NEWS

Anche in Italia via libera ai test sulla guida autonoma

20 aprile 2018

Il Ministero dei Trasporti concederà il benestare, purché le prove si svolgano su strade scelte e controllate.

Anche in Italia via libera ai test sulla guida autonoma

ATTO FORMALE - L’Italia compie un primo passo verso i test sulla guida autonoma e pubblica sulla Gazzetta Ufficiale il cosiddetto decreto "smart road", un documento che permette alle università, agli istituti di ricerca e ai costruttori di sperimentare su strada le automobili con il pilota automatico. Si tratta in realtà di una notizia annunciata, perché il Ministro dei Trasporti, Graziano Delrio, aveva firmato a inizio marzo un decreto sul tema. Ora però il via libera è definitivo, al pari di tutto quello che viene pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale, il documento in cui sono riportate tutte le nuove norme che entreranno in vigore nel nostro paese.

REQUISITI FISSATI - I test non potranno essere effettuati in libertà, ma dovranno prima essere autorizzati dal Ministero. Nel decreto è scritto inoltre che il via alle sperimentazioni verrà concesso su alcuni precisi tratti di strada, che verranno selezionati secondo specifiche modalità e controllati durante i test, in maniera tale che questi si svolgano nelle migliori condizioni di sicurezza. Nel documento sono presenti anche gli standard per mettere a punto le strade in cui effettuare le sperimentazioni. Il nostro paese è fra gli ultimi in Europa a muoversi in questa direzione, visto che in Francia, Germania e Regno Unito è già possibile effettuare test su strada pubblica. La Spagna ha concesso il via libera a gennaio.



Aggiungi un commento
Ritratto di manuel1975
20 aprile 2018 - 20:28
non serve un tubo meglio migliorare le auto nei crash test e nei consumi
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2018 - 00:23
Come non serve a niente in questo modo si può smanettare sullo smartphone mentre l’auto si sta guidando.E sosprattutto si possono ridurre gli incidenti stradali(ed investimento di pedoni e ciclisti) causati da chi guida e parla al telefono o uso lo smartphone.
Ritratto di alex_rm
21 aprile 2018 - 00:30
E anche il mantenimento di corsia e molto utile,tantissime volte in autostrada e superstrade mentre sorpasso trovo spesso chi in curva dalla corsia di destra si sposta verso quella di sinistra venendomi addosso e in alcuni casi di queste manovre mi hanno completamente tagliato la strada andando dalla corsia di destra a quella a sinistra in curva e con incidente evitato per un soffio.
Ritratto di Rav
21 aprile 2018 - 10:50
4
Se ti riferisci a chi nelle curve a sinistra stringe, il mantenimento di corsia può fare ben poco. Non so se sono tutti così ma sulla mia 3008 in curva tiene solo la linea esterna alla curva permettendo il taglio all'interno. Per quello servirebbe guardare gli specchietti.

VIDEO IN EVIDENZA