I PREZZI SALGONO - I prezzi dovrebbero scendere e invece continuano a salire. È questo il motivo dell'indagine avviata dall'Antitrust sui contratti delle assicurazioni abbligatorie. Negli ultimi cinque anni il governo italiano, attraverso interventi legislativi mirati, ha tentato invano di abbassare i prezzi delle RC Auto che, invece, hanno continuato a salire (qui la news sull'aumento dei prezzi nel 2009).
GLI OBIETTIVI DELL'INDAGINE - Per questo l'Antitrust, l'organo garante della concorrenza e del mercato, tenterà di capire le dinamiche che portano il prezzo a salire comunque e di analizzare la struttura dei costi del settore, soprattutto dopo l'introduzione della procedura di risarcimento diretto entrata in vigore il primo febbraio 2007. Verrà analizzato a fondo tutto il funzionamento di una RC Auto, i modi con cui le compagnie emettono i loro risarcimentii e le politiche commerciali per aumentare la clinetela.
UN MERCATO IMPORTANTE - Secondo quanto sottolinea l'Antitrust, il mercato della RC Auto fa “gola” a molti. Nel 2009 la raccolta dei "premi" ha superato i 17 miliardi di euro, che significa circa il 46,3% di tutte le polizze del ramo danni e il 14,4% di tutto il settore assicurativo in generale. Infine una curiosità: secondo l'Istat, l'istituto di statistica nazionale, nel 2007 ogni famiglia italiana per assicurare i propri veicoli ha speso in media 940 euro.