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Incidenti stradali: nel 2021 più vittime

Pubblicato 26 luglio 2022

Morti e feriti sono in aumento, ma non sono stati ancora raggiunti i livelli precedenti alla pandemia, complici anche le misure restrittive ancora in atto.

Incidenti stradali: nel 2021 più vittime

IL RAPPORTO - Il 2021 è stato un anno caratterizzato ancora dalle restrizioni nei movimenti a causa della pandemia e questo, inevitabilmente, ha condizionato anche la situazione sulle nostre strade. Incidenti, morti e feriti, secondo il rapporto ACI-Istat, sono infatti aumentati rispetto al 2020, ma restano comunque inferiori al 2019, anno in cui il Covid non aveva ancora iniziato a caratterizzare la nostra quotidianità. 

NUMERO DI MORTI NEGLI INCIDENTI STRADALI - Il numero di morti complessivi in incidenti stradali nel 2021 sono stati 2.875 (in media 7,9 al giorno), pari a +20% rispetto all’anno precedenti. I feriti, invece, sono stati 204.728, pari a + 28,6% rispetto al 2021. In crescita anche il numero dei sinistri, pari a 151.875 (+ 28,4%). 

Il maggior numero di incidenti si è verificato sulle strade urbane (73,1%), ma è soprattutto sulle strade extraurbane che ci sono state più vittime (47,5%). Sulle autostrade, il 5% degli incidenti e l’8,6% dei deceduti. Incidenti, morti e feriti aumentano su tutti gli ambiti stradali, nonostante i numeri siano comunque ancora più bassi rispetto ai livelli pre-pandemia. L’incidenza maggiore è stata sulle autostrade (+26,2%), seguite da strade extraurbane (+19,8%) e strade urbane (+19,1%).

LE VITTIME SONO SOPRATTUTTO UOMINI - Il costo sociale degli incidenti stradali è pari a 16,4 miliardi di euro: lo 0,9 % del Pil nazionale, anche per effetto dei nuovi parametri applicati. Più della metà dei morti sulle strade (50,9%) sono quelli che vengono definiti utenti vulnerabili, ovvero pedoni, disabili in carrozzella, ciclisti e tutti coloro i quali meritino una tutela particolare dai pericoli derivanti dalla circolazione sulle strade, tra cui i bambini. La stragrande maggioranza delle vittime sono uomini , pari a 2.396 (83,3%), mentre sono solo 479 (16,7%) le donne.

I conducenti deceduti sono 2.072 (1.870 uomini e 202 donne), i passeggeri 332 (196 uomini e 136 donne) e i pedoni 471 (330 uomini e 141 donne). Per quanto riguarda biciclette e monopattini elettrici, ormai sempre più diffusi sulle nostre strade, le vittime sono 229, pari a + 30,1% rispetto al 2020.

TANTE VITTIME TRA I GIOVANI - A farne le spese sono ancora troppo spesso i giovani: l’aumento più consistente del numero dei morti si è registrato nelle fasce 15-19 anni (+41,7%), 25-29 (+34,9%), 40-49 (+31,5%). Sono ben ventotto i bambini tra 0 e 14 anni che hanno perso la vita nell’anno passato 23 tra 5 e 14 anni (erano 18 nel 2019 e ben 29 nel 2020). In particolare, nella classe di età 5-9 anni, rispetto al 2019, le vittime salgono da 4 a 6 e, nella classe 10-14 anni, da 14 a 17.

LE CAUSE DEGLI INCIDENTI - Nella maggior parte dei casi i sinistri sono dovuti a distrazioni alla guida o andamento indeciso (30.478 incidenti: 15,4% del totale), mancato rispetto di precedenza o semaforo (28.293 cioè il 14,3%) e velocità troppo elevata (19.706 cioè il 10%) si confermano le principali cause di incidenti: insieme, rappresentano il 39,7% dei casi (78.477). In graduatoria seguono “manovre irregolari” (es. retromarcia, inversione, invasione di corsia, manovre irregolari per sostare o attraversare la carreggiata…): 15.534: 7,9% e mancato rispetto della distanza di sicurezza (14.081 casi: 7,1%).

LA SITUAZIONE DI BICICLETTE E MONOPATTINI - L’analisi non può prescindere da quanto accaduto con biciclette e monopattini, mezzi che sono diventati sempre più utilizzati soprattutto in questa fase di post pandemia. Complessivamente si sono registrati 16.448 incidenti (+22%) con biciclette (elettriche e no) e 2.101 con monopattini, con 229 vittime (+30,1%) e 18.037 feriti (+31,6%), oltre ai pedoni investiti (6 morti e 535 feriti). 681 sinistri hanno riguardato le biciclette elettriche (240 nel 2020: +187%), con 13 vittime (6 nel 2020: +116%) e 671 feriti. Per quanto riguarda invece i monopattini elettrici, si è passati da 564 a 2.101 incidenti. In crescita anche i feriti, da 518 a 1.980 (valori più che raddoppiati), mentre i morti sono 9, più 1 pedone deceduto.



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Ritratto di Pierre Cortese
26 luglio 2022 - 18:12
1
Le "restrizioni" sono cessate con la fine dello stato d'emergenza. Redazione correggere o specificare nell'articolo di quali restrizioni si tratta.
Ritratto di Goelectric
26 luglio 2022 - 23:20
Ormai gli svarioni della redazione sono talmente tanti, che comincio a pensare che il direttore sia diventato il Pedrali
Ritratto di Ivan92
26 luglio 2022 - 18:24
12
Articolo molto interessante, che approfondisce molto bene alcuni fatti. Come sempre l'autostrada si dimostra la tipologia stradale più sicura, dove avvengono soltanto il 5% degli incidenti e 8,6% dei deceduti, che se scritto all'inverso rende ancora meglio l'idea, cioè che il 95% degli incidenti e il 91,4% dei decessi avviene fuori dall'autostrada. Ciò che anche balza all'occhio è che la principale causa di incidenti sono le distrazioni alla guida e "andamento indeciso", ma quante sanzioni vengono emesse per queste infrazioni? Forse lo 0,1% del totale delle multe? È facile installare un radar, magari su una bella strada extraurbana dove il limite è (a caso) abbassato a 70 km/h e lasciarlo li a fare foto e utili milionari, è molto più difficile però andare a caccia di chi guida in modo insicuro e chi guida distraendosi con il cellulare, e su questo le autorità dovrebbero riflettere perchè di tutte le cause scritte SOLO la velocità è perseguitata, tutte le altre infrazioni sono ignorate e rappresentano una percentuale bassissima delle sanzioni fatte.
Ritratto di Edo-R
26 luglio 2022 - 19:03
Concordo perfettamente e sottolineerei la questione dei limiti abbassati appositamente o senza alcun senso rispetto alle effettive condizioni della strada, specie se dritta e contestualmente ai nuovi veicoli sempre più sicuri a partire dalle utilitarie.
Ritratto di 19andrea81
27 luglio 2022 - 06:44
Un applauso per il commento!!! A Firenze per passare la strada sulle strisce pedonali senza semaforo ti devi fare prima il testamento perché non si ferma nessuno anche se sei fermo sulle strisce. La soluzione c'è e si chiama dashcam con la possibilità di denunciare quelli che guidano male
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 12:40
4
ciao Ivan, sapevo che ti avrei trovato su questo argomento. mi permetto di rilevare come la tua analisi sia un pò di parte. dici che gli incidenti in autostrada sono solo il 5% (in effetti proprio il tipo di viabilità è concepita per limitare i sinistri, niente semafori, incroci, e tutti nella stessa direzione), però il tasso di mortalità è quasi doppio rispetto agli incidenti fuori dall'autostrada (chiaramente a causa della velocità maggior dei veicoli). inoltre occorre precisare che tutte le volte che si usa l'auto si percorrono strade urbane mentre le autostrade spesso sono usate solo saltuariamente rendendo poco comparabili i dati. quanto alle multe sarebbe bello se ci fosse uno strumento che rileva la distrazione alla guida per combattere la prima fonte di incidente, ma temo di difficile realizzazione. ricordiamo che la maggior parte delle multe viene elevata in automatico da fotocamere ed è anche per questo s certe comportamenti si riesce ad intervenire mentre su altri no
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:12
12
Ciao deutsch, non sono di parte, è un dato di fatto che la causa principale degli incidenti riportata nell'articolo non venga perseguitata in alcun modo (salvo rarissime eccezioni) mentre la velocità si, e spesso per non dire sempre, con postazioni radar posizionate in luoghi dove il malcapitato ci può cascare con più facilità rispetto ai luoghi effettivamente pericolosi.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 13:19
4
io sono d'accordo nel perseguire tutte le cause a partire dalle principali, il problema nasce dall'accertamento della distrazione in quanto non mi pare che ci siano modo di farlo automaticamente come per la velocità. sei di parte nel senso che ti piace correre ma critichi solo il mancato controllo delle distrazioni, ma poi tu stesso commetti una delle tre maggior cause di incidente. ormai ci conosciamo e conosciamo i nostri punti di vista sul tema
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:30
12
So per certo che anche tu commetti ripetutamente la stessa infrazione per la quale mi stai incolpando, potrei scommeterci quello che vuoi che anche tu, quando passerai di qui: https://www.google.it/maps/@45.5213258,9.9887221,3a,48.9y,117.78h,91.32t/data=!3m6!1e1!3m4!1su7gQ5Lcis3pAEkAWde0OaQ!2e0!7i16384!8i8192 infrangerai lo stesso articolo di legge (il 142 del C.d.S.). Chi dice di non superare mai i limiti o mente oppure non guarda nemmeno la segnaletica stradale (questa seconda ipotesi ben peggiore della prima).
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 14:03
4
è la solita giustificazione dei piedi pesanti, un mio amico che è alla 4 porsche e bmw di grossa cilindrata mi dice la stessa cosa quando gli ricordo che è un pò vietato e pericoloso andare a 280. e nonostante gli abbiano ritirato tre volte la patente persevera. ps in effetti ieri ho parcheggiato l'auto in box senza mettere la cintura.
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 14:18
12
Non è una giustificazione, è che rispettare sempre i limiti senza mai essere fuori è semplicemente impossibile. Ma non perchè uno ha il piede pesante ma perchè è pieno di cartelli da 30 km/h, 40 km/h e 50 km/h messi a caso. La legge vale sempre allo stesso modo, non posso scegliere quale segnaletica rispettare e quale no, quali limiti infrangere e quali no, se vado a 70 km/h davanti ad un cartello 30 km/h sto commettendo la stessa identica infrazione di chi va a 170 km/h in autostrada. Sfido chiunque a dirmi che qua: https://www.google.it/maps/@45.5198235,9.9916884,3a,75y,307.96h,79.91t/data=!3m6!1e1!3m4!1sff_LActM7sIL_KAB-DBMcA!2e0!7i16384!8i8192 rallenta a 30 km/h e rispetta i limiti. (coordinate 45.519719, 9.991885, direzione ovest). E di posti così ne posso citare a centinaia.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 14:28
4
quindi ha problemi coi cartelli dei 30/40/50 messi a caso invece in autostrada ed extraurbano non hai problemi a rispettare i limiti nonostante guida veicoli da oltre 250km/h? dai che tanto a breve arriva l'ISA
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 14:46
12
Non serve metterla sul personale, è la collettività che fa la differenza. Se vuoi visto che tanto sei Lombardo, ci mettiamo a girare le tangenziali di Milano (limite che varia 70/80/90 km/h a dipendenza della tratta). Noi andremo 100% secondo le regole tenendo ovviamente anche la corsia più libera a destra, per ogni auto che ci supera andando quindi oltre i limiti mi dai 10 €, per ogni auto che invece sta nei limiti ti do io 10 €. Per ogni auto che usa la corsia più libera a destra per circolare ti do 10 €, per ogni auto che invece passeggia sulla corsia centrale sorpassando i fantasmi e i spiriti invisibili tu mi dai 10 €. Per come la vedo io alla fine dell'esperimento dovrò solo scegliere di che colore prendere la Lamborghini Huracán EVO Spyder.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 14:57
4
lo scopo sarebbe dimostrare che c'è tanta gente che viola le regole? lo sappiamo già, non serve fare un testa basta vedere quanti milioni di multe stacca ogni anno il comune di Milano. ma il fatto che la violazione sia commessa molte volte non rende il comportamento lecito. altrimenti qui sarebbe legale non versare iva e non pagare le tasse ect
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 15:08
12
@deutsch nessuno ha detto che un comportamento sbagliato diventa giusto perchè tutti sbagliano, ma se davanti ad un cartello 30 km/h messo a caso io freno e vado a 30 km/h mentre tutti gli altri vanno a 90 km/h forse non sono gli altri ad essere pericolosi ma io. @America grazie per il supporto :-) Mi rendo conto però che da un paio di commenti io e deutsch abbiamo "intasato" l'articolo di commenti. Quindi direi che per oggi può bastare (anche perchè nessuno dei due cambierà la sua idea).
Ritratto di america
27 luglio 2022 - 14:57
6
ahahah, mi sono letto divertito tutta questa conversazione: Ivan c'ha ragione....poco da farci....
Ritratto di Oxygenerator
28 luglio 2022 - 13:29
@ Ivan92 Credo sia normale che in autostrada accadano meno incidenti. Il traffico non s’incrocia mai. Ma quanti utenti hanno le autostrade, rispetto alle strade urbane ed extraurbane, nell’arco temporale di un anno ?
Ritratto di Alvolantino
26 luglio 2022 - 19:09
Questo dimostra la poca sicurezza delle auto termiche, le elettriche infatti sono sempre complete di adas, Tesla su tutti ⚡
Ritratto di PONKIO 78
26 luglio 2022 - 21:36
Al volantino ( detto innominato ) questo è per te, con affetto….. https://www.autoblog.it/post/tesla-risarcimento-milionario-incidente. Ricordati che “SEI FASTIDIOSO COME UN DITO IN CIULO QUANDO DEVI SCORREGGIARE…..”
Ritratto di PONKIO 78
26 luglio 2022 - 21:38
Naturalmente mi riferisco al primo Alvolantino, per quanto riguarda il secondo cambierei subito nome, sempre se non sei la stessa mente malata con più blogger….
Ritratto di sayanaki
26 luglio 2022 - 21:44
autoblog affidabile come le previsioni meteo che danno neve in Tunisia.
Ritratto di Rav
26 luglio 2022 - 23:50
4
Successivamente ai lockdown ancora più gente ha disimparato a guidare. La tendenza attuale che vedo sulle nostre strade è quella di viaggiare al centro, a 1 metro e mezzo dal fosso, senza spostarsi neanche se di fronte arriva una mietitrebbia. Negli incroci la gente taglia la svolta manco fosse Verstappen. Poi per forza che fanno incidenti.
Ritratto di PONKIO 78
27 luglio 2022 - 15:42
Rav, piccola correzione ma non ti arrabbiare…. La gente guida sempre nella corsia di sorpasso ad 1 metro e mezzo da quello che ti sta davanti, STOP e PRECEDENZA non esistono più, l’unica cosa che li fa frenare sono le belle FICHE sulle strisce… vedi se ci fosse una vecchietta con il bastone, col cacchio che decelera…. Ok, Rav volevo essere preciso…
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2022 - 08:25
Che dopo il 2020 ci sarebbe stato un rimbalzo era normale. I dati restituiscono un quadro piuttosto ovvio su quali siano i fenomeni che causano incidenti e quelli che aumentano la gravità degli stessi. Due cose mi saltano all'occhio: nonostante il terrorismo mediatico, fatto l'incidente le conseguenze sui monopattini sono meno gravi che sulle bici. Probabilmente l'ambito urbano (e quindi le velocità ridotte) in questo senso aiutano. Sarei curioso di capire invece quanto sia facile fare un incidente con i due mezzi. La seconda cosa è la disparità tra uomini e donne. Che se per quanto riguarda la componente conducenti ha una spiegazione sociale, per quanto riguarda i pedoni mi pare incredibile.
Ritratto di Sparviero
27 luglio 2022 - 08:31
Questi dati paragonati con il 2020 non danno alcun riferimento. Nel 2020 non abbiamo circolato, eravamo tutti in casa. Quindi gentilmente siate piu precisi e fate riferimento ai dati del 2019. Solo cosi possiamo capire effettivamente se la sicurezza stradale sta migliorando o meno. Operando nel settore vi garantisco che anno dopo anno sta migliorando anche se giustamente come molti di voi hanno sottolineato, si potrebbe migliorare tantissimo e velocemente se non si pensasse solo a fare cassa ma bensì ad adottare misure utili alla sicurezza stradale stessa.
Ritratto di Oxygenerator
27 luglio 2022 - 09:06
Vorrei capire anche negli altri stati europei com’è la situazione, per poter fare un confronto coi dati. E vorrei avere anche una mappa geografica degli incidenti, per capire dove ne avvengono di più, all’interno del nostro territorio.
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 09:56
12
Guardando le statistiche del 2021, i decessi stradali per milione di abitanti è il seguente: Media europea 44, Belgio 43, Bulgaria 81, Repubblica Ceca 50, Danimarca 23, Germania 31, Estonia 41, Irlanda 27, Grecia 57, Spagna 32, Francia 45, Croazia 72, Italia 48, Cipro 49, Lettonia 78, Lituania 52, Lussemburgo 38, Ungheria 56, Malta 17, Olanda 28, Austria 40, Polonia 59, Portogallo 50, Romania 93, Slovenia 54, Slovacchia 47, Finlandia 40, Svezia 18, Svizzera 23, Norvegia 16, Islanda 24. Anche in Europa sulle autostrade avviene soltanto l'8% dei decessi, il restante 92% invece fuori dalle autostrade. Balza all'occhio la Germania con il suo eccellente 31 la quale ha in media i limiti di velocità generali più alti in assoluto (50 km/h in abitato, 100 km/h fuori abitato e nessun limite di velocità in autostrada se non diversamente segnalato) mentre la restrittiva Francia piena di radar ovunque e con il limite cambiato pochi anni fa sulle strade extraurbane a 80 km/h rispetto ai precedenti 90 km/h ancora sta a 45. Mi è balzato all'occhio anche il dato fra Svizzera (23) è Italia (48), praticamente più del doppio di morti per milione di abitanti. Come anche il dato della Romania (93) praticamente disastroso (e io tra poco l'attraverserò tutta per recarmi in Moldavia a Chișinău).
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 12:52
4
ti suggerisco una chiave di lettura. più alto è il reddito pro capite più sicure saranno le auto, in italia le più vendute sono le utilitarie fiat (panda, 500 ed y) che sono vecchie di almeno 15 anni, in germania ma anche sivzzera, le più vendute sono di ben altra consistenza e freschezza. non dimentichiamo il senso civico che nei paesi teutonici è molto più diffuso che in quelli latini. poi incidono anche altri fattori, la densità di auto, il territorio, le strade, l'uso dell'auto ect. i limiti di velocità della Germania sono equiparati all'Italia ad eccezioni dei tratti di autostrada senza limite. e considerando che i morti in autostrada sono 8% vuole dire che la grossa differenza tra il 31 della germania ed il 48 dell'italia avviene fuori dalle autostrade dove questi due paesi hanno limiti simili. su questo dato incidono senso civico e auto più sicure
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 13:03
4
auto più vendute in svizzera 2021: model 3, octavia, q3, tiguan. in italia: panda, 500, y. mi sembra eloquente dove c'è maggior probabilità di morire in caso di incidente
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:40
12
Per info, adesso nel 2022 le più vendute sono: 1) Tesla Model 3. 2) Tesla Model Y. 3) Skoda Octavia. 4) Audi Q3. 5) BMW X3. E il parco veicoli sicuramente aiuta ed è un fattore importante, ma non è tutto li. Perchè se guardiamo anche i numeri degli incidenti mortali in moto la CH ne ha meno, eppure la tipologia di moto non aiuta a salvarsi dopo il sinistro.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 13:58
4
senso civico e controlli aiutano
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:22
12
Mai detto il contrario, anzi, ho sempre sostenuto che un buon parco veicoli abbinato a dei buoni conducenti ben istruiti porta ad una netta diminuzione di sinistri. Riguardo alla Germania non è proprio così, 100 km/h sulle strade extraurbane vuol dire poter andare di più, nessun limite generale sulle autostrade vuol dire potersi autolimitare ad una velocità X in base alle condizioni del momento. E le tratte senza limiti (l'ho letto pochissimi giorni fa) ora sono più del 70% dell'intera rete autostradale (salvo cantieri, limitazioni momentanee con segnaletica variabile a causa di incidenti, traffico, condizioni meteo, ecc..) quindi una situazione legislativa ben diversa rispetto a quella italiana.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 13:38
4
in italia la velocità sulle extraurbane è 90/110, quindi direi in linea con germania. ripeto solo il 5% dei sinistri e 8% dei morti avviene in autostrada, ergo tutti gli altri in strade che in germania hanno i nostri stessi limiti. o meglio citandoti direttamente i 95% dei sinsitri ed il 92% dei morti non avviene in autostrada. ora rispondi, se ti dovesse capitare un incidente vorresti subirlo su una panda oppure su una model 3?
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:53
12
Guarda ti rispondo andando oltre. Se dovesse capitare un incidente e io fossi coinvolto preferirei subirlo con la mia moto piuttosto che su una Panda, così almeno qualche speranza di sopravvivenza con un po' di fortuna l'avrei, mentre sulla Panda so per certo che finirei schiacciato.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 13:59
4
esagerato. ok non apprezzare la sicurezza della panda, ma un'auto è sempre meglio di una moto
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 14:03
12
Era una battuta :-) In ogni caso non ho niente contro la Panda ma non voglio neanche pensarci cosa succede in caso di incidente stradale serio (magari un frontale a 40 km/h vs 40 km/h dell'auto che arriva).
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 14:17
4
tanto un incedente del genere in italia sarebbe probabilmente contro un'altra panda
Ritratto di Mbutu
27 luglio 2022 - 15:37
deutsch, aggiungici che in germania la statistica sugli incidenti mortali nei tratti senza limiti e con limiti l'hanno fatta. Ed è saltato fuori che nei tratti senza limiti si muore di più.
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 15:44
12
@Mbutu, potresti per favore condividere questa statistica 2021 o 2022 così la posso vedere anche io.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 15:54
4
se ti può interessare ho trovato questo Uno studio del 2010 dell'ACE ( Auto Club Europa ), basato sui dati dello Statistisches Bundesamt, indica per l'anno 2009 un numero di 475 morti sulle autostrade tedesche, pari all'11,44% dei morti sulla strada nazionale. Il numero di incidenti è 18.394, pari al 5,6%, in calo del 28,1% rispetto al 2000. Si citano i rischi legati alla velocità eccessiva, ma anche ai camion delle merci. Da parte sua, nel documentario del 2014 Tutto è permesso , la regista francese Coline Serreau dichiara che le statistiche sulla mortalità su porzioni di autostrade senza limiti di velocità sarebbero tenute segrete. Nel 2017, secondo le autorità tedesche, i tratti di autostrade senza limitazione concentrerebbero "tre quarti" dei morti, alimentando un dibattito su un limite di velocità complessivo, che il quotidiano Der Spiegel propone a 200 km / h, al fine di ridurre un "turismo di velocità". lo trovi qui: https://it.frwiki.wiki/wiki/Autobahn_(autoroute)
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 15:56
4
cmq non serve andare in germani, basta il grande raccordo anulare ed una r8 https://auto.everyeye.it/notizie/290-km-h-gra-r8-schianto-mortale-girano-video-smartphone-600105.html
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 16:08
12
dai deutsch, questo non è per niente un intervento serio. Davvero vuoi mettere alla pari un giovane pazzo che guidava in modo assurdo facendo sorpassi estremi di tutti i tipi e violando qualsiasi regola stradale e di buonsenso con un conducente che circola responsabilmente ad una velocità elevata? Secondo te un conducente così: https://www.youtube.com/watch?v=Ws7c4S-5nxs sarebbe la stessa cosa di quello con la R8?
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 16:02
12
In nessun modo questi numeri e queste statistiche possono essere usate come esempio oggi che siamo nel 2022 con un parco veicoli completamente diverso. La mia auto nel 2012 dipendeva esclusivamente da me, c'era ESP e ABS ad aiutarmi ma tutto il resto dovevo farlo io. L'auto che ho dal 2019 invece se voglio fa tutto lei, non devo neanche tenere il volante, lei rallenta, accelera, cambia corsia, sterza tutto da sola, io devo solo fare presenza e fargli capire che non sto dormendo (ogni 30 secondi) e basta, il resto fa tutto lei. Quindi le conclusioni alle quali è arrivato qualcuno anni fa non sarebbero le stesse di oggi.
Ritratto di deutsch
28 luglio 2022 - 10:12
4
ti ho solo girato il primo articolo che ho trovato sul tema. chi vuole può approfondire. cmq anche nel 2022 circolano un sacco di macchine prive di adas anche perchè mediamente hanno 10 anni
Ritratto di Ivan92
28 luglio 2022 - 13:02
12
Si ma l'articolo che hai girato non può in alcun modo farci trarre conclusioni oggi che siamo nel 2022. Un vero esperimento che si potrebbe fare e che porterebbe a dei dati statistici affidabili sarebbe prendere un autostrada, per esempio la A35 BreBeMi, lasciare il limite di 130 km/h in direzione est, togliere il limite di velocità in direzione ovest. L'unica cosa oggi evidente e incontestabile è che l'alta velocità, se fatta in sicurezza e in condizioni ideali, non è pericolosa, lo dimostrano appunto i numeri degli incidenti in Germania e sono inattaccabili.
Ritratto di deutsch
28 luglio 2022 - 17:41
4
chiedere una sperimentazione mi sembra improbabile, non riusciamo a far passare il limite a 150 figurati a toglierlo. più facile vedere se c'è uno studio più aggiornato. i dati tedeschi non sono inattaccabili ma contestualizzati, o meglio non dimostrano che le autostrade senza limiti garantiscono minori incidenti o morti ma solo che da loro ci sono meno morti che in italia pur avendo una popolazione più numerosa. ricordo che per tua stessa ammissione solo 8% dei morti avviene in autostrada e questo significa solo che gran parte dei morti risparmiati in germania avviene fuori dall'autobahn, oppure che il 92% delle vittime risparmiate avviene in strade urbane ed extraurbane con limiti. potrebbe anche essere che da loro si distraggono meno alla guida oppure che rispettano semafori e precedenze, oppure rispettano i limiti dove ci sono, ovvero le tre principali cause dei sinistri
Ritratto di deutsch
28 luglio 2022 - 17:51
4
ti lascio alcuni link che affrontano il tema https://www.gpone.com/it/2016/03/11/moto-news/autobahn-tedesche-nei-tratti-senza-limiti-mortalita-superiore-del-25.html https://www.repubblica.it/motori/sezioni/sicurezza/2018/11/12/news/150_orari_in_autostrada_400_morti_l_anno_in_piu_-211450625/ https://sicurezza.sina.co.it/joomla-101029/
Ritratto di Ivan92
28 luglio 2022 - 18:30
12
Dei due link che hai lasciato, il primo dell'esperimento dei 120 km/h è andato così bene che a fine esperimento dopo 4 anni hanno deciso di nuovo di togliere il limite, e indovina? La mortalità su queste autostrade ha continuato a diminuire negli anni. Il secondo invece che dice che ci sarebbero 400 morti all'anno in più con il limite di 150 km/h è un numero del lotto senza alcuna prova scientifica, perchè allora anche io stimo che se i pedaggi autostradali in Italia aumentassero del mille % e un litro di benzina/diesel costasse 15 euro gli incidenti autostradali diminuirebbero drasticamente. L'unica verità è che le strade e autostrade tedesche hanno uno standard di sicurezza fra i migliori al mondo e questo non sarebbe possibile se la velocità elevata fatta in condizioni idonee fosse pericolosa. Ed è ovvio che per farla in sicurezza la collettività ha una preparazione di guida buona, non si distrae al volante, rispetta le precedenze e le regole stradali (per esempio starsene sulla corsia più libera a destra), rispetta le distanze di sicurezza e ha mediamente uno standard automobilistico migliore. Altre situazioni dove meno repressione ha comunque fatto diminuire gli incidenti stradali è stato l'esperimento austriaco del limite di 140 km/h da Vienna a Salisburgo, esperimento fallito non per la pericolosità (visto che appunto gli incidenti erano meno) ma per l'inutilità di guadagnare 10 km/h aumentando emissioni, inquinamento e rumore acustico. Un altra dimostrazione si è vista in Italia, quando hanno spento i Tutor (per molto tempo quindi un buon numero statistico) gli incidenti erano comunque in continua diminuzione, e sappiamo per certo entrambi che la gente se prima andava a 135 km/h per evitare la multa dopo non si faceva problemi a fare i 150/160 km/h sulle stesse tratte.
Ritratto di Ivan92
28 luglio 2022 - 18:19
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deutsch, sembri Mbutu. Io non ho mica scritto che i tedeschi hanno meno morti solo grazie al fatto di non avere dei limiti in autostrada, ma che tutto l'insieme delle regole tedesche porta ad avere in totale molti meno morti sulle strade. E tra queste regole c'è anche quella che permette di andare ad una velocità massima non stabilita ma a scelta del conducente, mentre in altre nazioni (Italia compresa) questo non è fattibile eppure si muore di più.
Ritratto di deutsch
28 luglio 2022 - 18:34
4
si ma dato che su certi fattori non puoi incidere, o incidere minimamente, vedi tipo di auto guidate, senso civico, si cerca di agire sui fattori controllabili direttamente tramite legge. si sta parlando delle cause dei morti, tra cui viene indicato l'eccesso di velocità (quindi non necessariamente in autostrada). i link che ti ho girato affermano tutti che aumentare il limite di velocità fa aumentare i sinistri e morti, ed abbassandolo si ottiene il senso contrario. si precisa inoltre che anche in germania i tratti più pericolosi sono coperti dal limite di velocità. se trovi una relazione che afferma che aumentando i limiti di velocità si ottiene una riduzione dei sinistri e morti sarò ben lieto di leggerla. cmq si va verso una riduzione con l'istituzione anche in città di diverse zone a 30 anziche a 50 proprio per ridurre i morti. a livello europeo ci sono diverse nazioni con meno morti per abitandi della germania, vedi svezia, danimarca, olanda, irlanda ed hanno tutte limiti uguali o più bassi dell'italia in autostrada
Ritratto di Ivan92
28 luglio 2022 - 18:47
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O che noia, sembra davvero di parlare con Mbutu (dal quale sto ancora aspettando la statistica del 2021 sull'incidentalità delle autostrade tedesche con limiti e senza). Certo che si può incidere e anche pesantemente sul senso civico. Stiamo parlando di persone mica di babbuini. Che aumentando i limiti non aumentano i morti è un dato di fatto dimostrato in molte occasioni, in Polonia quando hanno aumentato il limite a 140 km/h i morti hanno continuato a diminuire e oggi sono molto meno rispetto a quando il limite era 130 km/h, lo stesso è accaduto in Texas da quando sono passati ai 137 km/h (85 mph). L'esperimento dei 140 km/h in Austria ha portato alla stessa conclusione, nessun peggioramento della sicurezza. E la Germania per l'appunto (e questa e la millesima volta che lo ripeto) che ti permette di andare anche a 300 km/h se le condizioni stradali lo permettono HA UN OTTIMA MEDIA per quanto riguarda la mortalità sulle sue strade rispetto al resto d'Europa. E non capisco perchè ora per Svezia, Danimarca Olanda, ecc.. che fanno meglio dobbiamo sottolineare che hanno dei limiti di velocità uguali o più bassi dell'Italia mentre altri che hanno sempre dei limiti uguali o più bassi di quelle citate sopra (Grecia, Romania, Bulgaria, Croazia) ma che poi fanno 2-3 volte peggio della Germania allora facciamo finta di niente come se non esistessero. Comunque ben venga il 30 km/h in abitato in certe zone, in Svizzera questo è realtà di tantissimi quartieri già da anni e il benessere e la convivenza tra pedoni e automobili è aumentata.
Ritratto di deutsch
28 luglio 2022 - 19:00
4
certo perchè tu sei guidato solo dalla volontà di andare forte ma nessuno degli esempi da te citati ha autostrade senza limiti, che siano 120, 130 o 137 tutti prevedono un limite. copio ed incollo L’IIHS mette in guardia sui rischi dell’aumento dei limiti di velocità. L’Istituto americano ha condotto una ricerca che mette in relazione l’aumento dei limiti di velocità negli Usa con quello dei morti. Questi sono cresciuti negli ultimi 25 anni, cioè da quando i singoli Stati degli Usa possono stabilire norme autonomamente sui limiti. Si tratta di uno studio che riapre il dibattito sui limiti di velocità. Da un lato i sostenitori dell’aumento sostengono che così ci si pone in linea con la realtà, poiché la maggior parte dei conducenti supera i limiti. Eppure una volta che il limite viene aumentato tutti i conducenti guidano ancora più velocemente.
Ritratto di Ivan92
28 luglio 2022 - 19:09
12
E tu sei palesemente motivato nell'andare contro la velocità elevata a prescindere anche se (e penso siamo la quota mille) è proprio la Germania a fare scacco matto e dimostrare che anche SENZA limiti di velocità la mortalità totale sulle autostrade (parlo solo sulle autostrade) è in linea con il resto del mondo e molto spesso anche meglio, e con questo sistema legislativo anche il resoconto totale (strade urbane, extraurbane e autostrade) porta la Germania ad essere tra i paesi più sicuri del mondo, ed è ovvio che per ottenere questo conta l'educazione degli automobilisti, il senso civico, il rispetto del buonsenso, nessuno ha mai detto il contrario, anzi. Per gli USA è stato proprio il Texas a dimostrare il contrario, limite di 137 km/h (cioè anche meglio della maggior parte dell'Europa) e morti comunque in diminuzione ogni anno.
Ritratto di Oxygenerator
29 luglio 2022 - 08:27
@Ivan92 e deutsch Portare il limite da 130 a 140, non aumenta i morti, ma aumenta l’inquinamento, e di parecchio. Se provo a pensare ad una autostrada italiana, senza limiti di velocità, adesso, credo diverrebbe in poco tempo l’autostrada più lenta del mondo, per via degli incidenti. Gli italiani non sono i tedeschi. Ne in strada, ne nel seguire le regole, ne nel farle rispettare. Non riusciamo nelle cose semplici semplici, figuriamoci in quelle complesse dove cultura, attenzione, senso civico, rispetto delle regole, automezzi e strade adeguate, devono fondersi per ottenere un risultato. Però, io una prova la farei, giusto per vedere, perchè con l’avvento dell’auto elettrica che inquinerà di meno, rispetto alla velocità del mezzo, se i morti per la velocità incidono in % accettabili…
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 09:57
4
mi sembra che sul punto abbia già risposto l'ente americano che ho citato. cmq dubito che ad ivan vada bene un limite di 137 o 140, lui le vuole senza limite. sarebbe i ogni caso un bell'incremento rispetto ai 120 consentiti nella sua svizzera
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 16:07
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L'ente americano avrebbe ben altro da fare che dare risposte sbagliate e smentite dalle stesse statistiche tedesche, la mortalità negli USA è disastrosa e quindi l'ultima delle soluzioni che dovrebbero trovare è abbassare ulteriormente il limite già basso che hanno (parecchi Stati degli USA, altri fanno meglio dell'Europa eppure gli incidenti rimangono nella media USA).
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 16:28
4
evidentemente ne sai più dei tecnici
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 16:35
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Evidentemente non sai (o non vuoi) confrontate i limiti USA e il numero dei morti sulle strade e i limiti tedeschi e il numero dei morti sulle strade per capire quale sia il senso del mio commento.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 17:16
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dall'europa siamo arrivati in usa, secondo me se cerchi in oriente o sud america trovi stati con più morti nonostante i limiti di velocità così puoi ribadire le tue teorie
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 17:20
12
Non devo cercare, ho la lista della mortalità stradale di tutto il mondo, e la Germania, con le sue autostrade senza limiti è fra i Paesi più sicuri del mondo, dato oggettivo e inattaccabile, non una mia teoria. (Si la Svezia fa meglio, prima che me la citi di nuovo).
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 17:26
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è settima in europa.... non sarà tra le migliori al mondo 1. Svezia: 18 vittime per milione di abitanti 2. Malta: 21 3. Danimarca: 27 4. Spagna: 29 5. Irlanda: 30 6. Olanda: 31 7. Germania: 33 8. Austria: 38 8. Slovenia: 38 10. Francia: 39: 11. Italia: 40
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 09:54
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ivan la svezia ha quasi la metà dei morti per abitanti della germania ed ha 120 di limite. se prendi ad esempio i migliori in base ai risultati non devi certo guardare la germania
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 16:10
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Deutsch la Svezia quindi ha meno morti solo perchè ha il limite a 120 km/h? Se è così mi chiedo allora perchè la Grecia che ha sempre il limite 120 km/h eppure la mortalità è quasi doppia rispetto alla Germania. Forse però conosco la risposta, il limite in autostrada con i morti dei due rispettivi stati non c'entra assolutamente nulla, e ti fa soltanto comodo citare la Svezia perchè ha un limite 120 km/h, che però non ha nessun nesso con il nostro discorso.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 16:27
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ho citato la Svezia solo perchè tu continui a ripetere il mantra tedesco no limit pochi morti. io sono convinto ci siano molti fattori esterni che incidono sul dato comunque in questo articolo del 2022 l'italia è a 40 morti e la germania 33, non proprio un abisso, mentre tendenzialmente nei paesi dell'est europa i valori sono alti .... forse il reddito ha un'incidenza fondamentale su questi risultati per i motivi già esposti???https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/incidenti-stradali-nei-paesi-ue-quante-vittime-in-italia/ cmq ti avevo chiesto di condividere studi o relazioni che affermano che aumentando i limiti di velocità si riducono incidenti e morti, a confutazione di quelli di senso diverso che ha citato ma non ho ancora letto le tue citazioni
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 16:45
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Hai citato la Svezia perchè ti fa comodo, non hai citato la Grecia perchè pur avendo gli stessi identici limiti della Svezia avrebbe reso la tua tesi dei limiti nulla. Invece corretta una restante parte del tuo commento dove ammetti che ci siano fattori ben più importanti dei limiti (per esempio anche il reddito oltre ai valori già indicati). Aumentando i limiti in Austria sono diminuiti i morti, hanno fatto lo studio, lo hanno messo in pratica, hanno fatto la statistica e tratto i risultati dimostrandolo, te l'ho già detto ma deve esserti sfuggito. Ma visto che vuoi vederci chiaro ti dico anche i numeri, anno 2014-2017, limite 130 km/h: media mensile di incidenti 4,6. Dal 2017 al 2018 (periodo dell'esperimento): media mensile di incidenti 2,2 al mese: https://revijahak.hr/2020/03/02/austrija-je-eksperimentirala-s-ogranicenjem-brzine-140-km-h-sad-je-medutim-sve-zavrsilo/. Tratta autostradale 100% identica, stesse condizioni, velocità più alta. Poi per altre ragioni (maggiore rumorosità, maggior consumo e maggiori emissioni) hanno deciso che era inutile cambiare limite e che al massimo lo avrebbero fatto in orari in qui c'è meno traffico (e quindi un impatto quasi nullo di questi punti sfavorevoli). Ma per quanto riguarda la sicurezza non c'è stato alcun problema e anzi la concentrazione media degli automobilisti aumentava diminuendo pure i sinistri. Sono numeri oggettivi, statistici, evidenti, indiscutibili. Ribattere significa negare l'evidenza.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 17:16
4
ho trovato questi dati 2022 1. Svezia: 18 vittime per milione di abitanti 2. Malta: 21 3. Danimarca: 27 4. Spagna: 29 5. Irlanda: 30 6. Olanda: 31 7. Germania: 33 8. Austria: 38 8. Slovenia: 38 10. Francia: 39: 11. Italia: 40 11. Finlandia: 40 13. Lussemburgo: 42 14. Belgio: 44 15. Estonia: 45 15. Slovacchia: 45 17. Ungheria: 46 18. Repubblica Ceca: 48 19. Portogallo: 52 20. Grecia: 54 20. Cipro: 54 22. Croazia: 58 23. Lituania: 63 24. Polonia: 65 25. Bulgaria: 67 26. Lettonia: 74 27. Romania: 85.
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 17:23
12
Mi condividi il link, mi piace tenere sott'occhio queste informazioni (2022 è ancora lungo per trarre già conclusioni ma una buona percentuale annua è già passata), vedo anche che manca la Svizzera.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 17:29
4
l'ho già condiviso ma eccolo https://www.sicurauto.it/news/attualita-e-curiosita/incidenti-stradali-nei-paesi-ue-quante-vittime-in-italia/ non c'è la svizzera perchè parla dei paesi ue
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 17:37
12
Guarda che questi sono i numeri del 2020, non del 2022, a questo punto è più affidabile la mia statistica del primo commento visto che parla dei numeri del 2021. (infatti mi ha insospettito il 40 in Italia, numero "positivo" che deve soltanto al lockdown e alle severe norme anticovid, cosa che vale anche per molti altri stati apparentemente "positivi"), nel 2021 poi tutto è tornato com'era.
Ritratto di deutsch
29 luglio 2022 - 17:21
4
è dal 1970 che i morti per incidenti sono in calo https://it.wikipedia.org/wiki/Incidenti_stradali_in_Europa
Ritratto di Ivan92
29 luglio 2022 - 17:32
12
Ho chiesto il link del 2022. Comunque è evidente che gli incidenti sono in calo da sempre grazie a tantissimi fattori (che abbiamo già citato), e tra i quali appunto non compare il limite di velocità autostradale visto che pur essendo rimasto lo stesso (salvo rare eccezioni) gli incidenti hanno continuavo a diminuire, anche la dove i limiti non ci sono proprio.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 15:48
4
non sono al corrente di questa statistica
Ritratto di otttoz
27 luglio 2022 - 09:15
sono tutti morti quelli che ti lampeggiano appiccicati dietro mentre sei sulla corsia di sorpasso a 130?
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 09:58
12
Nel 90% dei casi quando vedo questi comportamenti la colpa è dell'auto che sta sulla corsia di sorpasso senza motivo, non di quello che vuole sorpassare ma non può.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 12:55
4
le regole ci sono, occupare la corsia libera a destra e rispettare limiti di velocità e distanza di sicurezza. non è mica detto che la corsia a destra si libera mentre lo sfanalatore è sicuramente in eccesso di velocità se chiede strada ad una che va a 130
Ritratto di Rush
27 luglio 2022 - 13:14
Deutsch hai ragione le regole ci sono e “andrebbero” rispettate. Non concordo sullo sfanalatore. La scorsa settimana mi sono fatto a/r Milano Roma e praticamente ho fatto quasi tutto il percorso sulla terza corsia nonostante stessi fisso a 130 km/h. Spesso capita di vedere auto e furgoni in corsia di sorpasso a 120 km/h e anche meno con corsia libera sia al centro che a destra. Prima sfamalo e poi passo sulla destra. Guardando all’interno dell’altro abitacolo il più delle volte li trovi sempre col cell in mano. Mi piacerebbe ( ma non si può sapere) quanti di questi incidenti mortali sono dovuti alla velocità e quanti alla distrazione. Non è una regola ma a mio parere l’attuale velocità in autostrada rispetto al comfort delle auto genera inevitabilmente distrazione. Sarà un paradosso ma più aumenti la velocità e più sei attento. Al contrario vedi migliaia di tamponamenti dati dalla distrazione anche a 30 km/h. Poi sono d’accordo che le strade non sono dei circuiti. A mio parere se alzassero in autostrada il limite a 150 km/h forse ci sarebbero meno incidenti. Devono bloccare i cell quando si entra in auto altro che adas a tutto spiano.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 13:34
4
concordo, è un problema di rispetto delle regole da parte di tutti, d'altronde ogni incidente avviene per il mancato rispetto di una di quelle regole. temo che bloccare i cellulari sia impossibile come anche sperare in un innalzamento a 150 dei limiti che avrebbe come unico scopo quello di alleggerire le multe e niente altro. vero più aumenti la velocità più attenzioni ma pensa quanto si annoiano gli autisti di tir che circolano a 90...
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:47
12
Occhio che TIR non è alcun tipo di veicolo ma un regime di transito che nulla centra.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 14:04
4
rispetto la tua competenza, mi sembra di ricordare che bazzichi il settore. però ci siamo capiti
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:26
12
Il 90% dei casi che ho riportato sono quelli che vedo ogni giorno, percorro quotidianamente 400-600 km con l'autotreno o autoarticolato viaggiando sulla corsia più libera a destra a 85/90 km/h, e la causa dei sfanalamenti è quasi sempre un auto che circola a caso sulla corsia centrale o (peggio ancora) di sorpasso senza motivo.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 13:40
4
stiamo parlando delle statistiche dell'articolo non della tua esperienza personale. cmq non ti ho ancora sentito dire che è sbagliato, e quindi non si va, andare oltre al limite consentito
Ritratto di Ivan92
27 luglio 2022 - 13:48
12
In realtà io stavo rispondendo a otttoz citandoli solo la mia esperienza personale. Non credo esistano statistiche ne in questo articolo ne in altri sulle cause di sfanalamenti autostradali per confrontarle.
Ritratto di deutsch
27 luglio 2022 - 14:06
4
fai il puntiglioso. ha condiviso la tua opinione di persona a favore dell'alta velocità
Ritratto di Biondi stefano
28 luglio 2022 - 09:17
Ľ Italiano é il maestro nelľ arte delľ arrangiarsi,tipo raggirare la legge. Chi fa le leggi si difende dal raggiro ripiegando a noi la responsabilità. Tipo ľ obbligo delle cinture. Non te le metti e hai un incidente? Non ti viene riconosciuto il danno,tieni il bimbo a bordo libero di fare quello che gli pare? Vedi sopra. Sta alla coscienza e responsabilità di ognuno di noi,ricordiamoci che come genitori noi diamo ľ esempio di come bisogna comportarsi.