NEWS

Jaguar XJ: ammiraglia elettrica

Pubblicato 06 marzo 2020

La prossima generazione della Jaguar XJ cambia radicalmente, grazie all'adozione del motore elettrico e uno stile completamente rinnovato.

Jaguar XJ: ammiraglia elettrica

BASSA E AFFUSOLATA - L’ammiraglia Jaguar XJ è il modello più iconico della casa inglese, perché ha esordito nel 1968 e da allora ne sono state realizzate otto generazioni. La nona, attesa nel 2021, promette di essere la più rivoluzionaria: sarà elettrica e porterà all’esordio uno stile inedito. Come fanno intuire le immagini pubblicate dal sito internet CarScoops, la nuova XJ avrà una silhouette bassa e filante, ispirata alle auto sportive. La lunghezza dovrebbe superare i 500 cm, più della rivale Porsche Taycan, per offrire tanto spazio a bordo.


La prima immagine teaser della nuova XJ è stata diffusa dalla Jaguar nel 2019.
 
NUOVO PIANALE - L’edizione 2021 della Jaguar XJ, stando alle indiscrezioni fin qui trapelate, dovrebbe adottare un nuovo pianale in alluminio già predisposto per l’installazione delle batterie: si chiama Modular Longitudinal Architecture (MLA), farà da base per altri modelli futuri ed è progettata anche per ospitare motori termici e ibridi. La XJ sarà costruita nella storica fabbrica inglese di Castle Bromwich, rinnovata per l’occasione.





Aggiungi un commento
Ritratto di tramsi
7 marzo 2020 - 20:29
Avevo la V12, versione Daimler, e la usavo ogni fine settimana. Per alcuni mesi, (aspettando la riparazione dell'altra macchina), ogni giorno. Che ricordi!
Ritratto di 82BOB
7 marzo 2020 - 23:06
Peccato questa attesa tra l'uscita di scena della precedente e la presentazione della nuova... forse la crisi del gruppo anglo-indiano ha rallentato gli sviluppi?
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 08:52
Ti credo che la rifanno completamente e pure elettrica, quella attuale scompariva, cioè era difficile che qualcuno sapesse dell'esistenza.
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2020 - 11:47
Quello credo più dalle nostre parti, dove si vedono di più le "Jaguarine"...
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 12:26
Jaguar è in crisi perfino coi bei SUV che fa, la realtà è che il mondo è cambiato, nella categoria lusso vanno davvero i tanto criticati crossover elettrici, cioè vende una minima percentuale ciascuno e vedrete andra pure Byton, Aiways e MG, anzi in UK MG ha già superato l'intero gruppo FCA.
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2020 - 13:03
Beh, però Jag ha tirato fuori un crossover-SUV elettrico di successo!
Ritratto di Giuliopedrali
8 marzo 2020 - 18:56
Di successo, boh non è per fare il fanboy, ma in UK l'unica elettrica di successo e l'anglocinese MG ZS Ev che costa intorno ai 30.000 Euro, sta facendo davvero strage. MG complessivamente (e fa solo questo modello benzina o elettrico e ora la nuova bella HS) vende solo in UK il doppio della Giulia in Tutta Europa, fate voi, io cosa dico da due anni delle elettriche cinesi.
Ritratto di 82BOB
8 marzo 2020 - 21:19
Visto che è un crossover-SUV elettrico pensavo la Jag ti piacesse... lascia perdere Giulia, MG, ecc... non andare fuori tema!
Ritratto di Marco_Tst-97
9 marzo 2020 - 01:43
Aspetta, MG SS, quella specie di clone della Mazda CX5?! Ah, e la HS sinceramente mi pare molto simile ad una qualunque SUV tedesca, per la cronaca. Dove ci vedi tu il bello ancora è da capirlo, alla fine erano più belli alcuni SUV in commercio nel 2010, come la Chevrolet Cattiva o la prima Nissan Qashqai, che erano molto più sensati perché a trazione integrale, a €30.000 tutto compreso anch'esse e con in grande bagagliaio garantito anche dal lunotto poco inclinato. Praticamente la HS mi ricorda questo: interni Hyundai, posteriore Focus rialzata, anteriore vecchia Mazda CX5 e nel 3/4 posteriore la Nissan X-Trail; fatti un po' di conti e capirai quanto possa essere scialba nei riferimenti possibili ad altre auto...
Ritratto di Marco_Tst-97