NEWS

I soldati si proteggono così

15 ottobre 2011

Scopriamo i segreti dell'Iveco Lince, il mezzo in dotazione ai nostri contingenti impegnati nelle missioni di pace. Praticamente inarrestabile è dotato di protezioni blindate e di un motore 3.0 turbodiesel da 190 CV abbinato alla trazione integrale.

UN MEZZO SPECIALE - Utilizzato per le missioni di pace in diversi teatri, come l'Afghanistan, dove nei vari attentati in cui è stato coinvolto ha quasi sempre salvato la vita dei soldati che erano a bordo, il Lince, prodotto dall'Iveco, è un veicolo militare leggero blindato che offre una mobilità da "carroarmato" anche nelle condizioni più difficili.

iveco_lince_esploso_mod.jpg


RINFORZA LA “PELLE” IN POCHE ORE
- Disponibile in verie configurazioni, dal trasporto squadra (lunghezza di 479 cm, capienza per cinque uomini) all'ambulanza, nella versione base la cabina del Lince non è protetta, ma è sempre predisposta per ricevere tre diversi “protection kit”: leggero, medio e forte. Queste blindature, costituite da piastre di acciaio balistico e kevlar da interporre tra la struttura interna e il rivestimento esterno, possono essere montate o sostituite direttamente sul campo, in poche ore. Al livello di blindatura più elevato (heavy), la cabina del Lince è in grado di resistere allo scoppio di mine anticarro e all'impatto di proiettili di mitragliatrici pesanti calibro 12,7 mm, e persino 14,5 mm.

iveco_lince_13_bis.jpg
iveco_lince_10_bis.jpg


UN MEZZO PRONTO A TUTTO
- L'Iveco LMV (Light Multirole Vehicle), più noto col nomignolo di Lince, è dotato di roll-bar in grado di resistere a ribaltamenti e urti con decelerazioni fino a 7,5 volte l'accelerazione di gravità. La carrozzeria è montata su un robusto e tradizionale telaio a longheroni con sospensioni a ruote indipendenti.

Iveco lince 03


NASCONDE I SUOI LATI SCOTTANTI
- La trazione è integrale, per muoversi su ogni terreno (le pendenze superabili arrivano al 60%: niente male per un mezzo da 7.000 kg) e l'altezza da terra minima è di 34,5 cm. Il motore, un 3.0 turbodiesel da 190 CV, ha le parti più calde schermate (come gli scarichi e la turbina) per restare quasi invisibili alle telecamere termiche. Ogni parte dell'Iveco Lince è studiata per resistere a specifici attacchi armati. La forma della carrozzeria e la speciale verniciatura riflettono poco le onde radar, rendendo il Lince meno facilmente individuabile.

Iveco lince 07


NON HA PAURA DELL'ACQUA ALTA
- Lo snorkel (un tubo che fa aspirare al motore aria all'altezza del tetto anziché del cofano) montato sul Lince permette quasi di raddoppiare la profondità di guado, che passa da 0,85 della versione standard agli 1,5 metri della versione con il "boccaglio" (disegno qui sotto).

iveco_lince_33.jpg





Aggiungi un commento
Ritratto di gig
15 ottobre 2011 - 17:39
Fa piacere pensare che la redazione abbia un riguardo anche per coloro i quali si collegano i giorni del weekend. Tornando all' articolo, posso dire ch' è speciale, anche se avrei preferito la rubrica dettagliata su tutti i mezzi blindati, tipo quella sul cartaceo, la quale, però, ha avuto la sfortuna di non essere ancora da me sfogliata. Il Lince è comunque un mezzo d' opera, se così posso dire, ottimo per l' Esercito. Leggendo l' articolo mi sono accorto delle qualità della casa costruttrice Iveco, alla quale faccio i complimenti per l' ottimo lavoro eseguito.
Ritratto di IloveDR
15 ottobre 2011 - 18:13
4
alla fiera del levante 2 anni fa! Grazie redazione, (gli utenti del sabato)
Ritratto di gig
15 ottobre 2011 - 18:15
Avrei voluto esserci. P.S Ti ho rilasciato un commento alla prova mia. Concordo sul fatto del ringraziamento da parte degli... utenti del sabato!
Ritratto di sciamano.web
15 ottobre 2011 - 18:46
Nonostante il peso ciò che impressiona di più è la sua accellerazione, il cambio (uno ZF) è un pò ruvido, ma svolge bene il suo lavoro. Una peculiarità che non viene riportata è il sistema PNEUMATICI-SOSPENZIONI, il sistema supportato da sensori e centraline avanzate capiscono automaticamente cosa si sta facendo e su quale terreno e così gonfiano o sgonfiano gli pneumatici, alzanno od abbassano l'altezza da terra ed irrigidisco o meno l'assetto, veramente fenomenale... altro che DNA o TERRAIN RESPONSE!!! Saluti.
Ritratto di Francesco DE LUCA
17 ottobre 2011 - 21:37
tu il lince lo hai visto soltanto in fiera, fidati che quello che hai scritto non risponde alla verità. ciao
Ritratto di TurboCobra11
15 ottobre 2011 - 18:59
Auguri ragazzi e buona fortuna, sperando che torniate presto a casa da quei posti. W l'Italia e W gli italiani!!!
Ritratto di sciamano.web
15 ottobre 2011 - 19:10
qUOTO IN PIENO!!!
Ritratto di TurboCobra11
15 ottobre 2011 - 19:16
io sono contrario a queste missioni, e ogni volta che sento che succede qualcosa mi viene un magone alla gola.... speriamo tornino presto! Forza Ragazzi! Ciao Sciamano!
Ritratto di rafficiè
17 ottobre 2011 - 14:38
ci vanno di propria volontà e sono anche ben pagati
Ritratto di TurboCobra11
17 ottobre 2011 - 15:18
però sono vite umane, sono connazionali, sono fratelli e sorelle della patria, e il dispiacere è forte. Nessun prezzo paga una vita umana. ...Ciao Rafficiè!
Pagine