VOGLIA DI GRINTA - In
India l’interesse per l’automobile è testimoniato dal mercato in crescita ma anche dall’attenzione che gli indiani pongono ai modelli più sportivi. Nel grande bacino di potenziali clienti, non mancano infatti coloro che apprezzano cavalli e prestazioni. Per questo pubblico il gruppo FCA ha predisposto una strategia specifica basata sul marchio
Abarth.
NON SOLO ABARTH 500 COMPETIZIONE - È di questi giorni la notizia della presentazione sul mercato indiano della Abarth 595 Competizione, basata sulla base meccanica della 500 Abarth. Ma non solo. Contemporaneamente è stata svelata un’altra ipotesi: la Punto Abarth (nelle foto), che in Italia non è più a listino. Per quest’ultima proposta è stato predisposto un allestimento che prevede anzitutto un motore 1.4 TJet da 145 CV e 196 Nm. Ci sono poi i miglioramenti apportati per adeguare sospensioni e meccanica alla nuova potenza e alle nuove prestazioni.
MODELLO PER BUONI NUMERI - L’Abarth segnala così che è stato rivisto il sistema di frenata con l’adozione dei freni a disco anche per le ruote posteriori, così come sono state adeguate le sospensioni. In particolare sono state irrigidite ed è stato abbassato di 2 cm l’assetto. Ciò per avere un comportamento stradale consono alla situazione e anche per migliorare l’estetica. In proposito, la Punto Abarth per l’India presenta cerchi in lega di design sportivo originale, decorazioni in rosso nella mascherina, a dominante nera. Si nota poi l’assenza di qualsiasi marchio Fiat, che ha lasciato spazio esclusivo a quello Abarth. Le ruote montano pneumatici 195/55 R 16. Insomma un miglioramento che consente di avere una berlina più grintosa in tutta sicurezza. Il prezzo della Punto Abarth in India è di 1 milione di rupie, indicativamente pari a 15 mila euro. Da notare che la Abarth 595 Competizione (motore da 160 CV) in India costa circa tre volte tante.