NEWS

Jaguar F-Pace: ultimi collaudi prima del lancio

30 luglio 2015

La prima suv firmata Jaguar debutta nel 2016. Nel frattempo si fa i muscoli sul ghiaccio, nel deserto e in pista.

Jaguar F-Pace: ultimi collaudi prima del lancio
AVVENTUROSA - Non è certo concepita per il fuoristrada, anzi viene messa a punto per una guidabilità di alto livello su strada, ma la Jaguar F-Pace di terreni difficili ne ha visti eccome a giudicare dalle immagini diffuse dalla casa inglese. Questa sua prima suv, che sarà svelata fra un mese al salone di Francoforte, è un prodotto cruciale per la Jaguar, che ha investito oltre 1,5 miliardi di sterline per la realizzazione della nuova famiglia di modelli XE ed F-Pace. A loro è affidata la missione di far crescere le vendite complessive oltre le 200.000 unità l'anno (sono state solo 81.570 nel 2014).
 
TEDESCHE NEL MIRINO - La Jaguar F-Pace ha compiuto test nel deserto di Dubai (un mercato di grande rilievo per la suv), nel nord della Svezia (fino a -40° C), senza tralasciare neppure il Nürburgring, dal momento che, tra gli obiettivi di progetto, la guida sportiva riveste un ruolo di primo piano. Vedere le foto diffuse dalla casa, dove la vettura è ancora camuffata, per credere. La F-Pace sarà in competizione con le suv tedesche Audi Q5, BMW X3, Mercedes GLC e Porsche Macan.
 
IN COMUNE CON LA XE - Il sistema di trazione integrale della Jaguar F-Pace è integrato con il sistema All Surface Progress Control, già introdotto sulla berlina XE (con cui la suv condivide il pianale e la scocca in alluminio): un cruise control che funziona alle velocità più basse e che permette al pilota di concentrarsi sulla guida quando l’aderenza è precaria. Dalla XE (e dalla XF) derivano i motori: i quattro cilindri 2.0 della famiglia Ingenium e i sei cilindri a gasolio, fino a 300 CV, e benzina con compressore volumetrico da 340 CV.
VIDEO


Aggiungi un commento
Ritratto di mecner
30 luglio 2015 - 17:42
MAH....................Conservo sempre tutti i miei dubbi sulla utilità e fruibilità quotidiana di vetture come le suv. Anche se portano il sigillo Jaguar. Sono solo auto/trattori per gite fuoriporta. Tutte semi-uguali e sostanzialmente inutili.
Ritratto di Fdkk
30 luglio 2015 - 21:44
2
I suv sono auto molto spaziose, come le SW, che rappresentano una valida alternativa per chi non ama particolarmente queste ultime. Definirle inutili, mi sembra poco appropriato.
Ritratto di Moreno1999
30 luglio 2015 - 22:04
4
Dovrei copiaincollare il commento di risposta a MatteFonta, quindi ti invito a leggere quello come integrazione del tuo
Ritratto di as.crni
2 agosto 2015 - 12:50
Non ho un suv ma li ho provati...andate a provarne uno giusto per vedere e toccare con mano che sono auto molto interessanti...e adesso vanno come le berline
Ritratto di Stefano97
30 luglio 2015 - 18:46
Anche la Cayman è uguale alla 4c. Anche la Lotus exige è uguale alla cayman e alla 4c. Ma che ***** stai dicendo?
Ritratto di MatteFonta92
30 luglio 2015 - 19:35
3
Jaguar punta molto su quest'auto, e vedendo il segmento a cui appartiene sarebbe strano il contrario. Io però continuo a storcere il naso vedendo una Casa di auto sportive come Jaguar produrre un Suv... sia ben chiaro, questo vale anche per Porsche, Maserati e tutte quelle altre che hanno (o avranno) un'auto simile in gamma... #bastasuv
Ritratto di Moreno1999
30 luglio 2015 - 22:03
4
Io sono dell'idea che se vendono...non è colpa loro, quindi si adeguano alla richiesta del mercato alla ricerca di nuovi acquirenti, anche per far entrare magari nel mondo Jaguar chi non era mai riuscito per esigenze familiari o di spazio. Anzi ti dirò adesso che abbiamo un suv riesco ad apprezzarne appieno le qualità...pur essendo esteticamente molto più bella delle monovolumi di pari dimensione (Verso, Carens e C4 Picasso ad esempio che a me non piacciono proprio esteticamente parlando) riesce ad avere uno spazio interno decisamente elevato oltre che ben sfruttabile. Si sta comodi in cinque, è delle dimensioni ancora accettabili per non stressare eccessivamente in città (e parlo di Milano)...oltretutto i consumi sono sull'ordine dei 5.5/6 l/100 km (dai 16.5 ai 18 km/l) in uso medio senza badare troppo al risparmio, anzi se vai a 100/110 costanti riesci a spaccare di netto il muro dei 20 a litro. Domani partiremo per Grosseto, quasi 500 km e circa 5 h di viaggio, scenderemo riposati come accaduto in tutti gli altri viaggi compiuti con quest'auto e anche se stracarica non patirà in autostrada...sono certo che sotto i 13.5/14 km/l non scenderà andando a 130 di cruise. Questo genere di auto HA il suo senso e lo si capisce solo possedendone una. Ovvio che non puoi pretendere di girare agevolmente con un Q7 da queste parti ma qui si parla di auto con dimensioni ancora adeguate. Ti dico solo che la Astra SW è 16 cm più lunga della CX-5, è solo più bassa quindi anche la sensazione di 'dominare' la strada che ritrovi su una vettura alta andrà persa. #isuvhannounlorosenso
Ritratto di emanuel99
31 luglio 2015 - 09:16
Si Moreno hanno un loro senso ma quando hanno il 4x4 e sono agili in off-road...secondo me. Saluti.
Ritratto di Moreno1999
31 luglio 2015 - 09:34
4
Cosa serve 4X4 se alla fine la vedi e la usi come una sorta di station rialzata? A noi ad esempio non sarebbe mai servita
Ritratto di emanuel99
31 luglio 2015 - 11:53
Ognuno la pensa come vuole,il 4x4 puó essere utilizzato per necessitá o per comoditá.
Pagine