NEWS

Iva al 21%: stangata dei pedaggi autostradali

21 settembre 2011

Tutti i gestori autostradali hanno già adeguato le tariffe alla nuova Iva, passata dal 20 al 21%. Ma i rincari arrivano al 10% a causa dell’arrotondamento per eccesso.

SCHERZETTI DEI NUMERI - Dopo i rincari del carburante (leggi qui la news) e dei listini delle auto, non poteva certo mancare il rialzo dei pedaggi delle autostrade: è l’effetto dell’Iva, appena salita di un punto percentuale, dal 20 al 21%. Ma gli automobilisti rassegnati a lievi ritocchi all’insù delle tariffe autostradali devono ingoiare un boccone più amaro: gli aumenti arrivano anche al 10%. È il caso delle piccole tratte autostradali. Il motivo? Seguiteci più in basso.

IN DETTAGLIO - I criteri per il calcolo dei pedaggi sono stabiliti da leggi dello Stato e delibere del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica), recepita nelle convenzioni fra gestori e Anas. L’importo è il frutto di una formula matematica piuttosto complicata. Innanzitutto, c’è una tariffa unitaria, da moltiplicare per i chilometri. Poi va aggiunta l’Iva (21%) e applicato l’arrotondamento, che è regolato da una norma del 2001 (decreto del ministero dei Trasporti 10440/28/133): da 1 a 4 centesimi, l’arrotondamento avviene per difetto; da 5 a 9 centesimi, per eccesso. Per esempio, se il precedente pedaggio con Iva al 20% era di 1,04 euro, l’arrotondamento determinava una tariffa finale di 1 euro; con l’Iva al 21% il pedaggio sale a 1,06 euro, con tariffa finale di 1,1 euro. L’arrotondamento è applicato in automatico, senza alcuna discrezionalità da parte dei gestori.

PENDOLARI COLPITI - A pagare più di tutti i pedaggi arrotondati per eccesso sono i pendolari, che ogni giorno devono sborsare fino al 10% in più sulla breve tratta autostradale (andata e ritorno, ovviamente).



Aggiungi un commento
Ritratto di follypharma
21 settembre 2011 - 16:10
2
... il giorno dopo la manovra, sabato scorso, a como e' passato da 1.90 a 2 euro tondi ( 8%), considerando che era aumentato di 20 ct un anno fa.... e di altrettanti circa 4 anni fa .. ... I prossimi saranno i commercianti ad aumentare tutto (daltronde se aumenta per primo lo stato non vedo perche' non devono i commercianti) .. e gli stipendiati rimangono sempre al palo ... Meno male che lavoro all'estero .... (pero' la barriera di como la faccio tutti i giorni quindi fregano anche me seppur per poco)
Ritratto di lucios
21 settembre 2011 - 17:49
4
...come pure molti concessionari, per ora dicono che il punto percentuale in + se lo assorbiranno loro! Mah..............ci credo poco! Non appena il mercato dà qualche segno di ripresa, vedrai che mazzate!
Ritratto di tuyo
22 settembre 2011 - 14:06
almeno le autostrade arrotondano seguendo una legge... l'aumento di questo 1% ha portato inutili rincari in molte altre cose... ad esempio nel caffè: un 1% d'iva in più porta per il barista ricavi ridotti di meno di un centesimo (1% di 80 centesimi è meno di 1 centesimo), ma molti bar per arrotondare sono saliti di 10 centesimi!! più del 10%! tra l'altro nella preparazione di un caffè quasi nulla è toccato dall'incremento dell'iva: solo la polvere di caffè, se non sbaglio, ha subito l'aumento degli 80 centesimi che costa un caffè quanto sarà il valore effettivo della polvere? 10 centesimi massimo... quindi l'aumento sarebbe dovuto essere dell'1% di quei 10 centesimi che costa il caffè al barista... invece, come succederà per tantissime cose si arrotonda sempre per eccesso: la scampano i commercianti e, soprattutto, gli evasori fiscali e a rimetterci sono sempre le stesse persone... tra tutte le tasse possibili si è andata ad approvare una delle poche che colpisce allo stesso modo il milionario e il normale dipendente... non so che fine faremo.....
Ritratto di lucios
22 settembre 2011 - 15:46
4
....la filiera commerciale ne ha approfittato così tanto con l'euro, perche non dovrebbe farlo con l'iva. Quanta gente "onesta" c'è in questo paese?
Ritratto di lucios
22 settembre 2011 - 15:47
4
.....banana republic.....
Ritratto di mustang54
21 settembre 2011 - 16:22
2
dalla parte loro...
Ritratto di overboost
21 settembre 2011 - 16:23
mi raccomando poi l'arrotondamento per eccesso in modo da "ladrare" il più possibile...
Ritratto di Paolo96
21 settembre 2011 - 16:42
chissà xk il governo italiano è rapidissimo a trovare soluzioni x spillarci i soldi, mentre quando deve fare qualcosa x aiutare noi cittadini (quasi mai!!) ci vuole sempre molto tempo. I soldi sono capaci di mettere d'accordo proprio tutti...
Ritratto di Niko46
21 settembre 2011 - 20:38
3
i soldi hanno sempre messo d'accordo tutti... quelli della classe politica: loro prendono e noi paghiamo... e tutti concordi (sempre loro) che questo è un dogma incontrovertibile...
Ritratto di Francesco T
21 settembre 2011 - 17:24
aumentano l iva se no al governo le p...ne hanno chiesto di piu' a prestazione...!!LADRI!!!
Ritratto di lucios
21 settembre 2011 - 17:45
4
...applicato alla regola tutti i vantaggi che scaturiscono dal regime di monopolio in cui operano. Che errore è stato privatizzare le autostrade! Una manna dal cielo per i soliti!
Ritratto di mecner
21 settembre 2011 - 17:55
E' sempre la solita storia. Ogni occasione è buona per aumentare, aumentare, aumentare.....pedaggi, benzina, ecc. Basta, non ne possiamo più, in quanto sono TUTTE aberrazioni che deprimono i consumi e mortificano l'intera economia nazionale. E' una grande, grandissima, galattica,......VERGOGNA
Ritratto di money82
21 settembre 2011 - 18:01
1
A quanto mi risulta le autostrade non sono proprietà dello stato, come per il passaggio "euro/lira" saranno i privati a speculare e arrotondare per eccesso fingendo di non poter far nulla di fronte ad una legge marziale... Basta andare in un negozio qualsiasi e vedere una t-shirt griffata, 80-90 euro...ma ci stiamo prendendo in giro o cosa? 180 mila lire per un pezzo di cotone costato 1 euro compresa la manodopera cinese? un gelato...2 palline 2.40 euro...sono 5 mila lire quando prima dell' euro erano 2000-2500 lire 2 palline...eppure lo stipendio non è triplicato, nemmeno raddoppiato, c'è poco da contestare, obiettivamente la crisi è anche opera del settore privato che non ha esitato un' azione barbara nei confronti di tutti...insomma, GRAZIE PRODI PER AVER INTRODOTTO L' EURO!!!
Ritratto di fogliato giancarlo
21 settembre 2011 - 23:07
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Niko46
22 settembre 2011 - 00:25
3
infatti ogni cosa costa "tot" e 99 centesimi... (e il centesimo di resto non te lo danno... oltretutto...)
Ritratto di follypharma
22 settembre 2011 - 09:12
2
solo alcune autostrade sono date in concessione a societa' private (tipo la alessandria genova data al gavio di cui si parla tanto adesso e poi ricomprata dagli enti pubblici al prezzo doppio).. La maggior parte sono di autostrade spa ... ente pubblico.... indi statale direi ....
Ritratto di ilovenaples89
22 settembre 2011 - 10:48
.
Ritratto di money82
21 settembre 2011 - 18:01
1
A quanto mi risulta le autostrade non sono proprietà dello stato, come per il passaggio "euro/lira" saranno i privati a speculare e arrotondare per eccesso fingendo di non poter far nulla di fronte ad una legge marziale... Basta andare in un negozio qualsiasi e vedere una t-shirt griffata, 80-90 euro...ma ci stiamo prendendo in giro o cosa? 180 mila lire per un pezzo di cotone costato 1 euro compresa la manodopera cinese? un gelato...2 palline 2.40 euro...sono 5 mila lire quando prima dell' euro erano 2000-2500 lire 2 palline...eppure lo stipendio non è triplicato, nemmeno raddoppiato, c'è poco da contestare, obiettivamente la crisi è anche opera del settore privato che non ha esitato un' azione barbara nei confronti di tutti...insomma, GRAZIE PRODI PER AVER INTRODOTTO L' EURO!!!
Ritratto di Mister Grr
21 settembre 2011 - 18:16
l'impossibile. L'euro non ha la proprieta di aumentare i prezzi. Basta un controllo serio dei prezzi, come mai certe cose in paesi ben più affidabili non succedono?
Ritratto di TurboCobra11
21 settembre 2011 - 18:31
non è l'euro, ma le commissioni di controllo che in Italia non sono state formate dal governo(chi c'era nel 2001? Il solito mister Danni) nonostante lo stanziamento da parte dell'Europa per formarle. L'Euro ci ha salvati sotto altri aspetti, solo per dirne uno il prezzo del petrolio, che per quanto alto, con la lira sarebbe molto peggio. ...Ciao!
Ritratto di money82
21 settembre 2011 - 21:06
1
Ok, ditemi un paese in cui il governo decide i prezzi dei privati (forse succede a cuba?)...sono curioso di sentirlo...scusate ma se pi@sciate fuori dal water è colpa del governo?
Ritratto di Mister Grr
21 settembre 2011 - 21:10
non intendo decidere i prezzi dei privati (questo è illegale, A DIR POCO). Il problema è che non c'è stato nessun controllo ai tempi! 1000 lire sono diventate 1 euro! Ormai la frittata è fatta, e sono sicuro che anche anche ora con l'aumento dell'iva ci sarà un impennata dei prezzi non giustificato! Va che io sono di destra ma non sono assolutamente concorde con la gestione della crisi economica da parte di questo governo!
Ritratto di money82
21 settembre 2011 - 21:26
1
ah ok, avevo capito un' altra cosa, comunque concordo, zero controlli e senso civico sotto le scarpe da parte di tutti...io sono stato in germania, in austria, in grecia, in francia e in spagna...soprattutto nei paesi del nord c'è un senso civico molto più nazionalista, qui se uno ti può fregare ti frega, c'è poco da fare...
Ritratto di Mister Grr
21 settembre 2011 - 21:37
e non cambierà l'inciviltà.
Ritratto di TurboCobra11
22 settembre 2011 - 15:32
Io ti dico invece in quali paesi il governo controlla i prezzi dalla speculazione: Tutto il mondo occidentale almeno, ma anche nel resto. Poi se uno vuole difendere Il B negando anche l'evidenza, fate come volete, ma io sentir dire che l'aumento dei prezzi è colpa dell'euro(e conseguentemente di Prodi, come se l'avesse fatto solo lui), proprio non ci sto perchè è una lampante bugia. ...Ciao!
Ritratto di lucios
22 settembre 2011 - 16:12
4
....è un paese che non può funzionare a briglie sciolte! Ha bisogno di essere regolamentato a dovere per andare avanti (ed anche così facendo ci sono sempre i furbetti che la scampano). Sono tanti gli esempi in cui lo Stato ha dato carta bianca ai settori privati, nella speranza che l'atteggiamento degli operatori fosse veramente votato ad una sana e corretta concorrenza, cosa è successo? NA BEATA M........! Liberalizzati i prezzi dei carburanti, abbiamo assistito solo ad aumenti - liberalizzate le assicurazioni, abbiamo assistito solo ad aumenti - date le concessioni alle autostrade, abbiamo assistito solo ad aumenti - introdotto l'euro, abbiamo assistito solo ad aumenti - privatizzate le società dell'acqua, gas, trasporti, abbiamo assistito solo ad aumenti.......in ogni settore in cui lo Stato ha dato carta bianca ai privati senza stilare un codice di attuazione (o, laddove l'abbia fatto, era solo effimero), si sono verificati questi problemi......ci salviamo solo con la telefonia (diciamo....) perchè sono subentrate compagnie straniere, molto più grandi della telecom, che realmente hanno attuato un atteggiamento concorrenziale (sebbene anche lì bisogna stare con gli occhi aperti)......ma, devo dire, che nel nostro mercato, si è molto tendendi a creare cartelli virtuali a discapito della collettività......se non c'è un governo centrale che ponga delle regole, chi lo deve fare?
Ritratto di TurboCobra11
22 settembre 2011 - 16:29
Concordo in pieno. ...Ciao!
Ritratto di fogliato giancarlo
23 settembre 2011 - 00:24
Il commento è stato rimosso perché l'utente è stato disattivato per violazione della policy del sito. La redazione.
Ritratto di Mister Grr
21 settembre 2011 - 18:18
non capisco come mai, eppure questa manovra economica da 55 miliardi di euro prevede sostanziosi tagli ai costi della politica, soluzioni che favoriscono la crescita economica, ...Ah, no, scusate, siamo in Italia.
Ritratto di TurboCobra11
21 settembre 2011 - 18:27
il paese più preso per il c..o di tutto l'emisfero, ma direi anche universo, senza rischiare di esagerare, fatto di politici ladri e tutti che li seguono a ruota, imprenditori vari, dalle autostrade ai vari liberi professionisti. E i poveri lavoratori non sanno come andare avanti, perchè i loro stipendi guai a toccarli, e se lo fanno è al ribasso, ma d'altronde noi mica ci lamentiamo tanto, qualche cosa detta su internet, o al massimo con qualche amico e poi basta, non esageriamo, sia mai. Siamo un popolo senza pa..e mai a far niente, ogniuno a pensare per se, fin dai secoli scorsi, quando ne gli altri stati c'erano rivoluzioni, come quella francese e quelle industriali, noi ancora con gli staterelli minuscoli e a zappare i campi, arrivando così fino ai giorni nostri dove qualche malato mentale parla di secessione, parlando di essere pronti a dividersi dall'Italia, mentre ci sarebbe da pensare a cose serie come la ripresa economica, ma d'altronde c'è chi diceva fino all'altro giorno che la crisi non c'era, prima che farà qualcosa se la farà, farà tempo ad andarsi a casa(o in carcere, visti i numerosi reati commessi in attesa di essere giudicati). Per non parlare dei media servili e che parlano solo delle cose favorevoli al regime. Ah povera Italia, quanto saresti bella senza Italiani. Mi sa che fra un pò sarà meglio la Libia ...Ciao!
Ritratto di Mister Grr
21 settembre 2011 - 18:57
dalla ripresa economica, finiremo come l'argentina. By uno che ha sempre votato a destra ma finchè ci sono sti qua non li voterà mai più.
Ritratto di TurboCobra11
21 settembre 2011 - 19:01
con Mister B e il celebroleso padano, la veggo buia. ...Ciao!
Ritratto di FabPR
22 settembre 2011 - 19:20
...se in questo sito è consentito offendere o cosa?..Quello che hai scritto è offesa allo stato puro..magari poi vengo io ad offendere i tuoi "paladini" politici che sicuramente visto i trascorsi non hanno brillato per capacità e lungimiranza. Quel "cerebroleso" poi non si può proprio leggere...offendere una persona addirittura su di un'evidente stato causato da gravi problemi al cuore. Veramente brutto intervento.
Ritratto di TurboCobra11
23 settembre 2011 - 16:12
ma tutto li, per quanto grave. Comunque il termine che ho scritto non era riferito alle sue condizioni di salute, ma all'idea di dividere l'Italia, senza pensare alle sue condizioni fisiche. Era riferito all'Idea di dividere l'Italia che trovo sbagliata, comunque ho sbagliato termine e lo ammetto, hai fatto bene a dirmelo, spero che tu voglia fare la stessa cosa con ogni commento offensivo e di ogni genere chhe troverai sul sito, avrai il mio apprezzamento. ...Ciao!
Ritratto di TurboCobra11
21 settembre 2011 - 19:09
o almeno in una rivolta popolare, da parte dei pecoroni italiani. ...Ciao!
Ritratto di ayrton
21 settembre 2011 - 20:34
Se i soldi che eccedono l'IVA andassero nelle casse dello stato uno ci potrebbe stare, visto che si contribuirebbe a sanare le casse pubbliche, ma sicuramente andranno nelle tasche dei privati che gestiscono le autostrade (tipo famiglia Benetton). Sia stato che imprenditori ci hanno presi per bancomat. Una vergogna...Se questi fossero più onesti e pagassero anche loro le tasse come si deve non staremo in questa situazione. Senza poi contare i vari appalti che i politici corrotti affidano ai loro amichetti a scapito del bene pubblico ma a beneficio degli interessi privati...
Ritratto di Giacomo
21 settembre 2011 - 23:36
Non faccio nomi ma già si sa di chi si parla, e già si sa come sta andando a finire.. quel "ridurremo le tasse" non ha AUMENTATO LE TASSE, ma HA LETTERALMENTE AUMENTATO TUTTO, IL 95% DEI BENI è AUMENTATO.. ------------ Ne approfitto per ricordare che AlVolante ancora mantiene il suo umano prezzo di 1,5 euro a copia, l'unica rivista seria del campo automobilistico!
Ritratto di Niko46
22 settembre 2011 - 00:30
3
concordo con te sulla questione prezzo di AlVolante, ma ci tengo a precisare due cose: 1) in questi anni anche alVolante non è stato esente da rialzi (anche se ha sempre avuto un fantomatico "1.80 €" barrato che, per fortuna non c'è mai stato come prezzo di copertina), anche se comunque rimane la migliore come compromesso tra qualità e prezzo, su questo è veramente su un altro pianeta; 2) le riviste sono esenti da iva a carico del consumatore, quindi possono portare anche l'iva al 50% (spero non lo facciano mai), ma teoricamente il prezzo della rivista si alzerebbe solo per il costo delle materie prime (che comunque scaricano l'iva) e dei trasporti, quindi sarebbe un effetto di ritorno... :)
Ritratto di NURS
22 settembre 2011 - 19:14
E... ricordate che è stato il PD a proporre l'aumento dell'IVA; cacchio l'unica volta che si accoglie qualcosa dalla minoranza vi lagnate!? Detto ciò trovo comunque ingiusti 'sti arrotodamenti, si dovrebbe pagare quello che è e punto.
Ritratto di ilovenaples89
22 settembre 2011 - 10:55
infatti non ha messo in evidenza che il pedaggio su percorsi chiusi (senza biglietto) sono decisi in via forfettaria. Ad esempio la A3 napoli-salerno si paga 2 euro per qualunque distanzae a questa è già applicata l'iva al 20%. aumentandola a 21% si aumenta di 2 cent, insufficienti per l'arrotondamento per eccesso. Ma c'è da scommettere che al 1 gennaio arriverà a 2.10 euro, come quest anno che è aumentata di 40(!)cent
Ritratto di Sbyro87
22 settembre 2011 - 13:47
andate a............!
Ritratto di mix1977
22 settembre 2011 - 19:14
quando rendiconteranno le spese dei parlamentari anche quelle saliranno dell'1% èpù arrotondamenti vari... e se ci sarà un tesoretto.... senza pensarci 2 volte troveranno il sistema di dividerselo... normale.... mi spiace dirlo.... ma se non v si fà una rivoluzione e non facciamo tabula rasa della politica attuale come classe... non andiamo da nessuna parte... tremonti ha detto che alzare l'età pensionabile lo fanno tutti in europa? ma perchè all'ora non tolgono i privilegi come in europa.... stroscan per una t....a si è dimesso.... il berslusca invece se ne fà un vanto.... come al solito... quel che conviene lo copiamo... altro no.....
Ritratto di Boys
22 settembre 2011 - 23:59
1
i contratti salariali invece...aumenteranno del 1,5 x % chiaramente un bel aumento di 80 euro in 3 anni cosi almeno....lo stipendio va di pari passo all' inflazione!!!!!!grazie ai nostri politici ma ancor peggio grazie ai nostri sindacati!!!!
Ritratto di fiesta1984
23 settembre 2011 - 09:21
FATE SCHIFO PARLAMENTARI ITALIANI
Ritratto di artoten
23 settembre 2011 - 09:48
La cosa che mi deprime di più è sapere che se (e dico se!) riprenderà l'economia e il gettito fiscale non si ridurranno le tasse ma si spartiranno i nostri soldi. :( Ma non si poteva ripristinare la famosa iva di lusso? 36% che gravava su auto di oltre 2000cc a benzina e 2500 diesel? Avremmo anche trovato la tassa giusta per i grossi suv!
Ritratto di artoten
23 settembre 2011 - 09:51
L'iva è la tassa più iniqua perchè INVERSAMETE proporzionarle: ovvero grava più sulle fasce deboli (che spendono tutto il loro reddito) che su quelle abbienti (che posso risparmiare) Per questo mi sembra scandaloso sia stata proposta dalla nostra sinistra.
Ritratto di Papozzo
23 settembre 2011 - 17:04
come al solito pantalone paga....chi ha il portafoglio pieno non gli fa' nessuna differenza.Dx sx non fa' differenza hanno tutti un interesse comune..... fare cassa.E noi......stiamo pure a guardare.
Ritratto di FerociorAdBellandum
23 settembre 2011 - 22:04
noi italiani...incapaci di ribellarci a questa brutta razza di gente che riesce solo a mangiare alla faccia nostra spremendoci come limoni...quanti aumenti da qualche anno a questa parte..e io pago!adesso si sono inventati l'aumento dell'iva per far tornare i conti..alla prossima metteranno anche la tassa di proprietà sulle biciclette..si perchè tra poco torneremo ad adoperare quelle visto che la macchina, anche una semplice utilitaria, diventerà troppo costosa da mantenere! in Islanda c'è stata una grande crisi, ma lassù a differenza che da noi, ila gente si è ribellata alla classe politica che voleva aumentare le tasse per far quadrare i conti ed ha preso in mano la situazione...la notizia ovviamente era scomoda per tutti ed è passata in sordina... Italiani impariamo!!!!