La Infiniti Emerg-e potrebbe avere un futuro

08 marzo 2012

Secondo indiscrezioni raccolte al Salone di Ginevra, questa coupé elettrica range-extender potrebbe arrivare alla produzione. L'Infiniti stima un prezzo di circa 130.000 euro per fare concorrenza a Audi R8 e Porsche 911.

La Infiniti Emerg-e potrebbe avere un futuro

ESISTE UN PROTOTIPO MARCIANTE - Le immagini e le prime informazioni riguardanti la Infiniti Emerg-e erano trapelate ancor prima della presentazione ufficiale al Salone di Ginevra, ma durante la rassegna svizzera sono emerse alcune importanti indiscrezioni su un possibile seguito produttivo di questa coupé a due posti elettrica range-extender con motore centrale. Francois Bancon, a capo della progettazione di nuovi modelli Infiniti, ritiene che l'Emeg-e sia fattibile, tanto che un prototipo marciante dotato di due motori elettrici da oltre 400 CV è già stato realizzato.

{C}


Infinity emerg-e-5


CONCEPITA IN EUROPA - Secondo Bancon, affinché il progetto vada in porto l'Infiniti deve riuscire ad abbattere il costo di sviluppo dei motori elettrici e trovare un partner altamente specializzato nella lavorazione della fibra di carbonio che realizzi alcune componenti dell'auto. L'obiettivo sarebbe quello di proporre la Emerg-e a circa 130.000 euro, posizionando l'auto nella stessa fascia di prezzo dell'Audi R8 e della Porsche 911. Stando alle indiscrezioni, il compito di sviluppare la Emerg-e dovrebbe essere affidato al centro di ricerca e sviluppo che la Nissan ha in Inghilterra. Inoltre, sembra che inizialmente la Emerg-e potesse essere una più “tradizionale” coupé a motore centrale, con un V6 turbo e la trazione integrale. I vertici della Infiniti, avrebbero però deciso di puntare su una sportiva un'elettrica di tipo range-extender, una soluzione in grado di mostrare la capacità tecnicadel costruttore giapponese, coniugando prestazioni e basso impatto ambientale.
 

Infinity emerg-e-4
 

500 KM DI AUTONOMIA - Lunga 464 cm, ma alta solo 122, la Emerg-e è costruita su un'ossatura in alluminio e componenti in fibra di carbonio che permettono di contenere un po' il peso dell'auto: nonostante le batterie (di tipo agli ioni di litio) e ai due motori elettrici, questa coupé fa registrare 1.600 kg sul piatto della bilancia, solo una quarantina di chili in più di un'Audi R8 V8. L'auto è dotata di due unità elettriche, delle quali la casa non fornisce ancora le specifiche, che inviano il moto alla ruote posteriori e di un 1.2 a tre cilindri turbo sviluppato dalla Lotus che funziona da generatore per ricaricare le batterie. Secondo le stime della Infiniti, la Emerg-e è in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 4,1 secondi e percorrere 50 km nella sola modalità elettrica: l'autonomia sale fino a 500 km con l'ausilio del motore termico.



Aggiungi un commento
Ritratto di mustang54
8 marzo 2012 - 16:07
2
anche se è un po' banale
Ritratto di Claus90
8 marzo 2012 - 16:12
Ad essere bella è bella però la linea ha qualcosa di già visto.
Ritratto di Liviotac
9 marzo 2012 - 19:00
É la copia esatta della Ferrari 458 Italia. Questi le auto le sanno fare ma le linee le sanno solo copiare.... Vista di lato é proprio la sua fotocopia. Prendi una grigio e mettila in fianco e capirai che inventiva hanno avuto questi.
Ritratto di Claus90
9 marzo 2012 - 20:07
è vero
Ritratto di jb007
8 marzo 2012 - 17:05
della jaguar...
Ritratto di fabri99
8 marzo 2012 - 17:10
4
Forse un po' già vista ma bella, armoniosa aggressiva ma non troppo. Certo, sarebbe da ridimensionare però.... Saluti e complimenti Infiniti... P.S. Sto ancora aspettando la berlina media in collaborazione con Mercedes avversaria di Lexus CT, Serie 1, A3...
Ritratto di giuseppe26
8 marzo 2012 - 18:19
bellissima!!!
Ritratto di Fede97
8 marzo 2012 - 18:58
stupefacente! (come le altre infiniti) unica cosa è che se la macchina va solo con il termico non andrà molto essendo un 1.2...anche se della Lotus
Ritratto di sandman972
8 marzo 2012 - 22:19
Non è cosi...da quello che si capisce, il moto alle ruote (e quindi le prestazioni) saranno sempre legate ai motori elettrici. Il motore termico (cosa che credo inizieranno a fare tutti, appena si sveglieranno) verrà usato solo per ricaricare le batterie, in modo da ottimizzare il chilometraggio percorribile. <br>Il calcolo in fondo è semplice: un motore benzina ha un rendimento del 20% circa, un elettrico del 95%. Se metti il motore a benzina in condizioni ideali (quindi lo fai lavorare sempre alla coppia ideale, recuperi il calore, eccetera) può tranquillamente arrivare e superare il 50-60% di rendimento producendo elettricità, energia che portata ai motori elettrici darebbe un rendimento del combustibile almeno del 40-45%. In sostanza, potresti raddoppiare il chilometraggio di qualsiasi auto senza sforzo. <br>Secondo me questo è il futuro prossimo. :-)
Ritratto di Fede97
9 marzo 2012 - 20:44
siccome avevo letto che in modalità elettrica si facevan solo 50km allora se si usasse solo il motore termico non mi sembrava una bella roba ma forse ho capito male :)
Ritratto di sandman972
10 marzo 2012 - 08:18
Infatti fatta come dici tu non avrebbe senso, invece nell'altro modo ne ha parecchio. :-) <br>I 50 chilometri in modalità puramente elettrica sono con la carica da batterie, che saranno ovviamente minuscole. Finite quelle, partirà in automatico il motore benzina che ricaricherà le batterie con qualche genere di alternatore. Una soluzione del genere presenta solo dei vantaggi, e sarebbe riportabile alla produzione in un attimo. <br>Non capisco come mai nessuno abbia ancora iniziato a produrle. O almeno, lo capisco, ma è una cosa talmente complottista che è meglio non dirla! :-D
Ritratto di Fede97
12 marzo 2012 - 10:43
ahhh sì ok pensavo mi stessi correggendo tu invece stavi dicendo sull'insieme :) nono io dicevo singolarmente.... sì la cosa complottistica preferisco non saperla che è lunga da spiegare haha :)
Ritratto di Gordo88
8 marzo 2012 - 23:33
1
Complimenti infiniti, spero slo che il modello di serie non venga cambiato molto..
Ritratto di ivanvalenti
9 marzo 2012 - 00:18
1
linea stupenda!
Ritratto di gig
9 marzo 2012 - 07:24
E' una Jaguar, tra l' altro con un nome orrendo
Ritratto di caronte
28 febbraio 2016 - 08:49
Credo che sia solo un esercizio di stile per sondare la reazione del pubblico.