NEWS

Infiniti Prototype 10: monoposto stradale

24 agosto 2018

La marca di prestigio della Nissan ha alzato il velo sulla insolita concept car Prototype 10, a trazione elettrica e con un solo posto.

Infiniti Prototype 10: monoposto stradale

GRANDE IMPATTO - Dopo i disegni e le indiscrezioni, a Pebble Beach è stata finalmente mostrata la Infiniti Prototype 10. L’evento è avvenuto tra tanta curiosità perché la concept della marca “premium” della Nissan si fa notare fin dalla sua impostazione: è una monoposto, ma non per andare a correre. E aggiungendo a ciò che è a trazione è elettrica si spiega a sufficienza il perché dell’interesse attorno alla novità. 

INDICAZIONI DI FUTURO - C’è comunque anche del resto. Per ammissione della casa il design della Infiniti Prototype 10 vuole anticipare le linee guida delle prossime Infiniti sportiveggianti. Ovviamente non per la sua natura di monoposto. Dunque con una concept car la Infiniti lancia una visione del futuro: i nuovi stilemi del design e la trazione elettrica per vetture ad alte prestazioni. Come mostrano le immagini, infatti la Infiniti Prototype 10 è una monoposto con il posto guida sistemato comunque alla sinistra, lasciando tutto il posto per il secondo sedile, alla maniera delle biposto corsa del passato, in cui il sedile passeggero era poco più che simbolico.

PERSONALITÀ SPORTIVA - La Infiniti Prototype 10 esprime infatti tutta la personalità di una gran turismo scoperta (nella configurazione speedster) capace di grandi cose. E questo appunto con la trazione elettrica. Del resto la casa ha da tempo annunciato programmi che prevedono una gamma comprendente una versione elettrica per tutti i suoi modelli, già dal 2021. Comunque non sono state comunicate le caratteristiche tecniche del sistema, salvo dire che la piattaforma è concepita per poter essere impiegata per vetture elettriche al 100% e quelle con un piccolo motore a benzina. Non è neanche stato detto se la trazione sarà trasmessa a due o a quattro ruote, come ormai si sta dimostrando la soluzione preferita.

UN FUTURO CON PROFUMO DI PASSATO - Per quel che riguarda il design, la Infiniti Prototype 10 parla un linguaggio bivalente: guarda al futuro in maniera netta e inequivocabile però riesce a far venire in mente linee del passato, più precisamente quella di auto che sono icone della storia dell’automobile, come le vetture da corsa tedesche degli Anni 50.  Le linee sono tese e nette; ogni elemento ha forma tagliente, conferendo alla vettura un’immagine molto grintosa. 

Infiniti G coupé
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
7
6
10
6
4
VOTO MEDIO
3,2
3.18182
33
Aggiungi un commento
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 12:22
STRATOSFERICA!! Peccato per la BMW Z4...
Ritratto di Spock66
24 agosto 2018 - 13:16
Con le concept car sono tutti bravi, poi quando le metti su strada diventano dei frigoriferi.. il paragone con la Z4 c'entra come i cavoli a merenda, questa è una concept da salone, l'altra (la BMW) è pronta dal concessionario..
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:04
Be questa è si una concept però servirà da base a berline e cross-over, la BMW è una spider quindi è dove i designer si possono esprimere al 99%, francamente mi sembrano migliori alcune berline/coupé di serie BMW di questa Z4, che ha una pesantezza nel muso... E in più ha ancora un che di anni 90...
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:09
Poi trovo se è per quello anche la BMW Gina che era un concept e spider di qualche anno fa, uno dei più brutti concept di sempre. E pure i concept Audi solo raramente raggiungono certe vette. Mi spiace invece questa concept Infiniti: guardate anzi godetevi bene tutte le foto, è davvero come bisognerebbe disegnare oggi, fine.
Ritratto di Spock66
24 agosto 2018 - 14:25
Quindi un'auto senza portiere, senza paraurti, senza fanali posteriori, senza specchietti, senza tetto di nessuna sostanza (tela/metallo), con un posto solo, con ruote da 22" ecc ecc, rappresenterebbe una credibile base per le auto di serie ? Dove? A Topolinia forse.. se non ti piace la BMW Z4 è lecito dirlo, onestamente anch'io trovo pesante il frontale, ma non portare in ballo esempi che non stanno in piedi, please!
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:38
Aggiungi pure le portiere, specchi, paraurti (siamo negli anni 50?!) fanne una coupé, una berlina o un SUV e vedrete che il risultato non cambia, usciranno comunque auto magari meno pure ovviamente ma stupende!
Ritratto di Leonal1980
24 agosto 2018 - 15:13
3
Bhe il concept della z4 color oro era più bella di sta supposta. Cmq è carina come oggetto di desing.
24 agosto 2018 - 20:31
Io vedo tutto liscio, tutto indefinito, non vedo stilemi...da dove dovrebbero prendere spunti per i modelli di serie futuri se non c'è nulla? È solo un interpretazione futuristica della Mercedes di Fangio.
Ritratto di troy bayliss
24 agosto 2018 - 14:24
1
Io nn riesco a capire alcuni commenti...ma a me questa conecpt fa letteralmente cag@re..mi sembra uno di quei modellini di metallo con cui giocavo negli anni 80....linee vecchie e poco futuristiche. Questo è il mio parere
Ritratto di Giuliopedrali
24 agosto 2018 - 14:41
Così dovrebbero essere le concept, con una serie di idee da applicare sulle auto di serie. Certo su auto a 2/3/5 porte è ovvio. Il concept Audi invece non propone quasi niente, in ogni caso una volta alzato il tetto ad un altezza normale dal metro e 15 fa rimpiangere una normale A5...
Pagine