NEWS

La Jaguar sperimenta i montanti “trasparenti”

15 dicembre 2014

Due sistemi per la sicurezza allo studio: oltre ai montanti “trasparenti”, quello che aiuta in fase di navigazione con un'auto-pilota.

La Jaguar sperimenta i montanti “trasparenti”
TI FANNO VEDERE - Si chiamano “360° Virtual Urban Windscreen” e “Follow-Me Ghost Car Navigation” i due nuovi sistemi di sicurezza attiva sviluppati dal gruppo Jaguar Land Rover: il primo proietta immagini nel campo visivo del guidatore per evitare gli angoli ciechi, il secondo mostra un'auto virtuale (“fantasma”, appunto) che svolge il compito di navigatore.
 
MONTANTI? NO GRAZIE - Il sistema sistema 360° Virtual Urban Windscreen (letteralmente, parabrezza urbano virtuale a 360°, foto qui sopra) offre al guidatore una visione panoramica a 360 gradi rispetto all'auto, rendendo trasparenti i montanti: un sistema di telecamere trasmette agli schermi situati su ciascuno dei montanti (anteriore, centrale e posteriore) le immagini riprese, ovviando al problema degli angoli ciechi determinati dalla presenza dei montanti stessi. L'utilità è, sulla carta, evidente: pedoni, ciclisti e qualsiasi altro veicolo introno all'auto equipaggiata con il Virtual Urban Windscreen non risulta nascosto alla vista del guidatore, visto che la loro sagoma appare sui montanti.
 
jaguar montanti trasparenti 1
 
AUTOMATISMI - Il sistema è reso senziente dalla connessione ad alcuni dispositivi dell'auto, quali indicatori di direzione, sensore di posizione dello sterzo, telecamera collegata al sistema per prevenire il colpo di sonno, per po proiettare le immagini sui montanti del lato corrispondente: esempio lampante è una fase di sorpasso, con la proiezione delle immagini sul montante anteriore sinistro. La connessione al sistema multimediale di bordo, invece, permette di veicolare via Internet informazioni utili, dalle indicazioni stradali ai punti d'interesse circostanti (distributori, parcheggi e così via).
 
TI GUIDO IO - Chiude il quadro il sistema Follow-Me Ghost Navigation (foto qui sopra): utilizzando il sistema di navigazione di bordo, ricrea un'auto-pilota che viene proiettata sul parabrezza. Lo scopo è quello di avere un'apripista in grado di guidare a destinazione in modo semplice e chiaro. Per chi è abituato a seguire il canonico triangolo o la sagoma stilizzata dell'auto sullo schermo del navigatore di bordo, il passo avanti è tangibile.


Aggiungi un commento
Ritratto di Mattia Bertero
15 dicembre 2014 - 18:43
3
Sarebbe una soluzione davvero furba e molto utile. Con queste norme sulla sicurezza imposte giustamente alle case automobilistiche, i montanti anteriori (e soprattutto quelli posteriori) sono diventanti enormi e tolgono molta visibilità al guidatore.
Ritratto di Robx58
15 dicembre 2014 - 19:36
13
ottimo sistema che "neutralizza" l'ingombro dei montanti, e anche il "Follow-Me Ghost Navigation" è geniale, forse secondo me creerà una disattenzione del conducente che guarderà meno ciò che lo circonda (biciclette, pedoni, auto in fase di parcheggio ecc...), comunque sia ben vengano queste nuove tecnologie volte ha semplificare la guida e aiutando a districarsi nel traffico cittadino in modo sicuro anche per chi non conosce la città.
Ritratto di PongoII
15 dicembre 2014 - 20:09
7
Montanti hi-tech e dispositivi vari vengono creati per supplire ai limiti che le regole sulla sicurezza passiva stanno imponendo ai costruttori. Forse, e scrivo forse, se tutti si guidasse sapendo di essere responsabili della propria ed altrui vita, si prediligerebbe la sicurezza attiva a quella passiva. Ricordate le auto americane anni '60 con i parabrezza curvi a "C"? Ma credo di aver immaginato un'utopia, come "se tutti pagassero le tasse pagheremmo tutti meno".. .In ogni caso, ben vengano utili innovazioni, anche se reputo il miglior dispositivo di sicurezza il pilota stesso su un'auto meccanicamente a posto.
Ritratto di board90
16 dicembre 2014 - 12:16
5
Obbligherei ogni auto di un sistema di prevenzione soprattutto per pedoni e motocicli.

VIDEO IN EVIDENZA