Jaguar F-Pace: un'auto tutta da guidare

26 agosto 2015

A pochi giorni dalla presentazione della Jaguar F-Pace la casa ne sottolinea la vocazione di auto pensata per il piacere di guida.

Jaguar F-Pace: un'auto tutta da guidare
NESSUN COMPROMESSO - La Jaguar ha tenuto a sbarazzare il campo da fraintendimenti e equivoci: il fatto che la suv Jaguar F-Pace si allontani dalla tipologia tradizionale dei modelli della casa, le sue caratteristiche costruttive e le sue qualità di comfort e di comportamento stradale saranno al top, cioè secondo i parametri usuali della Jaguar. Questo il senso di un comunicato che annuncia la presenza della F-Pace al Salone di Francoforte, senza peraltro svelarne ancora le forme. Nelle immagini che vediamo la vettura è ancora coperta da una speciale pellicola.
 
GRANDE USO DI ALLUMINIO - La prima cosa che la Jaguar mette in evidenza è l’impiego dell’alluminio per la struttura della F-Pace, con l’utilizzazione della “Lightweight Aluminium Architecture” che assicura rigidità torsionale e leggerezza, entrambi funzionali a una guidabilità sportiva, versatile e sicura, che vogliono essere gli elementi fondamentali del modello.
 
SOSPENSIONI DI NICCHIA - L’obiettivo di dare alla Jaguar F-Pace un ottimo comportamento stradale, d'impostazione sportiva come è d’uso per le vetture del “giaguaro”, ha portato a una scelta raffinata per le architetture delle sospensioni. Le ruote davanti sono dotate di strutture a doppio braccio oscillante mentre per l’asse posteriore è stata scelta una sospensione Integral Link. Nel complesso si tratta di una scelta ispirata dall’esperienza sportiva della casa. La nuova Jaguar F-Pace nasce con l’ambizione gratificare chi ama la guida.
 
INTEGRALE QUANDO SERVE - A proposito di comportamento in fuoristrada la Jaguar F-Pace conterà sul sistema 4x4 “torque on demand”, che distribuisce la coppia motrice alle ruote a seconda della situazione di aderenza. I vantaggi offerti dalla trazione integrale nella guida off-road sono poi abbinati al servosterzo elettrico che regala al conducente della F-Pace grande controllo della vettura, così come le sospensioni mettono a disposizione una gran de reattività.
 
OTTIME CREDENZIALI - Nel complesso dunque la Jaguar F-Pace si presenta come una signora macchina, che intende introdurre la casa inglese nel “segmento” delle suv di medie dimensioni, come concorrente di Audi Q5, BMW X3 e Porsche Macan. Come accennato, il nuovo modello sarà presentato a Francoforte a metà settembre, per poi essere messo in vendita a marzo del 2016. La produzione avverrà in Inghilterra, nello stabilimento di Solihull.
Aggiungi un commento
Ritratto di SINISTRO
26 agosto 2015 - 15:22
3
Per la serie "volevamo stupirvi con effetti SPECIALI"?????
Ritratto di Claus90
26 agosto 2015 - 15:29
Audi q5 e bmw x3 sono fuori gioco con ce la fanno a competere con la bellezza di questa jaguar, se la vedrà con la macan e la macan è più bella della jaguar F-pace. Io voto macan
Ritratto di AMG
26 agosto 2015 - 15:54
Io la identificavo meglio come rivale della Cayenne che della Macan, se proprio una via di mezzo tra le due, ma mi pare più grande della Macan, vedremo.
Ritratto di dolce fata
26 agosto 2015 - 16:46
Perforza devono esistere questi suv?!?! O.O ke moda =.=
Ritratto di samunissan
27 agosto 2015 - 09:13
la jaguar non ha mai prodotto suv, cosa c'entra questo "coso" con la jaguar?? che poi a me non piace per niente sembra una f-type con il posteriore schiacciato in pratica hanno preso la f-type l'hanno alzata da terra e ne hanno rovinato la linea ...non mi piace per niente
Ritratto di rob_y
26 agosto 2015 - 23:56
Io ho guidato per un paio di ore un Q5 advanced plus 2.0 TDI, posso dirti che è un gran bel guidare..sarà che io ho una ypsilon di 8anni e avevo una polo 2010....mi sono trovato subito strabene!! :)
Ritratto di Claus90
27 agosto 2015 - 00:04
Io ho guidato una bmw x5 e 70 3.0 245 cv è devo dire che su guida come una berlina, il motore è sportivissimo, nonme lo sarei aspettato da un cassone così , la mia esperienza è stata positiva.
Ritratto di canton
27 agosto 2015 - 16:33
Ho guidato vari SUV,dal Forester di mio zio al cx-5 avuto a noleggio in Australia,veramente sono facili da guidare,comodi e sono pure riuscito ad andare in off-road,peccato che si salvano solo la metá. Per esattezza ho guidato un Subaru Forester,un Mercedes ML,un Mazda cx-5 ed un Volvo xc60,un saluto
Ritratto di Claus90
27 agosto 2015 - 16:39
infatti per me la visuale è maggiore e il motore era una bomba, in curva si inserisce ottimamente, però bisogna dire che è un'auto costosa perciò le qualità dinamiche sono eccezionali, a me piacciono i suv, se dovessi farmi un'auto considererei il suv al posto di una berlina, anche se di indole il cuore mi dice auto leggera tanti cavalli trazione posteriore e motore benza aspirato
Ritratto di torque
27 agosto 2015 - 16:39
Io ho una Range Rover Evoque e si guida al pari di una berlina. Sarà perché è piccola e più leggera delle sorellone, ma è ben piantata anche nelle curve strette e non mette mai in difficoltà.
Pagine