NEWS

iPhone 14: in caso d’incidente chiama da solo i soccorsi

Pubblicato 08 settembre 2022

Il nuovo “Melafonino” è dotato della funzione Crash Detection, che rileva gli incidenti e chiama i soccorsi.

iPhone 14: in caso d’incidente chiama da solo i soccorsi

La Apple ha svelato i nuovi smartphone iPhone 14 e la nuova generazione degli Apple Watch. Al di là delle innovazioni tecnologiche, che sono sempre incrementali, con nuovi e più potenti processori e fotocamera migliorata, le novità più interessanti per gli automobilisti sono rappresentate dalle funzioni Crash Detection ed Emergency SOS

Crash Detection (qui sopra), sfruttando il nuovo hardware adottato dagli smartphone Apple, è in grado di rilevare un incidente e, automaticamente, di chiamare i soccorsi. Questa funzionalità è molto importante, soprattutto nel caso in cui l’utente sia privo di sensi e quindi impossibilitato a telefonare. Sappiamo bene che quando avvengono gli incidenti, specie quelli gravi, la tempestività della chiamata ai soccorsi risulta fondamentale. Ma come funziona la funzione di Crash Detection? I nuovi iPhone sono dotati di un nuovo e potente accelerometro dual-core (sensore che rileva e misura l'accelerazione), in grado di rilevare fino a 256 G di forza, oltre a un nuovo e più preciso giroscopio (sensore che rileva i movimenti dello smartphone nello spazio). Questi due sensori lavorano in modo congiunto con il barometro (rileva le variazioni di pressione), il microfono, che riconosce i forti rumori tipici di un grave incidente stradale, oltre all’unità GPS che “legge” improvvisi cambiamenti di velocità.

Una volta che l’iPhone 14 di Apple ha rilevato l’incidente, provvede a chiamare automaticamente i servizi di emergenza, anche se il proprietario non è cosciente oppure non riesce a raggiungere il telefono. La funzione di Crash Detection funziona anche sull'Apple Watch; in caso di utilizzo congiunto lo smartwatch visualizzerà la notifica di emergenza, poiché è più probabile che l’orologio si trovi nelle immediate vicinanze dell'utente, mentre la chiamata di emergenza verrà effettuata tramite lo smartphone. Apple ha dichiarato che per creare l'algoritmo, i dati da questi nuovi sensori di movimento sono stati raccolti in laboratori di crash test professionali con comuni autovetture coinvolte in incidenti reali simulati, tra urto frontale, tamponamento, impatto laterale e ribaltamento. 

L'iPhone 14 è dotato anche dell’Emergency SOS (qui sopra) che funziona sfruttando i satelliti (per ora solo in USA e Canada). Ciò significa che è possibile ricevere aiuto anche in aree remote prive di rete cellulare. Per utilizzare questa funzione, l'utente compila un breve questionario che descrive il suo problema e successivamente gli viene mostrato dove puntare lo smartphone per connettersi a un satellite. Una volta stabilita la connessione, le informazioni saranno "trasmesse a centri con personale specializzato Apple che potrà chiedere aiuto per conto dell'utente.



Aggiungi un commento
Ritratto di Flynn
8 settembre 2022 - 16:52
Il messaggio dell’ IPhone “ Ho preso il muro fratelli !!’
Ritratto di Edo-R
8 settembre 2022 - 19:16
@flynn ahahahah sto scoppiando
Ritratto di Flynn
8 settembre 2022 - 20:27
:-))))))
Ritratto di PONKIO 78
9 settembre 2022 - 07:04
….”ATTENZIONE-ATTENZIONE, QUELLA FAVA DEL MIO PADRONE SI È APPENA RIBALTATO CON APE-CROSS PER GUARDARE IL CULO DI UNA BELLA TOPA…. AIUTO-AIUTO, VENITECI A SALVARE….AIUTO….”( versione Toscana) “….MARRONNA DO CARMINE, ACIO VISTO LA MORTE NE L’OCCHI…. PERÒ CHE CULOOO CHE TENEVA A SIGNORINA….” (Versione Napoletana). ;-DD
Ritratto di Gordo88
8 settembre 2022 - 20:49
1
Funzione che le auto di nuova omologazione hanno già di serie, altrimenti svolto da scatole nere tipo unibox.. senza spendere 1000 e passa euro d telefono
Ritratto di Mc9
8 settembre 2022 - 21:42
"Una plug-in da 70k €, il telefono da 1200€ può accompagnare solo"
Ritratto di Trattoretto
8 settembre 2022 - 21:06
Ma come fa a sapere se l'incidente l'ha fatto solo lui o solo io, oppure l'abbiamo fatto assieme?
Ritratto di Andre_a
8 settembre 2022 - 22:22
Che strano! Android ha questa funzionalità da tempo, ma l'articolo lo fanno per Apple...
Ritratto di nik66
9 settembre 2022 - 07:06
@Andre_a hai ragione, ho controllato poco fa, è vero
Ritratto di Francesco Pinzi
9 settembre 2022 - 09:14
In effetti.. poi questo 14 a quel prezzo, una sola clamorosa.
Ritratto di Andre_a
9 settembre 2022 - 15:44
A me sembra banalmente uno smartphone top di gamma venduto a un prezzo da top di gamma. Non è che la concorrenza li regala.
Ritratto di Francesco Pinzi
9 settembre 2022 - 16:15
Premetto che ho iphone, ma l'iphone 14 è uguale al 13 pro, che trovi nuovo a meno. Tutto qua. Sul 14 pro la storia cambia, ma rimane il fatto che, come ben saprai, una bella fetta di prezzo ti costa la mela stampata dietro.
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2022 - 00:24
A me sembra la stessa polemica di tutti gli anni. Il 14 ha qualcosa in più, costa un po' di più. E anche per me la cosa non è personale, visto che dopo anni di iPhone sono tornato ad Android e mi ci sto trovando alla grande
Ritratto di Francesco Pinzi
10 settembre 2022 - 09:03
Andrea, Iphone 13 pro è meglio di iphone 14 e costa sicuramente meno. Vatti a vedere le caratteristiche tecniche. Ho detto che il 14 pro è un'altra cosa, il 14 è una sola!
Ritratto di Andre_a
10 settembre 2022 - 11:16
Il 13 pro costa (poco) più del 14 "base", ma comunque stiamo confrontando le offerte di un modello di fine serie con uno appena annunciato.
Ritratto di evilwithin
9 settembre 2022 - 09:48
Conosco vari personaggi che dimenticano l'Iphone sul tetto dell'auto e partono. Adesso finalmente oltre a sfasciare il telefono ("eh ma tanto è uscito il modello nuovo") potranno anche causare procurato allarme.
Ritratto di Andre_a
9 settembre 2022 - 15:47
Cadere da 1 metro e 60 non genera le accelerazioni, i suoni, le variazioni di pressione e lo spostamento gps di un incidente. Se la funzionalità è stata implementata bene, non vedo rischi di questo tipo. È una cosa in più, una cosa che Android già aveva, ma comunque una cosa utile
Ritratto di luigigor
9 settembre 2022 - 09:48
si certo così qualcuno sa sempre dove siete, cosa fate cosa comprate. Genste sdtaccatevi da quelle scatolette o finirete ancora + schiavi di adesso. e non pagate con le carte, ma coi contanti. Attenti che non elimino il contante xché sarete tutti fregati. Un giorno a Brussel qualcuno si alzerà e vorrà prelevare soldi per finanziare qualcosa e nessuno potrà scappare. Sveglia !
Ritratto di Andre_a
9 settembre 2022 - 15:48
Io non vedo l'ora che eliminino il contante. Ma capisco che agli evasori piace
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2022 - 00:11
Concordo
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2022 - 00:27
Ehh d’altronde il lavoro di spia che tutti noi facciamo, in effetti, comporta una certa segretezza da mantenere. Guai sapessero dove mi possono trovare tutti i giorni. Io sono al lavoro. Lei dove va così in segreto, cosa compra di sottobanco coi contanti, da doverlo celare al mondo ? Va all’esselunga, la Coop, l’iper ? Dove ?
Ritratto di Oxygenerator
10 settembre 2022 - 00:19
L’iPhone ha giá un sistema simile da parecchio, per ciò che riguarda la persona. Se l’utente sta male, cade o sviene, il telefono chiama la persona pre impostata ( che ovviamente non sentirá la chiamata ) e nel cellulare e nell’orologio, sulla schermata iniziale appaiono i dati della cartella clinica per persone con eventuali patologie, malattie pregresse, farmaci assunti, allergie, intolleranze, medico etc etc. Hanno implementato il sistema, per le auto.
Ritratto di Cittysep
29 settembre 2022 - 01:33
Comunque questa funzione c'è dal 2019 su tutti glia smartphone Google pixel... Non capisco tutto questo entusiasmo per nulla di nuovo