NEWS

L’Italia non è un paese per giovani auto

Pubblicato 26 maggio 2021

Nel 2020 l’età media delle auto è stata pari a 11 anni e 10 mesi (5 mesi in più rispetto al 2019); un’auto su 5 (il 20% circa del totale) è una Euro 0-1-2, con almeno 18 anni di anzianità.

L’Italia non è un paese per giovani auto

VECCHIE ED INQUINANTI - Il 2020 è stato un anno orribile per il mercato dell’auto, che è stato travolto dalla pandemia. Contingenza che si è tradotta in un azzeramento del mercato a marzo e aprile, quando si è stata registrata una diminuzione dell’80% delle immatricolazioni. Su base annua, secondo i dati dell’ACI, la perdita delle immatricolazioni è stata di 560.000 veicoli, dei quali 500.000 autovetture. La “fotografia” risultante dai dati dell’osservatorio ACI, evidenzia una crescita del 193,4% delle auto elettriche, e del 123,9% delle ibride, soprattutto grazie agli ecoincentivi. Emerge inoltre anche un’altra evidenza piuttosto importante: l’Italia si conferma il paese con il parco auto più vecchio di tutta Europa. L’età media è di 11 anni e 10 mesi, con un aumento di 5 mesi rispetto al 2019; inoltre il 20% del totale è una Euro 0-1-2, con almeno 18 anni di anzianità.
 
AUTO PER ABITANTI - La situazione italiana è complessa per diverse ragioni. Il ricambio del parco auto, infatti, oltre a essere rallentato dalla crisi economica, è frenato anche dalla saturazione del mercato. Il numero di auto in rapporto alla popolazione è il più alto essendo pari a 666 ogni 1.000 abitanti (se si considerano tutti i veicoli in complesso il rapporto è di 885 ogni 1.000 abitanti).

LE VOCI DI SPESA - La pandemia ha inciso pesantemente sulle spese relative al comparto auto. Nel 2020, per usare l’auto sono stati spesi poco più di 124 miliardi di euro; 30,7 miliardi di euro in meno rispetto al 2019 (-20,2%). Le voci di spesa maggiori sono quelle dell’acquisto e dell’ammortamento del capitale (37,9 miliardi), seguiti dalla spesa del carburante (29,4 miliardi) e da quella per la manutenzione/riparazione (21,7 miliardi). Nel 2020 la spesa media sostenuta per utilizzare l’auto è risultata circa 3.100 euro, inferiore del 20,6% rispetto a quella del 2019 (3.900 euro).
 
IL GETTITO FISCALE - Rispetto al 2019 è crollato anche il gettito fiscale generato dal comparto auto, che si è attestato poco al di sotto dei 52,8 miliardi di euro, inferiore del 19,1% rispetto al 2019, quando aveva raggiunto quota 65,2 miliardi.



Aggiungi un commento
Ritratto di zioesse
27 maggio 2021 - 07:03
Allora tutto tornerebe :) penso che la maggior parte delle persone sia proprio dell'idea che l'auto di proprietà vada tenuta per una ventina d'anni :) minimo
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 18:22
@zioesse Ma speriamo proprio di no. Non ne abbiamo abbastanza di vedere vecchi catorci per le nostre strade. Un bene durevole, non vuol dire che sia eterno. Se lo facessimo tutti, veramente, sarebbero morte le case costruttrici, e probabilmente anche noi, di noia. :-)))
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2021 - 19:08
Però dal punto di vista ambientale, una volta che uno ha l'auto elettrica, è meglio se la tiene il più possibile.
Ritratto di lucios
27 maggio 2021 - 19:04
4
Secondo me, poi andrebbe considerato anche il fatto che l'Italia è un paese vecchio, ci sono molti over 65 che ormai, salvo eccezioni, non comprano più auto. Il mio stesso babbo ha una RAV4 del 2004 a 77 anni e non credo che la cambierà visto che fa pochissimi km all'anno. Proprio in ragione di questo, infatti, credo che una buona fetta di auto vecchie che portano alla vetusta età media di 11,5 anni del parco circolante appartengano proprio a quella fascia di popolazione over 65 che gira poco, quindi inquina poco ma contribuisce bene bene alle case dello stato con il bollo. Quindi secondo me sto problema dell'età media è molto ma molto relativo. Chi usa molto l'auto la cambia spesso.
Ritratto di ste74
26 maggio 2021 - 21:59
Come già accennato da molti, bisogna ponderare l'età dell'auto con il consumo e i km percorsi: chi ha un'auto di 13 anni (come me) ma percorre 8/10k km l'anno a ca. 7l/100km inquinerà sempre di meno di chi, con un tombino di 2 anni e 6l/100km, percorre 25000 km l'anno. Poi non bisogna dimenticare che il peggior nemico dell'ambiente è il consumismo: continuare a fracassare gli zebedei con ste lavatrici con le ruote, non è istigazione al consumismo, quindi all'inquinamento?
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 18:39
@ ste74 No. Non lo è. E un’auto anche solo ibrida come la mia che ha quasi sette anni, ed è un 1800, consuma meno di 4 l per 100 km ed emissioni di 94. Certo adesso sono migliorate, anche di molto, ma la differenza tra la sua e la mia, in sette anni, è enorme. Sia come consumi, la sua quasi il doppio della mia, e come emissioni, non so la sua quanto è, ma per farle capire, io posso entrare in Area C a milano per ancora 5 anni. Quindi nessuno le fracassa gli zebedei. È lei che non i rende conto delle differenze abissali che esistono tra le auto, che possono sembrare simili, ma che in realtà sono pianeti diversi. E smettetela con sta stronz…ta delle lavatrici su ruote. Cosa crede che sia un’auto termica ?? Di principio, una stufa su ruote.
Ritratto di lovedrive
26 maggio 2021 - 23:01
ancora questa storia dell'età media? di 35.000.000 di autovetture ben 350.000 sono ancora delle vecchie 500. chi le rottama?? nessuno chiaramente. provate a togliere tutte le macchine con oltre 30 anni e quelle iscritte asi. vediamo quanto è l'eta media. ho un duetto del 1992 da due anni fermo in garage. pertanto non inquina ma fa salire l'età media. assurde queste statistiche falsate.
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2021 - 07:32
Vero, ma facendo un confronto tra paesi non dovrebbe cambiare molto: noi abbiamo ancora le 500, i tedeschi hanno i Maggiolini, i francesi le 2cv... Non mi sembra che il fenomeno dell'auto storica sia soltanto italiano
Ritratto di lovedrive
27 maggio 2021 - 13:53
si , pero da vedere se negli altri paesi vengono contagiate. in germania quando non usi una macchina, restituisci le targhe. solo quando decidi di riutillizarla chiedi di nuovo le targhe alla motorizzazione. poi hanno anche le targhe stagionali ( vengono molto usate per le vecchie auto e cabrio). da noi invece non puoi radiare una macchina e dopo di nuovo immatricolarla. comunque macchine oltre i 30 o 40 anni da cancellare da queste statistiche.
Ritratto di lovedrive
27 maggio 2021 - 16:32
andre, sul sito kba.de , il pra tedesco c'é scritto che le macchine ferme non vengono calcolate nella statistica, le stagionali si. mentre da noi quando togli la targa devo rottamare o esportare la macchina. in germania la puoi tranquillamente riiscriverla al pra quando la vuoi usare nuovamente. eta media al 01.01.20 anni 9,6, al 01.01.21 anni 9,8 ci sono 983.000 autovettture con piu di 30 anni.
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2021 - 17:57
Non so se sarebbe giusto escludere a priori le trentenni, ci sono ancora diverse Panda, Uno ecc. usate regolarmente. Si dovrebbe calcolare l'utilizzo effettivo, ma non credo sia facile. O, meglio ancora, uniformare la disciplina europea sull'immatricolazione
Ritratto di domila
26 maggio 2021 - 23:47
Viaggiando anche solo in Spagna (per dire un altro paese mediterraneo) si percepisce subito la differenza delle auto nuove presenti...
Ritratto di Andre_a
27 maggio 2021 - 12:08
...e infatti il parco auto spagnolo è più vecchio di quello italiano
Ritratto di lovedrive
27 maggio 2021 - 13:54
domila, forse se vai nei posti turistici. nel resto del paese girano tante macchine vecchissime.
Ritratto di Francesco Pinzi
27 maggio 2021 - 09:14
Credo si inquini molto meno a non cambiare auto ogni anno, fare manutenzione, smart working per chi può e mezzi pubblici..così, per dire. L'età media delle auto non è certo legata a una mancanza di ambientalismo, è solo colpa di un economia contratta e dell'età media italiana sempre più alta che quindi spinge per la panda:)
Ritratto di Carlopd
27 maggio 2021 - 10:21
Una delle cause dell'età media del parco auto italiano è il rapporto tra stipendio medio e costo di un auto di media cilindrata. Negli anni questo è significativamente peggiorato (stipendi quasi fermi, costi auto lievitati). Per un lavoratore dipendente l'acquisto di un auto è diventato un impegno da programmare con attenzione.
Ritratto di ziobell0
27 maggio 2021 - 10:57
l'età dell'auto vuol dire niente: un'auto di 15 anni con basso chilometraggio può essere perfetta anche oggi; un'auto di 2 anni fa trattata con i piedi e con alte percorrenze può già essere pronta per lo sfasciacarrozze
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:08
@ ziobell Un’auto di 15 anni fa, anche tenuta bene, inquina molto di più di un’auto nuova trattata malissimo, a parità di kilometraggio
Ritratto di Mbutu
27 maggio 2021 - 11:25
In effetti il dato secco sull'età media non dice molto. Sarebbe interessante approfondire fornendo qualche dato in più; che so: quante sono auto storiche o quanti passaggi di proprietà hanno fatto.
Ritratto di preda
27 maggio 2021 - 11:27
E certo, che se in italia l'auto e' considerata una mucca da mungere, e' ovvio che uno si tiene l'auto vecchia fin che respira, tra IVA e immatricolazione, sono tutti soldi regalati, eh…...
Ritratto di oltrebrawn
27 maggio 2021 - 13:34
mancano i soldi. Nessuno si tiene un auto per 15-20 solo per "affetto". Stipendi troppo bassi, troppo precariato e il consumo di massa non tiene...mentre gli acquisti di auto di alta e medio/alta gamma tengono eccome... tutto qui...sta sparendo la classe media e anche le " piccole" adesso hanno un costo eccessivo
Ritratto di Oxygenerator
27 maggio 2021 - 19:10
Questo, è vero.
Ritratto di Bruno91
27 maggio 2021 - 17:47
2
Beh l'età delle auto Euro 2 è di almeno 20 anni, non 18.
Ritratto di Dario 61
27 maggio 2021 - 18:00
Se hanno contato anche le auto di interesse storico l’Italia sicuramente ne è piena
Ritratto di Fersini Pino
27 maggio 2021 - 18:11
Buongiorno amici/// informo che stò cercando un'auto, la Golf 8 2000 di cilindrata cambio al volante con 150 cavalli,,, qualcuno sa qualcosa può informarmi grazie mille/// tel warzapp 0041 77 506 70 75 o a pinofersini1955@ gmail.com
Ritratto di ugosalami
27 maggio 2021 - 18:48
2
In famiglia abbiamo ancora la 206 1.4 a benzina del 2006 e 160000km Non ho motivo di cambiarla... Consuma troppo...? .. giro meno. Euro 4 inquina troppo...? ...pago le tasse perché risolvano il problema. Abito a 4km dal luogo di lavoro...alla domenica ho provato con la bicicletta a fare il percorso... totale 26minuti..ok In auto sono 10mimuti...ma non rischio la vita Sarò obeso e rischio forse l'infarto, ma finire travolto da uno che corre per andare a lavorare non è comunque glorioso. Va' ripensata la viabilità, magari con i sensi unici ...in modo da avere carreggiate più adatte ai ciclisti.. Autobus che si muovono su percorsi circolari...non rettilinei passanti per il centro... Almeno a Modena Comunque una buona auto nuova a chi non farebbe piacere?
Ritratto di Andre_a
28 maggio 2021 - 10:30
26 minuti per 4 km in bicicletta?? Lavori in cima a un passo alpino?
Ritratto di BigDeals
27 maggio 2021 - 19:31
Come le funivie che cadono, le navi che vanno contro gli scogli, i treni che deragliano, anche la scarsa sicurezza delle auto di fa notare. E non parlo solo di vetustà, ma proprio di mancanza di manutenzione.
Ritratto di Andrea Doria
28 maggio 2021 - 00:31
@BigDeals. Ma la nave non c'entra. Di certo non è stata la mancata manutenzione a farla finire contro gli scogli; e non era nemmeno vecchia.
Ritratto di BigDeals
28 maggio 2021 - 13:54
La propensione al rischio, in comune con la funivia.
Ritratto di Andrea Doria
28 maggio 2021 - 16:15
Chiaro. Anche se io la definirei come una totale devozione al d*o denaro (la censura non me lo fa scrivere) mischiata alla mancanza di empatia e preoccupazione, nonchè di responsabilità, nei confronti delle vite altrui (come nel caso del Mottarone). Davvero deplorevole.
Ritratto di Rendi
27 maggio 2021 - 20:02
Cominciate a proteggere dai furti e dai vandalismi chi volesse comprare un auto euro 6 e fosse obbligato suo malgrado a lasciarla parcheggiata in strada. Se le autorità preposte alla sicurezza arrestassero e condannassero (rinchiudendoli) i ladri che invece agiscono completamente impuniti forse tanti cittadini sarebbero più predisposti al cambiamento. Dopo il problema economico parallelamente esiste il problema furto o danneggiamento.
Ritratto di Claus90
27 maggio 2021 - 22:24
In media l'auto si tiene 10 anni almeno questo è il pensiero di molti, bisognerebbe incentivare i leasing ai privati cosi da ottenere sempre auto fresche, un provato ogni 5 anni non compra un'auto nuova, che stiamo a buttare i soldi dalla finestra.
Ritratto di delfino84
27 maggio 2021 - 23:00
Le auto 1-2-3 dovrebbero rinchiuderle in uno sgabuzzino e buttare la chiave come fece Moggi con pairetto
Ritratto di roberv40
27 maggio 2021 - 23:35
il fisco picchia duro sull'auto , poi passa la voglia di cambiare auto basta guardare cosa ce in giro auto a con miseri motorelli a 3 cilindri tutti traballanti al minimo, da consumi bassissimi solo sulla carta, e pure esteticamente brutte ridateci i motori a 4 cilindri come una volta quando si sceglieva l'auto in base alle prestazioni youngtimer tutta la vita.
Ritratto di PONKIO 78
28 maggio 2021 - 01:30
Mizzica.... e aggiungo “buttando gli occhi in cielo”.... ma tutti sti commenti per ricordare che abbiamo gli stipendi più bassi dell’Europa, che le auto sono le più costose (tra iva ed assicurazioni e altro bollo, atti di proprietà ecc...) per aggiungere che le auto storiche (che vogliono eliminare a tutti i costi) non pagano bolli e hanno agevolazioni... ahahah.... e gli incentivi, truffe legalizzate.... alzano il prezzo della auto a 20000 euro per poi farti pagare quello che realmente costa la macchina e guadagnandoci lo stesso.... ahahah.... Italia è proprio il bel paese.... ahahah
Ritratto di critiko66
28 maggio 2021 - 01:37
1
Io credo che la colpa sia dei costruttori stessi. I prezzi sono rispetto ad un quindicina d'anni quadruplicati . Allora le auto venivano costruite più solide di ora ,e quindi duravano di più. Ora sono solo tecnologiche e non molto più sicure di allora.,progettate solo per una decina d'anni. Poi non dimentichiamo l'aumento eccessivo delle Assicurazioni
Ritratto di Sepp0
28 maggio 2021 - 10:22
Volete che la gente cambi auto? Dimezzate i listini o raddoppiate gli stipendi. Altrimenti "nun ce rompete".
Ritratto di PONKIO 78
28 maggio 2021 - 14:13
Insomma siamo tutti d’accordo.... vogliamo un auto da 25 -35.000 euro, mezza elettrica e mezza Diesel aerodinamica al massimo e leggera che con un pieno ci porti almeno da Firenze a Lamezia Terme, comoda e silenziosa... scattante da 0 a 100 almeno in 6-7 secondi e sopratutto sicura e robusta che duri almeno 15 anni senza vedere l’ombra di un meccanico... (non ste caca...te in plastica...). Finanziamento agevolato e niente prese per il c...lo ovvero incentivi. Appena faranno un auto del genere la vado a comprare subito e ho circa 200 persone che mi faranno da testimone.... ciao a tutti.
Ritratto di fabrizio GT
28 maggio 2021 - 21:35
E pensare che c'è la soluzione per accontentare tutti!!! ho letto con attenzione i post di tutte le fazioni in gioco e ho avuto modo di parlare con alcuni di voi, rispettando sempre le idee altrui per questo motivo continuo a dire che la soluzione esiste! qui dobbiamo mettere d'accordo chi è senza soldi e non si può permettere una panda da 10000€, e la persona benestante che parla di cambiare l'auto ogni 5/7 anni ovviamente elettrica e minimo da 35000/40000 euro....in mezzo c'è quello che non vuole spendere soldi per un'auto nuova perchè son soldi buttati via o magari quello che sta pagando il mutuo della casa e l'auto passa a malincuore in secondo piano! Qui bisogna adottare una soluzione democratica che vada incontro alle esigenze e al portafoglio di tutti, sia ricchi che meno ricchi. a tutti farebbe piacere avere un bonus di 10000€ !!! certo se domani esce un'auto 100% elettrica che abbia un'autonomia di reali almeno 200km , con aria condizionata un'autoradio e qualche adas ad un massimo di 12000€ vedi quanta gente tira fuori 2000€ e rottama un'auto vecchia.....parlavo di una idea che vada bene a tutti.... spero che siamo tutti d'accordo sul fatto che è meglio che girino per strada euro5 invece che euro4, ma anche che è meglio che girino delle euro4 invece che delle euro0/1/2 quindi..........per svecchiare il parco auto basta dare un incentivo in denaro ( anche da scalare al momento della dichiazione dei redditi ) in base a quanto la tua macchina sia meno inquinante! mi spiego, lasciamo i 10000€ per le auto nuove, ma introduciamo dei bonus che ne sò di....un tot per ogni gradino della scala di inquinamento. tipo da euro2 a euro3 500€, da euro3 a euro4 1000€, da euro4 a euro5 1500€, da euro5 a euro6 2000€!!!!!!!! INOLTRE se io faccio un salto di 3 gradini sommo i tre bonus. Esempio se io rottamo una euro2 e compro una euro5 cosa avrò in cambio? a livello di bonus passo da 2a3 e poi da3a4 e poi da4a5 sarà quindi 500+1000+1500= 3000€ quindi....... avremmo una macchina meno inquinante che gira ( così facciamo contenti gli ambientalisti), faremo meno incidenti ( così facciamo contenti i poveri parenti delle vittime della strada) faremmo contenti i nuovi proprietari delle auto ( Così per esempio il neopatentato o la famiglia impegnata in altre spese saranno contenti di sfoggiare la loro auto seminuova) e lo stesso vale anche per le due ruote avete visto quanti ciao e sì della piaggio ci sono in giro? secondo voi perchè?ci sono cinquantini nuovi che costano più di un'auto di 10 anni...........................maledetto consumismo figlio del d.i.o denaro!!!
Ritratto di fabrizio GT
28 maggio 2021 - 21:56
Poco prima prima del blocco di marzo avevo un'auto del 2002 un 1400 a benzina con 200000km ( macchina vecchia frusta e con interni che hanno cresciuto 3 figli chi ha figli capirà...) così ho comprato un'altro 1400 a benzina con 25000 km MA DEL 2009. la macchina nuova l'ho pagata 3900€ e pensare quella vecchia l'ho venduta in 48 ore a 1000€, quindi totale della spesa 2900€ +passaggio. mi piaceva un pochino la citroen c3 aircross per via della sua spaziosita e divano posteriore scorrevole, ma francamente 21000€..... sono troppi!!! si ok adesso ci sono gli incentivi ma francamente non me ne frega niente. inoltre per andare a 50 all'ora e avere una di ste macchine tutte uguali mi sembra di andare a comprare una lavatrice in un centro commerciale! ma questi sono gusti personali!
Ritratto di Marcin Makara
29 maggio 2021 - 21:11
A me non sembra che l'Italia sia il paese con le auto più vecchie in tutta Europa. Sono polacco e qualche volta vado in Polonia e credetemi che lí il parco auto è molto più vecchio di quello italiano e credo che la stessa situazione si ripeta negli altri paesi del blocco sovietico, come Romania, bulgaria, Croazia che sono paesi comunque più poveri, quindi vi prego smettetela con questa disinformazione e di dipingere sempre l'Italia come il peggior paese del mondo
Ritratto di Andrea Doria
30 maggio 2021 - 01:20
@Marcin Makara. Ecco, appunto. Infatti mi ha sempre dato fastidio questa notizia ripresa da più parti: basterebbe anche solo guardare qualche programma TV o film, o meglio ancora, un documentario ambientato in certi paesi europei per accorgersene. Ottima informazione.

VIDEO IN EVIDENZA