NEWS

Al via un'indagine dell'Antitrust sull'RC auto

17 maggio 2010

L'organo di controllo del mercato e della concorrenza tenterà di capire come mai, nonostante i molti tentativi del legislatore, il prezzo della Responsabilità Civile Autoveicoli continui a salire.

I PREZZI SALGONO - I prezzi dovrebbero scendere e invece continuano a salire. È questo il motivo dell'indagine avviata dall'Antitrust sui contratti delle assicurazioni abbligatorie. Negli ultimi cinque anni il governo italiano, attraverso interventi legislativi mirati, ha tentato invano di abbassare i prezzi delle RC Auto che, invece, hanno continuato a salire (qui la news sull'aumento dei prezzi nel 2009).

GLI OBIETTIVI DELL'INDAGINE - Per questo l'Antitrust, l'organo garante della concorrenza e del mercato, tenterà di capire le dinamiche che portano il prezzo a salire comunque e di analizzare la struttura dei costi del settore, soprattutto dopo l'introduzione della procedura di risarcimento diretto entrata in vigore il primo febbraio 2007. Verrà analizzato a fondo tutto il funzionamento di una RC Auto, i modi con cui le compagnie emettono i loro risarcimentii e le politiche commerciali per aumentare la clinetela.

UN MERCATO IMPORTANTE - Secondo quanto sottolinea l'Antitrust, il mercato della RC Auto fa “gola” a molti. Nel 2009 la raccolta dei "premi" ha superato i 17 miliardi di euro, che significa circa il 46,3% di tutte le polizze del ramo danni e il 14,4% di tutto il settore assicurativo in generale. Infine una curiosità: secondo l'Istat, l'istituto di statistica nazionale, nel 2007 ogni famiglia italiana per assicurare i propri veicoli ha speso in media 940 euro.



Aggiungi un commento
Ritratto di trap
17 maggio 2010 - 21:49
col decreto Bersani danno la prima classe di merito a un diciottenne!! La classe di merito non rappresenta più il risultato di una esemplare carriera assicurativa; ne consegue che pagano tutti un po' di più
Ritratto di miana80
18 maggio 2010 - 00:52
la 1 classe bersani non è una 1 a tutti gli effetti, infatti io che sto in settima pago meno di mio marito che ha la 1 classe acquisita con la legge bersani. morale, la macchina e intestata a me.