NEWS

L’Italia guida le vendite della Jeep in Europa

Pubblicato 19 dicembre 2025

Il nostro Paese rappresenta il mercato più importante in Europa, dove comunque il marchio americano raggiunge risultati soddisfacenti, grazie soprattutto alla piccola Avenger.

L’Italia guida le vendite della Jeep in Europa

MARCHIO GLOBALE

Tempo di bilanci per la Jeep, che anche nel 2025 si conferma il marchio dalla vocazione più globale all’interno del gruppo Stellantis: la casa americana propone nel mondo una gamma di 13 modelli pensati per i vari mercati, quattro centri di progettazione e design, dieci stabilimenti produttivi e oltre 1 milione di unità vendute nell’anno.

Nel nostro Paese, la presenza della Jeep si traduce in particolare con le Avenger e Compass, entrambe disegnate al Design Studio di Torino (la seconda viene anche prodotta nello stabilimento di Melfi). A questi modelli si affiancheranno presto anche due nuovi modelli elettrici, la suv Wagoneer S (nella foto qui sotto) e la fuoristrada Recon, che nei piani del costruttore dovrebbero portare al 50% entro il 2026 la quota dei suoi veicoli elettrici, con vendite annuali vicine alle 900.000 unità.

jeep wagoneer s 2024 05

L’ITALIA AL CENTRO

Con 60.000 immatricolazioni da gennaio a novembre, l’Italia resta il mercato principale della Jeep in Europa e il terzo nel mondo. La protagonista assoluta è stata la Avenger, che nei primi 11 mesi dell’anno si è confermata la suv più venduta con una quota del 5,63% del segmento. Nella sua variante elettrica è anche leader tra le piccole suv a batteria, con una quota superiore al 16%. 

Anche grazie ai risultati della più piccola, la Jeep ha consolidato una quota complessiva del 4,2%, che diventa del 7,4% considerando solamente il segmento delle suv. La previsione è di superare le 65.000 consegne alla fine del 2025.

jeep compass 2025 11 primo cont 04

POSITIVA IN EUROPA

A livello europeo, la gamma della Jeep si inserisce in uno scenario molto competitivo, con diversi nuovi concorrenti, nonostante i quali la casa ha mantenuto una quota complessiva di mercato dell’1% nei primi 11 mesi del 2025, con l’1,8% se si considera unicamente il mercato delle suv.

Rispetto al 2024, il brand è cresciuto in diversi Paesi europei: il Portogallo ha registrato la crescita migliore (+42%), seguito dall’Austria (+35%), dal Regno Unito (+21%) e dalla Polonia (+16%). Anche in Europa a registrare i maggiori volumi è l’Avenger, che ha venduto oltre 230.000 unità in tutto il Continente dal suo lancio. 

Con la nuova generazione della Compass (nella foto qui sopra), le cui consegne sono iniziate proprio in questi giorni, forte di oltre 2,5 milioni di vendite nel mondo con le prime due generazioni, la Jeep nel 2026 punta ad aumentare ulteriormente il numero di esemplari venduti in Europa.



Aggiungi un commento
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2025 - 14:20
Eccomemmai da noi vende così tanto rispetto al resto dell’EU?
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2025 - 15:07
3
Perché da noi , caro Quello la, c'è tanta gente che vo' fa l'ammericano ma è nato in Italy. D'altronde Carosone avrà pur preso ispirazione da qualcosa, o no?
Ritratto di 02-0xygenerator
19 dicembre 2025 - 15:26
:-))))))
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 17:00
Grossomodo dal 2012 sponsorizza la maglia della Juventus (che è la prima squadra di calcio in Italia per tifosi - quasi 8 milioni). Non mi viene in mente altro.
Ritratto di Zerofuku
20 dicembre 2025 - 18:53
Perché le Jeep si vendono nelle concessionarie Fiat dopo la fusione tra i due gruppi, che sono tra le più diffuse.
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2025 - 17:57
Epperò, caro Flynn, poi entrano in Avenger e - dopo averne saggiato la consistenza - passano a Cupra :-P
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2025 - 19:10
3
Eppero' quelli sono i traditori della patria, che sbokkonellano davanti al prodotti italico, caro Quello la' !
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2025 - 16:37
Secondo me gli italiani considerano Jeep "di casa" perchè acquisita da Fiat anni fa. E magari credono la Avenger sia fatta in Italia, come era per la Renegade (e lo è ancora per la Compass)
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:27
1
Non credo che molti acquirenti conoscano la cronistoria della Jeep. Ma vuoi mettere parcheggiare la Avenger su un marciapiede di Neuva Iorc?
Ritratto di marcoveneto
22 dicembre 2025 - 07:07
Aldilà del fascino del marchio, credo che una buona percentuale sia a conoscenza che Jeep è in orbita Fiat da qualche anno. Almeno lo spero! E spero siano pochi quelli che si vantano di essersi presi un'Americana dopo avere messo in garage un Renegade
Ritratto di zio_bloccato
19 dicembre 2025 - 14:38
1
l'operazione avenger è riuscita, si prende un'utilitaria, la si condisce con una meccanica al risparmio, si prende un accattivante contenitore et voilà, la macchina ammmerrigana è servita
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:28
1
Questa operazione ci cascano solo gente nostrana del nostro territorio, all'estero non molto.
Ritratto di Trattoretto
21 dicembre 2025 - 10:49
Come fanno tutti gli altri costruttori. A quel prezzo non si può pretendere di più. Poi non mi sembra tanto al risparmio. Il motore ha il turbocompressore, il cambio è automatico con motore elettrico integrato.
Ritratto di Tfmedia
19 dicembre 2025 - 15:08
2
Avenger ROTTAME SENZA SENSO, POVERA ITAGLIA
Ritratto di probus78
19 dicembre 2025 - 15:18
È stato un bel passo in avanti per il prestigio degli italiani passare dalla grande punto alla Avenger, anche se quest' ultima è nettamente inferiore quanto a propulsore (...)
Ritratto di marcoveneto
19 dicembre 2025 - 16:34
Vero...anche se prima hanno preso la Renegade...ed ora la Avenger.
Ritratto di probus78
19 dicembre 2025 - 23:39
La Renegade la vedo uno step superiore rispetto alla Avenger , penso abbia tolto clientela alle medie come Golf, Focus o addirittura A3 .
Ritratto di marcoveneto
20 dicembre 2025 - 13:36
Mmmm secondo me no...una Renegade con poco più di 20mila euro la portavi a casa, per le altre eri dai 30 in su.
Ritratto di 02-0xygenerator
19 dicembre 2025 - 15:29
Panda o Punto o Avenger, sempre la stessa roba per italiani é. Credo che l’avenger pur essendo bellina fiorì, sia tra le peggiori insieme alla panda.
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2025 - 17:59
Mah, caro 02, io penso che il mercato abbia ragione quasi sempre. Non credo che un successo del genere sarebbe potuto proseguire così a lungo se l'auto non avesse qualche altra freccia oltre all'estetica.
Ritratto di probus78
19 dicembre 2025 - 23:43
E c'hai ragione pure tu caro Quello la, oltre all' estetica ha la versatilità: va bene in città e pure per qualche viaggetto. Ma resta sempre che ha uno dei peggiori motori della storia (...)
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:23
1
Il mercato è il mercato non ha ne ragione ne torto. Italia è un mercato automobilistico particolare, come quello tedesco dove primeggiano le berlinone o norvegese col solo elettrico. La Pandina si vede solo da noi, idem era la Lancia Ypsilon, all'estero queste 2 zero subzero, auto non tra le migliori della storia umana. La gente entra in un concessionario Fiat e prende questa perché 'ficha, il "gippone" piccolo'. É un Opel Mokka più squadrata e polacca. Più che la freccia nel suo arco, ha una cinghia a bagno d'olio nel suo cofano ;)
Ritratto di elitropi cristian
19 dicembre 2025 - 16:36
Sapessero gli acquirenti della Avenger, la camionata di magagne che ha il 1,2 pegeout 3 cilindri, a livello meccanico ed elettronica... si metterebbero le mani nei capelli....
Ritratto di Mc9
19 dicembre 2025 - 21:11
Pensi che l'acquirente medio Avenger riesca a comprendere i danni? Le auto si vendono come ibrida/benzina/diesel, potrebbe avere un 6.4 12 cilindri e sarebbe lo stesso per chi la compra
Ritratto di Zerofuku
20 dicembre 2025 - 18:55
Sì, chi compra Avenger, Renegade e Compass lo fa solo per lo stemmino Jeep. Poi che ci sia un motore Fiat o Pegiò non cambia nulla.
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:34
1
Nell'immaginario collettivo italico la Jeep è una versione americana e più popolare della Range Rover. Questa ha zero di Jeep, in mezzo a 5 cm di neve in leggera salita si pianta, persino una Swift 4x4 col 3 cilindri aspirato-ibrido andrebbe meglio. C'era la CJ a passo corto che faceva concorrenza al Land cruiser FJ, ma quella era altra roba.
Ritratto di giocchan
19 dicembre 2025 - 16:58
Mai capito perchè, proprio in Italia, dove siamo "un po' poveracci" e compriamo Panda / Sandero, Jeep spopoli... Sarà merito della sponsorizzazione sulla maglia della Juventus?
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2025 - 18:02
Io ho sempre pensato ad un misto tra provincialismo (l'Amerigano, come suggerito dal carissimo Flynn) e il Calogerismo, caro giocchan, ovvero comprare l'auto perché italiana.
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:38
1
Sono d'accordo con entrambi, ma la vedo più come diffidenza preconcettuale nei confronti di ciò che forestiero, comunque complimenti marketing e hai venditori che spacciano e fanno credere italiano una utilitaria francese rialzata fabbricata in Polonia con marchio statunitense. I miracoli dell'arte venditoria italiana.
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:40
1
PS: Auto straniere qua in Italia se me sono sempre vendute storicamente un bel po, vedasi le R5-Clio e Maggiolino-Golf
Ritratto di NeuroToni
19 dicembre 2025 - 16:59
L'Avenger 4xe è ancora più bella!
Ritratto di Quello la
19 dicembre 2025 - 18:03
Ahò. Cià pure ragione questo. O no?
Ritratto di Flynn
19 dicembre 2025 - 21:34
3
NeuroToni c'ha sempre ragione, caro Quello la.
Ritratto di NeuroToni
20 dicembre 2025 - 06:43
Grazie anche a Lei Dott. Flynn. :-)
Ritratto di NeuroToni
20 dicembre 2025 - 06:42
Grazie Stimato Quello la, è sempre un onore per me leggerLa. :-)
Ritratto di Alexspc79
19 dicembre 2025 - 19:02
52
All'EU?
Ritratto di Zerofuku
20 dicembre 2025 - 18:49
Ma tu vendi auto cinesi?
Ritratto di AZ
19 dicembre 2025 - 19:50
Solo noi la compriamo? Quasi...
Ritratto di Fortesque
19 dicembre 2025 - 21:01
L’Avenger l’hanno azzeccata in pieno ma è un po’ limitata a livello di motorizzazioni disponibili. Il 1.2 è allineato alla concorrenza franco tedesca ma l’elettrica è invendibile. E manca la GPL.
Ritratto di Al Volant
20 dicembre 2025 - 08:53
Chissà con un 1600 multijet che avrebbe fatto.
Ritratto di Gabry9424
20 dicembre 2025 - 15:19
In un' altra epoca si,adesso molto meno.
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:24
1
Non avrebbe fatto niente
Ritratto di Trattoretto
21 dicembre 2025 - 10:53
Avrebbero avuto solo clienti insoddisfatti, esattamente come tutti gli altri costruttori. Il diesel non si deve più mettere su utilitarie destinate a brevi percorrenze per i noti problemi con egr, dpf, adblue.
Ritratto di NITRO75
20 dicembre 2025 - 13:14
Questo la dice lunga su quanto siamo imbecilli noi italiani. Queste Geppine non sono degne di portare il marchio. Sono delle Citroen ricarrozzate.
Ritratto di hal lamio guccino
20 dicembre 2025 - 21:25
1
E si caro Nitro. Solo che qui la base é della Opel Mokka.
Ritratto di Misto_Collinare
21 dicembre 2025 - 08:41
Il fatto di perseverare nell’acquisto di pitali Stellantis spinti dal PureTech non lascia ben sperare riguardo l’intelligenza media in Italia.
Ritratto di 19andrea81
22 dicembre 2025 - 09:57
La gente davvero non capisce niente e si fa fregare dal nome e dal look. Se non e così non capisco come fa la Avenger vendere bene visto cosa ha sotto il cofano. Mah

VIDEO IN EVIDENZA