NEWS

Auto incidentate alle rotonde per invitare alla prudenza

24 novembre 2009

È successo in un comune del milanese. In Italia non si fa spesso uso di campagne di sensibilizzazione cruente, ma in Europa è pratica comune. Cosa ne pensate?

ROTTAMI PER STRADA - Nel fine settimana appena passato, chi si è trovato sulle strade di Buccinasco, comune nell'hinterland milanese, può aver incontrato delle auto incidentate alle rotonde. Non è stato un caso... Si trattava di un'iniziativa organizzata dal comune e dell'Associazione Arcadia, e battezzata “Scegli la vita, no alle stragi del sabato sera”.

Un'iniziativa “shock, cruda e reale” che, come ha precisato il sindaco Loris Cereda, ha lo scopo di “infondere un po' più di prudenza”. “Un'idea forse un po' azzardata”, precisa il sindaco, ma da tentare perché “non si può rimanere insensibili di fronte alle numerose vite che ogni giorno, e sopratutto nel weekend, si spengono negli incidenti stradali”. Destinatari del messaggio i giovani, ma non solo.

SHOCK PER SENSIBILIZZARE - Non è la prima volta che vengono effettuate campagne di sensibilizzazione del genere, specialmente nei paesi del Nord Europa. L'ultima in ordine di tempo, è stata realizzata dalla polizia di Gwen, cittadina del Galles (Inghilterra). Il video piuttosto cruento, che qualche tempo fa aveva fatto piuttosto scalpore in Rete e che vi riproponiamo (clicca qui per vederlo), è la ricostruzione di un incidente causato da una giovane ragazza che toglie gli occhi dalla strada per inviare un sms con il telefonino.

 

Auto incidentate alle rotonde, siete d'accordo?
58%
  • 58%
  • Abbastanza
    21%
  • Per niente
    21%



Aggiungi un commento
Ritratto di FED 88
24 novembre 2009 - 10:23
Fanno bene a fare queste campagne contro gli incidenti. Io nn vivo in citta grandi come milano (sono di Cagliari) ma in una settimana vedo almeno 5 incidenti, di cui 2 gravi.... nn e una bella media
Ritratto di cavalierebianco
24 novembre 2009 - 13:02
Ma non è che poi vedere queste auto distrutte può essere fonte di distrazione per l'automobilista, che smette di guardare la strada per dedicarsi alle macchine incidentate? Non mi sembra una gran trovata...
Ritratto di giuggio
24 novembre 2009 - 18:38
di motivi di distrazione ce ne sono tanti altri e ben peggiori (telefonino, navigatore...) e un rottame del genere fa certo riflettere. Secondo me ne vale la pena.
Ritratto di Etneo
24 novembre 2009 - 14:52
di iniziative di questo genere! Fanno benissimo!!
Ritratto di Emanuel992
24 novembre 2009 - 14:53
secondo me e un ottima idea guardiamo i nostri errori e possiamo cercare di nn commetterli
Ritratto di Fabbro
24 novembre 2009 - 15:18
Ogni iniziativa va considerata con la reazione a lungo termine: non si rischia l'assuefazione allo stimolo poi?
Ritratto di Peppe
24 novembre 2009 - 15:26
Buona idea ma sicuramente a qualcuno sarà venuto un colpo vedendo delle auto incidentate per strada..
Ritratto di bombolone
24 novembre 2009 - 16:47
Un colpo, sì. E magari avrà pure rallentato, per guardare meglio, come succede in autostrada quando c'è un incidente sull'altra carreggiata (col risultato che la coda si forma in entrambe le direzioni). Non sono così convinto che sia una genialata...
Ritratto di fabio982
24 novembre 2009 - 15:54
Potrebbe essere una buona iniziativa, anche se non sono proprio sicuro che cambierà qualcosa nel modo di guidare di certa gente.
Ritratto di Polar90
24 novembre 2009 - 17:34
E' ottima come iniziativa. Ogni città dovrebbe averne almeno una. Agli scettici dico che vedere questi disastri fa pensare, fa venire i brividi.
Ritratto di apm
24 novembre 2009 - 17:54
...le macchine distrutte non fa pensare per niente, fa pensare invece vedere come le persone ne escono (se ne escono), ma quelle non le possono di certo mettere in bella mostra in una rotonda... pensassero ad aumentare i controlli che il 90% dei vigli fa multe solo per divieto di sosta
Ritratto di Al86
24 novembre 2009 - 17:57
è una bella trovata, così chi ha intenzione di bere o di fare il figo al volante ci pensa su due volte, anche se penso che la cosa più importante sia fare gli esami della patente più restrittivi
Ritratto di marcellorollo
24 novembre 2009 - 19:19
lo "spettacolo" dell'incidente suscita solo curiosità e ci si illude che queste cose capitano agli altri.
Ritratto di El bocia
24 novembre 2009 - 19:32
non credo che nelle rotatorie la causa principale di incidenti sia dovuta alla velocità...piuttosto all' "ignoranza" dei guidatori nell' affrontare questo sostituto del semaforo...persone che non usano le frecce, non sanno a chi devono dare la precedenza, non sanno come occupare le corsie...secondo me deve essere fatta una campagna di istruzione per capire come funzionano
Ritratto di antonino pipitò
25 novembre 2009 - 10:37
Anche nei pacchetti di sigaretta hanno appiccicato le mini lapidi col risultato che il fumo è in aumento specie negli adolescenti.Allora invece di riempire le strade di auto incidentate ,che effettivamernte possono distrarre il guidatore ,ome qualcuno in un post.precedente ha acutamente fatto notare, tanto vale fare educazione stradale sin dalle scuole elementari come branca attinente all'educazione civica e portare i ragazzi a visitare quei grandi agglomerati di auto incidentate che costituiscono i parcheggi degli sfasciacarrozze, ci sono quelle belle tappezzerie insanguinate che farebbero la gioia di Dracula!!!P.S.Il filmato è stomakevole:il telefonino va vieteto in assoluto perchè la conversazione distoglie dalla guida a prescindere dai dispositivi di ascolto.
Ritratto di Fab
25 novembre 2009 - 20:55
Idea molto carina e utile secondo me a patto ke nn ci si distragga troppo a guardare la vettura distrutta e si causi un incidente. è però una bella iniziativa che ho visto gg in una cittadina vicino a casa e ne sono rimasto sorpreso, mi sn kiesto: ma ke ci fa un veicolo in quelle condizione su una rotonda? poi ho pensandoci bene mi è venuto in mente durante i sabati notte quante vite si spezzano sulle nostre strade e ho pensato che questo potrebbe essere un piccolo passo per cercare di invitare i giovani ad avere più prudenza, xk nelle makkine distrutte ke sono presenti sulle rotonde magari poteva esserci a bordo ognuno di noi!
Ritratto di attila80
25 novembre 2009 - 23:17
pienamente daccordo con iniziativa.

VIDEO IN EVIDENZA