NEWS

Future-Type, l’auto del 2040 secondo la Jaguar

07 settembre 2017

Sarà  elettrica, connessa, autonoma e condivisa, ma soprattutto avrà un volante “intelligente” con centinaia di funzioni.

Future-Type, l’auto del 2040 secondo la Jaguar

OMAGGIO A SAYER - La Jaguar guarda al futuro. Durante la JLR TechFest di Londra odierna ha dichiarato che tutti i modelli prodotti dal 2020 in poi saranno elettrificati, ossia ibridi o elettric, e ha svelato la propria visione di auto per il 2040 sotto forma del prototipo Jaguar Future-Type (nelle foto) e del volante Sayer. Un nome in omaggio al designer della E-Type Malcom Sayer che rappresenta il cuore della visione del giaguaro in quanto è l’unica parte del veicolo del quale si avrà possesso. L’idea dei responsabili di Coventry è che l’auto sia “on demand”, ossia condivisa con altri utenti e impiegata soltanto quando serve per gli spostamenti di piacere o di lavoro. 

UN VOLANTE INTELLIGENTE - Che la Jaguar Future-Type è elettrica, connessa e autonoma (ma è possibile guidarla, con o senza guida assistita) è logico considerate le attuali tendenze del settore dell’auto. Talmente ovvia che i dirigenti inglesi non hanno rilasciato nessun dato tecnico in merito e appena accennato alla caratteristiche della vettura, che ha un abitacolo 2+1 con sedili contrapposti per favorire la socialità a bordo. Meno scontata è interpretazione del volante (qui sopra), un dispositivo con Intelligenza Artificiale a comando vocale pensato per effettuare centinaia di mansioni. Le più scontate sono quelle relative alla gestione della vettura, come la prenotare l’auto, l’abilitazione a raggiungere la destinazione desiderata, la programmazione del percorso più veloce o piacevole, la scelta della musica o della temperatura nell’abitacolo. Ma il suo sistema HMI (Human Machine Interface, interfaccia uomo-macchina) può risultare utile anche per organizzare incontri di lavoro dicendo a Sayer ora e luogo dell’appuntamento e lasciare che sia lui a prenotare l’auto, fissare la sveglia, fare arrivare la vettura sotto casa e decidere il tragitto migliore.

ORGANIZER SELETTIVO - Le funzioni previste dagli uomini di Coventry sono molte e comprendono compiti pratici, come verificare gli alimenti presenti nel frigorifero, prenotare il ristorante o supportare l’organizzazione del lavoro, e di piacere, come seguire le proprie passioni o favorire l’interazione con familiari e amici. Il tutto seguendo una logica che selezioni le informazioni di rilievo e trascuri quelle meno desiderate secondo le istruzioni fornite da voi. Di fatto, dunque, il volante diventa la “chiave” non solamente per l’utilizzo della vettura, ma dell’intera sfera della propria vita. Che si può ancora impugnare quando si vuole gustare il piacere di guidare.



Aggiungi un commento
Ritratto di Moreno1999
7 settembre 2017 - 19:01
4
Che brutto futuro, esteticamente parlando
Ritratto di The Krieg
7 settembre 2017 - 19:16
Concordo ahahahah
Ritratto di Raffaelorenz
8 settembre 2017 - 02:26
Per me non solo esteticamente.
Ritratto di Moreno1999
8 settembre 2017 - 09:35
4
Vero
Ritratto di federico p
7 settembre 2017 - 21:00
2
Ovviamente é un idea e non è detto che il futuro sia così ma può passare l'estetica ma all'interno c'è poco spazio e poi i sedili messi cosi non mi piace proprio quello che sta messo al contrario al verso di marcia sta troppo vicino al davanti, e poi il volante fatto così non ha senso mi sarei aspettato un volante a scomparsa che se non usi non c'è proprio e premendo in bottone salta su come per magia
Ritratto di Raffaelorenz
8 settembre 2017 - 02:30
Già parte col piede sbagliato, almeno in Italia, la seduta contro marcia non è omologabile.
Ritratto di Moreno1999
8 settembre 2017 - 09:38
4
Beh raffaelorenz alcune auto hanno o hanno avuto due sedili a scomparsa nel bagagliaio posizionati contromarcia. In alcuni multispazionoltretutto i sedili della 2ª fila possono ruotare di 180°. Non ho sentito nulla a riguardo ma mi sembra strano che non si possa fare, anche se è una soluzione non propriamente comoda
Ritratto di Raffaelorenz
8 settembre 2017 - 14:33
Credo sia una normativa recente, ne lessi qualcosa in riferimento alla prima versione della Eolo (l'auto ad aria compressa) che ha dovuto modificare il lay-out delle sedute per questo motivo, ma può essere che fosse un caso particolare e mi sbagli.
Ritratto di antonio gallitto
8 settembre 2017 - 19:27
2
nella Lancia Zeta, i due sedili anteriori sono ruotabili a 360°...
Ritratto di Agl75
8 settembre 2017 - 20:50
Pare a me che l'abitacolo è a forma di cassa da morto?
Ritratto di mxm861
8 settembre 2017 - 09:38
Praticamente uno smartphone chiamato volante.
Ritratto di NightDriver
8 settembre 2017 - 10:23
Le faranno anche da uomo le macchine in futuro? piuttosto che guidare questi wc autopilotanti in grado di fare anche il caffè, penso tornerò al nobile equino in carne e ossa come mezzo di spostamento
Ritratto di Dr.Torque
8 settembre 2017 - 10:53
Preferisco il presente
Ritratto di nik66
8 settembre 2017 - 12:49
concordo in pieno con nightdriver, cavallo, carrozza e via..... tutta vita, almeno sai su cosa poggi il lato b
Ritratto di NightDriver
8 settembre 2017 - 13:44
;-) hahahah giusto
Ritratto di alex0268
8 settembre 2017 - 17:42
Più elettronica c'è più guasti sono possibili..e il bollo sarà collegato al tipo di batteria?e come smaltirne 1 miliardo quando saranno esaurite o guaste? Sono un tecnico elettronico progettista , per cui le auto le preferisco con le 3 S: sportive,storiche e semplici; e a norme californiane(sono più avanti rispetto all'europa) o ibride.
Ritratto di antonio gallitto
8 settembre 2017 - 19:30
2
...a tutto c'è un limite... meglio sarebbe aspettare il "teletrasporto" (alla Star Trek) :)
Ritratto di Agl75
8 settembre 2017 - 20:44
Sedile a rovescio = vomito e del bambino. Uso il singolare visto che il secondo figlio lo si legherà sul cofano. Pensare adesso alle auto del 2040 è una sciocchezza. Tra 20 anni il concetto stesso di volante è in dubbio, ecc...