NEWS

Incidenti: sempre di più gli stranieri coinvolti

18 febbraio 2013

Sono 3 milioni i veicoli intestati a stranieri circolanti in Italia: +34% negli ultimi 15 mesi. E una ricerca Aci registra il numero dei sinistri che li vede coinvolti.

Incidenti: sempre di più gli stranieri coinvolti

90 AL GIORNO - Nel nostro paese, gli immigrati che risultano più spesso coinvolti in incidenti automobilistici sono quelli provenienti dalla Romania (4753 casi). Seguiti dai guidatori che vengono dall’Albania (3504), dal Marocco (3142), dalla Cina (1215), dalla Moldavia (735), dalla Tunisia (700), dal Perù, (678), dall’Egitto (675), dalla Serbia (607) e dall’Ecuador (586). Per un totale di 90 sinistri al giorno, con una media di 141 feriti e più di 1,4 morti, e con un costo sociale che supera i 4,2 miliardi di euro annui, pari al 14% del totale (oltre 30 miliardi di euro). Lo rivela uno studio dell’Aci, dal quale emerge che sono ormai più di 3 milioni i veicoli intestati a immigrati circolanti nel nostro Paese, con un incremento del 34% negli ultimi 15 mesi (in generale, ecco i dati più recenti, qui). 

SOLUZIONI - L’Aci, per far calare il numero di sinistri che coinvolgono gli stranieri, avanza tre proposte: l’obbligo di corsi di guida sicura per gli stranieri che convertono la patente in Italia; corsi di guida sicura per tutti i neopatentati; riconoscere la guida sicura tra le attività finanziate con il 50% dei proventi delle multe che la legge assegna alla sicurezza stradale. In modo da consentire agli automobilisti di beneficiare in prima persona di quanto pagato con le sanzioni.


Aggiungi un commento
Ritratto di osmica
18 febbraio 2013 - 19:39
Condivido pienamente e aggiungo un esame per chi ha la patente da più di 15-20 anni.
Ritratto di ciotti66
20 febbraio 2013 - 16:54
1
Hai scritto una grossa stupidaggine! Parlo per esperienza e di ore per strada! Prima vanno controllati gli stranieri con o senza patente(comprata chissa dove) e con o senza RCA... i neopatentati(tutti) e gli anziani(tutti) e quelli che guidano col cappello!!! Non so se mi spiego!
Ritratto di osmica
20 febbraio 2013 - 17:08
Qual'è la stupidaggine? Dire che chi ha la patente da un pò di anni dovrebbe rifare qualche esame? Anch'io guido, e se gli stranieri hanno comprato la patente chissa dove, in Italia la prendevano con i punti delle fette biscottate.
Ritratto di ciotti66
20 febbraio 2013 - 18:00
1
Io ho capito cio' che intendi dire! Pero io per es. sto facendo il corso cqc(ogni 5 anni)che e' inutile ma obbligatorio e serve solo per tirare su soldi visto che tutti quelli del corso,autisti e camionisti guidano da piu' di 20 anni(me compreso) e tutti i giorni ed essendo dei professionisti le cose gia' le sappiamo. Quindi in pratica cosa voglio dirti! Che noi siamo gia' supercontrollati sia a livello medico che di norme che via via obbligatoriamente dobbiamo seguire, mentre chi dovrebbe essere molto piu' controllato e perseguito(stranieri,neopatentati,anziani,donne col cellulare perennemente all'orecchio)che sono i principali pericoli della strada,possono fare cio' che vogliono.Ah! dimenticavo! Anche i ciclisti e gli stessi pedoni dovrebbero fare un corso visto che c'e' gente che non sa nemmeno camminare a piedi! O no!
Ritratto di trautman
18 febbraio 2013 - 19:55
Sarebbe da aumentare le tariffe rca per i non italiani ma poi protesterebbero per la discriminazione razziale e circolerebbero ancora di piu' senza assicurazione.
Ritratto di grandedanny
19 febbraio 2013 - 09:12
Aumentare le tariffe RCA? Girano su macchine immatricolate nei loro paesi e il più delle volte sono senza assicurazione!!! Mio zio ha appena fatto incidente con uno straniero che non aveva l'assicurazione e ora si sta sistemando tutta la macchina a spese sue... Siamo noi che non siamo tutelati. Obbligo di immatricolare le macchine in Italia e controllo del RCA annualmente pena espulsione... perchè se causano un incidente mortale nessuno verrà rimborsato... E infine l'obbligo di rifare, almeno la pratica della patente, in Italia...
Ritratto di andvolante1
18 febbraio 2013 - 20:12
ma scusate non potrebbe dipendere solo dal fatto che ci sono sempre piu stranieri in italia? il fatto che ci siano sempre piu incidenti con stranieri coinvolti non vuol dire di per se che guidino peggio di noi o peggio di prima. Voglio essere obbiettivo e obbiettivamente se prima gli stranieri erano meno numerosi ovviamente meno spesso erano coinvolti. Poi è vero che qualche corso di guida in piu per loro o piu attenzione quando danno la patente da noi non farebbe male, è vero che le auto sono uguali in tutto il mondo ma il codice della strada no e questo può essere una difficoltà grossa per chi guidava e ha sempre guidato in altri paesi.
Ritratto di jackdaniel90
19 febbraio 2013 - 10:13
assolutamente d'accordo con te
Ritratto di Boys
19 febbraio 2013 - 20:49
1
D accordo in parte..gli stranieri come gli Italiani DEVONO avere l' assicurazione che molti stranieri non hanno e se non hanno l'assicurazione e creano danni e disagi agli Italiani che hanno l' assicurazione DEVONO PAGARE e gli organi competenti DEVONO far si che questo accada quindi far rispettare la legge altrimenti rischiamo di diventare il Paese di nessuno. La legge è e deve essere uguale per tutti e non solo per gli Italiani.
Ritratto di Fr4ncesco
18 febbraio 2013 - 20:34
2
Che i corsi se li paghino, e poi non è tanto una questione di conoscenza del codice, ma di educazione personale. Purtroppo albanesi e rumeni in particolare non sono tra i più civili alla guida. Ciò che dico può essere politicamente scorretto, ma è una cosa che vedo quasi tutti giorni.
Ritratto di grandedanny
19 febbraio 2013 - 09:13
condivido pienamente...
Ritratto di Jinzo
19 febbraio 2013 - 01:20
ma devono andare tutti via... quello è il primo punto del mio governo immaginario
Ritratto di RobertoBG
19 febbraio 2013 - 08:59
Il commento è stato rimosso per una grave violazione alla policy del sito. La redazione.
Ritratto di Facip
19 febbraio 2013 - 11:21
I problemi sono diversi. 1) Auto immatricolate all'estero senza copertura assicurativa. Dovrebbero essere previsti controlli mirati (ad un posto di blocco si legge la targa) e sequestrare l'auto non in regola con le norme sulla circolazione con vendita all'asta. 2) Vedo guidare male molte persone e non soltanto straniere. Tuttavia, mi è capitato di guidare nei paese africani e c'è da mettersi paura. Nessun rispetto delle regole, fari spenti (ammesso che vadano) anche di notte, semafori ignorati, ecc ... Se anche in italia guidano così siamo davvero a rischio.
Ritratto di opinionista
19 febbraio 2013 - 11:25
3
Alcune categorie di stranieri (non li cito apertamente per non passare da razzista) hanno una guida sfrontata arroganti e totalmente indifferenti a quelle che sono le norme basilari del codice della strada del NOSTRO paese .... Tutti in bicicletta!!!!
Ritratto di Boys
19 febbraio 2013 - 21:03
1
No calma....consentimi la battuta.. ma se vanno in bicicletta come alcuni Italiani e non sono pochi quelli della domenica che anzichè viaggiare in fila "indiana" stanno in tre o quattro in mezzo alla strada e chiaramente non seguono le norme vigenti...beh...insomma...e se poi suoni per far capire che forse stanno esagerando e che vorrei passare anch' io e poi ti mandano a quel paese....
Ritratto di slavik
19 febbraio 2013 - 12:11
salve a tutti... si avete ragione. pero mi permetto di dir ve la mia, che sono straniero siamo in due io e mia moglie,,, tutte due patente moldavo e italiana... due machine una targata it. una md. in 12 anni mai multa mai accitende stradale. rca sempre pagate,,,magari se fosse tutte come me, ma comunque sono stano investito tre volte su striscia pedonale da una segniora 70 anni una ragazza e un segniore sopra 40 anni.. e quarda caso tutte tre italiane....mi perdonate ma e un piccolo sfogo...
Ritratto di maracacao
19 febbraio 2013 - 12:43
a slavik tre volte ti hanno preso sulle strisce,allora ti aspettavano,stai attento guarda bene a DESTRA e a SINISTRA e anche al CENTRO.
Ritratto di grandedanny
20 febbraio 2013 - 10:22
guarda che dopo un anno che risiedi in italia la tua macchina deve prendere la targa italiana e questo per legge!!! E' questa è una delle tante leggi che lo stato non fa rispettare!!!
Ritratto di gaja53
19 febbraio 2013 - 13:05
abito a roma e alcuni mesi orsono c'erano nel mio quartiere dei manifestini scritti in romeno,in cui c'era scritto:venite nella nostra agenzia per fare una targa romena così non pagherete multe,non per essere razzista,ma io italiano mi sono stufato di pagare per tutti:multe,tassa rifiuti,canone rai
Ritratto di slavik
19 febbraio 2013 - 14:21
non comment......
Ritratto di mao2151
19 febbraio 2013 - 16:27
fatti da stranieri?capita a tutti di fare incidenti se si gira in auto italiani e stranieri ma la cosa da evitare assolutamente che chiunque circoli senza assicurazione in ITALIA visto che è obbligatoria.Basterebbe che i vigili urbani ad esempio oltre che multare chi non mette il disco orario fermassero tutte le auto con targa straniera ,controllare se sono assicurate e da quanto tempo chi le guida risiede in italia visto che dopo un anno devono reimmatricolarle
Ritratto di Boys
19 febbraio 2013 - 20:54
1
D accordissimo !!!
Ritratto di grandedanny
20 febbraio 2013 - 10:24
Pienamente d'accordo ma non lo fanno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Ritratto di Sbiellato
21 febbraio 2013 - 11:27
Già è pieno di imbranati nazionali alla guida,ora ci mancavano anche gli autoscontri come alla giostra provocati da stranieri. Bisogna far ripetere gli esami se vogliono guidare nel nostro territorio.Questo è un dovere da parte loro e un diritto per noi,fa parte del buon vivere rispettoso per tutti,per noi e per loro.La vita è un dono troppo importante,la nostra come la loro,quindi salvaguardiamola!

VIDEO IN EVIDENZA