Tempo di bilanci per la Jeep, che anche nel 2025 si conferma il marchio dalla vocazione più globale all’interno del gruppo Stellantis: la casa americana propone nel mondo una gamma di 13 modelli pensati per i vari mercati, quattro centri di progettazione e design, dieci stabilimenti produttivi e oltre 1 milione di unità vendute nell’anno.
Nel nostro Paese, la presenza della Jeep si traduce in particolare con le Avenger e Compass, entrambe disegnate al Design Studio di Torino (la seconda viene anche prodotta nello stabilimento di Melfi). A questi modelli si affiancheranno presto anche due nuovi modelli elettrici, la suv Wagoneer S (nella foto qui sotto) e la fuoristrada Recon, che nei piani del costruttore dovrebbero portare al 50% entro il 2026 la quota dei suoi veicoli elettrici, con vendite annuali vicine alle 900.000 unità.

Con 60.000 immatricolazioni da gennaio a novembre, l’Italia resta il mercato principale della Jeep in Europa e il terzo nel mondo. La protagonista assoluta è stata la Avenger, che nei primi 11 mesi dell’anno si è confermata la suv più venduta con una quota del 5,63% del segmento. Nella sua variante elettrica è anche leader tra le piccole suv a batteria, con una quota superiore al 16%.
Anche grazie ai risultati della più piccola, la Jeep ha consolidato una quota complessiva del 4,2%, che diventa del 7,4% considerando solamente il segmento delle suv. La previsione è di superare le 65.000 consegne alla fine del 2025.

A livello europeo, la gamma della Jeep si inserisce in uno scenario molto competitivo, con diversi nuovi concorrenti, nonostante i quali la casa ha mantenuto una quota complessiva di mercato dell’1% nei primi 11 mesi del 2025, con l’1,8% se si considera unicamente il mercato delle suv.
Rispetto al 2024, il brand è cresciuto in diversi Paesi europei: il Portogallo ha registrato la crescita migliore (+42%), seguito dall’Austria (+35%), dal Regno Unito (+21%) e dalla Polonia (+16%). Anche in Europa a registrare i maggiori volumi è l’Avenger, che ha venduto oltre 230.000 unità in tutto il Continente dal suo lancio.
Con la nuova generazione della Compass (nella foto qui sopra), le cui consegne sono iniziate proprio in questi giorni, forte di oltre 2,5 milioni di vendite nel mondo con le prime due generazioni, la Jeep nel 2026 punta ad aumentare ulteriormente il numero di esemplari venduti in Europa.














































