita dalle menti di chi guida poco o niente, come spesso succede per prescrizioni che riguardano noi automobilisti. Chi invece invoca l'inasprimento delle sanzioni per chi va contromano, deve tener presente che finché saranno legali le multe automatiche (quelle effettuate con fotocamera dopo aver ridotto i tempi del "giallo" semaforico o i limiti di velocità), le sanzioni comunque non ci saranno perché gli Agenti lavoreranno per lo più negli uffici.
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:03
4
italia
Ritratto di vagirimo
16 aprile 2012 - 16:04
4
Spero abbiate capito cosa voglio dire in questo commento...
Ritratto di artemide
26 aprile 2012 - 12:01
inutile inasprire le pene.... ed il numero di tali incidenti, in aumento, lo dimostra! L'ubriaco ed il drogato perdono le capacita' analitiche e critiche, e siccome sono dipendenti dalle sostanze assunte.... non possono farne a meno! Pensate davvero che tali soggetti si femino? Guidano e guideranno anche senza la patente o con la patente ritirata. Non hanno nulla da perdere!!! Sarebbe come levare il porto d'armi a chi fa rapine con armi da fuoco!!!! Paradossalmente sarebbero preferibili sistemi che impediscono l'avviamento della vettura ai soggetti con elevata alcolemia! Ma con le droghe?

VIDEO IN EVIDENZA