NEWS

Incidenti e morti in calo nella prima metà del 2023

Pubblicato 20 novembre 2023

Il primo semestre dell’anno ha fatto segnare un calo di incidenti, feriti e vittime sulle strade rispetto al 2022, ma c’è ancora molto da fare per raggiungere i traguardi prefissati.

Incidenti e morti in calo nella prima metà del 2023

IN DIMINUZIONE - Sono numeri positivi quelli presentati da ACI-ISTAT relativi alle stime sugli incidenti stradali in Italia avvenuti nel corso dei primi 6 mesi del 2023. Infatti nel periodo tra gennaio e giugno di quest’anno sono diminuiti dell’1% gli incidenti con lesioni a persone (79.124) rispetto allo stesso periodo del 2022. Un calo simile in percentuale (-0,9%) si registra anche per il numero dei feriti (106.493). Ben più significativa invece la diminuzione delle vittime entro il trentesimo giorno, scese del 2,5% con 1.384 croci sulle strade. Dati che raccontano una media di 437 incidenti al giorno, con 7,6 morti e 588 feriti in tutta Italia. 

STRADE PIÙ SICURE - Quest’anno sono diminuite soprattutto le vittime in autostrada (-9,7%) e sulle strade extraurbane (-3,3%), mentre rimangono pressoché stabili quelle sulle vie urbane (-0,1%). Ciò è accaduto nonostante si sia registrata una crescita del 5,4% di veicoli/km percorsi sulla rete, risultato di una crescita di percorrenze (+7,1%) da parte dei veicoli leggeri, mentre i volumi per i pesanti fanno registrare solo un lieve aumento (+0,6%). Sulle strade extraurbane principali il traffico è cresciuto di circa il 4% per i veicoli leggeri e dell’1% per i pesanti, con un aumento particolare nel primo trimestre.

ALLA LUNGA NON BASTA - I numeri sono ancora migliori se paragonati con i primi 6 mesi del 2019 (anno di riferimento per la sicurezza stradale del decennio 2021-2030), rispetto ai quali si rileva un calo del 5,4% degli incidenti, del 9,0% dei feriti e del 9,8% dei morti. Tuttavia non mancano le zone d’ombra. Infatti l’obiettivo per il decennio è dimezzare entro il 2030 le vittime della strada registrate nel 2019. Quindi, se da un lato il calo del 9,8% di morti registrato finora è senza dubbio una buona notizia, non è ancora sufficiente per raggiungere il -50% finale, per cui servirebbe una riduzione media annua di poco superiore all’8%. 



Aggiungi un commento
Ritratto di Volpe bianca
20 novembre 2023 - 13:00
Ho la patente da quasi trent'anni, oltre un milione di km percorsi su ogni tipo di strada e non mai provocato un incidente. Mi domando come sia possibile che ogni anno ci siano decine di migliaia tra morti e feriti, numeri che mi lasciano sempre senza parole.
Ritratto di Andre_a
20 novembre 2023 - 13:26
Mai provocato incidenti neanch'io, anche se anni, e soprattutto km di esperienza sono meno. Ma non ti è mai, proprio mai, capitato neanche di andarci vicino? Tipo una distrazione, che ripensandoci ti dici "meno male non c'era nessuno!". Non spesso, ma almeno due-tre volte nella vita mi è capitato. È pericoloso là fuori
Ritratto di GianEnri
20 novembre 2023 - 14:54
Io e Lei, insieme ad altri numerosi attenti e prudenti, nella nostra singolarità non siamo che una parte del mondo che ci circonda. Come afferma giustamente Andre_a il mondo è pericoloso là fuori. Ma dalle statistiche il numero di incidenti mortali è in diminuzione, guardiamo gli anni terribili degli anni 70 e con un parco di autoveicoli circolante inferiore. Purtroppo è sempre triste la perdita di tanti giovani coinvolti nelle stragi del sabato sera. E per questo sono sempre più convinto che auto più sicure, ADAS non disattivabili e sempre, sempre più educazione nelle scuole, e dalle famiglie, possano ancor di più limitare il numero di incidenti. Sarò stato ovvio ma so se ci sono altre soluzioni.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2023 - 14:42
Si chiamano incidenti proprio per questo. Perchè ci sono in ballo casualità e concause.
Ritratto di Oxygenerator
20 novembre 2023 - 14:45
Con l’aumento degli Adas le auto diventano sempre piú sicure. Per fortuna. Perchè l’aumento dei cerebrolesi e degli eterni distratti, al volante è preoccupante.
Ritratto di otttoz
20 novembre 2023 - 18:45
Toglietemi dall' elenco dei ciclisti accoppati... ho abbandonato la bici a favore di un SUV... oggi inquino e sono pericoloso ma più protetto e naturalmente rispetto i ciclisti!
Ritratto di AZ
20 novembre 2023 - 20:45
Come per gli omicidi di donne, in calo, si grida allo scandalo anche per incidenti stradali in calo. Certo, sarebbe bellissimo un mondo zero morti (di morte violenta) ed è giusto guardare al negativo, ma solo per migliorare, non per piangersi addosso, per gridare incattiviti slogan ignoranti o per vendere più giornali/avere più ascolti. L'obiettivo del dimezzamento dei morti è improponibile senza rendere obbligatori gli aiuti alla guida sulle auto GIÀ CIRCOLANTI.
Ritratto di Biondi stefano
20 novembre 2023 - 21:40
Anche se si raggiunge ľ obbiettivo,sono sempre troppi.
Ritratto di lovedrive
20 novembre 2023 - 22:11
sempre questi traguardi irreali. in cambio limiti di velocità assurdi ( da verona nord verso il centro , due corsie, strada dritta: 70 km/h), autostrada del brennero, due corsie senza emergenza causa cantiere : 60 km/h ; i tir andavano a 85 e le macchine a 120 ) , linea continua ovunque e se sorpassi uno che va a 50 km/h dove sono i 90 km/h ti multano e tolgono i punti. questa è la realtà. in autostrada tutti a sinistra e nessuno che multa. quanti di questi morti sulle strada sono suicida? e poi quanti sono i morti con la bici, che girano al buio senza luce anteriore ne posteriore e nessuno li multa?? se abbiamo la metà dei morti nei confronti degli usa , allora siamo gia a buon punto. a pensare che da loro le strade sono molto piu larghe.
Ritratto di CR1
21 novembre 2023 - 06:44
Ha ragione Andrea , appena fuori casa no, (anche dentro casa esistono gli incidenti domestici) mi capita di pensare son 1 asso al volante e due metri avanti arriva il pericolo...... alla rotonda di formato grande arrivo a 40kmh libero ..... dall sx arriva uno a 90..... invisibile ..... in fuoristrada prendo un fosso , eppure sapevo che era li e al tornante stretto stretto strigo troppo e faccio derapate , si con la ruota fuoristrada- Appena 1decimo di secondo di distrazione e crei danno
Ritratto di CR1
21 novembre 2023 - 06:49
in un nanosecondo potrei cambiar nome da cr1 corsa r 1 Ad 1 c-asso al volante
Ritratto di Rush
21 novembre 2023 - 13:36
Chissà come mai tanti incidenti e morti… tutti fenomeni! “ 21 NOV 2023 12:56 NON SORPRENDIAMOCI DELLE STRAGI SULLE NOSTRE STRADE - I DATI DEL RAPPORTO ANAS SUI COMPORTAMENTI DEGLI ITALIANI AL VOLANTE SONO INQUIETANTI: IL 10% AMMETTE DI AVER GIRATO VIDEO MENTRE ERA ALLA GUIDA, QUASI IL 40% NON CONOSCE LA DISTANZA DI SICUREZZA TRA I VEICOLI E PIU' DELLA METÀ NON USA LE FRECCE PER SEGNALARE I SORPASSI - SOLO NEL 2022 CI SONO STATI 3.159 MORTI SULLE STRADE: EPPURE LA MAGGIOR PARTE DEI NOSTRI COMPATRIOTI SI DA’ UN "9" COME PILOTI… – L'AD DI ANAS, ALDO ISI: “È PREOCCUPANTE LA PERCEZIONE DI SÉ MENTRE SI È ALLA GUIDA, DI GRAN LUNGA SUPERIORE A QUELLA CHE SI HA DEGLI ALTRI...” – VIDEO… ogni 5 anni non va fatta la visita degli occhi ma un nuovo esame vero e proprio. Così ci si accorge se uno è ancora idoneo alla guida o se sta giocando con smartphone e tablet. Mi sa che solo il rinnovo patente aiuterebbe a diminuire lo smog.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2023 - 10:24
Non è che anche l'ANAS si da 9 come ente e l'AD preferisce rilasciare interviste in cui critica gli automobilisti piuttosto che coordinare una corretta manutenzione delle strade? Perché è facile parlare, ma sicuramente qualcuno di quei morti è dovuto a condizioni inadeguate del manto stradale
Ritratto di Rush
22 novembre 2023 - 12:11
Sicuro al 1000%. Strade che sembrano piste da cross.
Ritratto di Sparviero
22 novembre 2023 - 07:48
Gli incidenti diminuiscono ma le assicurazioni aumentano.
Ritratto di Rush
22 novembre 2023 - 12:13
Poi qualcuno dovrebbe spiegarci per quale ragione se abito a Milano o Roma pago di più che se abito a Trento o ad Agrigento. La bufala che essendoci più auto gli incidenti sono più probabili non sta in piedi.
Ritratto di Rush
22 novembre 2023 - 12:16
Il posto dove ci sono in assoluto più auto circolanti è l’autostrada. Non è che le hanno fatte solo in alcune zone d’Italia.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2023 - 12:52
Premesso che delle polizze e delle compagnie assicurative ne penso tutto il male possibile, quest'ultima mi sembra relativamente facile da spiegare: loro guardano ai numeri, e vedrai che a Milano, Roma o Napoli ci sono molti, ma molti più incidenti che non a Briga Alta, anche pro capite, non solo in assoluto. Quindi, se in quelle città hai maggiori possibilità di causare incidenti paghi di più. In autostrada non so, se circolino più o meno auto rispetto ad una metropoli, ma le autostrade sono le strade più sicure in assoluto. Non so invece se si possa trovare una scusa ai continui aumenti... forse l'aumento del valore delle auto? Cioè, ho meno probabilità di causare incidenti, ma se lo faccio il risarcimento sarà più alto?
Ritratto di Rush
22 novembre 2023 - 15:08
Andrea, può anche essere che nelle metropoli ci siano più incidenti ( tutto da dimostrare visto che oramai si viaggia a 15 km/h) però l’entità del danno che dovrebbe essere la misura presumo sia notevolmente inferiore rispetto ad una strada extraurbana o le tangenziali e le autostrade. Quello che guardano però è dove risiedi e non dove usi il mezzo o quanti km percorri in un anno. La residenza è una discriminante e solo per questo motivo le autorità competenti dovrebbero intervenire. Io ad esempio risiedo nell’hinterland di Milano dove vivono 8.000 anime e in città in auto ci vado di rado. I miei tragitti per il 90% sono in autostrada. Ciò nonostante pago di più. Non ha senso.
Ritratto di Andre_a
22 novembre 2023 - 15:21
Non è che possano guardare tutti i casi uno per uno... o meglio, potrebbero: basterebbe una scatola nera, ma poi si scatenano quelli della privacy... Se statisticamente chi vive in città causa più danni, si troverà con un premio maggiore. Tutto qui. E non lo vedo come "tutto da dimostrare", lo dimostra il fatto che pagate di più. Altrimenti perché lo farebbero, per antipatia? Il problema è il premio in sé ad essere troppo alto, che il milanese paghi di più ci sta, ma se tutti pagassero la metà/un terzo forse lo vedresti meno come problema.
Ritratto di Rush
22 novembre 2023 - 16:10
Se non fossero così avidi si certo il problema sarebbe risolto.
Ritratto di CR1
23 novembre 2023 - 06:03
sempre in classe bonus malus 1 , solamente nella giornata di ieri su strada stretta senza mezzaria auto panda vecchia tira troppo a dx e prende voragine distrugge asse impiantandosi di traverso carreggiata, . 3 km più in la auto misteriosamente discesa di muso nel fosso eran le 7.30 non credo che avesse fatto colazione col barbera e per finire dopo 30 km la sorte toccava a me . Auto che salta lo stop del parcheggio , sterzo istintivo con doppia sbandata passeggero che vede la sua vitta scorrergli davanti come in un film.........