NEWS

Jaguar XF Sportbrake: record di velocità con uno sciatore al traino

03 ottobre 2017

“Aggrappato” ad un sostegno montato sulla wagon inglese, lo sciatore Graham Bell ha sfiorato i 190 km/h.

Jaguar XF Sportbrake: record di velocità con uno sciatore al traino

RECORD DI VELOCITÀ - Per la Jaguar Land Rover è ormai una consuetudine organizzare imprese spettacolari in occasione dell’esordio di alcuni fra i suoi modelli: era successo quando la suv Jaguar F-Pace aveva compiuto il giro della morte lungo una struttura alta 19 metri o quando la Land Rover Discovery veniva sorretta dalla più grande opera costruita attraverso mattoncini della Lego (una riproduzione del Tower Bridge di Londra). Un’impresa altrettanto emozionante è stata compiuta al volante della nuova famigliare Jaguar XF Sportbrake, che ha trainato alla velocità media di 189,07 km/h un ex sciatore professionista, il britannico Graham Bell, che ha rappresentato il suo paese in 5 appuntamenti olimpici.

COME LE ALTRE - L’automobile utilizzata per stabilire il record era una Jaguar XF Sportbrake con il motore a benzina V6 3.0 da 380 CV, a quattro ruote motrici ma senza dotazioni specifiche per il record rispetto a quella in vendita, nonostante le condizioni del fondo stradale e climatiche fossero proibitive: il test si è svolto a -28° C nell’impianto al Circolo Polare Artico dove la Jaguar-Land Rover organizza test di prova, ad Arjeplog (Svezia), lo stesso in cui sono previste le scuole di guida per i clienti del programma Ice Academy. Il collaudatore al volante della Jaguar XF ha trainato Bell in tutti e due i sensi di marcia del percorso (come prevede il regolamento), facendogli sfiorare la velocità media di 190 km/h nonostante il vecchio record da battere fosse pari a 112,65km/h.

Jaguar XF Sportbrake
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
37
33
8
8
9
VOTO MEDIO
3,9
3.85263
95


Aggiungi un commento
Ritratto di elitropi cristian
3 ottobre 2017 - 21:10
Magari posso farmi trainare con gli sci,evitando di prendere lo skylift... Come record e notizia,lascia il tempo che trova
Ritratto di Dr.Torque
4 ottobre 2017 - 09:58
Qualcuno sa cosa fumano esattamente al marketing Jaguar? (vedasi anche il salto con avvitamento della E-Pace)
Ritratto di tonydeleo
4 ottobre 2017 - 12:28
Nel record (del tutto inutile) l'auto non conta nulla, bastava una Fiat Bravo truccata del '96 per farlo. Forse lo sciatore merita un minimo di riconoscimento per il coraggio dimostrato....
Ritratto di NeroneLanzi
4 ottobre 2017 - 15:11
A fine anno potrebbero raggiungere anche il record per il numero di record inutili fatti segnare in un anno. Il prossimo? Numero di palline da tennis schiacciate con le ruote? Maggior distanza percorsa con passeggeri vestiti da dromedari? Numero di flatulenze in macchina in un'ora?
Ritratto di mgiver
4 ottobre 2017 - 16:29
Simone Origone ha superato i 250 km/h sugli sci e senza motore.