NEWS

Addio alla Jaguar XJ, in attesa dell’elettrica

31 maggio 2019

Dopo 10 anni di vita si appresta ad uscire di produzione; nel 2020 è attesa la nuova generazione della Jaguar XJ elettrica.

Addio alla Jaguar XJ, in attesa dell’elettrica

ESCE DI SCENA - L’ottava generazione della Jaguar XJ (nelle foto), dovrebbe lasciare definitivamente la linea di produzione di Castle Bromwich, Inghilterra, il 5 luglio. Dal lancio, avvenuto nel 2009, sono state costruite circa 120.000 unità di questa berlina. La Jaguar XJ, nome in codice X351, ha subito piccole modifiche nel 2015, con alcuni ritocchi allo stile esterno e un nuovo sistema multimediale, e nel 2018, per celebrare il 50° anniversario del modello, è stata presentata l'edizione speciale XJ50. Nonostante la Jaguar XJ sia un modello iconico per la casa inglese sin dal suo lancio nel 1968, negli ultimi ha perso appeal e le vendite sono scese. Nel dicembre 2018 l'azienda ha venduto solo 301 XJ, rispetto ai 4492 esemplari della suv F-Pace. 

UNA XJ ELETTRICA NEL 2020 - La nona generazione della Jaguar XJ, che dovrebbe arrivare nel 2020, dovrebbe rappresentare una vera e propria rivoluzione per questo modello. Il mondo dell’auto sta cambiando e va verso la mobilità elettrica, iniziando proprio dai modelli di lusso, ed ecco che la Jaguar non vuole farsi sfuggire questa occasione. Forte del successo della crossover elettrica Jaguar I-Pace, per la quale non riesce a soddisfare tutte le richieste, la casa sembra avere deciso che la futura XJ sarà spinta da motori elettrici. Un modello come questo andrebbe a sfidare la Porsche Taycan e la Tesla Model S. 

Jaguar XJ
TI PIACE QUEST'AUTO?
I VOTI DEGLI UTENTI
83
42
22
15
12
VOTO MEDIO
4,0
3.971265
174


Aggiungi un commento
Ritratto di VEIIDS
31 maggio 2019 - 12:50
Jaguar aveva poco appeal prima, durante e dopo la gestione Ford. Non è mai riuscita a guadagnare un solo eur... ops una sola sterlina. E la brexit peggiorerà sicuramente la situazione.
Ritratto di IloveDR
31 maggio 2019 - 12:52
3
dispiace dire addio ad un'auto iconica come la XJ, simbolo del Regno Unito, l'auto di Teresa May, l'auto sopravvalutata da Jeremy Clarkson, la sua erede elettrica non potrà avere tutto il fascino che emanano le XJ da 50 anni...
Ritratto di Gwent
1 giugno 2019 - 23:22
2
Iconiche sono quelle arrivate prima di lei, questo corso stilistico jaguar mezzo giapponese non si è mai capito dove volesse andare a parare. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2019 - 13:23
4
LA I Pace è uno dei pochi SUV con una liena originale e stupenda, semmai è questa odierna XJ con poca personalità, spero che con l'elettrica ritrovi la sua personalità.
Ritratto di Spock66
31 maggio 2019 - 12:55
Le Jaguar dal 2000 in poi hanno perso la loro anima, sono diventate tristi e anonime sia negli interni che, ancor di più, nelle linee esterne.. chi ricorda le coupè XK degli anni 90 o le berlinone XJS degli anni 70, sa benissimo quale spettacolo era veder passare una Jaguar.. adesso sembra di vedere una Ford Mondeo, stesso effetto..
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2019 - 13:16
2
Auto raffinata ma non più appetibile e di un segmento ormai inutile; sopravvivono solo quelle che hanno sempre fatto grossi numeri e che, con il calo di domanda, hanno comunque un margine utile che gli garantisce la sopravvivenza. Fossi Jaguar la sostituirei con un SUV fullsize con le bellissime linee della F-Pace.
Ritratto di AMG
31 maggio 2019 - 13:26
In parte sono d'accordo. A parte il suggerimento della sostituzione ahah
Ritratto di flavio84
31 maggio 2019 - 14:46
Io darei fuoco a tutti i suv, con i proprietari dentro....forse solo cosi rivedremo le auto vere!
Ritratto di Fr4ncesco
31 maggio 2019 - 21:13
2
È difficile vedere un'auto vera dalla galera, quello si.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2019 - 13:25
4
L'I Pace è un ottimo SUV detto da uno che non ama i SUV, che ormai sono la linea dominante, inutile girarci intorno anche se non ne comprerei mai uno Urus ed I Pace appunto a parte, purtroppo troppo costosi per le mie tasche. Spero che la prossima XJ sarà uno spettacolo di linee sfruttando le possibilità di libertà di volumi dell'elettrico
Ritratto di Fantomas72
7 giugno 2019 - 13:43
Effettivamente sembrava più una Ford che la Jaguar….. Meno male che c 'è ancora chi osa...vedi la Giulia , la 508 ecc
Ritratto di 82BOB
31 maggio 2019 - 13:17
2
Interessante questo futuro elettrico! Spero che per le berline del giaguaro sia il modo per sopravvivere in questo difficile mondo!
Ritratto di bellaguida
31 maggio 2019 - 14:46
Che tristezza questa epoca che esalta i suv e sottovaluta le berline...
Ritratto di deutsch
31 maggio 2019 - 15:25
4
d'altronde è il mercato che li chiede
Ritratto di Gwent
1 giugno 2019 - 23:31
2
Il mercato è pilotato dalle case stesse: sono i produttori a imporci ciò che vogliono e il pubblico odierno ormai è talmente privo di spirito critico a tal punto che una casa prestigiosa come BMW senza farsi alcun problema se ne esce con un tombino clamoroso come la nuova Serie 1 sicura che tanto ne venderà a carrettate. Questo naturalmente imho e con rispetto parlando. Un saluto. Il Gwent.
Ritratto di deutsch
3 giugno 2019 - 10:06
4
a guidicare dai post su questo forum, ma anche altrove, direi che lo spirito critico proprio non manca. assolutamente non sono le case a dettare gli acquisti ma seguono le tendenze degli acquirenti, magari cercando di anticiparle. vedi monovolume prima, suv oggi ed elettriche domani
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2019 - 13:28
4
Non ti viene imposto un bel niente se alle persone medie piacessero le cabrio vedresti in listino solo cabrio, il punto è che qui siamo su un forum di appassionati, dove ti piace guidare, ma all'utente medio questo frega meno di zero, auto comoda, spaziosa, facilissima di guidare, cambio sequenziale che non ha mai visto usare una paletta ma solo in D e tecnologica, questo per l'utente medio piaccia o meno SUV, monovolumi e station sono le più richieste.
Ritratto di Luk maserati
31 maggio 2019 - 15:09
2
Una Jag deve distinguersi. Questa XJ non ha mai brillato esteticamente sia esternamente quanto internamente. Fuori, esclusa la mascherina, non ha nulla di particolarmente originale o riconoscibile e dentro non esprime il lusso che ci si aspetta da una ammiraglia di questo tipo. Le indimenticabili XJ con quella linea bassa e lunghissima sono altre. Cosi come gli interni opulenti tra pelle e radica. Forse si è cercato di svecchiare troppo il marchio, ma le precedenti edizioni erano più sofisticate e originali. La nuova dovrebbe saper prendere dalle linee storiche con la giusta iniezione di modernità sia dentro che fuori. Bertone ne fece uno splendido prototipo nel 2011, dovrebbero prendere spunto da quello a mio modesto avviso. Puntare all'elettrico potrebbe essere vincente, farebbe concorrenza a Porsche e Tesla, cambiando avversari dopo aver perso la lotta contro serie 7, classe S e A8. La tecnologia la hanno in casa e comunque la fascia di prezzo a cui si orienta rimane la medesima, ma più appetibile agli eco-chic.
Ritratto di Ennio78
31 maggio 2019 - 19:27
Se nessuno la compra non vedo che ci sia di strano a cancellarne la produzione. Piuttosto mi chiedo.. perche' dovrebbero comprare la versione elettrica?
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2019 - 13:33
4
Perché nell'elettrico la concorrenza è ancora poca, non so se hai visto lo sfracello di vendite fatte dal SUV I-Pace, fino ad oggi se volevi una berlina elettrica prestazionale e di lusso avevi solo la Model S, ovvio che o compri quella o compri quella, tra un anno avrai la Tycan, comprate a scatola chiusa oltre 20.000, e poi la XJ non è che hai la concorrenza di Maserati, Audi, Mercedes, BMW, Volvo etc etc. il mercato in forte crescita è diviso a 3, la Tesla Model S è la berlina di segmento S appunto più venduta al mondo, da due anni ha soppiantato la Klasse S Mercedes, Serie 7, A8 e Quattroporte, anche ai ricconi certi "dettagli" non dispiacciono, con il risparmio di un tagliando anno, ti ci fai una week a Monte Carlo, con quello che risparmi sul bollo ad esempio in Italia ci compri la vacanza con la fidanzata superlusso a Dubai, poi è cool ed riassumendo hai prestazioni da F1 anni 70 con i costi di esercizio di una Panda e la facilità di guida incredibile..
Ritratto di zero
1 giugno 2019 - 07:40
La povera XJ non si vende, ergo risolvono facendola elettrica. In questo modo, continuerà a non vendersi, ma almeno lo farà perché si sarà rivolta ad un mercato di ultranicchia. Pochi esemplari, poca spesa, zero perdite.
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2019 - 13:37
4
In questo modo se la fai decente la Vendi ottima mossa, pochissima concorrenza e mercato in espansione e poca concorrenza. Hanno già fatto il botto di vendite con l'I-Pace che è uno dei pochi SUV con una linea da auto e non da autoblindo, se guardi i futuri listini anni 2020-2021 le berline elettriche di lusso sono 3: Model S, Taycan e XJ, mica tanto sbagliata la cosa..
Ritratto di Infornatico
1 giugno 2019 - 08:00
Ma sì, elettrifichiamo tutto... anche le motozappe, ops... ci sono già
Ritratto di Giuliopedrali
1 giugno 2019 - 09:36
Finalmente se ne esce di scena. Di berline Jaguar odierne si salva solo l'XF. Secondo me è il marchio Jaguar che oggi viene percepito come uno spostamento verso l'alto di MINI e i suoi SUV femminili, quasi una continuità tra MINI Countryman e Jaguar E-Pace. Infatti per vendere super berline british semi artigianali oggi forse andrebbero meglio prestigiosi marchi ripescati dal passato come : Alvis, Riley, Armstrong Siddeley, Lanchester (parente di Daimler e di JLR) Bristol, Jensen o la Talbot britannica.
Ritratto di zero
2 giugno 2019 - 01:15
Ma certo... Chi vuoi che non si ricordi di una Armstrong Siddeley o di una Alvis?? Le Riley e le Lanchesterl, poi, le disegnano persino i bimbi delle elementari (ops... pardon... delle primarie!) quando viene chiesto loro di disegnare l'auto dei loro sogni. Ovviamente, sempre al secondo posto, dopo le inarrivabili Tesla. Dai, Giulio... E finiscila di tirare ogni volta fuori questi marchi di carrozze a motore che sono più morte loro di Giulio Cesare. Tutti a ripetere che Lancia non avrebbe più mercato, perché il suo marchio non lo ricorda più nessuno, ma una novella Interceptor avrebbe senso, vero? Ma dai, non scherziamo.
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2019 - 08:58
Proprio Jaguar voglio dire si lega a dei SUV premium ma non più a berline davvero di alta classe, quindi è facile che per una produzione limitata in quel settore possano avere più mercato start-up sconosciute (trovatemene una di economica) o la riedizione di prestigiosi marchi del passato, che al momento ricordano in pochi, sarebbe lungo l'elenco di marchi conosciuti da poco che stanno polverizzando record di vendite.
Ritratto di zero
2 giugno 2019 - 13:58
In mercati completamente privi di storia e cultura automobilistica (come Chinalandia) forse può essere così. Ma in Europa sicuramente no! Per piazzare in Europa la 01 della Lynk & Co. (che razza di nome...), i cinesi si sono dovuti arrampicare sugli specchi del marketing, creando formule di noleggio lungo termine con vincolo anche solo mensile, perché hanno giustamente compreso che qui il marchio Lynk e Co. lo avrebbero fatto a pezzi in 6 mesi. Altro che record di vendita polverizzati!
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2019 - 18:12
Non è vero, anzi questi antichi marchi se ripartissero, soddisfano la domanda di ricchi collezionisti e club che posseggono auto antiche di questi marchi, cioè dimostrano molta più cultura automobilistica della media. Lynk&Co certo all'inizio può avere di questi problemi ma poi diventerà un must.
Ritratto di Fr4ncesco
2 giugno 2019 - 19:38
2
La Alvis c'è ancora, fanno modelli classici rigenerati per una nicchia di miliardari.
Ritratto di Pavogear
1 giugno 2019 - 10:06
Che tristezza. Un' auto stupenda come la Jaguar XJ destinata ad uscire di produzione ed essere sostituita da uno stupido e inutile frullino elettrico solamente per accontentare questa assurda deriva radical chic che sta facendo solo danni, per non parlare di tutte le persone che ogni giorno, preferendo il suv al posto di una berlina nei segmenti D,E,F, contribuisce a questo degrado. Andate a piedi piuttosto e lasciate l' auto, ma quella vera, agli appassionati invece di ucciderla in questo modo
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2019 - 08:59
Splendida...
Ritratto di Pavogear
2 giugno 2019 - 19:56
Potranno anche essere gusti solamente personali, ma io trovo che abbia una linea molto bella, sportiva e al tempo stesso molto elegante. Sicuramente è più gradevole rispetto alle tre ammiraglie tedesche e la trovo quasi al livello della Maserati Quattroporte
Ritratto di Rav
1 giugno 2019 - 17:49
4
Questa generazione di XJ non ha mai davvero sfondato. Là dove la XF aveva contribuito a svecchiare l'immagine del marchio, la XJ si è troppo differenziata dall'antenata che ormai era un classico, un'icona, e secondo me è stata una delle cause dello scarso successo. Alla fine le best sellers del segmento hanno parecchie frecce al loro arco e la XJ si differenziava proprio per quell'aura british di classe che le altre non avevano. Questa è sempre sembrata una XF più lunga con una coda strana che non ha mai convinto. Seppur fosse un'ottima auto e garantisse l'opulenza che ci si aspettava, le precedenti erano un'altra cosa.
Ritratto di Giuliopedrali
2 giugno 2019 - 09:03
Secondo me altro che fine delle berline di gran lusso a favore dei SUV... Sapendole fare non sarebbe tutto sto problema, guardate quanto vende la Tesla per esempio e tra poco ci accorgeremo di Nio, Xpeng ecc, e appunto come sottolineavo anche vecchi marchi britannici se rinascono nelle mani giuste potrebbero dimostrare a Jaguar (auto per signore bene ormai) ciò che si deve fare.
Ritratto di zero
2 giugno 2019 - 23:55
Ma questo "tra poco"... esattamente... quando sarebbe?? Solo per farmi due conti. Tesla sono anni che martella, ma io le colonnine in giro le vedo sempre desolatamente vuole. Di questa benedetta Nio non se sa nulla a meno che andarsi a spulciare chissà quale strano sito. Ora pure la grande e famosa... Xpeng! Bah... Ormai ho capito che te le vai a cercare tanto per il gusto di stupire. Una specie di troll 4.0. La Xpeng... Baaaaaaah!!!
Ritratto di pierfra.delsignore
3 giugno 2019 - 13:39
4
La Model S è la berlina della sua classe più venduta la mondo da due anni, il mondo è vasto e non si ferma in Italia e tanto meno in Europa..
Ritratto di Giuliopedrali
3 giugno 2019 - 18:15
la gente (benestante) ora è pronta per nuovi marchi (o nuovi vecchi marchi) se rappresentano nuove tecnologie, sull'onda di Tesla ma meno esclusivi. In ogni caso MG in UK ha già superato FCA.
Ritratto di Fr4ncesco
3 giugno 2019 - 22:25
2
I prodotti MG sono scadenti dal punto di vista della guidabilità e della sicurezza, sono preferibili solo in un'ottica full-optional scontati. Che poi venda più di FCA (dubito fortemente vista la sola presenza massiccia di 500 che circola in GB) non significa nulla. La Ypsilon in Italia vende più della gamma Audi e ciò non significa che la Ypsilon sia migliore di una A7.
Ritratto di Giuliopedrali
4 giugno 2019 - 17:13
Discorsi da quindicenne. La MG ZS non è proprio per niente scadente e neppure la MG6 e sta arrivando la MG HS semplicemente eccezionale. Poi volendo arriva anche la cugina Roewe Marvel X, altro che migliore di un A7, basta guardare video in inglese girati fuori dalla Cina che dicono sia l'auto più sensazionale di oggi, ma voi probabilmente non sapete neanche di cosa si parla.
Ritratto di domila
22 settembre 2020 - 09:25
Uscirà anche, ma che auto fantastica.