Infiniti

Nato nel 1989, il marchio di lusso della Nissan debuttò nel Nord America, per poi espandersi fino a diventare globale: in pratica, è la risposta al marchio Lexus presentato dalla Toyota e alla mossa della Honda con la Acura. La prima Infiniti è la Q45, berlina di taglia grande che porta al debutto le sospensioni attive su un veicolo di serie, e con equipaggiamento e finiture superiori alla media: compete con le tedesche Mercedes-Benz e BMW, e le statunitensi Cadillac e Lincoln. La prima suv, la QX4, è del 1997, e deriva dalla Nissan Pathfinder. 
 
L'approdo in Europa risale al 2008: il quartier generale di Infiniti Europe è in Svizzera, e copre 21 Paesi. Attualmente, la gamma è composta da due berline classiche, la Q50 e la più grande Q70, disponibili entrambe anche con propulsione ibrida (la Q50 può adottare la trazione integrale) e motori diesel, alle quali si affiancano la crossover QX50, con trazione integrale e prestazioni esuberanti grazie al 3.7 benzina da 320 CV o al 3.0 diesel da 238, e la imponente suv QX70 che, rispetto alla sorella minore, può mettere sul piatto anche un muscoloso V8 a benzina da 5 litri e 390 CV. Ma i modelli più interessanti per il mercato europeo sono senz'altro le compatte Q30 e QX30 (versione crossover della Q30), che derivano rispettivamente dalle Mercedes A e CLA (la casa tedesca e l'alleanza Renault-Nissan hanno stipulato un accordo di collaborazione nel 2010, con contemporanea acquisizione reciproca di un pacchetto azionario) 

Novità Infiniti

Video Infiniti

  • Infiniti Project Black S
    A margine del Salone di Parigi 2018 la Infiniti presenta la Project Black S una coupé derivata dalla Q60, ma con tecnologie derivate delle Formula 1.
  • Infiniti Q Inspiration Concept
    Il prototipo della Infiniti, presentato al Salone di Detroit 2018, anticipa un'evoluzione del design della casa giapponese che vedremo sui prossimi modelli di serie.
  • Infiniti: il motore a compressione variabile
    La Infiniti presenta al Salone di Parigi un motore innovativo capace di modificare il rapporto di compressione in base alle condizioni di guida. Questo significa massima efficienza in tutte le situazioni e quindi consumi molto contenuti. Dovremmo vederlo su una vettura della Infiniti nel 2018.
  • Infiniti Q30
    Le forme elaborate della Q30 segnano un continuo alternarsi di spigoli e superfici arrotondate, mentre i materiali interni sono di qualità.
  • Infiniti Q60 Concept
    Questa concept anticipa la coupé 2+2 attesa il prossimo anno: linee complesse, tanta tecnologia e motore V6 biturbo da 3 litri.
  • Infiniti M37, berlina d'oriente
    È una concorrente delle BMW Serie 5: la vedremo sul mercato a settembre anche in versione diesel.

Primi contatti Infiniti

Prove Infiniti

dagli archivi

  • Infiniti M: reggerà il confronto con le tedesche?

    La nuova berlina della Casa giapponese sarà disponibile con motori V6 a benzina e diesel a partire da settembre. Nel 2011 debutterà anche la versione ibrida. Prezzi da circa 50.000 euro.
  • Infiniti Q30: la prima “europea”

    La media Q30 è la prima vettura della Infiniti costruita in Europa: è basata sulla Mercedes A ma ha forme molto originali e rivestimenti curati.
  • Infiniti QX30: la gamma si completa

    La QX30 è la versione con aspetto da suv della nuova berlina Infiniti: in arrivo a metà 2016 con assetto rialzato e trazione integrale.